Bollettino Ufficiale n. 45 del 8 / 11 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 6.3
D.G.R. 9-29911 del 13.04.2000 - Iniziativa di comunicazione istituzionale
relativa al mondo della scuola - Affidamento incarico - Spesa di Lit. 72.000.000
sul cap. 10330/00 (A. 540)
La Regione Piemonte ha messo a punto una strategia per utilizzare il mondo
della scuola in Piemonte non come un semplice strumento per distribuire
materiali di comunicazione, ma come una vera leva di comunicazione condivisa.
Per quanto concerne la strategia operativa, occorre individuare alcune
tematiche di rilievo (sensibilizzazione sullambiente, qualità della vita/educazione
alimentare, promozione della salute, diffusione di valori sociali) e concordare
linserimento di iniziative di comunicazione nei programmi scolastici 2000/2001
articolate su più livelli: dallinformazione alla condivisione di obiettivi,
dalla comunicazione biunivoca al ricorso a testimonial, dalla predisposizione
di kit propedeutici allinserimento di giornate studio/riflessione fino
ai concorsi.
In sintesi si tratta di predisporre una linea strategica unitaria e omogenea
in grado di filtrare e coordinare gli innumerevoli tentativi, spesso fini
a se stessi, effettuati dalle direzioni regionali interessate, di stabilire
dei contatti con il mondo della scuola per far passare messaggi di sensibilizzazione,
promozionali o propedeutici.
Si ritiene che il progetto rappresenti una grande occasione per inquadrare
la scuola come bacino strategico per far crescere la cultura civica e sociale
attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva alle iniziative
di comunicazione.
A questo proposito, in sintonia con il programma degli interventi della
Direzione Comunicazione Istituzionale per lanno 2000 approvato dalla Giunta
Regionale con DGR n. 9-29911 del 13.04.2000 si ritiene di procedere nella
realizzazione di interventi nella scuola per declinare, amplificare, sviluppare
presso docenti e studenti - e indirettamente famiglie e comunità locali
- alcune tematiche strategiche per lo sviluppo della società.
Liniziativa, articolata su 3 anni, prevede il coinvolgimento di tutte
le scuole delle province piemontesi attraverso linizio di materiali progettati
ad hoc, mailing informativi, concorsi, laboratori didattici, contatti telefonici
e personali con le istituzioni scolastiche, ricerche quali-quantative presso
il target.
Tra le iniziative di comunicazione istituzionale previste per lanno 2000
vi sono:
- gestire un rapporto diretto e continuativo tra Regione e sistema scuola
coinvolgendo campi distituto, docenti, operatori scolastici, studenti
- verificare lefficacia dei messaggi e monitorare lo sviluppo delle attività
promosse autonomamente dalla scuola sulla base degli strumenti e delle
indicazioni fornite
Per quanto concerne la campagna di comunicazione pluriennale scuola,
realizzata, in considerazione della trasversalità delle tematiche, in collaborazione
con più Direzioni regionali, per quanto riguarda lattivazione di un centro
di coordinamento delliniziativa con la finalità di contattare direttamente
tutte le scuole della regione (in particolare per il primo anno limitatamente
a visite e/o laboratori didattici nel 30% delle scuole, si è ritenuto di
avvalersi del supporto di un soggetto esterno particolarmente qualificato,
individuato, sulla base della documentazione presentata, di una comprovata
esperienza in materia, e di precedenti positive esperienze, nella società
La Fabbrica, corrente in corso Francia 99/3, 10138 Torino, la quale, relativamente
alla fornitura dei servizi suddetti, ha presentato un preventivo per un
importo di L. 150.000.000, cui si fa fronte, considerata lurgenza rispetto
allavvio dellanno scolastico, nella misura di quattro decimi relativi
ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, rimandando il restante
impegno a risorse da rendere disponibili a carico del bilancio 2001, per
un importo, comprensivo dellIVA 20%, di L. 72.000.000.
Alla spesa di L. 72.000.000 si può far fronte con i fondi di cui allaccantonamento
n. 540 disposto sul cap. 10330/00 con DGR 9-29911 del 13.4.00;
Con nota n. 4658/6 del 13.7.2000 il Direttore della Comunicazione Istituzionale
autorizzava il Responsabile del Settore Comunicazione Istituzionale della
Giunta Regionale ad assumere le determinazioni di spesa relative alle iniziative
settoriali previste nel programma di attività per lanno 2000.
Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/93 come modificato dal D.lgs. n.
470/93;
Visto lart. 23 della L.R. 51/97;
Vista la L.R. 55/81
Ritenuto di dover formalizzare gli incarichi con lettera commerciale secondo
gli schemi in uso a questa amministrazione ai sensi dellart. 33 lett.
D della L.R. n. 8 del 23.1.84;
vista la lettera del Direttore Comunicazione Istituzionale della Giunta
Regionale prot. n. 4658 del 13.07.2000;
In conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale,
nellambito delle risorse finanziarie assegnate con DGR 9-29911 del 13.4.00
determina
Di affidare con lettera commerciale, secondo gli schemi in uso allAmministrazione,
lincarico necessario agli adempimenti tecnici descritti in premessa per
quanto concerne lavvio delliniziativa istituzionale relativa al programma
pluriennale scuola, alla società La Fabbrica, per un importo, comprensivo
dellIVA 20%, di L. 72.000.000, demandando a successivi atti dirigenziali
di impegno la copertura della restante spesa e liquidando il relativo importo,
secondo le modalità indicate, a seguito di presentazione di fattura vistata
per la regolarità del servizio effettuato.
Alla spesa di L. 72.000.000 si fa fronte con i fondi di cui allaccantonamento
n. 540 disposto sul cap. 10330/00 con DGR 9-29911 del 13.4.00.
Il Dirigente responsabile
D.D. 14 settembre 2000, n. 165
Angelo Soria