Bollettino Ufficiale n. 45 del 8 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 6.3
D.D. 14 settembre 2000, n. 165

D.G.R. 9-29911 del 13.04.2000 - Iniziativa di comunicazione istituzionale relativa al mondo della scuola - Affidamento incarico - Spesa di Lit. 72.000.000 sul cap. 10330/00 (A. 540)

La Regione Piemonte ha messo a punto una strategia per utilizzare il mondo della scuola in Piemonte non come un semplice strumento per distribuire materiali di comunicazione, ma come una vera leva di comunicazione condivisa.

Per quanto concerne la strategia operativa, occorre individuare alcune tematiche di rilievo (sensibilizzazione sull’ambiente, qualità della vita/educazione alimentare, promozione della salute, diffusione di valori sociali) e concordare l’inserimento di iniziative di comunicazione nei programmi scolastici 2000/2001 articolate su più livelli: dall’informazione alla condivisione di obiettivi, dalla comunicazione biunivoca al ricorso a testimonial, dalla predisposizione di kit propedeutici all’inserimento di giornate studio/riflessione fino ai concorsi.

In sintesi si tratta di predisporre una linea strategica unitaria e omogenea in grado di filtrare e coordinare gli innumerevoli tentativi, spesso fini a se stessi, effettuati dalle direzioni regionali interessate, di stabilire dei contatti con il mondo della scuola per far passare messaggi di sensibilizzazione, promozionali o propedeutici.

Si ritiene che il progetto rappresenti una grande occasione per inquadrare la scuola come bacino strategico per far crescere la cultura civica e sociale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione “attiva” alle iniziative di comunicazione.

A questo proposito, in sintonia con il programma degli interventi della Direzione Comunicazione Istituzionale per l’anno 2000 approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 9-29911 del 13.04.2000 si ritiene di procedere nella realizzazione di interventi nella scuola per declinare, amplificare, sviluppare presso docenti e studenti - e indirettamente famiglie e comunità locali - alcune tematiche strategiche per lo sviluppo della società.

L’iniziativa, articolata su 3 anni, prevede il coinvolgimento di tutte le scuole delle province piemontesi attraverso l’inizio di materiali progettati ad hoc, mailing informativi, concorsi, laboratori didattici, contatti telefonici e personali con le istituzioni scolastiche, ricerche quali-quantative presso il target.

Tra le iniziative di comunicazione istituzionale previste per l’anno 2000 vi sono:

- gestire un rapporto diretto e continuativo tra Regione e “sistema scuola” coinvolgendo campi d’istituto, docenti, operatori scolastici, studenti

- verificare l’efficacia dei messaggi e monitorare lo sviluppo delle attività promosse autonomamente dalla scuola sulla base degli strumenti e delle indicazioni fornite

Per quanto concerne la campagna di comunicazione pluriennale “scuola”, realizzata, in considerazione della trasversalità delle tematiche, in collaborazione con più Direzioni regionali, per quanto riguarda l’attivazione di un centro di coordinamento dell’iniziativa con la finalità di contattare direttamente tutte le scuole della regione (in particolare per il primo anno limitatamente a visite e/o laboratori didattici nel 30% delle scuole, si è ritenuto di avvalersi del supporto di un soggetto esterno particolarmente qualificato, individuato, sulla base della documentazione presentata, di una comprovata esperienza in materia, e di precedenti positive esperienze, nella società La Fabbrica, corrente in corso Francia 99/3, 10138 Torino, la quale, relativamente alla fornitura dei servizi suddetti, ha presentato un preventivo per un importo di L. 150.000.000, cui si fa fronte, considerata l’urgenza rispetto all’avvio dell’anno scolastico, nella misura di quattro decimi relativi ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, rimandando il restante impegno a risorse da rendere disponibili a carico del bilancio 2001, per un importo, comprensivo dell’IVA 20%, di L. 72.000.000.

Alla spesa di L. 72.000.000 si può far fronte con i fondi di cui all’accantonamento n. 540 disposto sul cap. 10330/00 con DGR 9-29911 del 13.4.00;

Con nota n. 4658/6 del 13.7.2000 il Direttore della Comunicazione Istituzionale autorizzava il Responsabile del Settore Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale ad assumere le determinazioni di spesa relative alle iniziative settoriali previste nel programma di attività per l’anno 2000.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/93 come modificato dal D.lgs. n. 470/93;

Visto l’art. 23 della L.R. 51/97;

Vista la L.R. 55/81

Ritenuto di dover formalizzare gli incarichi con lettera commerciale secondo gli schemi in uso a questa amministrazione ai sensi dell’art. 33 lett. D della L.R. n. 8 del 23.1.84;

vista la lettera del Direttore Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale prot. n. 4658 del 13.07.2000;

In conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale, nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate con DGR 9-29911 del 13.4.00

determina

Di affidare con lettera commerciale, secondo gli schemi in uso all’Amministrazione, l’incarico necessario agli adempimenti tecnici descritti in premessa per quanto concerne l’avvio dell’iniziativa istituzionale relativa al programma pluriennale “scuola”, alla società La Fabbrica, per un importo, comprensivo dell’IVA 20%, di L. 72.000.000, demandando a successivi atti dirigenziali di impegno la copertura della restante spesa e liquidando il relativo importo, secondo le modalità indicate, a seguito di presentazione di fattura vistata per la regolarità del servizio effettuato.

Alla spesa di L. 72.000.000 si fa fronte con i fondi di cui all’accantonamento n. 540 disposto sul cap. 10330/00 con DGR 9-29911 del 13.4.00.

Il Dirigente responsabile
Angelo Soria