Bollettino Ufficiale n. 45 del 8 / 11 / 2000
Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale
Bando di gara a procedura aperta
Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti, 8 - 10121 Torino - Tel. 011-432.3009/3432 - Fax 011-4323612
1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:
3.1 I lavori saranno eseguiti nel comune di Torino.
3.2 Esecuzione di tutte le opere e provviste necessarie alla sistemazione, restauro e risanamento conservativo di un fabbricato da destinare a sede di Uffici Regionali, sito in Torino, C.so Regina Margherita 153 bis, e denominato Edificio n. 4 del complesso immobiliare Buon Pastore, con sostituzione di componenti edilizi, interventi strutturali e rifacimenti impiantistici.
3.3 Importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Lire 3.860.419.499/Euro 1.993.740,28 di cui a corpo Lire 2.187.710.624/Euro 1.129.848,24 e a misura Lire 1.619.620.175/Euro 836.464,01; oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 53.088.700/Euro 27.418,03.
3.4 categoria prevalente OG2 (restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ex L. 1089/39), importo lavori: Lire 2.004.909.873/Euro 1.035.450; classifica III.
3.5 lavorazioni di cui si compone lintervento:
categoria OS30 (impianti elettrici), importo lavori 731.485.314/Euro 377.780,64 (opere scorporate);
categoria OS28 (impianti termini di riscaldamento e condizionamento), importo lavori Lire 785.285.356/Euro 405.566,04 (opere scorporate);
categoria OS4 (impianti ascensori), importo lavori Lire 146.487.000/Euro 75.654,22) che ai sensi e per gli effetti dellart. 18, comma 3 L. 55/90 e s.m.i. sono soltanto subappaltabili.
3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c) L. 109/94 e s.m.i.
4. Termine di esecuzione: giorno 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonchè il modello A allegato al Disciplinare di gara, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori, saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax.
Gli elaborati progettuali, grafici e descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale dAppalto (C.S.A.) potranno essere visionati presso la Direzione Patrimonio e Tecnico - Settore Attività Contrattuale e Negoziale, - via Viotti 8, Torino e ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria Geotecnica, Via XX Settembre 74, Torino, tel. 011.436.60.29.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 11.12.2000, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara;
6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13.12.2000 alle ore 10,00 presso lindirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 77.208.390/euro 39.874,81 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi art. 12 del C.S.A. Polizza C.A.R.: somma assicurata pari a L. 4.860.419.499/Euro 2.510.197,18.
9. Finanziamento: fondi propri; pagamento ai sensi dellart. 30 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- nel caso di concorrente in possesso dellattestato SOA:
attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Lattestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dellesistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dellaffidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dellart. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.
- nel caso di concorrente non in possesso dellattestato SOA:
i requisiti di cui agli artt. 29 e 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi e 2 e abilitazione tecnico-professionale L. 46/90.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dellart. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel Disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse varianti.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui allart. 17 D.P.R. 34/2000 e di cui allart. 17 L. 68/99;
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dellart. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24.
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema;
15.6 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allart. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 (associazioni di tipo orizzontale), ovvero nella misura di cui allart. 95, comma 3 medesimo D.P.R. (associazioni di tipo verticale);
15.8 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, saranno convertiti in lire italiane adottando il valore dellEuro;
15.9 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;
15.10 non ammesse offerte in aumento£alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.
15.11 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
15.12 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.
15.13 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando;
15.14 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
15.15 controversie ai sensi dellart. 37 del CSA;
15.16 responsabile del procedimento: Dott. M.G. Ferreri.
Il Dirigente Settore Attività
Negoziale e Contrattuale
Maria Grazia Ferreri