Bollettino Ufficiale n. 45 del 8 / 11 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Bando di gara “Servizio manutenzione impianti ascensore, montacarichi e piattaforme installati negli edifici comunali per gli anni: 2001/2002/2003/2004/2005"

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto del:

“Servizio manutenzione impianti ascensore, montacarichi e piattaforme installati negli edifici comunali per gli anni: 2001/2002/2003/2004/2005"

L’appalto ha per oggetto la manutenzione ordinaria e straordinaria, il servizio di reperibilità e l’adeguamento alle norme degli impianti ascensore, montacarichi e piattaforme installati negli edifici comunali per il quinquennio: 1.1.2001-31.12.2005 come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Oneri consultabile da oggi presso il Servizio Manutenzione Fabbricati Via Tornielli n. 5 Novara previo appuntamento: Tel. 0321/3702432 - 3702459.

Presso lo stesso Servizio i concorrenti dovranno ritirare i modelli A) e B) da utilizzare per la dichiarazione di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

A) Importo a base d’asta: L. 351.888.000= al netto di IVA pari ad Euro 181.734,99 =

B) Finanziamento: Fondi propri

C) Modalità di pagamento: come da art. 11 del Capitolato.

D) Iscrizione alla C.C.I.A.A.:

Per l’ammissione alla gara è richiesta l’iscrizione alla competente C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto ed abilitazione ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. f (effe) ed art. 2 della L. n. 46/’90.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.

Ammessi i raggruppamenti d’impresa ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e smi e le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno stato dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 15 del DPR 162/99.

E) Modalità di aggiudicazione:

L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/24.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione. La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

F) Luogo di esecuzione: Novara

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale d’oneri.

H) Durata del contratto: cinque anni - dal 1.1.2001 al 31.12.2005

I) Spese Contrattuali: Sono a completo carico dell’aggiudicatario tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti il contratto.

L) Revisione prezzi: come da art. 13 del Capitolato Speciale d’Oneri.

M) Varianti: Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri né offerte parziali e/o alternative.

N) Subappalto: Max 30% dell’importo di contratto, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 157/95 e smi.

O) Responsabile del procedimento: Ing. Piero Scroffi

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro le ore 12:00 del giorno 29 novembre 2000 a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 28100 Novara che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura:

Offerta per la gara del giorno 30 novembre 2000 per l’appalto relativo a: “Servizio manutenzione impianti ascensore, montacarichi e piattaforme installati negli edifici comunali per gli anni: 2001/2002/2003/2004/2005"

Oltre tale termine non è consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10:30 del 30 novembre 2000 in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1) Offerta su carta da bollo di L. 20.000 racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta chiusa, a pena di esclusione, redatta in lingua italiana da formulare indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base di gara. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello più vantaggioso per l’amministrazione. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata, pena l’esclusione dalla gara.

La suddetta firma dovrà essere leggibile per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Cauzione provvisoria di L. 7.037.760= (Euro 3.634,70) pari al 2% dell’importo a base d’asta costituita mediante deposito presso la Tesoreria Comunale Piazza Gramsci-Novara, comprovato con presentazione dell’originale della ricevuta di versamento (non quietanza Comune di Novara) oppure mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo comprovato con presentazione di originale di fideiussione o polizza rilasciata da Istituto di Credito o Compagnia di Assicurazioni, autorizzati in base alle vigenti disposizioni di legge. La suddetta fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovrà:

- avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

- contenere l’impegno del fideiussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare garanzia fideiussoria (cauzione definitiva)

- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo, la stessa sarà restituita entro trenta giorni dalla gara ai non aggiudicatari.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2, 4 della L. n. 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/’98 mediante compilazione del citato modello A) che dovrà essere, pena l’esclusione dalla gara:

- compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa, con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e smi e dal DPR 403/98, indicate nel modello stesso.

presentato da ciascuna impresa partecipante, in caso di A.T.I. (associazione temporanea di imprese).

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/’98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

4) Presa visione dei luoghi - Modello B) rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico, con i tecnici comunali: Tel. 0321/3702432.

La partecipazione alla gara delle imprese concorrenti comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel bando e nel capitolato speciale d’oneri. I concorrenti sono vincolati alla propria offerta. per 180 giorni dalla data della gara.

Per informazioni sul bando : Tel. 0321/3702247 - Fax 0321/628151

Per informazioni tecniche: Tel. 0321/3702432 - 3702459

Il Dirigente del Servizio Manutenzione Fabbricati
Piero Scroffi