Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Presidio Sanitario San Camillo - Torino

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. C)

Art. 1
Posti a concorso - Posti riservati - Pari opportunità

E’ indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario - cat. C.

Ai sensi del D.M. Sanità 21ottobre 1991, n. 458, un terzo dei posti vacanti è riservato al personale in servizio a tempo indeterminato presso il Presidio Sanitario San Camillo.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 2 aprile 1968 n. 482, nonché di quelli previsti dalla Legge 31 maggio 1975 n. 191 come modificato dall’art. 39 D.Lgs. 12 maggio 1995 n. 196, nonché dell’art. 7, comma 2, della legge n. 68/99.

Il Presidio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 29/1993 e successive modificazioni e integrazioni.

Art. 2
Requisiti ed ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall’art 1 del D.M. Sanità 30 gennaio 1982, e successive modificazioni e integrazioni, e dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura del Presidio prima dell’ammissione in servizio.

E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 39 - 40 - 41 - 42 - 43, secondo comma, della L. 833/1978.

Requisiti specifici:

a) Diploma di Infermiere Professionale;

b) iscrizione all’Albo Professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

L’accertamento del diritto di riserva di cui al citato D.M. n. 458/1991, è effettuato d’ufficio dall’Amministrazione all’atto dell’ammissione dei candidati.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Art. 3
Presentazione delle domande - Termine e modalità

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate, entro il termine di scadenza, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, all’Ufficio Concorsi del Presidio Sanitario San Camillo, Strada Santa Margherita 136, 10131 Torino. Ai fini dell’ammissione al concorso farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della legge n. 127/1997, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Nella domanda di ammissione - da redigere secondo lo schema esemplificativo allegato al presente concorso - i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime,

5) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

6) i titoli di studio posseduti;

7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione al concorso;

10) di uniformarsi, nell’esercizio delle loro mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’Ente ecclesiastico presso il quale intendono prestare la loro opera;

11) il domicilio o recapito, con esatta indicazione del C.A.P., al quale dovranno essere inviate le comunicazioni riguardanti la partecipazione al concorso.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge n. 675/1996, si informa che i dati personali riguardanti i candidati saranno utilizzati dall’amministrazione del Presidio Sanitario “San Camillo” unicamente per le finalità del presente bando; con l’instaurazione del rapporto di lavoro, tali dati saranno parimenti usati esclusivamente per le finalità inerenti al rapporto medesimo.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione al concorso scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale inoltrate in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore e il fatto di terzi (come, per esempio, ritardo o negligenza del servizio postale), giungano tardivamente o non corredate dai documenti richiesti al presente bando.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda.

Art. 4
Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione, datata e firmata, devono essere allegati, pena l’esclusione dal concorso, i seguenti documenti:

1. originale o copia autentica dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui al precedente art. 2;

2. tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, ecc.);

3. curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente;

4. eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina, ai sensi del d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.

5. Elenco, in carta semplice e in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Tutti i titoli e i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, devono essere prodotti in originale o in copia autentica ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Art. 5
Commissione Esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale del Presidio Sanitario San Camillo, in conformità alle disposizioni vigenti in materia.

Art. 6
Prove d’esame

Le prove del concorso sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alla materia oggetto del concorso.

Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Ai sensi dell’art. 13 del D.M. 30 gennaio 1982, e successive modificazioni e integrazioni, il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per ciascuna prova.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Art. 7
Diario e sede delle prove di esame

I candidati riceveranno comunicazione della data e della sede in cui avranno luogo le prove del concorso almeno 15 giorni prima delle prove medesime.

Per essere ammesso a sostenere le prove d’esame, il candidato dovrà essere munito di documento di riconoscimento non scaduto di validità.

Non saranno ammessi alle prove i candidati non in grado di esibire alcun documento di riconoscimento o in possesso di documenti scaduti in validità.

Art. 8
Graduatoria di merito

Ai sensi dell’art. 16 del citato D.M., la Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria dei candidati idonei. Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito, in ciascuna prova d’esame, una valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazione ed integrazioni.

E’ dichiarato vincitore, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 482/68, dalla legge 68/99 e da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori, è approvata con provvedimento del Direttore Generale del Presidio Sanitario San Camillo ed è immediatamente efficace.

Art. 9
Presentazione dei documenti

I candidati che risulteranno vincitori del concorso verranno invitati a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro.

Qualora non venga presentata la documentazione nel termine previsto, non si darà luogo alla stipulazione del contratto di cui al successivo Art. 10 del presente bando.

Art. 10
Costituzione e regolamentazione del rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale non medico dipendente da Strutture sanitarie private Laiche e Religiose.

Art. 11
Utilizzazione delle graduatorie

La graduatoria sarà valida per un periodo di 18 mesi dalla data di pubblicazione della medesima sul B.U.R.P.; essa sarà utilizzata per la copertura di tutti i posti di pari posizione funzionale che si renderanno vacanti, a qualsiasi titolo, ovvero per aumento della pianta organica, nel periodo temporale di sua validità, per cui se ne ravvisi la necessità.

Art. 12
Disposizioni finali

Con la partecipazione al concorso è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, di quelle che disciplinano e che disciplineranno lo stato giuridico del personale, nonché tutte le norme che regolano l’ordinamento dei servizi e di rapporto di lavoro del Presidio.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di legge vigenti in materia, le norme di Regolamento Organico del Presidio, nonché quanto stabilito dal C.C.N.L. per il personale non medico dipende da Strutture Sanitarie private Laiche e Religiose.

Il Presidio si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora non risultasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Ai sensi della L. 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Ai fini dell’art. 7, ultimo comma, del D.M. Sanità 30 gennaio 1982 si rende noto che il sorteggio di Componenti della Commissione Esaminatrice avrà luogo presso l’Ufficio del Direttore Generale il primo lunedì successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso. Qualora detto giorno sia festivo, il sorteggio stesso sarà effettuato il primo giorno non festivo immediatamente successivo.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Concorsi del Presidio Sanitario “San Camillo”, tel. 011/8199435 dalle 9,00 alle 12,00 dal Lunedì al Venerdì.

Il Direttore Generale
P. G. Lovera

Fac-simile della domanda (in carta semplice):

Al Direttore Generale
del Presidio Sanitario San Camillo
St.da Santa Margherita, 136 - 10131 Torino

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario - Infermiere (Cat. “C”).

II/la sottoscritto/a (Cognome e nome) chiede di poter partecipare al concorso suddetto.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) data e luogo di nascita ____ di risiedere in ____ prov. ____ C.A.P. ____ via ____ n. ____

b) di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza ____)

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ____

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali ____)

e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: ____

f) di essere iscritto all’Albo Professionale

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari ____

h) di aver prestato seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro eventuale risoluzione): ____

i) di uniformarsi, nell’esercizio delle proprie mansioni, agli indirizzi etico - religiosi dell’Ente Ecclesiastico presso il quale intende prestare la propria opera;

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: _____ (cognome, nome indirizzo, cap città provincia; tel.)

Data ____ Firma _____

Fac-simile dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Il/La sottoscritto/a _____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ consapevole della responsabilità penale cui va incontro nel caso di falsa dichiarazione (sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge n. 15/68) dichiara che le copie dei titoli allegati alla domanda sono conformi agli originali.

Data, ____ Firma per esteso _____