Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 15 - Cuneo

Avviso di incarico posti di drigente medico (ex I livello Dirigenziale) disciplina: Medicina Legale

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo n. 763/00 del 4.10.2000 si dà pubblico avviso per il conferimento di incarichi temporanei e/o di supplenza ex art. 16 C.C.N.L. Integrativo della Dirigenza Medica e Veterinaria del 5.8.1997 per

- Posti di Dirigente Medico (ex I° livello Dirigenziale) disciplina: Medicina Legale

Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e dal presente bando di avviso pubblico.

Il trattamento economico dei posti di cui al presente avviso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza medica e veterinaria.

Gli incarichi saranno conferiti, al verificarsi delle ipotesi disciplinate dall’art. 16 C.C.N.L. Integrativo della Dirigenza Medica e Veterinaria del 5.8.1997, ai candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, presentino i maggiori titoli da valutarsi secondo i criteri indicati nel presente bando.

Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che possiedono i seguenti requisiti:

A) cittadinanza italiana ,salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

B) l’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio;

C) laurea in medicina e chirurgia;

D) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso.

Ai sensi dell’art. 56, comma 2,del D.P.R. 483/97, è esentato dal requisito il personale in servizio di ruolo nella medesima posizione funzionale e disciplina a concorso alla data del 1.2.1998, che risulti dipendente di altra Azienda Sanitaria.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 56, comma 2, per il personale di ruolo, il requisito della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso può essere sostituito dalla specializzazione in una disciplina affine.

Al presente avviso sono ammessi anche i candidati che abbiano superato il primo anno della scuola di specializzazione in Medicina Legale o disciplina equipollente o affine, ovvero coloro che hanno una anzianità di servizio presso A.S.L. e/o Aziende Ospedaliere del S.S.N. non inferiore ad anni due nella disciplina di Medicina Legale o equipollenti o affini. Nella graduatoria di merito i candidati in possesso dei requisiti specifici di cui agli artt. 24, 56 e 74 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, saranno comunque anteposti ai candidati in possesso dei requisiti minori di cui sopra.

E) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Le domande di partecipazione alla graduatoria di merito, redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Via Carlo Boggio 12 - 12100 Cuneo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, o essere consegnate all’Ufficio Protocollo in via Carlo Boggio 12 - Cuneo durante le ore di apertura dell’Ufficio , entro il medesimo termine.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno oltre il termine suindicato, anche se inoltrate in termine utile.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda, gli aspiranti dovranno indicare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il possesso della laurea in medicina e chirurgia;

f) il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto dell’incarico (o dei requisiti alternativi di cui al precedente punto D);

g) di essere iscritti all’albo dell’ordine dei medici;

h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) l’eventuale possesso dei titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza, o preferenza a parità di valutazione;

K) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a);

l) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.1996, n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.N.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione dell’incarico e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ____, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa A.S.L.

Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato, in triplice copia in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con l’indicazione degli elementi atti a identificarlo: in particolare, per ogni pubblicazione devono essere indicati il titolo, gli autori e l’anno di pubblicazione.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione determina l’esclusione dal concorso.

Per l’applicazione delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite agli articoli 11 e 27 e al titolo II del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, nonché secondo i criteri indicati dalla delibera di emissione del presente avviso e dal relativo bando.

La maggiorazione del 20% del punteggio prevista per i servizi prestati a tempo pieno sarà attribuita soltanto se tale circostanza risulterà espressamente indicata nel certificato di servizio; per i servizi iniziati dopo il 5.12.1996 la maggiorazione verrà comunque attribuita ai sensi del C.C.N.L. area medica quadriennio 1994/1997.

Lo specifico punteggio di mezzo punto per ogni anno di corso, previsto per la specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. 8.8.1991, n. 257, verrà attribuito soltanto nel caso in cui tale circostanza risulti espressamente indicata nella certificazione o nell’autocertificazione prodotte.

Il candidato vincitore dell’avviso pubblico sarà invitato a presentare, anche sotto forma di autocertificazione nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza le certificazioni di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro, con .facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito dell’avviso, l’applicazione dell’articolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra l’assumendo dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D. L.gs. 3.2.1993 n. 29.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione delle certificazioni di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.

La graduatoria di merito rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data dell’approvazione per eventuali coperture di posti al verificarsi delle ipotesi previste dall’art. 16 C.C.N.L. Dirigenza Medica e Veterinaria, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9 L. 207/85.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito dell’incarico, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso l’avviso di incarico.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione all’avviso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati , di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria della legge 2 aprile 1968, n. 482, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975, n. 191 come modificata dall’art. 39 del D. Lgs. 12 maggio 1995, n. 196 e dalla legge 23 novembre 1998, n. 407.

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171/450643/450641

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso

Al Responsabile del
Dipartimento Amministrativo
dell’Azienda Sanitaria Locale n.15
Via Carlo Boggio, 12
Cuneo

Il sottoscritto ____ nato a ____ il ____ e residente in ____ Via ____ chiede di essere ammesso a partecipare all’avviso pubblico per soli titoli a posti di Dirigente Medico (ex I livello dirigenziale) disciplina: Medicina Legale.

A tale fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare);

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____);

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ____);

4) di essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia;

5) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina di ____ (ovvero di un requisito sostitutivo di cui al precedente punto D - da specificare);

6) di essere iscritto all’albo dell’ordine dei medici;

7) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: ____;

8) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni nella qualifica di: ____ dal ____ al ____ (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

9) di allegare i titoli relativi alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

10) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione al concorso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della legge 31.12.1996 n. 675;

11) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente ____ tel. ____

data ____ Firma ____