Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2000
ASL n. 15 - Cuneo
Avviso di incarico posti di drigente medico (ex I livello Dirigenziale) disciplina: Medicina Legale
In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo dellA.S.L. n. 15 di Cuneo n. 763/00 del 4.10.2000 si dà pubblico avviso per il conferimento di incarichi temporanei e/o di supplenza ex art. 16 C.C.N.L. Integrativo della Dirigenza Medica e Veterinaria del 5.8.1997 per
- Posti di Dirigente Medico (ex I° livello Dirigenziale) disciplina: Medicina Legale
Le disposizioni per lammissione allavviso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e dal presente bando di avviso pubblico.
Il trattamento economico dei posti di cui al presente avviso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dellArea della Dirigenza medica e veterinaria.
Gli incarichi saranno conferiti, al verificarsi delle ipotesi disciplinate dallart. 16 C.C.N.L. Integrativo della Dirigenza Medica e Veterinaria del 5.8.1997, ai candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, presentino i maggiori titoli da valutarsi secondo i criteri indicati nel presente bando.
Possono partecipare allavviso pubblico coloro che possiedono i seguenti requisiti:
A) cittadinanza italiana ,salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
B) lidoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego è effettuato a cura dellA.S.L., prima dellimmissione in servizio;
C) laurea in medicina e chirurgia;
D) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso.
Ai sensi dellart. 56, comma 2,del D.P.R. 483/97, è esentato dal requisito il personale in servizio di ruolo nella medesima posizione funzionale e disciplina a concorso alla data del 1.2.1998, che risulti dipendente di altra Azienda Sanitaria.
Fermo restando quanto previsto dallart. 56, comma 2, per il personale di ruolo, il requisito della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso può essere sostituito dalla specializzazione in una disciplina affine.
Al presente avviso sono ammessi anche i candidati che abbiano superato il primo anno della scuola di specializzazione in Medicina Legale o disciplina equipollente o affine, ovvero coloro che hanno una anzianità di servizio presso A.S.L. e/o Aziende Ospedaliere del S.S.N. non inferiore ad anni due nella disciplina di Medicina Legale o equipollenti o affini. Nella graduatoria di merito i candidati in possesso dei requisiti specifici di cui agli artt. 24, 56 e 74 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, saranno comunque anteposti ai candidati in possesso dei requisiti minori di cui sopra.
E) iscrizione allalbo dellordine dei medici-chirurghi.
Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Le domande di partecipazione alla graduatoria di merito, redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Via Carlo Boggio 12 - 12100 Cuneo dovranno pervenire allUfficio Protocollo entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dellestratto del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, o essere consegnate allUfficio Protocollo in via Carlo Boggio 12 - Cuneo durante le ore di apertura dellUfficio , entro il medesimo termine.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno oltre il termine suindicato, anche se inoltrate in termine utile.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Nella domanda, gli aspiranti dovranno indicare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il possesso della laurea in medicina e chirurgia;
f) il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto dellincarico (o dei requisiti alternativi di cui al precedente punto D);
g) di essere iscritti allalbo dellordine dei medici;
h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
j) leventuale possesso dei titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza, o preferenza a parità di valutazione;
K) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a);
l) lautorizzazione allAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.1996, n. 675 finalizzato agli adempimenti per lespletamento della procedura concorsuale
Ai sensi dellart. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso lU.O.N.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione dellincarico e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena lesclusione della procedura medesima.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.
Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ____, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dellautocertificazione dei titoli posseduti.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
LUfficio ricevente potrà provvedere allautenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione delloriginale.
I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa A.S.L.
Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato, in triplice copia in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con lindicazione degli elementi atti a identificarlo: in particolare, per ogni pubblicazione devono essere indicati il titolo, gli autori e lanno di pubblicazione.
Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione determina lesclusione dal concorso.
Per lapplicazione delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite agli articoli 11 e 27 e al titolo II del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, nonché secondo i criteri indicati dalla delibera di emissione del presente avviso e dal relativo bando.
La maggiorazione del 20% del punteggio prevista per i servizi prestati a tempo pieno sarà attribuita soltanto se tale circostanza risulterà espressamente indicata nel certificato di servizio; per i servizi iniziati dopo il 5.12.1996 la maggiorazione verrà comunque attribuita ai sensi del C.C.N.L. area medica quadriennio 1994/1997.
Lo specifico punteggio di mezzo punto per ogni anno di corso, previsto per la specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. 8.8.1991, n. 257, verrà attribuito soltanto nel caso in cui tale circostanza risulti espressamente indicata nella certificazione o nellautocertificazione prodotte.
Il candidato vincitore dellavviso pubblico sarà invitato a presentare, anche sotto forma di autocertificazione nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza le certificazioni di rito per linstaurazione del rapporto di lavoro, con .facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dellesito dellavviso, lapplicazione dellarticolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente laccertamento dufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.
Nel termine di trenta giorni di cui sopra lassumendo dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del D. L.gs. 3.2.1993 n. 29.
La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica allimpiego.
In caso di mancata presentazione delle certificazioni di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.
La graduatoria di merito rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data dellapprovazione per eventuali coperture di posti al verificarsi delle ipotesi previste dallart. 16 C.C.N.L. Dirigenza Medica e Veterinaria, fatto salvo quanto previsto dallart. 9 L. 207/85.
I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo lintervenuta esecutività della deliberazione di esito dellincarico, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso lavviso di incarico.
Lamministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.
La partecipazione allavviso comporta laccettazione senza riserve, da parte dei candidati , di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.
Il presente bando è stato emanato nellosservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125 in tema di pari opportunità per laccesso al lavoro e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto allassunzione obbligatoria della legge 2 aprile 1968, n. 482, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975, n. 191 come modificata dallart. 39 del D. Lgs. 12 maggio 1995, n. 196 e dalla legge 23 novembre 1998, n. 407.
LAzienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.
Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi allAzienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171/450643/450641
Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo
Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso
Al Responsabile del
Dipartimento Amministrativo
dellAzienda Sanitaria
Locale n.15
Via Carlo Boggio, 12
Cuneo
Il sottoscritto ____ nato a ____ il ____ e residente in ____ Via ____ chiede di essere ammesso a partecipare allavviso pubblico per soli titoli a posti di Dirigente Medico (ex I livello dirigenziale) disciplina: Medicina Legale.
A tale fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare);
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____);
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ____);
4) di essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia;
5) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina di ____ (ovvero di un requisito sostitutivo di cui al precedente punto D - da specificare);
6) di essere iscritto allalbo dellordine dei medici;
7) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: ____;
8) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni nella qualifica di: ____ dal ____ al ____ (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);
9) di allegare i titoli relativi alla preferenza, chiedendone lapplicazione;
10) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione al concorso, fatti salvi i diritti di cui allart. 13 della legge 31.12.1996 n. 675;
11) che lindirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente ____ tel. ____
data ____ Firma ____