Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2000
Comune di Trivero (Biella)
Bando di pubblico incanto per lappalto dei lavori di ristrutturazione edificio ex asilo Cerino Zegna 1º Lotto Interventi di adeguamento del piano terreno da destinare a scuola materna
Ente appaltante: Comune di Trivero - Frazione Ronco n. 1 - 13835 Triverso - telefono: 0157592206 - Fax: 01575026.
1 - Criterio di aggiudicazione
Pubblico incanto da esperirsi con il sistema e le modalità previste dallart. 73 lettera c) R.D. 23.5.1924 n. 827 ed artt. 20 e 21 legge 11.2.1994 n. 109 e ss.mm. e ii.
Laggiudicazione verrà effettuata a corpo e a misura, ai sensi dellart. 21, 1º comma, lettera c) della legge 109/94 e ss.mm. e ii., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari.
Non sono ammesse offerte in aumento, non si farà luogo a gara di miglioria e laggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta.
Si procederà allesclusione automatica delle offerte anomale ai sensi e per gli effetti di cui allart. 21, comma 1-bis della Legge 11.2.1994 n. 109, come modificato dallart. 7 della legge 415/1998.
2. Luogo di esecuzione dei lavori - Caratteristiche generali dellopera - Natura ed entità delle prestazioni.
A) - Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Trivero - località frazione Ronco.
B) - Caratteristiche generali dellopera. I lavori tutti specificati negli elaborati progettuali approvati con deliberazione G.C. n. 136 del 6.12.1999, consistono principalmente nella esecuzione: di opere edili e nel rifacimento degli impianti: idrosanitario e antincendio, termico, elettrico, adduzione e distribuzione gas, ecc..
C) - Natura ed entità delle prestazioni: importo complessivo dei lavori a base dasta L. 1.240.000.000 (pari a 640.406,55 Euro), di cui L. 950.000.000 destinate alle opere edili prevalenti.
N.B. Gli oneri relativi al piano di coordinamento e di sicurezza di cui al D.Lgs. 494/96, non soggetti a ribasso dasta, ammontano a L. 8.100.545 (pari a 4.183,58 Euro).
3 - Soggetti ammessi alla gara.
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui al comma 1 dellart. 10 legge 109/94 e ss.mm. e ii.. Per casi di riunione di concorrenti si applicano i disposti di cui allart. 13 della stessa legge.
Non possono partecipare alla medesima gara le imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del Codice Civile.
Per partecipare alla gara è necessario il possesso dei requisiti di qualificazione di cui agli artt. 17, 18 e 31 del D.P.R. 34/2000.
Pertanto possono essere ammessi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a) cifra daffari in lavori, non inferiore a 1,75 volte limporto dappalto, ovvero non inferiore a L. 2.184.175.953;
b) lavori eseguiti, appartenenti alla categoria OG1, ovvero appartenenti alla categoria prevalente (Edifici civili e industriali) oggetto dellappalto, per un importo non inferiore al 60% di quello da affidare, ovvero non inferiore a L. 570.000.000.
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dallart. 18, comma 10 del D.P.R. 34/2000 riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata;
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dallart. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata. Il valore richiesto è pari alla metà.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi delle precedenti lettere c) e d) non rispettino i valori previsti, si applicano le disposizioni di cui allart. 18 comma 15 del D.P.R. 34/2000; la cifra daffari così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla precedente lettera a).
4 - Opere subappaltabili
Sono subappaltabili le seguenti opere:
1 - Impianti idrosanitario e antincendio. Importo previsto L. 80.000.000 (pari a 41.316,55 Euro);
2 - Impianti di riscaldamento e gas. Importo previsto L. 70.000.000 (pari a 36.151,98 Euro);
3 - Impianti elettrici. Importo previsto L. 140.000.000 (pari a 72.303,96 Euro),
N.B. Il subappalto delle suddette opere può essere affidato soltanto alle imprese in possesso delle relative qualificazioni, ovvero in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 17, 18 e 28 del D.P.R. 34/2000.
Per il subappalto si applicano le norme di cui allart. 34 della legge 109/94 e ss. mm. e ii.
5 - Termine di esecuzione, penalità
I lavori dovranno essere eseguiti entro 420 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna. La penale è fissata in L. 500.000 (cinquecentomila) (pari a 258,23 Euro) per ogni giorno di ritardo.
6 - Visione documenti - copie
Presso il Comune di Trivero - Frazione Ronco n. 1 - 13835 Trivero - Ufficio lavori pubblici telefono: 015/7592206 - Fax: 015/75026 dalle ore 10,30 ale ore 12,15 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 di ogni giorno feriale escluso il sabato - potranno essere visionati gli atti relativi e richieste copie, previo pagamento dei costi di riproduzione.
7 - Finanziamento
I lavori sono finanziati con mutuo della Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli (BiverBanca).
8 - Pagamenti delle prestazioni
I pagamenti in acconto saranno corrisposti a rate non minori di L. 150.000.000 (lire centocinquanta milioni), pari a (77.468,53 Euro) ogni qual volta il credito liquido dellAppaltatore al netto delle ritenute legali, avrà raggiunto la cifra predetta, come previsto dallart. B8 del capitolato speciale dappalto.
9 - Celebrazione della gara
La gara sarà esperita presso Sala Consigliare sita al 1º piano del Comune di Trivero - Frazione Ronco n. 1 e si svolgerà in tre diverse fasi:
a) La prima fase avrà luogo alle ore 10,00 del 22/11/2000, nel corso della quale si procederà in presenza del pubblico, allapertura dei pieghi sigillati ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. In tale occasione si procederà altresì al sorteggio pubblico del 10% delle offerte ammesse, arrotondato allunità superiore, come previsto dallart. 10 comma 1 quater della legge n. 109/1994, modificata dalla legge n. 415/1998, al fine di procedere al riscontro delle dichiarazioni concernenti i requisiti di capacità tecnico-finanziaria e tecnico-organizzativi di cui al D.P.R. 34/2000.
Qualora entro 10 giorni dalla data della richiesta, le imprese sorteggiate non forniscano la prova del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ovvero non risultino confermate le dichiarazioni contenute nellistanza di partecipazione, si procederà allesclusione dalla gara delle concorrenti inadempienti, nonchè alla escussione delle relative cauzioni provvisorie prestate e alla segnalazione del fatto allAutorità per la Vigilanza dei Lavori Pubblici, per i provvedimenti di cui allart. 4 comma 7 della legge suddetta, nonchè per lapplicazione delle misure sanzionatorie di cui al comma 7, art. 8 della medesima legge 109/94 e ss.mm. e ii.;
b) La seconda fase avrà luogo alle ore 10,00 del 6/12/2000, in presenza di pubblico, nel corso della quale si procederà allapertura delle buste contenenti lofferta e alla conseguente aggiudicazione provvisoria, previa determinazione della soglia di anomalia.
c) La terza fase avrà luogo alle ore 10,00 del 20/12/2000. In tale occasione, in presenza di pubblico, si darà atto dellavvenuta verifica dei requisiti di qualificazione riguardanti la 1º e la 2º ditta della graduatoria, qualora queste non fossero risultate comprese tra quelle sorteggiate. Si procederà quindi alla conferma delle risultanze della 2º fase di gara, ovvero, nel caso in cui le suddette ditte non abbiano fornito la prova o non abbiano confermato le loro dichiarazioni, si provvederà, ai sensi del citato art. 10 comma 1-quater della legge 109/94 e ss.mm. e ii., alla applicazione delle sanzioni previste, alla determinazione della nuova soglia di anomalia e alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.
10 - Contratto - controversie - risoluzione del contratto
Si precisa che il vincolo contrattuale sorgerà solo con la formale stipulazione del Contratto.
Per la definizione delle controversie si applica quanto disposto dallart. B13 del Capitolato speciale dappalto.
11 - Ricezione offerte
Le offerte delle ditte partecipanti, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire, pena lesclusione dalla gara, esclusivamente per mezzo del Servizio Postale di Stato (è escluso il recapito a mano), non più tardi delle ore 12.00 del 21.11.2000, in plico raccomandato, con lindicazione del mittente, indirizzato al Comune di Trivero - Frazione Ronco 1 - 13835 Trivero - (BI): contenente lofferta e tutti i documenti richiesti, sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura e con la seguente dicitura: appalto lavori di ristrutturazione edificio comunale ex Asilo Cerino Zegna" 1º Lotto - Interventi di adeguamento del piano terreno da destinare a scuola materna".
Nel plico dovrà essere inclusa la documentazione di seguito indicata.
12 - Lofferta
Lofferta redatta in bollo, deve espressa mediante offerta a prezzi unitari da indicarsi in cifre e in lettere a fianco di ognuna delle categoria di lavoro indicate nellapposito modello disponibile presso lUfficio Lavori Pubblici.
In caso di discordanza sarà ritenuto valido il prezzo indicato in lettere.
Il modello suddetto deve essere bollato applicando una marca da bollo ogni quattro pagine, deve essere sottoscritto in ogni pagina con firma leggibile e per esteso dal titolare dellimpresa o dal legale rappresentante della società o ente e non può presentare correzioni valide che non siano dallo stesso soggetto espressamente confermate e sottoscritte.
Lofferta, pena lesclusione, dovrà essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e anche controfirmata sui lembi di chiusura, con lindicazione del mittente e loggetto della gara, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti.
13 - Istanza di ammissione alla gara
Listanza di ammissione alla gara, sempre sottoscritta dal titolare dellimpresa o dal legale rappresentante, va redatta in competente bollo.
Tale istanza, pena lesclusione, deve contenere le dichiarazioni successivamente verificabili ai sensi dellart. 10 comma 1-quater della legge 109/1994 come modificata dalla legge 415/1998, ovvero ai sensi degli art. 17, 18 e 31 del D.P.R. 34/2000.
Pertanto deve essere nella stessa va dichiarato il possesso dei requisiti sottospecificati. In particolare va dichiarato:
a) che la cifra daffari in lavori, non è inferiore a 1,75 volte limporto dappalto da affidare, ovvero non è inferiore a L. 2.184.175.953;
b) che i lavori eseguiti appartenenti alla categoria OG1, ovvero appartenenti alla categoria prevalente (Edifici civili e industriali) oggetto dellappalto, sono di importo non inferiore al 60% di quello da affidare, ovvero non inferiore a L. 570.000.000;
c) che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non è inferiore ai valori fissati dallart. 18, comma 10 del D.P.R. 34/2000 riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata;
d) che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica è rispondente ai valori fissati dallart. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata, ovvero è pari alla metà, ovvero è pari all1% della cifra daffari effettivamente realizzata, rapportata alla media annua dellultimo quinquennio. Tale valore è costituito per almeno la metà da ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. Inoltre, che lattrezzatura in dotazione è la seguente: ____ (vanno elencate le essenziali indicazioni identificative) ____
N.B. Alla determinazione delle percentuali di cui ai precedenti punti, lettere c) e d) concorre, in proporzione alle quote di competenza dellimpresa, anche il costo per il personale dipendente dei consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera e) ed e-bis) della legge 109/94 e ss.mm. e ii., nonchè delle società fra imprese riunite di cui limpresa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte di soggetti consorziati.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi delle precedenti lettere c) e d) non rispettino i valori previsti, si applicano le disposizioni di cui allart. 18 comma 15 del D.P.r. 34/2000 (limporto della cifra daffari in lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da ristabilire le percentuali ivi richieste); la cifra daffari così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla precedente lettera a).
14 Dimostrazione del possesso dei requisiti
Le ditte 1º e 2º della graduatoria, nonchè le ditte concorrenti che risulteranno sorteggiate nel corso della prima fase di gara, ai sensi dellart. 10 comma 1-quater della legge 109/94 e ss.mm. e ii., entro dieci giorni dalla richiesta fatta a mezzo fax dal Comune, saranno tenute a comprovare come segue il possesso dei requisiti dichiarati nellistanza di ammissione alla gara:
1) La cifra di affari in lavori relativa allattività diretta e comprovata:
- da parte delle ditte individuali, delle società di persone, dei consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane e dei consorzi stabili, con la presentazione delle dichiarazioni annuali IVA;
- da parte delle società di capitale, con la presentazione dei bilanci riclassificati in conformità alle direttive europee, e della relativa nota di deposito;
2) La cifra di affari in lavori relativa allattività indiretta, in proporzione alle quote di partecipazione dellimpresa concorrente, è comprovata con la presentazione dei bilanci, riclassificati in conformità alle direttive europee, e della relativa nota di deposito, dei consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere e) ed e-bis) della legge 109/94 e ss. mm. e ii., e delle società fra imprese riunite dei quali limpresa stessa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte di soggetti consorziati;
3) Lesecuzione dei lavori di cui al precedente punto 13, comma 3, lettera b) è documentata in conformità allart. 25 del D.P.R. 34/2000, ovvero dai certificati di esecuzione dei lavori previsti dallart. 22 comma 7 del D.P.r. 34/2000.
Tali certificati, contenenti lespressa dichiarazione delle stazione appaltante che i lavori sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito, vanno redatti in conformità allo schema di cui allallegato D del D.P.R. suddetto;
4) La dotazione stabile di attrezzatura deve consistere in quanto specificato al comma 8 dellart. 18 del D.P.R. 34/2000.
Lammortamento di cui viene fatto riferimento è comprovato:
- da parte delle ditte individuali e delle società di persone con la presentazione delle dichiarazioni annuali dei redditi corredata da autorcertificazione circa la quota riferita allattrezzatura tecnica;
- da parte dei consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane, dei consorzi stabili e delle società di capitale, con la presentazione dei bilanci riclassificati in conformità alle direttive europee e della relativa nota di deposito;
5) Il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente composto, a norma del comma 10 dellart. 18 D.P.R. 34/2000, da retribuzione stipendi, contributi sociali ed accontanamenti ai fondi di quiescenza, non inferiori al 15% della cifra daffari effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% per personale operaio, è comprovato con il bilancio, corredato dalla relativa nota, e riclassificato in conformità alle direttive europee dai soggetto tenuti alla sua redazione, e dagli altri soggetti con idonea documentazione, nonchè con una dichiarazione sulla consistenza dellorganico, distinto nelle varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo indicato nei bilanci e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuati allINPS e allINAIL ed alle Casse Edili in ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi contributi;
6) I Consorzi di cooperative, i consorzi tra imprese artigiane ed i consorzi stabili possono dimostrare il requisito relativo alle attrezzature tecniche mediante lattrezzatura in dotazione stabile ai propri consorziati; gli stessi soggetti possono dimostrare il requisito relativo allorganico medio annuo attraverso il costo del personale dipendente proprio e dei soggetti consorziati.
7) Inoltre, qualora la ditta abbia almeno quindici dipendenti, deve presentare la certificazione rilasciata dal Servizio Impiego della provincia in cui la ditta concorrente ha la sede legale, dalla quale risulti lottemperanza alle norme di cui alla legge 12.3.1999, n. 68, Norme sul diritto al loro dei disabili.
N.B. La mancata presentazione di tale certificato comporta lesclusione dalla gara.
15 - Altri requisiti
Oltre alle suddette dichiarazioni, pena lesclusione dalla gara, la ditta concorrente, deve altresì dichiarare:
a) di accettare di tutte le clausole, precisazioni e norme contenute nel capitolo speciale dappalto;
b) di essere in grado di garantire linizio dei lavori entro 10 giorni dalla data di stipulazione del contratto;
c) di aver preso visione delle tavole di progetto, di aver preso conoscenza: delle condizioni locali, di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi, delle condizioni contrattuali che possono influire sullesecuzione dei lavori, e di aver giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso, remunerativi e tali da consentire lofferta che starà per fare;
d) di accettare lappalto alle condizioni del capitolato generale per gli appalti delle opere dello Stato e del capitolato speciale dappalto, di cui ah preso visione;
e) di aver preso visione del piano di sicurezza e di coordinamento approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 31.7.2000 e di obbligarsi a esporre nellapposito cartello di cantiere i nominativi del Coordinatore per la progettazione e del Coordinatore per lesecuzione, non appena avrà ricevuto, ai sensi dellart. 3 comma 6 del D.Lgs. 494/96, apposita comunicazione da parte del committente;
f) di non trovarsi nelle condizioni di incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 24.11.1981 n. 689;
g) (Per le Ditte che abbiano almeno 15 dipendenti): di aver ottemperato alle disposizioni di cui alla Legge 12.3.1999, n. 68 Norme sul diritto al lavoro dei disabili;
- (Per le ditte che abbiano meno di 15 dipendenti): di non essere tenuta al rispetto delle disposizioni di cui alla Legge 12.3.1999, n. 68 Norme sul diritto al lavoro dei disabili, in quanto ha meno di 15 persone alle proprie dipendenze.
h) di mantenere le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative: INPS sede di _______, matricola n. _______;
INAIL sede di _______, matricola n. _______; Cassa Edile di ______, matricola n. ______ e di essere in regola con i relativi versamenti;
i) Le cooperative di produzione, lavoro e loro consorzi devono, altresì, dichiarare, oltre alla disponibilità dei mezzi e della manodopera dei soci lavoratori concorrenti per eseguire i lavori, di essere iscritte nellapposito Registro prefettizio, o nello schedario generale della previdenza sociale.
l) di avere il seguente numero di fax _____;
N.B. Unitamente allistanza predetta deve essere presentata la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Oltre alle ditte sorteggiate nel corso della prima fase dellappalto, saranno tenute a comprovare il possesso dei requisiti di cui al precedente punto 14 anche la ditta aggiudicataria e la concorrente che segue in graduatoria.
Nel caso in cui tutte le ditte interessate, entro dieci giorni della richiesta del Comune, non forniscano le prove di quanto dichiarato, si procederà ai sensi dellart. 1-quater della legge 109/94 e ss.mm. e ii., alla esclusione dalla gara delle ditte inadempienti, alla escussione della relativa cauzione provvisoria versata e alla segnalazione del fatto allAutorità preposta alla vigilanza dei Lavori Pubblici per i provvedimenti di cui allart. 4 comma 7 della legge suddetta, nonchè per lapplicazione delle misure sanzionatorie di cui allart. 8 comma 7 della medesima legge 109/94 e ss.mm. i ii.
Inoltre si procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.
16 - Altri documenti da allegare allistanza
1) Dichiarazione redatta su carta da bollo competente, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della ditta, circa i futuri subappalti o cottimi, ai sensi e in conformità allart. 34 della Legge 109/1994 e ss.mm. e ii..
2) Ricevuta rilasciata dallUfficio Lavori Pubblici di Trivero attestante che la ditta, nella persona del titolare o del legale rappresentante o del direttore tecnico, munito di documento dimostrante una delle qualità predette, ovvero munito di copia del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., o di un delegato con procura notarile, ha preso visione presso lo stesso Ufficio LL.PP. di tutti gli elaborati di progetto ed ha seguito il sopralluogo presso limmobile oggetto dei lavori.
3) La cauzione provvisoria di cui al 1º comma dellart. 30 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i., pari allimporto di L. 24.962.000 (pari a 12.891,797 Euro). Tale cauzione potrà essere costituita anche mediante garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa. Sia nel caso in cui la cauzione venga costituita in contanti o titoli del debito pubblico, che mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o mediante assegno circolare o deposito cauzionale presso la Tesoreria Comunale, deve essere presentato, pena lesclusione dalla gara, limpegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva, qualora lofferente risultasse aggiudicatario. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione.
N.B. La fideiussione dovrà espressamente prevedere, pena lesclusione dalla gara, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La suddetta polizza dovrà comunque, pena lesclusione dalla gara, avere validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta.
4) Dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante, attestante il possesso dei requisiti dordine generale di cui al comma 1 dellart. 17 D.P.R. 34/2000. Per la qualificazione delle società commerciali, delle cooperative e dei loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei consorzi stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 del precitato art. 17 D.P.R. 34/2000, si riferiscono al direttore tecnico e a tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo; al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di società o consorzio. Pertanto tale dichiarazione dovrà essere resa anche da ciascuno dei soggetti suddetti.
Ogni cittadinanza va comunque accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.
5) Riunione di Imprese:
Per ciò che concerne le imprese riunite si applicano le disposizioni di cui allart. 13 della legge 109/94 e ss. mm. e ii..
6) Imprese straniere
Per ciò che concerne le imprese straniere queste dovranno presentare la stessa documentazione richiesta per le imprese italiane o quella documentazione equivalente in base alla legislazione degli Stati di appartenenza.
17 - Norme ed avvertenze
1) Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati dalle imprese straniere tradotti in lingua italiana.
2) Il recapito del piego rimane a esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
3) Trascorso il tempo fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
4) Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra lofferta indicata in cifre e quella indicata in lettere, è ritenuta valida quella indicata in lettere.
5) Non si darà corso allapertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore 12,00 del giorno precedente non festivo a quello fissato per la gara o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale di Stato o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione dei lavori oggetto di gara, non sia sigillato con ceralacca, e non sia anche controfirmato sui lembi di chiusura.
6) Non sarà ammessa alla gara lofferta nel caso che manchi alcuno dei documenti richiesti; parimenti determina lesclusione dalla gara il fatto che lofferta non sia contenuta nellapposita busta interna debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante lindicazione del mittente e loggetto della gara.
7) Non sono altresì ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nellindicazione del prezzo offerto.
8) Saranno escluse dalla gara le ditte che avranno presentato polizze fideiussorie non conformi a quanto disposto al precedente punto 5).
9) Si procederà allaggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida.
10) In caso di offerte uguali si procederà allaggiudicazione a norma del comma 2 dellart. 77 del R.D. 23/5/1924 n. 827.
18 - Obblighi dellaggiudicatario - Eventuali conseguenze
Dopo laggiudicazione definitiva la ditta aggiudicataria, entro 10 giorni dalla data della richiesta del Comune, fatta a mezzo raccomandata RR, pena la decadenza dellaggiudicazione e le ulteriori conseguenze previste dallart. 1-quater della legge 109/94 e ss.mm. e ii., sarà obbligata a presentare:
A) In presenza di associazione temporanea dimpresa, la documentazione relativa al possesso dei requisiti inseriti nelle dichiarazioni sostitutive fatte in sede di gara, circa i requisiti di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000, già verificati in sede di gara anche per la ditta aggiudicataria, deve essere presentata anche per le imprese facenti parte dellassociazione, insieme allatto costitutivo della associazione temporanea;
B) Certificato generale del Casellario _iudiziale, in originale o copia autentica, in carta legale, di data non anteriore a mesi sei a quella di presentazione dellofferta, per il/i direttore/i per tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo; per il direttore/i tecnico/i e per gli amministratori muniti di potere di rappresentanza per gli altri tipi di società o consorzi, sia della ditta aggiudicataria che delle eventuali ditte in associazione temporanea, e delle ditte subappaltatrici;
C) - Certificato rilasciato dal Registro Imprese, presso la C.C.I.A.A., in data non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione dellofferta, dal quale risulti tutti i nominativi dei soggetti di potere di rappresentanza, nonchè lattestazione che a carico della ditta non risultino negli ultimi 5 anni procedure di fallimento, liquidazione o concordato preventivo;
D) Le cooperative di produzione, lavoro e loro consorzi devono, altresì, presentare il certificato di iscrizione nellapposito Registro prefettizio, o nello schedario generale della previdenza sociale, di data non anteriore a sei mesi a quella di presentazione dellofferta;
E) Notizie anagrafiche dei soci amministratori, del direttore tecnico e di familiari degli stessi soggetti, anche di fatto, (stati di famiglia od autocertificazioni) per permettere allAmministrazione appaltante di adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 8/8/1994, n. 490;
F) La cauzione definitiva costituita mediante garanzia fideiussoria di importo pari al 10 per cento dei lavori per gli eventuali oneri da inesatto adempimento. In caso di aggiudicazione con un ribasso dasta superiore al 20% la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. Essa cesserà di avere effetto alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La mancata costituzione della garanzia stessa, nei tempi prescritti, determina la revoca dellaffidamento e lacquisizione della cauzione già prestata, con affidamento dellappalto al concorrente che segue in graduatoria. La fidejussione dovrà espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Pertanto la stessa fideiussione dovrà contenere esplicito impegno dellazienda, istituto o impresa, a versare la somma stessa alla Tesoreria comunale nel caso in cui la stessa debba essere incamerata ai sensi di legge.
G) Polizza assicurativa, ai sensi dellart. 30 comma 3 della Legge 109/94 e ss. mm. e ii., ovvero ai sensi dellart. 103 del D.P.R. 554/1999, che tenga indenne lamministrazione da tutti i rischi di esecuzione dei lavori, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi, sino alla data di approvazione del certificato di collaudo provvisorio e del Certificato di Regolare Esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione lavori risultante da uno dei predetti documenti.
La somma assicurativa deve essere di L. 3.000.000.000.
H) La ricevuta del Tesoriere comunale per il deposito delle spese di contratto, di registro, di diritti di segreteria ed accessori, che sono a carico dellappaltatore a norma del richiamato Capitolato generale dappalto.
I) Il modello GAP debitamente compilato e sottoscritto.
19 - Altri obblighi dellaggiudicatario
1) LImpresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge 19/3/1990, n. 55 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 1729/UL del 1/6/1990 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.
2) La consegna dei lavori può essere effettuata anche in pendenza del contratto come previsto dalla vigente normativa, comunque non prima dellavvenuta aggiudicazione definitiva.
3) Ove nel termine previsto limpresa non abbia ottemperato a quanto richiesto o non sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno alluopo stabilito, lAmministrazione avrà facoltà di ritenere come non avvenuta laggiudicazione e procedere allapplicazione delle sanzioni previste dallart. 30 della Legge 11/2/1994, n. 109. In tal caso lAmministrazione potrà aggiudicare la ara al concorrente che segue in graduatoria.
4) Parimenti, nel caso la documentazione prodotta a supporto della dichiarazione temporanea sostitutiva, fosse con la dichiarazione stessa discordante in modo tale che se prodotta in sede di gara avrebbe comportato lesclusione, non si darà luogo allaggiudicazione definitiva e si attiveranno le sanzioni premesse, salvo le eventuali responsabilità penali rilevate. In questo caso lAmministrazione ha la facoltà di ripetere il procedimento di aggiudicazione, eliminando lofferta dellaggiudicazione provvisoria, e previo invio a presenziare a tutte le ditte ammesse alla gara.
5) Limpresa aggiudicataria si obbliga, altresì, con specifica previsione nel contratto, ad applicare tutte le clausole relative allosservanza delle condizioni normative e retributive risultanti dai Contratti collettivi di lavoro, nonchè tutti gli adempimenti previsti dalla Legge 19/3/1990, n. 55.
20 - Effetti dellaggiudicazione
1) Mentre laggiudicazione è immediatamente impegnativa per limpresa aggiudicataria, essa non costituisce la conclusione del contratto che sarà stipulato solo dopo lintervenuta approvazione del verbale di pubblico incanto da parte della Giunta comunale.
2) Lofferente, trascorsi 180 giorni dalla data di aggiudicazione provvisoria della gara, senza che sia sia provveduto alla stipula del relativo contratto e semprechè il ritardo non sia a lui parzialmente o totalmente imputabile, ha facoltà di recedere dalla propria offerta.
3) Per quantaltro non sia specificatamente contenuto nelle presenti norme o nel bando ad esse allegato si fa riferimento alle norme vigenti in materia di lavori pubblici al momento della gara.
4) La partecipazione alla gara, da parte delle imprese concorrenti, comporta la piane ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nelle presenti norme e nel presente bando, nonchè nel capitolato speciale dappalto di progetto.
Trivero, 25 ottobre 2000
Il Responsabile del Servizio Tecnico
e del Procedimento
Pasquale Affatato