Bollettino Ufficiale n. 43 del 25 / 10 / 2000

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APPALTI

 

Società Azionaria Gestione Aeroporto SAGAT - Torino

Bando di gara servizio rifiuti

1) Committente: SAGAT SPA - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Strada San Maurizio n. 12 - 10072 Caselle Torinese Torino (TO) Italia Tel. 011/5676245 - Telefax 011/5676420 - Telex 225119 SAG TO - I - http://www.turin-airport.com

2) Affidamento del servizio di raccolta, trasporto e conferimento a soggetto autorizzato dei rifiuti assimilabili agli urbani e speciali pericolosi e non pericolosi prodotti nel sedime aeroportuale gestiti dalla Sagat, per un importo indicativo annuale di L. 230.000.000 (E. 118.785,09).

3) Luogo di prestazione: Aeroporto di Torino-Caselle - Strada San Maurizio 12 - Caselle Torinese (TO) - Italia.

4) Durata dell’appalto: dalle ore 00.00 del 01/01/2001 alle ore 24.00 del 31/12/2002, con possibilità di rinnovo per un anno fino al 31/12/2003.

5) A pena di esclusione le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro e non oltre le ore 10.00 del 28/11/2000 all’indirizzo di cui al punto 1, Segreteria Generale, in plico chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura nonché controfirmato sugli stessi, recante all’esterno, oltre al nominativo dell’impresa, la dicitura “Gara Servizio Rifiuti”, contenente due buste opache chiuse a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmate sugli stessi recanti l’indicazione: busta n. 1 “documentazione” e busta n. 2 “offerta economica” nonché il nominativo dell’impresa mittente.

Il recapito del plico contenente l’offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente.

6) Pena l’esclusione dalla gara l’impresa dovrà inserire nella busta n. 1 la documentazione di seguito riportata:

A) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante ovvero dichiarazione attestante gli stessi a firma del legale rappresentante resa ai sensi delle disposizioni di legge vigenti;

B) Con riferimento alle tipologie di rifiuti indicati all’art. 3.1 del capitolato (rifiuti assimibilabili agli urbani):

a) Per le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto, dichiarazione da cui risulti il possesso di uno dei seguenti documenti in corso di validità:

1. Iscrizione all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per la categoria 1 prevista dal D.M. 406/98

2. Iscrizione all’albo nazionale delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti qualora la stessa sia ancora valida ed efficace per la categoria equivalente a quella indicata al punto 1.

3. Autorizzazione rilasciata ai sensi del DPR 915/82 e domanda di iscrizione all’albo nazionale delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti o all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per la categoria sopracitata, purchè su tale domanda di iscrizione l’albo non abbia già disposto l’iscrizione (in tal caso la dichiarazione deve attestare il possesso del provvedimento di iscrizione come sopra indicato) o non abbia già emanato decisione definitiva di diniego dell’iscrizione.

4. Comunicazione di inizio attività prevista all’art. 30 c. 16 D.Lgs. 22/97

ovvero

b) per le imprese che svolgono attività di intermediazione di rifiuti, dichiarazione con cui l’impresa indica i soggetti di cui si avvarrà e garantisce che tali soggetti sono in possesso delle dovute iscrizioni, autorizzazioni e comunicazioni relative ai rifiuti assimilabili agli urbani.

C) Con riferimento alle tipologie di rifiuti indicati all’art. 3.2 del capitolato (rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi):

1) Dichiarazione da cui risulti il possesso di uno dei documenti indicati al punto B-a) per le categorie 4 e 5 del D.M. 406/98 in corso di validità,

ovvero

2) Nel caso l’impresa svolga attività di intermediazione dei rifiuti per alcuni rifiuti indicati all’art. 3.2 del Capitolato, dichiarazione con cui indica i soggetti di cui si avvarrà e garantisce che tali soggetti sono in possesso delle dovute iscrizioni, autorizzazioni e comunicazioni relative a tali rifiuti, oltre a dichiarazione da cui risulti il possesso di uno dei documenti richiesti al precedente punto C-1) per i rifiuti per i quali svolge attività di raccolta e trasporto;

ovvero

3) nel caso in cui l’impresa svolga attività di intermediazione per tutti i rifiuti indicati all’art. 3.2 dichiarazione con cui indica i soggetti di cui si avvarrà e garantisce che tali soggetti sono in possesso delle dovute iscrizioni, autorizzazioni e comunicazioni relative ai rifiuti indicati all’art. 3.2.

D) Dichiarazione da cui risulti l’impegno di presentare domanda di iscrizione all’albo nazionale delle imprese ai sensi del D.Lgs. 22/97 per la categoria 8 prevista dal D.M. 406/98 entro 30 giorni dalla data di attivazione della categoria 8 stessa e di produrre alla SAGAT copia della suddetta iscrizione entro 5 giorni dall’ottenimento della stessa ovvero, nello stesso termine, copia del provvedimento di diniego. Si precisa che tale dichiarazione dovrà essere presentata anche dalle imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti senza prestare attività di intermediazione al fine di garantire la gestione di eventuali rifiuti non ricompresi nell’art. 3.2 del Capitolato.

E) Dichiarazione con cui l’impresa attesti che conferirà i rifiuti, ad eccezione di quelli che verranno conferiti alla discarica “Basse di Stura” gestita dall’AMIAT di Torino, a soggetto destinatario del rifiuto in possesso dell’autorizzazione o comunicazione (di cui alla procedura semplificata).

F) Dichiarazione da cui risulti l’iscrizione nell’apposito Registro Prefettizio o nello Schedario Generale della Cooperazione presso il Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale per le Cooperative di produzione lavoro e loro Consorzi.

G) Idonee referenze bancarie.

H) Descrizione dell’attrezzatura e dei mezzi d’opera di cui l’Impresa dispone per l’esecuzione del servizio. Qualora l’impresa svolga, in tutto o in parte attività di intermediazione dei rifiuti, descrizione dell’attrezzatura e dei mezzi d’opera di cui dispongono i soggetti di cui si avvarrà.

I) Dichiarazione con la quale l’Impresa attesti:

1. di aver tenuto conto, nella preparazione dell’offerta, degli oneri derivanti dall’applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza ed in particolare dell’applicazione del D.Lgs. 626/94;

2. di aver considerato remunerativi i prezzi offerti;

3. di conoscere ed accettare senza riserva alcuna le condizioni tutte che regolano la presente gara nonché, in caso di aggiudicazione, l’appalto.

J) Dichiarazione di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all’art. 24 Dir. 93/37 CE.

K) Dichiarazione contenente l’impegno a stipulare fidejussione bancaria o di primaria Compagnia di Assicurazione a garanzia del corretto adempimento del contratto, come previsto all’art. 16 del Capitolato.

L) Dichiarazione contenente l’impegno a porre in essere e mantenere attive per tutta la durata dell’appalto le coperture assicurative necessarie, come previsto all’art. 15 del Capitolato.

M) Dichiarazione di manlevare il Committente da tutti gli obblighi derivanti dalla solidarietà retributiva e contributiva.

N) Dichiarazione attestante che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68 del 12/03/99;

O) Nominativo del responsabile/i del servizio, cui fare riferimento per ogni necessità, che rappresentino l’Impresa per tutti i rapporti con la Committente.

P) Certificazione comprovante l’avvenuto sopralluogo rilasciata dalla Committente.

Q) Le ATI dovranno allegare il mandato alla Capogruppo secondo quanto previsto dalla vigente normativa. In caso di ATI non ancora costituite, i legali rappresentanti di ciascuna impresa dovranno sottoscrivere una dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse da indicare in sede di gara e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

R) Dichiarazione di impegno all’acquisto, in caso di aggiudicazione dell’appalto, di n. 100 cassonetti tipo SULO di proprietà della Sagat, a L. 15.000.000(E. 7.746,85) più IVA all’atto della stipula del contratto.

Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante.

7) Pena l’esclusione dalla gara l’offerente dovrà inserire nella busta n. 2 lo schema di compilazione dell’offerta integralmente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa ovvero dell’ATI se costituita. Nel caso di ATI non ancora costituita l’offerta dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese.

8) L’appalto verrà aggiudicato all’impresa che avrà offerto il prezzo più basso.

Ai soli fini dell’aggiudicazione il prezzo offerto è costituito dal risultato derivante dalla somma dei totali A+B (riferiti rispettivamente ai rifiuti assimilabili agli urbani e ai rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi) indicati nello schema di compilazione dell’offerta.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

All’atto della stipula del contratto l’Appaltatore dovrà provvedere all’acquisto di n. 100 cassonetti tipo SULO utilizzati per la raccolta dei rifiuti assimilabili agli urbani, di proprietà della Sagat, per l’importo di L. 15.000.000 (E. 7746,85) più IVA alle condizioni indicate nel disciplinare di gara.

9) Il giorno 28/11/2000 alle ore 11.00 presso la sede della Committente si procederà in seduta pubblica all’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e a seguire l’offerta economica.

10) Tutta la documentazione è consultabile presso l’Ufficio Appalti (tel. 011/5676245, fax 011/5676420) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Il disciplinare di gara e lo schema di compilazione dell’offerta sono disponibili presso la Sagat e altresì consultabili insieme al presente bando sul sito internet http://www.turin-airport.com

L’acquisto dei documenti potrà essere effettuato presso la copisteria Target S.n.c. di Ciriè (via S. Ciriaco, 16, tel. 011/9208518, fax 011/9224575) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato pomeriggio, previa richiesta a mezzo fax e pagamento in contanti di L. 35.000 (E. 18,08) IVA inclusa.

11) Garanzie: Fidejussione bancaria o assicurativa pari a L. 25.000.000 anno (venticinquemilioni) (Euro 12.911,42). In caso di rinnovo la fideiussione dovrà essere ripresentata per un importo di L. 25.000.000 (E. 12.911,42)

12) Modalità di pagamento: 120 giorni.

13) Sono ammesse a presentare offerta Imprese singole o associate, raggruppamenti o consorzi, secondo la normativa vigente.

Il subappalto è vietato.

14) Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 60 giorni dalla data di apertura delle buste con comunicazione a mezzo raccomandata A/R o fax.

15) Il sopralluogo è previsto a pena di esclusione e verrà certificato dalla Committente. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal 02/11/2000 al 22/11/2000 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax al n. 011/5676408 (tel. 011/5676443). La richiesta dovrà pervenire esclusivamente entro e non oltre il 17/11/2000, indicando per ogni impresa massimo due nominativi con relativi dati anagrafici e di residenza, nonché allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Qualora l’impresa indicasse soggetti non facenti parte del proprio organico, dovrà allegare altresì una scrittura privata dalla quale risulti il mandato conferito ai fini del sopralluogo. Dovrà inoltre essere indicato il recapito cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di fax.

16) Si informa che ai sensi e per gli effetti della legge 675/96 il trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la formulazione dell’offerta avverrà esclusivamente per le finalità gestionali ed amministrative inerenti le procedure di gara e nei confronti dell’aggiudicatario dell’appalto. I dati suddetti non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorità o soggetti privati in adempimento di obblighi di legge. I concorrenti e l’aggiudicatario avranno la facoltà di esercitare tutti i diritti di cui all’art. 13 della legge 675/96.

Titolare del trattamento dei dati è Sagat S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - con sede in strada San Maurizio, 12, 10072, Caselle T.se. Responsabile del trattamento: Avv. Dario Maffeo.

Caselle, 17 ottobre 2000

Il Presidente