Bollettino Ufficiale n. 43 del 25 / 10 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Novara

Bando di gara procedura negoziata servizio sgombro neve e gelo per il triennio (Dicembre 2000/Febbraio 2003)

E’ intendimento della Civica Amministrazione procedere a mezzo di trattativa privata plurima, previa pubblicazione del presente bando, all’affidamento del servizio sgombro neve e gelo per il triennio (Dicembre 2000/Febbraio 2003) alle condizioni dei Capitolati Speciali d’Appalto suddivisi per aree di interventi e degli atti di gara.

Il servizio, consistente nello spargimento sabbia e sale, sgombero e carico della neve, rimozione automezzi, deve essere effettuato sulle strade, marciapiedi e verde della città come meglio descritto negli appositi Capitolati Speciali consultabili da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5 Novara - Servizio Interventi sul Territorio - Unità Manutenzione Strade e Servizio Protezione dell’Ambiente - Unità Aree Verdi Attrezzate.

Il contratto ha validità triennale e potrà essere rinnovato ai sensi e per gli effetti dell’art. 44 della Legge n. 724 del 23.12.1994.

Nell’ambito del servizio in questione è stata finanziata con fondi propri, per tutto il triennio, la spesa di L. 1.674.629.992 oltre I.V.A. 20%, pari a Euro 864.874,21, relativa all’acquisto di materiali e al compenso forfait corrisposto a garanzia della pronta disponibilità dei mezzi e di personale per periodi d’intervento.

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato I del D.L.vo. n. 157 del 17 marzo 1995 all’oggetto: “Attuazione della direttiva CEE 92/50 in materia di appalti pubblici di servizi”, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza, ai sensi dell’art. 3 comma 2°, degli artt. 8 comma 3° - 20 e 21 dello stesso D.L.vo. Per l’esecuzione degli interventi previsti in appalto sono necessarie le prestazioni dei seguenti mezzi: nolo a caldo di lame, greder, trattori, trattorini, pale gommate, autocarri per il carico della neve, autocarri dotati di lama con spargitore comunale o spargitore privato per l’insabbiatura, autogru e personale operaio.

Possono partecipare alla gara Imprese o raggruppamento di Imprese ai sensi dell’art. 11 del D.L.vo n. 157/95 e s.m.i..

E possibile altresì, per la singola Impresa o raggruppamento, partecipare alla gara anche per una o più parti del servizio, specificando la parte per la quale l’interessato si propone offerente sulla base dei mezzi in possesso e precisamente:

- sgombro e carico neve da strade, viali, piazzali;

- pulizia dai marciapiedi antistanti edifici pubblici ;

- sgombro neve dai verdi cittadini ;

- sgombro neve ed insabbiatura in caso di gelo delle strade utilizzando spargitore comunale o privato;

- rimozione di mezzi con autogrù.

Si precisa che per i marciapiedi e per i verdi cittadini, essendo tali servizi suddivisi ciascuno in quattro zone, ogni concorrente non potrà aggiudicarsi più di due zone.

In caso di miglior offerta per più di due zone da parte dello stesso concorrente, l’affidamento delle zone di pertinenza sarà aggiudicato in base alla maggior convenienza economica da parte dell’Amministrazione Comunale. Tale limitazione non sussiste per le strade suddivise in percorsi.

Data la particolare natura del servizio non é consentito il subappalto dello stesso.

I singoli interventi e/o parte del servizio saranno aggiudicati con il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi dei capitolati ove previsti e/o sul prezzo più basso in caso di offerta elenco prezzi (marciapiedi) tenuto conto delle offerte dei concorrenti.

Oltre al compenso orario previsto nell’elenco prezzi, in caso di intervento verrà corrisposto un compenso annuo a forfait a garanzia della pronta disponibilità di mezzi e personale. Il ribasso offerto non verrà applicato sul compenso annuo a forfait.

Le domande di partecipazione redatte in lingua italiana su carta bollata da L. 20.000 e sottoscritte dal legale rappresentante, dovranno pervenire al Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1, a mezzo raccomanda o posta in corso particolare entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio del Comune di Novara e dovrà inoltre recare all’esterno l’indirizzo del mittente e la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla gara da effettuarsi con procedura negoziata per la parte del servizio sgombro neve e servizio gelo, stagione Dicembre 2000/Febbraio 2003".

In caso di raggruppamento d’imprese, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate.

Nella domanda di partecipazione le Imprese dovranno dichiarare a quale servizio o parte di servizio intendono partecipare e precisamente:

- sgombro e carico neve da strade, viali, piazzali;

- pulizia dai marciapiedi antistanti edifici pubblici;

- sgombro neve dai verdi cittadini;

- sgombro neve ed insabbiatura in caso di gelo delle strade utilizzando spargitore comunale o privato;

- rimozione di mezzi con autogrù.

La domanda di partecipazione dovrà inoltre contenere la dichiarazione del legale rappresentante dalla quale risulti quanto sotto elencato:

a) Di non trovarsi in una delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.vo n. 157/95 e smi.

b) Di essere iscritto alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio) per le attività oggetto dell’appalto oppure alla S.C.A.U. (Servizio Contributi Agricoli Unificati);

c) Di possedere in proprietà o disponibilità, l’attrezzatura, i mezzi ed il personale necessari per l’esecuzione del servizio o parte di esso, indicandone tipologia e quantità;

d) Di possedere un ricovero per lo stazionamento dei mezzi nella stagione invernale entro un raggio di 30 Km. dal centro città al fine di consentire il pronto intervento con tolleranza di un tempo non superiore a 60 minuti dalla chiamata.

In caso di riunione d’imprese ciascuna associata dovrà presentare, pena l’esclusione dalla gara, una dichiarazione del legale rappresentante contenente i requisiti di cui ai punti a) e b).

I requisiti indicati ai punti c) e d) dovranno comunque essere posseduti complessivamente dal raggruppamento di imprese.

Scadenza presentazione domande 30.10.2000.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopraindicato e le richieste di invito non vincolano l’Amministrazione.

La partecipazione alla gara delle imprese concorrenti comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel bando e nei capitolati speciali d’appalto.

Maggiori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Strade (Geom. Marchetti e Geom. Fenini) tel. 0321/3702424 ed all’Ufficio Giardini (P.to Bosco) tel. 0321/3702431 per la parte Tecnica mentre per la parte Amministrativa al n. telefonico 0321/370.2247-2248. Fax n. 0321/628151.

Il Responsabile del Procedimento per la parte del servizio relativa alle strade è l’Ing. Marcello Monfrinoli.

Il Responsabile del Procedimento per la parte del servizio relativa alle aree verdi è l’Arch. Franco Marzocca.

Il Dirigente del Servizio
Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli

Il Dirigente del Servizio
Protezione dell’Ambiente
Franco Marzocca