Bollettino Ufficiale n. 43 del 25 / 10 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Collegno (Torino)

Avviso di gara appalto-concorso per affidamento di “esercizio e manutenzione con servizio energia degli impianti di riscaldamento e condizionamento a servizio dei seguenti edifici comunali per n. 7 stagioni invernali

Ai sensi del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni ed integrazioni

E’ indetto il I esperimento di appalto-concorso per affidamento di “Esercizio e manutenzione con servizio energia degli impianti di riscaldamento e condizionamento a servizio dei seguenti edifici comunali per n. 7 stagioni invernali:

- Scuola media Don Minzoni alloggio custode di Via Donizetti n. 30;

- Scuola media A. Frank di Via Miglietti n. 9;

- Scuola materna Leumann di C.so Francia n. 345;

- Scuola materna Mamma Pajetta di Via Roma n. 102;

- Scuola materna Ada Gobetti di Via Crimea;

- Scuola elementare Matteotti di Via Crimea n. 51;

- Scuola elementare Marconi di Via Bendini n. 40;

- Scuola elementare Moglia di Via C. Battisti n. 8;

- Scuola materna Capuozzo di Via Sestriere n. 28;

- Scuola elementare P. Boselli di Via Martiri XXX Aprile n. 23;

- Scuola materna A. Fresu di Via Santarosa n. 21;

- Scuola elementare I. Calvino di Viale Partigiani n. 5;

- Scuola elementare/materna di Savonera di Via Villa Cristina;

- Scuola elementare Don Milani di P.zza P. Neruda n. 9 bis;

- Magazzino comunale di Via Tampellini n. 41;

- Biblioteca di C.so Francia n. 275;

- Asilo nido Arcobaleno di Via Fiume n. 26;

- Asilo nido S. D’Acquisto di Via Lombroso;

- Palazzo Civico di P.zza del Municipio n. 1;

- Asilo nido di Via Allegri n. 13;

- Scuola Materna Ex-Eti di Viale XXIV Maggio n. 46;

- Uffici comunali di Via Gobetti n. 2;

- Scuola materna Rodari di Via Venaria n. 4;

- Villa Licia di Via Martiri XXX Aprile n. 59;

- Scuola elementare Leumann di C.so Francia n. 349.

La produzione di acqua calda sanitaria è prevista nei seguenti edifici:

- Scuola materna Ada Gobetti;

- Scuola materna Capuozzo;

- Scuola elementare/materna Savonera;

- Asilo nido Arcobaleno;

- Asilo nido S. D’Acquisto

- Asilo nido Via Allegri n. 13

- Scuola materna Rodari

Sono inclusi nell’appalto, con esclusione della fornitura di energia elettrica, gli impianti di raffrescamento tipo split-system installati nei locali del Palazzo Comunale di P.zza del Municipio n. 1 e di Via Gobetti n. 2.

Importo a base d’appalto annuo L. 1.150.000.000= pari ad Eu. 593.925,43=

Valore settennale complessivo L. 7.850.000.000= pari ad Eu. 4.054.186,65=

La durata dell’appalto decorre dalla stagione invernale 2000/2001 con consegna del servizio entro sette giorni dalla data di aggiudicazione dell’appalto fino al 30 giugno 2007.

Il servizio di riscaldamento avrà normalmente la durata di 183 giorni consecutivi, decorrenti, per ciascuna stagione, dal 15 ottobre al 15 aprile, conformemente alle normative vigenti in materia.

Pagamenti: art. 25 Capitolato Speciale d’Appalto.

Servizio finanziato con mezzi di Bilancio.

Applicazione termini abbreviati: art. 10 comma 8 del D.Lgs. n. 157/1995 e del D.Lgs n. 65/2000.

Procedimento di gara: art. 23, 1° comma lett. b) del D. Lgs. n. 157/1995 e D.Lgs. n. 65/2000, con valutazione degli elementi e applicazione dei punteggi riportati all’art. 27 del Capitolato Speciale d’Appalto, con verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 25 dello stesso decreto.

E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 157/1995 e del D.Lgs. n. 65/2000, alle condizioni di cui all’art. 20 del Capitolato Speciale d’appalto.

Sono ammesse a presentare offerta Consorzi e Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e con le modalità di cui all’art. 11 del D.Lgs. n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per ottenere l’invito all’appalto-concorso, le Ditte interessate dovranno far pervenire, a pena di esclusione, all’Uff. Protocollo del Comune - P.zza del Municipio n. 1 - 10093 Collegno (TO) - Italia - Telefax 011/4054138, entro il giorno Lunedì 30 ottobre 2000, domanda in carta bollata, in lingua italiana, corredata dalle seguenti dichiarazioni:

- di essere iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura competente, o ad analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza;

- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

- di possedere il certificato di abilitazione di cui all’art. 1 lett. A, C, E, G della Legge n. 46/90;

- di impegnarsi a predisporre una propria sede, attrezzata con telefono, fax, modem, sul territorio comunale o zone limitrofe di cui all’art. 6.2 del Capitolato Speciale d’Appalto, garantendo una reperibilità continuativa 24 ore al giorno per tutto l’anno (festivi inclusi), di essere a conoscenza del fatto che le comunicazioni via telefax avranno valore contrattuale a tutti gli effetti e che tale sede dovrà essere operativa dal 1° giorno del servizio;

- di impegnarsi a nominare un responsabile di commessa, di provata capacità dotato di telefono cellulare, che abbia i poteri di rappresentare appieno l’Appaltatore per tutte le incombenze di gestione ordinaria del contratto;

- di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni;

- di possedere idonee dichiarazioni bancarie attestanti la solidità e la solvibilità dell’impresa;

- di avere un fatturato globale risultante dagli ultimi tre bilanci depositati mediamente pari al triplo dell’importo annuo a base d’appalto;

- di avere un fatturato in servizi identici a quello oggetto di gara, risultante dagli ultimi tre bilanci depositati, mediamente pari almeno al doppio dell’importo annuo a base d’appalto;

- indicazione dell’organico aziendale medio del triennio, distinto in dirigenti, tecnici ed operai;

- descrizione dell’attrezzatura tecnica a disposizione, ed elenco dei principali contratti identici a quello oggetto di gara, con indicazione del committente e dell’importo (esclusi i contratti di sola fornitura di combustibile), eseguiti nell’ultimo triennio, suddivisi per ciascun anno, elenco dal quale deve risultare di aver svolto almeno un servizio identico del valore di L. 1.150.000.000= oltre IVA (importo annuo a base d’appalto);

- indicazione della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente subappaltare;

- di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 11 comma 3 del D.P.R. 412/93 per svolgere la funzione di Terzo Responsabile e in particolare dei requisiti tecnico organizzativi idonei e svolgere le attività di conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, di controllo, conformemente alle norme tecniche UNI-CTI, UNI-CIG, UNI-CEI per quanto di competenza;

- di farsi carico di ogni sanzione dovuta per inosservanza delle norme di cui all’art. 31 della Legge n. 10/91, durante il contratto;

- di rispettare tutte le disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, previdenza sociale e sindacale;

- di produrre la relativa documentazione a seguito dell’eventuale adeguamento degli impianti alla normativa vigente;

- di essere a conoscenza di dover provvedere a proprie cure e spese alla voltura dei contratti relativi alla fornitura di metano per tutti i fabbricati di propria competenza;

- di essere a conoscenza di dover provvedere a propria cura e spese all’attivazione, gestione ed uso delle eventuali nuove linee telefoniche per la nuova rete di telecontrollo e delle linee già esistenti per la medesima rete con voltura dei relativi contratti.

Al presente appalto si applica la procedura accelerata, in considerazione del notevole lasso di tempo occorso per la stesura del Capitolato Speciale d’Appalto per la complessità della materia di cui trattasi, nonché dell’urgenza di dare inizio nella stagione invernale 2000/2001 all’appalto stesso.

Saranno invitate a presentare offerta un numero minimo di cinque ed un numero massimo di dieci ditte sulla base di una graduatoria redatta con i seguenti criteri. Supponendo che le domande valide siano enne (maggiore di dieci):

- elenco da uno ad enne redatto in ordine decrescente secondo il fatturato in servizi energetici, nell’ultimo triennio, identici a quello oggetto di gara (con esclusione delle pure forniture di combustibile),

- elenco da uno ad enne redatto secondo il numero di dipendenti (operai e tecnici) medio negli ultimi tre esercizi.

Non saranno prese in considerazione le istanze inoltrate prima della pubblicazione del presente avviso nè quelle pervenute dopo il termine di scadenza indicato.

Le suddette richieste di invito non saranno vincolanti per l’Amministrazione.

Le lettere di invito a presentare offerta saranno spedite entro 120 giorni dalla data del presente avviso.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

Trattamento dati ex art. 10 Legge 31 dicembre 1996, n. 675.

Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Tempo Silvano, Dirigente del Settore Tecnico LL.PP.

Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Ufficio Tecnico LL.PP. (Tel. 011/4015451).

Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti - (Tel. 011/4015206 - 207 - 210).

Il presente avviso è stato inviato all’Ufficio Pubblicazioni delle Comunità Europee in data 12 ottobre 2000.

Collegno, 12 ottobre 2000

Il Responsabile del procedimento
Silvano Tempo