Bollettino Ufficiale n. 43 del 25 / 10 / 2000

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APPALTI

 

ASL n. 4 - Torino

Bando di asta pubblica - manutenzione ordinaria, emergente da eseguirsi presso i Presidi Ospedalieri e Territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4

L’A.S.L. 4 di Torino, con sede in Strada dell’Arrivore n. 25/a rende noto che è stata indetta gara ad asta pubblica per la manutenzione ordinaria, emergente da eseguirsi presso i Presidi Ospedalieri e Territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4.

Importo a base di gara: L. 1.900.000.000 (Euro 981.268,11) + I.V.A. 20%. Categoria prevalente: 0G1 - Classifica III fino a 2.000.000.000.

Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: L. 390.000.000 - Cat. OS 3 (Imp. idro-termo san.)

L. 290.000.000 - Cat. OS 30 (Imp. elettrici).

Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a dette categorie si specifica che ai sensi dell’art. 13, comma 7 della legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 72 del D.P.R. 554/99, qualora l’impresa concorrente non possegga i requisiti relativi alle stesse categorie, deve obbligatoriamente costituire A.T.I. verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica inoltre che dette categorie non sono subappaltabili.

Importo opere scorporabili a qualificazione non obbligatoria:

L. 420.000.000 - Cat. OS 6 (Finiture di opere generali)

L. 350.000.000 - Cat. OS 7 (Decorazioni).

Durata dei lavori 365 giorni solari continuativi.

Sono ammesse a partecipare le Imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

Sono ammesse a partecipare le Imprese riunite ai sensi degli artt. 10 comma 1, lettere d), e), e bis) e 13 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.

In caso di A.T.I. orizzontali i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 del D.P.R. 554/99.

In caso di A.T.I. verticali i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 3 del D.P.R. 554/99.

L’impresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Regionale A.S.L. 4 sito in Strada dell’Arrivore n. 25/a, non oltre le ore 12.00 del giorno 23 ottobre 2000 a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o d’Agenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura “corriere prioritario”.

Date per l’espletamento della gara:

1º Seduta di gara: giorno 28 novembre 2000 alle ore 9,30

in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. In tale occasione si procederà al sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, arrotondando all’unità superiore, come previsto dall’art. 10 comma 1 quarter della legge n. 109/1994, modificata con la legge 415/1998, al fine di procedere al riscontro delle dichiarazioni concernenti i requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa.

Tali requisiti dovranno essere comprovati e documentati ai sensi degli artt. 18 e 22 del regolamento di qualificazione approvato con D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

Qualora entro 10 giorni dalla data della richiesta, le imprese sorteggiate non forniscano la prova del possesso dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34 ovvero non risultino confermate le dichiarazioni contenute nell’istanza di partecipazione, si procederà all’esclusione delle imprese inadempienti, alla escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione dei fatto all’autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

2º Seduta di gara: giorno 19 dicembre 2000 alle ore 9.30 presso una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico all’apertura delle buste contenenti l’offerta, ed alla conseguente aggiudicazione.

Tutta la documentazione relativa all’appalto, costituita da:

- Capitolato Speciale d’appalto,

- Disciplinare,

- Protocollo di coordinamento delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori,

potrà essere ritirata nelle ore d’ufficio dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compreso presso l’Unità Operativa Autonoma Tecnico dell’A.S.L. 4 sita in Torino, Presidio ospedaliero “Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco” Piazza Donatore di Sangue n. 3 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Tel 011 / 24.02.398 - 363 - Telefax 011 / 24.02.364, previo pagamento della somma di L. 20.000 (Lire ventimila) da effettuarsi presso l’Ufficio Cassa sito nel medesimo Presidio.

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, comma 1 e 1bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 come sostituito dall’art. 7 comma 1 lettera a) della legge 415/98, con il criterio dei massimo ribasso sull’importo posto a base di gara con esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso o d quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Non sono ammesse offerte in aumento.

La procedura di esclusione non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica e uniforme da applicare sull’Elenco Prezzi OO.PP. della Regione Piemonte, approvato con D.G.R. n. 12-29049 del 23-12-1999 (Edizione 2000) e s.m.i.. In caso di discordanza, sarà considerato valido quello espresso in lettere. L’offerta in bollo, sottoscritta dal Legale Rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anch’essa sigillata controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’indirizzo: “Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 4 di Torino - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino”.

Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente, l’oggetto della gara e la scritta “Contiene offerta per la manutenzione ordinaria, emergente da eseguirsi presso i Presidi Ospedalieri e Territoriali dell’A.S.L. 4.

Nella seconda busta devono pure essere inclusi:

1) istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo, a firma del Legale rappresentante della Ditta; ai sensi dell’art. 3, comma 11 della Legge 127/97, come modificato dalla Legge 191/98, in luogo dell’autenticazione è consentita, la presentazione, unitamente all’istanza, di copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore. L’istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

A1) di essere iscritto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in caso di ditta individuale, ovvero al registro Imprese presso la stessa Camera di Commercio, in caso di Società commerciali, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività nonchè le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

- codice fiscale;

- dicitura antimafia;

B1) di inesistenza delle circostanze previste dall’art. 17 del D.P.R. n. 34/2000;

C1) di avere preso piena e perfetta conoscenza delle condizioni tutte che regolano l’appalto, di accettare integralmente il Capitolato Speciale d’appalto ed i documenti ad esso allegati o connessi;

D1) che gli oneri previsti per l’attuazione del piano di sicurezza, nonchè delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino, sono compresi nei corrispettivi articoli contenuti nell’Elenco Prezzi;

E1) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti nei confronti dell’INPS e dell’INAIL ed inoltre per le azienda che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile;

F1) che l’impresa, in caso di aggiudicazione, intende affidare in subappalto dei lavori o parte delle opere, ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90 come modificato dall’art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

G1) che non sussiste, con altre Ditte concorrenti, nella presente gara, alcuna situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile. I Consorzi di cui all’art. 20 comma 1 lett. b) e c) Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni sono tenuti ad indicare per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimo è fatto divieto in sede di offerta di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E’ vietata l’associazione in partecipazione;

H1) di aver formulato la propria offerta economica ritenendola comunque remunerativa, in relazione alla propria organizzazione, alle proprie tecnologie, alle proprie attrezzature, alle proprie esigenze in relazione agli accertamenti effettuati, nell’assoluto rispetto della normativa vigente;

I1) che la cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione dei bando di gara, non è inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto;

L1) di aver eseguito, mediante attività diretta e indiretta, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione dei bando di gara, lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta;

M1) che il costo complessivo sostenuto nel quinquennio 1995/99 per il personale dipendente non è inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori realizzata nel quinquennio stesso - (art. 31, comma 1 lettera c - D.P.R. 34/2000);

N1) che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, ha un valore non inferiore al 1% della cifra di affari in lavori;

01) dei numero di partita I.V.A. e del numero di iscrizione all’INPS e INAIL e relativa sede di appartenenza;

P1) che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge n. 68 del 12/03/1999.

2) Ricevuta comprovante il versamento dei deposito cauzionale provvisorio di L. 38.000.000 (Euro 19.625,36) in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria prestata da Istituti di Credito o banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art. 107 dei D.P.R. n. 554/99 con validità non inferiore a 180 giorni, contenente: l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario e le condizioni di cui al comma 2 bis dell’art. 30 della citata Legge.

Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella Legge 348/1982 in particolare non saranno accettate garanzie rilasciate da Società di intermediazione finanziaria.

3) Per le Riunioni di concorrenti:

A3) mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre Imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata;

B3) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione sia dei mandato, sia della procura, in un unico atto notarile, redatto in forma pubblica.

E’ altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti, in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, con l’indicazione dell’impresa qualificata come capogruppo e contenete l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell’art. 13, commi 5 e 5 bis della Legge 109/94, modificata dalla Legge n. 415/98. Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto F1 (subappalto) e la ricevuta di cui al punto 2 (cauzione).

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio, verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla Legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 18 e 19 del D.lg.vo 406/1991.

Le imprese non ancora in possesso della qualificazione ai sensi dell’art. 15 e seguenti del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 possono realizzare lavori pubblici e partecipare alle relative procedure di gare d’appalto e conseguente affidamento secondo i modi e i tempi previsti dall’art. 31 del Regolamento di Qualificazione.

Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena d’esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni contenute nel presente bando sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione. La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera G1), comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.

La richiesta di dimostrazione dei requisiti sarà altresì inoltrata entro 10 (dieci) giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati; nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicano le sanzioni previste dall’art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i. e si procede a determinare la nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.

L’aggiudicazione avverrà comunque a condizione che l’impresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso si procederà mediante sorteggio (art. 77 del R.D. 23/5/1924, n. 827).

L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui all’art. 30 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, che i dati forniti ai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Per informazioni sulla gara d’appalto, le Ditte dovranno rivolgersi all’Unità Operativa Autonoma Tecnico dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì. Tel. 011/24.02.398 - 363 - Telefax 011/24.02.364.

Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale d’appalto, qualora siano in applicazione di sopravvenute norme di legge.

Torino, 8 ottobre 2000

Il Direttore Generale
Giovanni Rissone