Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 42

Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

 

Deliberazione della Giunta Regionale 17 ottobre 2000, n. 11 - 1111

Proroga di termini procedimentali in conseguenza dell’evento alluvionale del 13-16 ottobre 2000

A relazione del Presidente Ghigo:

L’alluvione che ha colpito il Piemonte nei giorni tra il 13 ed il 16 ottobre u.s. ha provocato ingenti danni su tutto il territorio regionale.

Ogni aspetto della vita e della realtà della regione è stato intaccato da questo infausto evento: non solo le strutture e le infrastrutture ne hanno risentito e ne stanno tuttora risentendo, ma anche l’attività politica ed amministrativa accusa le conseguenze di questo fenomeno che sta assorbendo tutta l’energia di una intera Regione.

Per quanto riguarda specificamente l’aspetto amministrativo è intendimento di questa Amministrazione dare una proroga generale dei termini relativi a procedimenti in scadenza nel periodo dell’evento alluvionale, per permettere sia a soggetti privati che pubblici di non decadere da possibili ed eventuali benefici di qualunque genere a causa della forza maggiore dovuta all’alluvione.

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale intende prorogare i termini, che erano stati fissati con deliberazione della Giunta stessa, per la presentazione di domande ed istanze per la concessione di finanziamenti, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a qualunque titolo.

Analogamente ci si intende comportare relativamente a procedimenti della stessa tipologia i cui termini di scadenza sono stati fissati con legge regionale, salvo poi provvedere a successiva convalida con atto normativo.

Infine è opportuno estendere la medesima disciplina di scadenza dei termini procedimentali anche a quelli fissati con Determinazione Dirigenziale adottando idoneo atto di indirizzo che si intende dare alle Direzioni regionali.

I procedimenti amministrativi di cui sopra, a causa dell’eccezionalità e della gravità dell’evento alluvionale, che comportano impegni di spesa, possono godere della deroga prevista dall’art. 56, 4° comma della L.R. n. 55/81 e s.m.i. che prevede l’assunzione dell’impegno oltre il termine ordinario del 30 novembre, trattandosi comunque di dare attuazione a programmi di interesse regionale.

Alla luce di tutto quanto sopra esposto, la Giunta Regionale,

vista la L. n. 241/90;

vista la L.R. n. 27/94;

unanime,

delibera

- in conseguenza dell’evento alluvione di cui in premessa di prorogare al 10 novembre i termini in scadenza a partire dal 14 ottobre 2000 fissati con:

a) deliberazione di Giunta regionale come da allegato elenco A);

b) legge regionale come da allegato elenco B), fatta salva la proposizione da parte della Giunta all’esame del Consiglio di tempestivo atto normativo per la relativa convalida.

- Di dare istruzione alle Direzioni regionali di concedere analoga proroga ai termini in scadenza a partire dal 14 ottobre 2000 fissati con determinazione dirigenziale per la presentazione di domande ed istanze per la concessione di finanziamenti, contributi, sussidi ed attribuzione di vantaggi economici a qualunque titolo, autorizzando altresì le Direzioni stesse ad assumere gli impegni di spesa relativi a valere sul bilancio 2000 in deroga al termine del 30/11/2000 fissato dall’art. 56, 4° comma della L.R. n. 55/81 e s.m.i.. Di stabilire inoltre che il mancato raggiungimento dell’obiettivo della riduzione dei residui passivi per quanto riguarda i fondi oggetto dello slittamento dei termini procedimentali di cui sopra non verrà considerato ai fini della valutazione delle prestazioni dei Direttori regionali così come disciplinata con D.G.R. n. 58-29647 del 6/3/2000.

- Di confermare i nuovi termini stabiliti con le DD.G.R. n. 47-1097 e n. 48-1098 del 16/10/2000, autorizzando anche in questo caso la Direzione competente ad assumere gli impegni di spesa per il finanziamento dei piani progettuali di cui alle leggi n. 104/92 e n. 162/98 anche in deroga al termine del 30/11/2000.

- Di richiedere all’Amministrazione statale di provvedere analogamente alla proroga dei termini di propria competenza.

Gli allegati elenchi A e B sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

(omissis)

Allegato A

Termini fissati con Deliberazione di Giunta Regionale

1) presentazione da parte dei Comuni aventi titolo delle domande per il finanziamento delle verifiche di compatibilità idraulica ed idrogeologica da effettuare ai sensi dell’art. 18 comma 2 della Deliberazione n. 1/99 dell’Autorità di Bacino (Piano di Assetto Idrogeologico): termine fissato al 31 ottobre 2000 con D.G.R. n. 1 - 819 del 15.9.2000;

2) richieste di finanziamento per gli impianti sportivi (in attuazione del Programma pluriennzale per l’impiantistica sportiva): secondo periodo per la presentazione delle proposte progettuali fissato dal 1° settembre al 31 ottobre 2000 con D.G.R. n. 42 - 29361 del 14.2.2000.

Allegato B

Termini fissati con Legge Regionale

- Art. 6 L.R. 28.8.1978 n. 58 e successive modifiche e integrazioni;

- Art. 10 L.R. 10.4.1990 n. 26 e successive modifiche e integrazioni.