Bollettino Ufficiale n. 42 del 18 / 10 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 17.3
D.D. 10 ottobre 2000, n. 263

Graduatoria delle istanze ai fini dell’emissione di nulla-osta regionale per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’art. 2 comma 3 della legge 112/91

Con D.C.R. n. 508-14689 del 1° dicembre 1998 sono stati approvati gli indirizzi provvisori ai Comuni in materia di commercio sulle aree pubbliche in attuazione della legge 112/91 e della L.R. 17/95.

Al Capitolo III, punto 2 dell’allegato A al provvedimento medesimo, sono individuate le procedure per il rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’art. 2 comma 3 della legge 112/91, vale a dire su aree date in concessione per un periodo di tempo pluriennale per essere utilizzate solo in uno o più giorni della settimana indicati dall’interessato.

Le disposizioni in questione stabiliscono in particolare che ai fini dell’emissione del nulla-osta per il rilascio di tali autorizzazioni, gli uffici regionali curano la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte dell’elenco dei posteggi disponibili, dei quali i Comuni hanno dato notizia, verificano la rispondenza delle istanze ai requisiti di validità e formulano la graduatoria delle medesime, secondo i criteri individuati al successivo punto 3 dello stesso allegato.

In ossequio a tali disposizioni, con determinazione dirigenziale 16 marzo 2000, n. 46, pubblicata sul B.U.R.P. n. 19 del 10 maggio 2000, si è dato atto dei posteggi disponibili ai fini dell’emissione dei nulla-osta in questione nelle aree mercatali del Piemonte, mentre gli uffici regionali hanno portato a termine la verifica delle istanze ai requisiti di validità secondo quanto disciplinato dalla D.C.R. 508-14689 del 1 dicembre 1998.

Inoltre con deliberazione n.26-1027 del 9.10.2000, la Giunta Regionale ha approvato le procedure per la concessione delle autorizzazioni di che trattasi, definendo le modalità per il rilascio dei relativi nulla-osta.

Al termine della fase istruttoria sono risultate valide n. 1935 istanze, presentate nell’ordine dai soggetti indicati nell’elenco costituente l’allegato A alla presente determinazione per farne parte integrante, nei confronti delle quali è necessario procedere al rilascio del nulla-osta per l’autorizzazione ad esercitare il commercio su area pubblica ai sensi dell’art 2, comma 3 della legge 112/91.

Le domande di autorizzazione sono esaminate ai fini del rilascio del nulla-osta regionale secondo l’ordine di presentazione; in caso di parità di data, le stesse sono esaminate nel rispetto dei criteri di priorità di cui alla D.C.R. 508-14689 succitata.

Il nulla-osta regionale è rilasciato qualora i posteggi richiesti dall’istante siano disponibili all’assegnazione ed è notificato al Comune individuato come competente per il rilascio dell’autorizzazione dalla L. R. 17/95. Lo stesso provvederà a concedere tale autorizzazione , previa verifica di conformità alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza delle aree mercatali sulle quali insistono i posteggi richiesti.

Qualora i posteggi richiesti dall’istante non siano disponibili, gli uffici regionali convocano l’interessato, secondo le modalità di cui alla D.G.R. n.26-1027 del 9.10.2000, al fine di consentirgli la scelta fra posteggi alternativi, da esprimere mediante dichiarazione di opzione verbalizzata dai funzionari incaricati.

L’eventuale rifiuto di posteggi alternativi comporta l’archiviazione totale o parziale dell’istanza per effetto di rinuncia.

Tutto ciò premesso,

IL DIRETTORE

vista la D.C.R. n. 508-14689 dell’1 dicembre 1998;

vista la D.G.R. n. 26-1027 del 9 ottobre 2000;

visti gli artt. 3 e 16 del D.Lgs. n. 29/93 e successive modificazioni e integrazioni;

visto l’art. 23 della L.R. 51/97;

determina

1. di dare atto che la graduatoria delle istanze ai fini del rilascio dei nulla-osta regionali finalizzati alla concessione delle autorizzazioni all’esercizio del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’art. 2 comma 3 della l. 112/91 è quella riportata nell’allegato A alla presente determinazione per farne parte integrante.

2. di individuare, ai fini della scelta del posteggio alternativo, i funzionari di seguito elencati, incaricati di verbalizzare la dichiarazione di opzione degli interessati:

Canova Tiziana

Cutrone Palmira

Demasi Rocchina

Nicola Silvia

Orlanda Giacomo

Spada Maria

Tarantini Nunzia

3. di conferire ai funzionari sopra individuati, in caso di sua assenza o impedimento, il potere di firma dei documenti attestanti il rilascio dei nulla-osta in questione;

4. di approvare il modello costituente l’allegato B alla presente determinazione per farne parte integrante, relativo alla dichiarazione di opzione che i funzionari sopra nominati sono tenuti ad utilizzare nel verbalizzare la scelta del posteggio alternativo;

La pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte della presente determinazione corredata dell’elenco di cui all’allegato A alla medesima, costituisce notifica a tutti coloro che hanno presentato domanda per ottenere l’autorizzazione ad esercitare il commercio su area pubblica ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. B, della legge 28.3.1991, n.112, della conclusione della fase procedurale relativa all’individuazione, nell’ordine, degli aventi diritto al rilascio del nulla-osta in questione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso innanzi alle autorità giudiziarie competenti nei termini previsti dalla legge.

Il Dirigente responsabile
Anna Maria Costa

allegato A
allegato B