Bollettino Ufficiale n. 42 del 18 / 10 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Consorzio intercomunale socio-assistenziale Valle di Susa - Susa (Torino)

Avviso di asta pubblica per la fornitura di 4 autovetture

In esecuzione della determinazione del Direttore n. 120 del 9/10/2000 è indetta un’asta pubblica per la fornitura di n. 4 autovetture di cui 2 utilitarie per utilizzo cittadino (segmento A), una utilitaria dotata di trasmissione a quattro ruote motrici (segmento A) ed una autovettura di segmento B per percorrenze medio lunghe.

Amministrazione aggiudicatrice:

consorzio intercomunale socio- assistenziale “Valle di Susa” con sede in P.zza San Francesco, 4 - Susa (to), tel. 0122/623103, fax 0122/629335

Procedura di aggiudicazione prescelta:

Asta pubblica con il sistema di cui agli artt. 73, lett. c) e 76 del R.D. 23/05/1924 n. 827, con aggiudicazione al miglior offerente per mezzo di offerte segrete senza prefissione di scheda segreta.

Luogo e termine di esecuzione:

Le automobili dovranno essere consegnate entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione, presso la sede centrale del Consorzio.

Natura e quantità dei prodotti da fornire:

N. 1 autovettura di segmento B, modello berlina a tre porte, 5 posti, cilindrata da 1149 a 1242;

N. 2 autovetture di segmento A, modello berlina, 3 porte, 5 posti, cilindrata 900;

N. 1 autovettura di segmento A “4x4" modello berlina, 3 porte, 5 posti, cilindrata 1100;

come meglio descritte nel capitolato speciale di appalto, ove risulta disciplinata la fornitura.

Presentazione offerte

Per partecipare alla gara la ditta dovrà far pervenire a mezzo del servizio postale pubblico o mediante consegna “in corso particolare” entro le ore 12,00 del giorno 20/11/2000 un plico debitamente sigillato e firmato sui lembi di chiusura indirizzato a: Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale “Valle di Susa”, Piazza San Francesco n. 4 - 10059 SUSA (TO), recante all’esterno, oltre ai dati del mittente, la seguente dicitura: “Offerta per l’asta pubblica per la fornitura di 4 autovetture”

Nel plico dovrà essere inclusa la documentazione, redatta in lingua italiana, di seguito elencata:

1. Un’offerta in cifre e in lettere, inclusa in una specifica busta sigillata e firmata sui lembi di chiusura.

L’offerta dovrà indicare separatamente il prezzo del veicolo nuovo risultante dall’ultimo listino in vigore e il prezzo offerto per ogni singolo automezzo.

L’aggiudicazione verrà effettuata a favore dell’offerta più bassa per ogni singolo automezzo ed anche in presenza di una sola offerta, purché valida.

In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77, 2° comma, R.D. 23.5.1924 n. 827.

Il Consorzio si riserva la facoltà, qualora ricorrano motivi di opportunità (antieconomicità), di non procedere all’aggiudicazione.

Non saranno ammesse alla gara le ditte, qualora:

- Il plico non risulti pervenuto entro le ore 12,00 del giorno 20/11/2000, o non sia sigillato e firmato sui lembi di chiusura;

- Manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti;

- L’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna sigillata e firmata sui lembi di chiusura;

Saranno escluse dalla gara le ditte che avranno prodotto:

- Offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;

- Offerte che rechino abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo, fatta salva espressa conferma e sottoscrizione,

- Offerte non sottoscritte

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

La ditta offerente è vincolata alla propria offerta per un periodo di 120 giorni decorrenti dalla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle offerte.

E’ ammessa la presentazione di offerte da parte di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate.

L’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla presente disciplina.

L’offerta congiunta comporta la responsabilità solidale nei confronti dell’amministrazione di tutte le imprese raggruppate.

Le singole imprese, facenti parte del gruppo risultato aggiudicatario della gara, devono conferire, con un unico atto, mandato speciale con rappresentanza ad una di esse, designata quale capogruppo. Tale mandato deve contenere espressamente le prescrizioni citate e risultare da scrittura privata autenticata. La procura è conferita al rappresentante legale dell’impresa capogruppo. Il mandato è gratuito e irrevocabile e la sua revoca per giusta causa non ha effetto nei riguardi dell’amministrazione. Al mandatario spetta la rappresentanza, anche processuale, delle imprese mandanti nei riguardi dell’amministrazione per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dal contratto, anche dopo il collaudo della fornitura, fino all’estinzione del rapporto. Tuttavia l’amministrazione può far valere direttamente le responsabilità a carico delle imprese mandanti. Il rapporto di mandato non determina di per sé organizzazione o associazione fra le imprese riunite, ognuna delle quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali.

In caso di raggruppamento di impresa, tutti i documenti e le dichiarazioni di cui ai successivi punti 3 e 4 del presente bando di gara, devono essere presentati da tutte le imprese raggruppate.

2. Una cauzione provvisoria determinata forfettariamente in L. 5.000.000= (Euro 2.582,28) a garanzia degli obblighi derivanti dall’offerta economica, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o da versare presso la Tesoreria del Consorzio, Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.a., Agenzia di Susa, c.c n. 10/300069. Detta cauzione sarà restituita alle ditte non aggiudicatarie; la cauzione versata dalla ditta aggiudicataria sarà trattenuta fino alla stipulazione del contratto, momento in cui verrà costituita cauzione definitiva per un importo pari al 5% del prezzo di aggiudicazione.

3. Dichiarazione, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con la quale la ditta attesti di aver preso visione di tutte le condizioni generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di accettare il capitolato speciale d’appalto.

4. Le seguenti certificazioni:

- certificato generale del Casellario Giudiziale in data non anteriore a 180 giorni dalla data della gara, attestante l’inesistenza di sentenze penali di condanna passate in giudicato, per ognuno dei seguenti soggetti:

a) per le imprese individuali:

- del titolare dell’impresa e del direttore tecnico, se questi è persona diversa dal titolare

b) per le società commerciali, cooperative o loro consorzi:

- del direttore tecnico e di tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo;

- del direttore tecnico e di tutti i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice;

- del direttore tecnico e degli amministratori muniti di potere di rappresentanza per gli altri tipi di società o consorzi;

- certificato del Tribunale - Sezione Fallimentare ovvero certificato della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato, in data non anteriore a 180 giorni dalla data della gara, attestante, per le sole società commerciali, cooperative e loro consorzi:

- che la società non si trova, né si è trovata nell’ultimo quinquennio, in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato;

- i nominativi delle persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente la società stessa e del direttore tecnico.

Avvertenza: in sostituzione dei suddetti certificati, potranno essere presentate dichiarazioni sostitutive in carta semplice e con firma non autenticata, nelle quali dovranno essere indicati tutti i dati essenziali.

Sarà motivo di esclusione dalla gara l’omissione anche di uno solo dei dati suddetti.

Modalità di pagamento

Il finanziamento è a carico del Bilancio Consortile.

Il pagamento sarà effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della fattura.

Apertura offerte e aggiudicazione

La Commissione di gara procederà in pubblica seduta il giorno 23/11/2000 alle ore 14,30, in una sala del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale “Valle di Susa” - P.zza San Francesco n. 4 - 10059 Susa (TO) - all’apertura delle offerte e alla conseguente aggiudicazione ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del R.D. 23/05/1924 n. 827 (aggiudicazione al miglior offerente senza prefissione di scheda segreta).

Possono assistere alla gara i rappresentanti legali delle ditte concorrenti o loro mandatari muniti di delega scritta. Il verbale di aggiudicazione sarà immediatamente vincolante per l’aggiudicatario; per il Consorzio, invece, lo diverrà solo dopo l’approvazione da parte dell’organo competente.

Tutte le spese contrattuali sono a carico della ditta aggiudicataria.

Copia del presente bando e del capitolato speciale di appalto possono essere ritirati presso la Segreteria del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale “Valle di Susa” - P.zza San Francesco n. 4 - 10059 Susa (TO) nelle ore di ufficio (8.30/12.30 - 14.00/16.00).

Responsabile del Procedimento è il Dott. Paolo Alpe.

Tel. 0122 623103 - 0122 623 104

Susa, 9 ottobre 2000

Il Direttore
Anna Blais