Bollettino Ufficiale n. 42 del 18 / 10 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica - Bando di gara (offerte solo in ribasso) riqualificazione e recupero a verde pubblico attrezzato del Parco del Valentino - quartiere San Martino

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto dei lavori inerenti: riqualificazione e recupero a verde pubblico attrezzato del Parco del Valentino - quartiere San Martino

ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della l. n. 109 dell’11.2.1994 e successive modifiche ed integrazioni.

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a misura occorrenti per la realizzazione del nuovo verde di quartiere di Piazzale Valentino - Quartiere San Martino, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto e negli elaborati progettuali consultabili da oggi presso l’Ufficio Aree Verdi Attrezzate, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Qualificazione e Mobilità Urbana - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/370.2431-3 nei giorni da lunedì a venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

- i modelli A e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

- il modello C) relativo alla “lista delle categorie di lavoro e forniture per l’esecuzione dell’appalto” da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1 del paragrafo “Offerta e documentazione”

- il modello D) elenco descrittivo delle singole voci indicate nel modello C)

Natura: lavori di giardinaggio; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria OS24.

A) Importo complessivo dei lavori: L. 254.321.700 = al netto di IVA pari a Euro 131.346,20 di cui L. 249.335.000 pari a Euro 128.770,78 soggetto a ribasso d’asta, L. 4.986.700 pari a Euro 2.575,42 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta. Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per l’impresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nell’offerta.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con Mutuo con Istituto di Credito autorizzato.

C) Modalità di pagamento: Come stabilito dall’art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera ogni qualvolta il credito dell’appaltatore al netto del ribasso d’asta e delle ritenute raggiunga la cifra di L. 60.000.000= pari ad Euro 20.658,28.

D) Requisiti per la partecipazione Possono partecipare alla gara le imprese in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 17 del D.P.R. 34/00, nonché dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo:

- Impresa singola

D1) Aver eseguito direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, lavori appartenenti alla categoria OS24 per un importo non inferiore a L. 254.321.700;

D2) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori viene figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente punto D1);

D3) Possedere adeguata attrezzatura tecnica, consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio.

E’ ammessa la partecipazione dei soggetti in possesso di Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. 34/2000 nella categoria OS24.

- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi

Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della L. n. 109/94 e s.m.e.i. costituiti da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della L. n. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera d), e) ed e) bis, della L. n. 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto da D1 a D3 del presente bando devono essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale. L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio. I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare nel modello A) di cui al punto 3 del presente bando, le imprese che fanno parte del consorzio; devono inoltre dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre. Ai sensi dell’art. 12, comma 5, della legge 109/94 e s.m. ed i. è vietata la partecipazione del consorzio stabile e dei consorziati in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato, dichiarando nel contempo la mancata partecipazione delle medesime imprese alla presente gara.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare, nel caso in cui si trovasse in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della citata legge, pena l’esclusione dalla gara. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

E) Modalità di aggiudicazione: Ai sensi dell’art. 21 co.1 lett. a) della L. 109/94 e s.m.e.i. e dell’art. 90 del D.P.R. 554/99, si procederà all’aggiudicazione in base al massimo ribasso percentuale offerto, indicato dal concorrente in calce al modello C) di cui al punto 1 del presente bando di gara, risultante dal rapporto tra il prezzo complessivo offerto e l’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Il prezzo complessivo offerto, determinato mediante offerta a prezzi unitari dovrà essere inferiore a quello posto a base di gara e al netto degli oneri per la sicurezza.

Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art. 21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 5, si procederà alla verifica di congruità delle offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell’art. 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

Si dà atto che l’affidamento dei lavori è subordinato all’erogazione del Mutuo con Istituto di Credito autorizzato. Si dà inoltre atto che il vincolo contrattuale potrà costituirsi solo con la stipula del contratto dopo la concessione del Mutuo con Istituto di Credito autorizzato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori

Luogo di esecuzione dei lavori: Novara - come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione dei lavori: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione dei lavori: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 129 del D.P.R. 554/99, con le riserve di cui all’art. 337 della L. n. 2248 del 20.3.1865.

G) Responsabile del procedimento: Arch. Roberto Stampini.

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i.

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i.

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi Ai sensi dell’art. 26, co.3, della L. 109/94 e s.m.i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2000, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

“Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara” che dovrà, inoltre, recare all’esterno la seguente dicitura: offerta per l’appalto dei lavori inerenti: riqualificazione e recupero a verde pubblico attrezzato del parco del Valentino - Quartiere San Martino. importo complessivo dei lavori: L. 254.321.700 = al netto di IVA pari a Euro 131.346,20 di cui L. 249.335.000 pari a Euro 128.770,78 soggetto a ribasso d’asta, L. 4.986.700 pari a Euro 2.575,42 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

1° Seduta: Il 9.11.2000 alle ore 9,30 in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, alla presenza del pubblico, avverrà la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio di cui all’art. 10 c.1 quater L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati saranno invitati a comprovare entro 10 giorni dalla richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti speciali dichiarati e quelli che non abbiano trasmesso la documentazione a comprova del possesso dei predetti requisiti; l’Amministrazione Comunale provvederà, inoltre, all’escussione della cauzione provvisoria e alla segnalazione di quanto sopra all’Autorità per la vigilanza sui LL.PP., oltre all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

2° Seduta: L’apertura delle buste avverrà alle ore 10:00 del 7.12.2000, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà, in presenza del pubblico, all’espletamento delle operazioni di cui all’art. 21 - co.1 - lett. a) e 1/bis della legge 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi contenenti l’offerta economica presentata dalle concorrenti ammesse alla gara.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione:

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:

1) Offerta da presentare in competente bollo da L. 20.000, mediante compilazione del modulo a più colonne - Modello C) - denominato “lista delle categorie di lavoro e forniture per l’esecuzione dell’appalto”, indicando il prezzo unitario offerto per ciascuna lavorazione e fornitura, da esprimere sia in cifre che in lettere, e il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari offerti. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovrà essere indicato in calce al modulo stesso, unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara; sia il prezzo complessivo offerto che la relativa percentuale di ribasso dovranno essere indicati in cifre e in lettere. In ogni caso, in caso di discordanza prevale l’indicazione in lettere. Il prezzo complessivo offerto non dovrà superare l’importo a base di gara di cui al punto A) al netto degli oneri della sicurezza. Per la verifica dei conteggi presentati dall’aggiudicatario, si procederà secondo quanto stabilito dall’art. 90 del D.P.R. 554/99. Il predetto modulo C) dovrà essere sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in copia autenticata.

La suddetta firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza comune di Novara) dell’importo di L. 5.086.434 = Euro 2.626,92 =, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. Ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. 554/99, la garanzia bancaria dovrà essere prestata da istituto di credito o banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.L.vo 385/93 mentre la garanzia assicurativa dovrà essere prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione.

Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale e, ai sensi dell’art. 100 del D.P.R. 554/99, deve essere accompagnata dall’impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai sensi dell’art. 108 del D.P.R. 554/99, in caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 13 della l. n. 109/94 e s.m.i., le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13, comma 2, della L. n. 109/94 e s.m.i, e con responsabilità “pro quota” nel caso di cui all’art. 13, comma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione. Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 così come modificati dalla L. n. 127 del 15.5.97, dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R. 403/98 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Qualificazione e Mobilità Urbana sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta. In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art. 34 della L. n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dall’art. 141 del D.P.R. n. 554/99, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore. L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato al subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate

Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa, presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

La mancata indicazione delle opere da subappaltare comporterà l’impossibilità per l’aggiudicatario di ottenere l’autorizzazione al subappalto.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) - pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702431.

Avvertenze: Costituirà motivo di esclusione dalla gara:

- La mancanza dei requisiti di partecipazione di cui al punto D) ivi compresa la mancata dichiarazione ai sensi della legge n. 68/99;

- La presentazione del plico oltre il termine indicato al paragrafo “Modalità di partecipazione” o di plico non sigillato con ceralacca;

- La presentazione dell’offerta in modo non conforme al presente bando di gara;

- La mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio secondo le modalità indicate al punto 2 del paragrafo “Offerta e Documentazione”;

- La mancata presentazione dell’attestazione di cui al punto 4), della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 3) da parte dell’impresa singola o di ciascuna impresa raggruppata o la sottoscrizione di tale dichiarazione in modo non conforme alle normative ivi indicate.

Si precisa inoltre che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Si evidenzia che trattasi di progetto esecutivo approvato anteriormente all’entrata in vigore del D.P.R. 554/99. In sede di definitiva stipula del contratto si provvederà all’eventuale integrazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

- per la parte tecnica tel. 0321/370.2431-2433

- per la parte amministrativa tel. 0321/370.2247-2248 Fax 0321/628151

Il Responsabile del Procedimento
Roberto Stampini