Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2000

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CONCORSI

 

Azienda ospedaliera S. Croce e Carle - Cuneo

Pubblico avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di natura dirigenziale a tempo determinato

In esecuzione del provvedimento del Direttore Generale, 20.9.2000 n. 1589, si dà pubblico avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di natura dirigenziale a tempo determinato per

n. 1 Laureato in Chimica esperto in Radiochimica dei radiofarmaci emettitori di positroni

da assegnare all’U.O. di Medicina Nucleare per il funzionamento del sistema integrato PET-Ciclotrone-Radiochimica.

n. 1 laureato in materia sanitaria o sociale esperto in qualità e certificazione ISO 9000 da assegnare all’U.O. Ufficio Qualità.

Sono di seguito riportati:

- nella parte relativa a ciascuna selezione i requisiti specifici di ammissione;

- nella successiva normativa generale gli elementi del bando comuni a entrambe le selezioni.

Selezione pubblica per:

n. 1 Laureato in chimica esperto in Radiochimica dei radiofarmaci emettitori di positroni

requisiti specifici di ammissione:

A) Diploma di laurea in Chimica;

B) documentata esperienza formativa o professionale di almeno due anni nel settore di attività interessato.

Selezione pubblica per:

n. 1 Laureato in materia sanitaria o sociale esperto in qualità e certificazione ISO 9000

requisiti specifici di ammissione:

A) Diploma di laurea in materia sanitaria o sociale;

B) documentata esperienza formativa o professionale di almeno due anni, svolta preferibilmente in aziende sanitarie, nel settore di attività interessato comprendente formazione in Qualità (VRQ, APQ, ISO 9000) e acquisizione di competenze in sistemi di certificazione ISO 9000.

Costituirà titolo di preferenza il possesso di diplomi specifici e l’aver svolto attività di docenza in corsi di formazione in qualità.

Normativa generale dei Concorsi

L’incarico è regolato dall’art. 15-septies, commi 2,3 e 5 del D.Lgs 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, dal regolamento aziendale adottato con deliberazione del Direttore Generale 29.08.2000 n. 1473 e, per quanto non ivi previsto, dal presente bando.

Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

2) l’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio;

Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, nonché coloro che godano di trattamento di quiescenza.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione alla selezione possono essere consegnate all’Ufficio Concorsi presso il Presidio Ospedaliero “Villa S. Croce” in Cuneo - Corso Francia n. 10, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno dal giorno di emissione della lettera di convocazione dei candidati per l’espletamento del colloquio, anche se inoltrate in tempo utile.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, gli aspiranti dovranno indicare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) il possesso della laurea come previsto al punto A);

f) il possesso e la specificazione degli altri requisiti previsti al precedente punto B);

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

h) di non essere mai stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda l’eventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi per l’effettuazione del colloquio, in relazione al proprio handicap.

Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, nonché un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Le certificazioni devono essere prodotte in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero utilizzando gli istituti dell’autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nei casi, nei limiti e con le modalità previsti dalla normativa vigente.

In particolare possono essere oggetto di autocertificazione, tra gli altri titoli tassativamente elencati nell’art. 2 della Legge n. 15/1968 e nell’art. 1, comma 1, del D.P.R. n. 403/1998, cui si rinvia per quanto non espressamente:

1) titoli di studio e specializzazione posseduti;

2) qualifiche professionali acquisite;

3) esami universitari e di stato sostenuti;

4) titoli di formazione, di aggiornamento o di qualificazione tecnica, con indicazione dell’autorità che li ha rilasciati, del punteggio finale e della data di conseguimento;

5) iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni;

6) attestazioni relative a corsi di aggiornamento, perfezionamento con indicazione dell’oggetto, della sede e data di effettuazione, del ruolo (uditore, discente, docente, relatore, organizzatore, ecc.) e dell’eventuale superamento di esami finali.

E’ altresì possibile comprovare mediante dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi negli elenchi di cui alle norme succitate e, in particolare:

1) i servizi prestati presso istituzioni pubbliche o private in qualità di dipendente o con diverso rapporto;

2) la vincita e la fruizione di borse di studio, ecc;

3) la conformità all’originale della fotocopia di una pubblicazione o di altro documento presentata.

A detto fine le attestazioni relative ai servizi prestati dovranno indicare:

ente di appartenenza, qualifica (mansione), periodo di servizio tenendo conto delle sospensioni del rapporto, titolo e tipologia del rapporto (dipendente o ad altro titolo, tempo indeterminato, pieno, parziale o definito), cause della cessazione, la ricorrenza o meno delle condizioni di cui all’art. 46 del DPR 20.12.1979, n. 761, concernente la riduzione del punteggio di anzianità e la relativa misura;

Per la validità della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è necessario:

- allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento valido di identità del sottoscrittore, ovvero:

- sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.

Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono rese in carta libera, anche utilizzando i moduli appositamente predisposti e disponibili presso l’U.O. Personale.

Attenzione: Le autocertificazioni e le dichiarazioni dovranno essere rese su foglio o su modulo distinto da quelli della domanda e del curriculum formativo e professionale; quelle rese nel contesto della domanda e del curriculum formativo e professionale non saranno considerate valide ai fini della valutazione dei singoli titoli ad esse interessati.

Le dichiarazioni rese dai candidati dovranno essere esaustive e comunque tali da fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità ai dati forniti.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Ospedaliera.

Alla domanda deve essere unito, in duplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con l’indicazione degli elementi atti ad identificarlo: in particolare, per ogni pubblicazione devono essere indicati il titolo, gli autori e l’anno di pubblicazione.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione o la mancata sottoscrizione della domanda determinano l’esclusione dalla selezione.

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 per il colloquio.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3

d) curriculum formativo e professionale: 4.

La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite agli articoli 11 e 47 e al titolo II del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

Il colloquio attiene alla verifica delle competenze tecniche e professionali del candidato; l’idoneità si consegue al raggiungimento del punteggio minimo di 56/80 nel colloquio.

I candidati ammessi alla selezione saranno informati, con preavviso di almeno quindici giorni, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo idoneo, del luogo e della data del colloquio.

L’Azienda effettuerà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate da tutti i candidati assunti in servizio.

L’inserimento nella graduatoria ha pertanto carattere provvisorio fino all’esito dei controlli.

Nel caso dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, ferma restando la responsabilità penale, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera (esclusione dalla graduatoria in caso di accertata carenza di requisito o riduzione del punteggio ottenuto per titoli).

Se dal controllo dovessero risultare maggiori titoli rispetto a quelli autocertificati e valutati, non si procederà in alcun caso alla attribuzione di un punteggio maggiore rispetto a quello già assegnato dalla commissione esaminatrice.

I vincitori della selezione saranno invitatati a presentare, anche sotto forma di autocertificazione, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza:

1) certificato di cittadinanza italiana;

2) estratto per riassunto dell’atto di nascita;

3) titolo di studio in originale o in copia autenticata, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. 03.02.1993, n. 29 e di non godere di trattamento di quiescenza.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.

La durata dell’incarico è fissata in anni due con facoltà di rinnovo; l’orario di lavoro è fissato in 38 ore settimanali minime, il trattamento economico è pari a quello dei dirigenti del ruolo di riferimento per quanto attiene a stipendio e I.I.S. e da definire nel contratto individuale per quanto attiene il trattamento di posizione e di risultato.

Per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro non regolati dalle norme di legge e regolamentari sopra richiamate e dal contratto individuale, si applicano, se compatibili, le disposizioni ordinarie che disciplinano il rapporto di lavoro del personale dirigente a tempo determinato del profilo corrispondente.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale o amministrativo.

Ai sensi dell’art. 10 della L. 31.12.1996, n. 675, si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento della procedura connessa al presente concorso.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della L. 10.4.1991, n. 125.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge e regolamentari in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale presso Presidio Ospedaliero “Villa S. Croce” in Cuneo, Corso Francia n. 10 - Tel. 0171/441868 - 441867.

Il Direttore Generale
Fulvio Moirano

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione alla selezione.

Al Direttore Generale
dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle
Cuneo

Il sottoscritto ____ nato a ____ il ____ residente in ____ Via ____

chiede di essere ammesso a partecipare alla selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di incarico di natura dirigenziale di ____.

A tal fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare)

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____);

3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o se vi sia stato patteggiamento - ____);

4) di essere in possesso della laurea in ____;

5) di essere in possesso di ____ (indicare gli ulteriori requisiti specifici posseduti con riferimento al punto B) del bando);

6) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione ____;

7) di non essere mai stato dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

8) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente ____ tel. ____

data ____

Firma ____