Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Ente di Gestione del Parco La Mandria - Venaria Reale (Torino)

Bando di gara a pubblico incanto servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti dell’Ente Parco La Mandria mediante fornitura di buoni pasto

Ente di Gestione del Parco La Mandria v.le Carlo Emanuele II n. 256, 10078 Venaria Reale (TO) - Tel. 011 - 499.33.11, fax 011-459.43.52

1 - Oggetto: servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti dell’Ente Parco La Mandria mediante fornitura di buoni pasto

2 - Luogo di esecuzione: il servizio dovrà essere svolto presso i locali denominati “esercizi parametrali-convenzionati” ubicati nei comuni di Venaria, Druento e Torino centro, secondo le modalità di cui all’art. 1, lett. a) e art. 5 del Capitolato d’oneri e presso i locali denominati “esercizi convenzionati” ubicati nei medesimi comuni di cui all’art. 1, lett. b) del Capitolato d’oneri

3 - Durata del contratto: anni due, decorrenti dal 1.1.2001 al 31.12.2002.

4 - Importo complessivo presunto del fatturato oggetto del servizio: Lire 400.000.000/Euro 206.582,76 oltre I.V.A.

5 - Procedura e criterio di aggiudicazione: pubblico incanto ex artt. 26 e ss. L.R. 8/84 e s.m.i. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai seguenti elementi e relativi valori ponderali:

- 1. sconto percentuale sul valore facciale del buono pasto (pari a L. 14.000/Euro 7,23) 60%

- 2. numero degli “esercizi parametrali-convenzionati” ubicati nei comuni di Venaria, Druento e Torino centro

- 25% così suddiviso:

17% Venaria e Druento

8% Torino centro

- 3. consistenza della rete degli esercizi convenzionati ubicati nei comuni di Venaria, Druento e Torino centro 15% così suddivisa:

10% Venaria e Druento

5% Torino centro

6 - Offerte: non sono ammesse varianti; non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, indeterminate. Non potrà essere presentata offerta oltre il termine perentorio fissato nè in sede di gara. Aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

7 - Capitolato d’oneri: il Capitolato e i relativi allegati A), B), C) potranno essere richiesti anche mediante nota fax al numero indicato in epigrafe

8 - Subappalto: non ammesso

9 - Ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. o mediante consegna diretta in plico chiuso entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 7 dicembre 2000, pena l’esclusione. Su tale plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Offerta per la gara del giorno 7 dicembre 2000 ore 12,00 per il Servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura di buoni pasto” e il nominativo del mittente. In caso di associazione temporanea d’impresa, dovrà essere indicato il nominativo di tutte le imprese raggruppate. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

10 - Plico dell’offerta: il plico di cui al punto 9 dovrà contenere al proprio interno i sotto indicati plichi:

- “Offerta economica”

- “Offerta tecnica”

- “Documentazione amministrativa”

In particolare dovrà essere trasmesso:

a) un plico separato contenente l’offerta economica: tale plico dovrà essere sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, pena l’esclusione, riportante sull’involucro esterno il nominativo dell’impresa partecipante e la dicitura “Offerta economica” . In caso di associazione temporanea d’impresa è sufficiente, ma essenziale, che il plico sia oltreché sigillato con ceralacca o nastro adesivo anche controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante di una qualsiasi delle imprese associate, pena l’esclusione. Qualora il plico fosse soltanto sigillato con ceralacca o nastro adesivo ma non controfirmato, o viceversa, si provvederà comunque alla esclusione dell’offerta. Tale plico dovrà contenere l’offerta economica, con apposta marca da bollo da L. 20.000, sottoscritta validamente dall’offerente pena l’esclusione, e indicare in cifre e in lettere lo sconto percentuale praticato dall’offerente medesimo sull’importo, pari a L. 14.000, del valore facciale del buono pasto. In caso di discordanza fra i dati indicati in cifre e in lettere, saranno tenuti validi quelli più vantaggiosi per l’amministrazione appaltante ex art. 72 R.D. 827/24.

In caso di costituenda associazione temporanea d’impresa l’offerta economica congiunta dovrà essere validamente sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese riunite, pena l’esclusione.

In caso di associazione temporanea d’impresa già costituita nelle forme di legge, l’offerta economica congiunta potrà essere validamente sottoscritta dal solo legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

b) un plico separato contenente l’offerta tecnica: tale plico dovrà essere sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, pena l’esclusione, riportante sull’involucro esterno il nominativo dell’impresa partecipante e la dicitura “Offerta tecnica”. In caso di associazione temporanea d’impresa è sufficiente, ma essenziale, che il plico sia oltreché sigillato con ceralacca o nastro adesivo anche controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante di una qualsiasi delle imprese associate, pena l’esclusione. Qualora il plico fosse soltanto sigillato con ceralacca o nastro adesivo ma non controfirmato, o viceversa, si provvederà comunque alla esclusione dell’offerta. Tale plico dovrà contenere tutti i documenti che il concorrente monosoggettivo o plurisoggettivo riterrà opportuno produrre in riferimento ai rimanenti elementi di valutazione (elementi n. 2 e n. 3 di cui al sopra indicato punto 5) ai fini dell’aggiudicazione. In tale plico il concorrente dovrà altresì inserire le specifiche dichiarazioni di impegnativa di cui all’art. 9 del Capitolato d’oneri, utilizzando copie del “Modello 01" allegato al Capitolato medesimo.

In caso di associazione temporanea d’impresa, il concorrente plurisoggettivo dovrà inserire in tale plico la indicazione della ripartizione del servizio oggetto di appalto fra i componenti dal raggruppamento medesimo.

c) un plico separato chiuso contenente la documentazione amministrativa, riportante sull’involucro esterno il nominativo dell’impresa partecipante e la dicitura “Documentazione amministrativa” e contenente i seguenti documenti amministrativi:

c) 1. Istanza di ammissione alla gara a pubblico incanto in oggetto, in bollo da L. 20.000, indirizzata all’Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria, sottoscritta in forma semplice dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, con allegata fotocopia semplice di un documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 2, commi 10 e 11 della L. 191/98, e contenente il numero di telefono e di telefax dell’impresa offerente, e con allegate le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

c) 2. Dichiarazione di iscrizione nel registro unico delle imprese della competente Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

- numero di iscrizione, natura giuridica, ragione o denominazione sociale, sede legale e oggetto dell’attività, generalità e qualifica del titolare in caso di impresa individuale, ovvero di tutti i legali rappresentanti in caso di imprese societarie o consorzi

- codice fiscale e partita IVA

c) 3. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, attestante di avere preso conoscenza di tutte le condizioni locali, nessuna esclusa od eccettuata, nonché di tutte le circostanze generali e particolari e del Capitolato d’oneri che possono influire sulla prestazione

del servizio, sulle condizioni economiche e contrattuali, e di avere giudicato l’offerta che sta per fare pienamente remunerativa

c) 4. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a rispettare il contratto collettivo nazionale di lavoro e/o territoriale osservato anche in relazione al settore produttivo di appartenenza e affiliazione sindacale e tutta la legislazione sociale attualmente vigente in materia con riferimento particolare alle norme di sicurezza e igiene del lavoro ora meglio ridefinite dal D.Lgs. 626/94 e s.m.i. e che, pertanto, l’offerta economica tiene conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di tutela della sicurezza, di previdenza e di assistenza per i lavoratori dipendenti delle imprese esercenti i servizi oggetto dell’appalto

c) 5. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, attestante di essere disponibile, in caso di aggiudicazione, ad adottare un programma informatico tale da consentire lo scambio di informazioni a mezzo di supporti intelligibili con la Amministrazione appaltante

c) 6. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, attestante:

a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui è stabilita, e di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, e di non versare in stato di sospensione dell’attività commerciale

b) che nei propri confronti non è stata emessa sentenza di condanna passata in giudicato per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari

c) che nell’esercizio della propria attività professionale non ha commesso un errore grave che incide sulla capacità professionale

d) che è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione dello Stato in cui è stabilito

e) che è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione dello Stato in cui è stabilito

f) che non si è reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni per partecipare al presente appalto

c) 7. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, attestante che l’ammontare complessivo del fatturato relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara (servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di buoni pasto), riferito agli anni 1997, 1998,1999, non è inferiore a L. 500.000.000/Euro 258.228,45 I.V.A. esclusa

c) 8. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, con l’indicazione dei principali servizi identici a quello oggetto della gara (servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di buoni pasto), riferiti agli anni 1997, 1998,1999, con l’esatta indicazione della durata, degli importi e dei destinatari; da tale elenco deve risultare che il partecipante ha prestato nel predetto triennio servizi sostitutivi di mensa mediante fornitura di buoni pasto oggetto di uno o due contratti di importo non inferiore rispettivamente a L. 200.000.000/Euro 103.291,38 (ammontare di un contratto) o a L. 300.000.000/Euro 154.937,07 (ammontare complessivo di due contratti) I.V.A. esclusa

c) 9. Dichiarazione, pena l’esclusione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa partecipante, attestante di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 L. 68/99, con riserva di presentazione di apposita dichiarazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della legge sopra citata. Tale dichiarazione deve essere prodotta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa tenuta, in base alla normativa vigente, al rispetto della legge sul collocamento obbligatorio. Il titolare o il legale rappresentante dell’impresa eventualmente non tenuta al rispetto della legge sul collocamento obbligatorio, dovrà comunque, pena l’esclusione, produrre una specifica dichiarazione attestante tale esenzione.

c) 10. Cauzione provvisoria costituita secondo le forme e le modalità di cui all’art. 1 della L. 348/82 e s.m.i. pari a L. 8.000.000/Euro 4.131,66. Nel caso in cui tale cauzione sia costituita mediante polizza fidejussoria o fidejussione bancaria essa deve contenere, pena l’esclusione:

(i) la clausola con cui il fidejussore prevede la sua operatività entro 30 giorni a semplice richiesta scritta dell’ente appaltante, (ii) la clausola di espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione ex art. 1944 c.c.

La fidejussione bancaria o assicurativa relativa alla cauzione provvisoria deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, pena l’esclusione. Non sono ammesse fidejussioni rilasciate da soggetti diversi da quelli di cui all’art. 1 L. 348/82 e s.m.i. La mancanza, la irregolarità o la incompletezza della fidejussione bancaria o assicurativa comporterà l’esclusione dell’offerta.

11 - Associazione temporanea d’impresa: sono ammessi alla gara i raggruppamenti di imprese con osservanza delle disposizioni dell’art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

In caso di costituendo raggruppamento d’impresa: dovrà essere prodotta nel plico “Documentazione amministrativa” una dichiarazione di intenti sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento, che (i) indichi la futura Capogruppo alla quale spetterà la rappresentanza esclusiva dei mandanti nei riguardi dell’ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dal contratto e contenente (ii) l’impegno a conformarsi alla disciplina prevista dall’art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

Ogni impresa del raggruppamento dovrà avere i requisiti e fornire i documenti di cui alle lettere c) 2. , c) 3., c) 4., c) 5., c) 6., c) 9. I requisiti frazionabili di cui alle lettere c) 7. e c) 8. dovranno essere dichiarati e posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura non inferiore al 60% dalla Capogruppo e in misura non inferiore al 20% da ciascuna mandante. La cauzione provvisoria di cui alla lettera c) 10. dovrà essere presentata da una qualsiasi delle imprese raggruppate.

L’istanza di ammissione alla gara di cui alla lettera c) 1., unica per il raggruppamento di imprese, affinché le dichiarazioni ad essa allegate possano essere presentate in forma di autodichiarazione con sottoscrizione non autenticata, deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante di ciascuna impresa associata e corredata della fotocopia semplice del rispettivo documento d’identità.

In caso di raggruppamento d’impresa già costituito nelle forme di legge: dovrà essere prodotto nel plico “Documentazione amministrativa” l’atto costitutivo e la procura speciale al legale rappresentante della Capogruppo, pena l’esclusione. Ogni impresa del raggruppamento dovrà avere i requisiti e fornire i documenti di cui alle lettere c) 2. , c) 6., c) 9. La Capogruppo dovrà inoltre presentare i documenti di cui alle lettere c) 3., c) 4., c) 5. I requisiti frazionabili di cui alle lettere c) 7. e c) 8. dovranno essere dichiarati e posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura non inferiore al 60% dalla Capogruppo e in misura non inferiore al 20% da ciascuna mandante. La cauzione provvisoria di cui alla lettera c) 10. Dovrà essere presentata da una qualsiasi delle imprese raggruppate.

L’istanza di ammissione alla gara di cui alla lettera c) 1., unica per il raggruppamento di imprese, affinché le dichiarazioni ad essa allegate possano essere presentate in forma di Autodichiarazione con sottoscrizione non autenticata, deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante di ciascuna impresa associata e corredata della fotocopia semplice del rispettivo documento d’identità.

12 - Aggiudicazione: aggiudicazione definitiva ad unico incanto ed in presenza anche di una sola offerta, purché congrua e rispondente alle proprie esigenze. L’Ente appaltante si riserva la facoltà di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare il bando di gara in argomento senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile, ovvero senza che i concorrenti che hanno partecipato alla gara d’appalto in argomento possano avanzare alcuna pretesa a qualsivoglia titolo anche risarcitorio o di indennizzo per le spese sostenute ovvero anche del solo interesse negativo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a chiarire o integrare il contenuto delle dichiarazioni, dei certificati e dei documenti presentati.

13 - Finanziamenti: fondi di bilancio

14 - Pagamenti: ai sensi dell’art. 4 del Capitolato d’oneri.

15 - Cauzione definitiva: 10% dell’importo complessivo presunto riferito alla intera durata del contratto. Tale cauzione sarà prodotta dall’aggiudicatario in sede di stipulazione del contratto.

16 - Vincolatività offerte: 180 giorni dalla data della gara.

17 - Apertura offerte: apertura plichi con dicitura “Documentazione amministrativa” il giorno 11 dicembre 2000 alle ore 09,00 presso la sede dell’ente appaltante indicata in epigrafe. Potranno presenziare i legali rappresentanti o i procuratori delle imprese offerenti. Indi i plichi con dicitura “Offerta tecnica” saranno trasmessi ad apposita Commissione giudicatrice per le valutazioni di competenza. Successivamente, previa comunicazione alle imprese offerenti, si procederà in seduta pubblica all’apertura delle offerte economiche e alla aggiudicazione provvisoria. L’Amministrazione appaltante procederà ai sensi della vigente legislazione ad accertare quanto dichiarato dall’impresa aggiudicataria in sede di gara, riservandosi in caso di dichiarazioni mendaci gli ordinari rimedi giurisdizionali.

18 - Spese contrattuali: tutte le spese contrattuali - bolli, imposta di registro - sono a carico esclusivo della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa ex art. 39 L.R. 8/84.

19 - Trattamento dei dati: ai sensi dell’art. 10 comma 1, della legge 31.12.1996 n. 675, e s.m.i. in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che:

a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla scelta del contraente; le modalità di trattamento ineriscono alla procedura concorsuale per l’affidamento dei servizi oggetto del presente bando;

b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l’appalto deve rendere la documentazione richiesta dall’Amministrazione appaltante in base alla vigente normativa;

c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla gara o nella decadenza dell’aggiudicazione;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno dell’Amministrazione che cura il procedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/90 e L.R. 27/94;

e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 13 della L. 675 medesima, cui si rinvia;

f) soggetto attivo titolare della raccolta dei dati è l’Amministrazione appaltante.

20 - Norme di legge: per quanto non esplicitamente detto nel presente bando di gara, si richiamano:

- il R.D. 18.11.1923 n. 2440;

- il Regolamento per la Contabilità Generale dello Stato approvato con R.D. 23.5.1924 n. 827;

- il Capitolato d’ oneri e relativi allegati;

- la legge regionale 23.1.1984 n. 8;

- il Codice Civile.

- D.Lgs 157/95 e s.m.i. artt. 8, comma 3, 20 e 21.

21 - Informazioni complementari: per informazioni di natura tecnica e/o di natura amministrativa telefonare al numero 011/4993337.

Il Presidente
Domenico Tavolada