Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Settimo Torinese (Torino)

Avviso di asta pubblica - lavori per la realizzazione del completamento dei loculi ed ossari 6° lotto - III stralcio presso il Cimitero Comunale

1. Stazione appaltante: Città di Settimo Torinese - Piazza Libertà n. 4 - 10036 Settimo Torinese (telef. 011/8028353 - fax 011/8028357) - Responsabile del Procedimento: arch. Gaetano Maggiulli - Resp. Gestione Territorio del Settore Ambiente e Territorio (tel. 011/8028203).

2. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’importo (soggetto a ribasso) delle opere a corpo poste a base di gara, ai sensi dell’art. 21 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i., con esclusione delle offerte anomale, come previsto dal comma 1/bis del succitato articolo; si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Non saranno ammesse offerte in aumento.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza:

a) luogo di esecuzione: cimitero comunale di via Milano;

b) descrizione: l’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori e provviste occorrenti per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo campo cimiteriale - completamento 6° lotto - III° stralcio; attualmente la superficie interessata si presenta come un’area a gerbido, dove non è quindi necessario procedere ad alcuna demolizione, ma solo alla preparazione del terreno per la realizzazione dell’intervento;

c) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.301.095.000 (unmiliardotrecentounmilioninovantacinquemila) Euro 671.959,49; categoria prevalente OG1 - classifica II (lire 967.137.126 pari ad Euro 499.484,64);

d) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 10.000.000 (diecimilioni) Euro 5.164,57;

e) opere scorporabili: OS7 - Classif. I - L. 323.957.874 (Euro 167.310,28)

4. Termine di esecuzione: giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Finanziamento: per L. 1.395.184.663 con devoluzione mutui Cassa DD.PP. e per L. 279.815.337 con nuova assunzione di mutuo Cassa DD.PP.

6. Pagamenti: le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 7 del capitolato speciale d’appalto.

7. Elaborati di progetto: sono visibili presso la Segreteria Tecnica del Settore Ambiente e Territorio nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17,00 e potranno essere richiesti in copia alla copisteria incaricata dal Comune con spese a proprio carico.

8. Termine, Indirizzo di ricezione e data di apertura delle offerte:

8.1. Termine ricezione offerte: entro le ore 12 del giorno 15/11/2000; oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

8.2. Indirizzo: Città di Settimo Torinese - Settore Ambiente e Territorio - Piazza Libertà n. 4 - 10036 Settimo Torinese.

8.3. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16/11/2000 alle ore 9,30 in una sala del Palazzo Comunale dove si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; successivamente si procederà all’ammissione o all’esclusione dalla gara ed al sorteggio previsto dall’art. 10, comma 1quater, L. 109/94, con rinvio a successiva seduta di gara per consentire la verifica dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. n. 34/2000. In successiva seduta di gara, prevista per il giorno 4/12/2000 alle ore 9,30 presso la stessa sede, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione provvisoria.

9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

10. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

11. Modalità di compilazione e presentazione offerta - Documenti da presentare a corredo: I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al precedente punto 8. I plichi devono essere idoneamente 12. sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno ed all’ora dell’espletamento della medesima. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) Attestazione (o copia autenticata) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni ( o copie autenticate), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare;

ovvero (in caso il concorrente non sia in possesso di attestato SOA):

dichiarazione sostitutiva ai sensi L. 15/68 e s.m.i. e D.P.R. 403/98 con la quale il concorrente (o i concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi):

- certifica, indicandole specificatamente, di trovarsi in tutte le condizioni previste dall’art. 17 del D.P.R. 34/2000 (tale dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti indicati nel terzo comma del suddetto art. 17 D.P.R. 34/2000);

- attesta di possedere i requisiti di cui all’art. 31, comma 1, lettere a), b), c) e d) del D.P.R. 34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

3) Dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente dichiara:

a) di essere iscritto ad una Camera di Commercio con le seguenti indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale, codice fiscale ed oggetto dell’attività, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

b) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto contenute nel presente bando e nel capitolato speciale d’appalto;

c) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

d) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

e) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99);

g) le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché quelle appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorchè subappaltabili per legge che, ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90 e s.m.i., intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile. I Consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.

La dichiarazione di cui sopra dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione (ad eccezione del punto 3g) deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

4) Ricevuta comprovante il versamento della cauzione provvisoria di L. 26.021.900 (Euro 13.439,19), nei modi previsti dall’art. 100 del Regolamento approvato con D.P.R. 554/99. Nel caso di fidejussione bancaria e polizza assicurativa le stesse dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni, contenere clausola di pagamento a semplice richiesta e l’impegno del fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso in cui quest’ultimo risultasse aggiudicatario. Si precisa che non saranno accettate garanzie rilasciate da società di intermediazione finanziaria.

5) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):

dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:

a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):

mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

7) dichiarazioni bancarie sulla capacità finanziaria ed economica in numero non inferiore a due.

Nella busta “B” deve essere contenuta l’offerta economica, resa su carta legale, espressa sia in cifre che in lettere, con percentuale unica e non condizionata sull’importo delle opere posto a base di gara (soggetto a ribasso), sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del soggetto. Si rammenta che, in caso di riunione di imprese da costituire, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. Nel caso che l’offerta economica sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

13. Altre informazioni:

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni; si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.

L’esecutore dei lavori dovrà inoltre stipulare la polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i. che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma assicurata è stabilita in L. 1.000.000.000. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, il cui massimale ammonta a minimo 500.000 Euro (art. 103 D.P.R. 554/99).

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, la stazione appaltante si riserva la facoltà di cui all’art. 10 comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i.

Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

Sono ammessi all’apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti.

Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro.

Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni.

Settimo Torinese, 11 ottobre 2000

Il Direttore del Settore
Ambiente e Territorio
Giovanni Serra