Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica bando di gara fornitura materiali

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/24, del D.P.R 573/94 e del D.Lgs. 358/92 e smi, all’espletamento delle procedure relative a tre distinte gare per l’appalto delle seguenti forniture:

Gara n. 1: Fornitura di materiale edile

Gara n. 2: Fornitura di materiale idrico-sanitario e di riscaldamento

Gara n. 3: Fornitura di materiale di ferramenta

La durata dell’appalto di ciascuna fornitura è fissato per il triennio 2000-2002.

L’appalto ha per oggetto la fornitura di materiale edile, idrico-sanitario, di riscaldamento e di ferramenta per i reparti operai del Servizio Manutenzione Fabbricati dell’Area LL.PP. del Comune di Novara, come meglio illustrato nei rispettivi Capitolati Speciali d’Oneri, consultabili da oggi presso il predetto servizio - Via Tornielli n. 5, Novara - previo appuntamento con i tecnici competenti Tel. 0321/3702455.

Presso lo stesso servizio i concorrenti dovranno ritirare il modello A) relativo alla gara per cui intende concorrere, da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 3) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

A) Importi a base d’asta per il triennio:

Gara 1: L. 76.666.600 pari ad Euro 39.594,99 al netto di IVA di cui L. 25.000.000, pari ad Euro 12.911,42 per l’anno 2000 e L. 25.833.000 pari ad Euro 13.341,63 per l’anno 2001 e per l’anno 2002;

Gara 2: L. 125.550.000 pari ad Euro 64.841,16 al netto di IVA di cui L. 40.183.333, pari ad Euro 20752,33 per l’anno 2000 e L. 42.683.333 pari ad Euro 22.044,10 per l’anno 2001 e per l’anno 2002;

Gara 3: L. 20.416.600 pari ad Euro 10.544,29 al netto di IVA di cui L. 6.250.000, pari ad Euro 3.227,86 per l’anno 2000 e L. 7.083.330 pari ad Euro 3.658,23 per l’anno 2001 e per l’anno 2002.

B) Finanziamento: Fondi propri

C) Modalità di pagamento: come da art. 13 dei rispettivi Capitolati Speciali d’oneri.

D) Requisiti per la partecipazione ad ogni gara:

Per l’ammissione ad ogni gara è richiesta l’iscrizione alla competente C.C.I.A.A. per le attività oggetto della relativa fornitura.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/92 e smi.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 C.C.

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 358/92 e smi.

E) Modalità di aggiudicazione per ogni gara:

Ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/1924, l’aggiudicazione avverrà al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi sino alla concorrenza dell’importo a base d’asta di ogni gara. Non sono ammesse offerte in aumento. Per ciascuna gara si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida ed in caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24. Il risultato di ogni gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione. La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerte anormalmente basse.

F) Luogo di esecuzione: Novara

G) Modalità di esecuzione: come indicato dai rispettivi capitolati speciali d’oneri.

H) Durata del contratto: dalla data di aggiudicazione e fino al 31.12.2002

I) Prescrizioni per l’aggiudicatario:

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti: Versamento spese contrattuali, costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto.

Nel caso dovesse rimanere aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di imprese, la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) mandato conferitole dall’impresa mandante

b) procura relativa al mandato di cui al p.to a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario è tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel modello “A” di autodichiarazione, pena l’esclusione dalla gara, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili nel caso in cui si trovi in una delle situazione di cui alla Legge 68/99. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, presenterà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

L) Spese Contrattuali e IVA

Sono a completo carico dell’aggiudicatario, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti il contratto. L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

M) Revisione prezzi: come da art. 9 del Capitolato Speciale d’Oneri.

N) Varianti: Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri e non sono ammesse forniture differenti da quanto indicato negli ordinativi presentati dall’Amministrazione Comunale.

O) Responsabile del procedimento: Arch. Patrizia Malgaroli.

Modalità di partecipazione per ogni gara

Per ogni gara, le Imprese interessate dovranno far pervenire entro le ore 12:00 del giorno 27.10.2000 a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

“Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara” che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno 30.10.2000 per l’appalto relativo a: ”Fornitura di materiale _____ (indicare la gara alla quale intende partecipare) anni 2000/2001/2002"

Oltre tale termine non è consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

Dalle ore 10:00 del giorno 30.10.2000, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, per ogni gara iniziando da quella indicata con il n.1, si procederà, in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi regolarmente pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione per ogni gara

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1) Offerta, una per ogni gara, redatta in lingua italiana su carta da bollo da L.20.000 racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta, a pena di esclusione, da formulare indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base d’asta riferito alla gara per la quale si partecipa. In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà presa in considerazione quella in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola, pena l’esclusione dalla gara.

In caso di riunione temporanea di imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.L.vo 358/92 e s.m.e.i..

La suddetta firma dovrà essere leggibile per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Garanzie a corredo dell’offerta: Ricevute dei versamenti (non quietanza comune di Novara) dei seguenti importi:

Gara n. 1: L. 1.533.332 pari ad euro 791,90

Gara n. 2: L. 2.511.000 pari ad euro 1.296,82

Gara n. 3: L. 408.332 pari ad euro 210,89

pari al 2% di ciascun importo a base d’asta, rilasciate dalla Tesoreria comunale, P.za Gramsci - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa, ognuna per gli importi sopra indicati, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. Ciascuna garanzia dovrà contenere l’impegno del fideiussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68, così come modificati dalle Leggi n. 127 del 15.5.1997 e n.191 del 16.6.1998, e del D.P.R. 403/98 compilando il citato modello A) relativo alla gara per la quale si partecipa, da ritirare presso il sopra indicato Servizio Manutenzione Fabbricati.

In caso di riunione d’imprese il suddetto modello dovrà essere presentato da ciascuna impresa partecipante, pena l’esclusione dalla gara.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto.

La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

Si precisa che il suddetto modello A) dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m.i.. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto: E’ vietato il subappalto, come indicato all’art. 16 dei rispettivi capitolati speciali d’oneri.

Si precisa che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

- I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge n. 241/90 e del vigente Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Informazioni e documentazione di gara:

Ulteriori informazioni amministrative e tecniche per la partecipazione alla gara possono rispettivamente essere richieste a:

1) Unità Contratti e Appalti - Via Rosselli n. 1 Novara Tel. 0321/3702247-8 - Fax 0321/628151

2) Unità Manutenzione Fabbricati - Via Tornielli n. 5 - Novara - Tel.0321/3702455

Il Dirigente del Servizio
Progettazione e Manutenzione Fabbricati
Piero Scroffi