Bollettino Ufficiale n. 41 del 11 / 10 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

ASL n. 7 - Chivasso (Torino)

Bando di gara a mezzo pubblico incanto

1. Stazione appaltante: A.S.L. n. 7 - Via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) Italia - telefono 011/9176666- telefax 011/9176394.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge109/94 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Chivasso, Settimo Torinese e San Mauro Torinese;

3.2 descrizione: lavori di ristrutturazione e adeguamento alle normative di sicurezza e di prevenzione incendi di centrali termiche ed impianti elettrici.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 450.910.800 (quattrocentocinquantamilioninovecentodiecimilaottocento) euro 232.875,99; categoria prevalente OG11; classifica I (art. 3, comma 4) DPR 34/2000);

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 13.500.000 (tredicimilionicinquecentomila) euro 6.972,17.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- impianti elettrici lire 157.229.290 euro 81.202,15

- impianti termici lire 242.043.790 euro 125.005,18

- opere edili lire 31.038.140 euro 16.029,86

- adduzione gas lire 20.599.580 euro 10.638,80

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4, e 21 comma 1 lettera b), della Legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Termine di esecuzione dell’appalto: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché i documenti componenti il progetto esecutivo (capitolato speciale, elaborati grafici, computo metrico, ecc.) sono visibili presso l’U.O.A. Tecnico, Via Po n. 11, 2° piano - 10034 Chivasso (To) telefono 011/9176374 - Fax 011/9176500, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; è possibile rilasciarne copia, su richiesta del concorrente, previo pagamento delle spese sostenute per la duplicazione degli elaborati richiesti; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, all’U.O.A. Provveditorato-Economato, Via Po n. 11, 1° piano - 10034 Chivasso (To), telefono 011/9176342 - Fax n. 011/9176394, presso tale ufficio è altresì disponibile il disciplinare di gara;

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Sig.ra Conconi C. presso l’U.O.A. Provveditorato telefono 011/9176342;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine di ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 14.11.2000

6.2 indirizzo al quale le offerte devono essere inoltrate: Azienda Sanitaria Locale n. 7, Protocollo Generale, via Po n. 11, 10034 Chivasso (TO);

6.3 modalità di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4 apertura offerte:

- prima seduta pubblica il giorno 15.11.2000 alle ore 9,30 presso la sala riunioni dell’ASL 7 - Via Po n. 11, terzo piano - Chivasso;

- seconda seduta pubblica il giorno 6.12.2000 alle ore 9,30 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori a base d’asta, ai sensi dell’art. 30 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituita alternativamente da versamento in contanti o in titoli di stato, da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante.

9. Finanziamento: fondi in conto capitale assegnati dalla Regione Piemonte. I pagamenti saranno effettuati in conformità al disposto del Capitolato Speciale d’appalto nonché alla normativa vigente.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s. m., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000. L’impresa partecipante a titolo individuale, o che partecipa ad un’associazione temporanea o consorzio concorrente non può far parte di altre associazioni o consorzi, pena l’esclusione dalla gara dell’Impresa e dei soggetti concorrenti cui essa abbia partecipato;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA: attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA: i requisiti di cui all’articolo 31 del DPR 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, ai sensi dell’art. 21 comma 1 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge n. 415/98, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi di quanto previsto dal comma 1 bis, stesso articolo. La procedura di esclusione automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del DPR n. 34/2000 e di cui alla Legge n. 68/99;

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2 e 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e dovrà inoltre stipulare polizze assicurative per rischi di esecuzione, RCT e indennitaria decennale, nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 della stessa legge e dall’art. 13 del Capitolato Speciale;

d) l’aggiudicatario dovrà, inoltre, prima della consegna dei lavori, fornire un piano operativo di sicurezza, secondo quanto previsto dall’art. 9 del Capitolato Speciale;

e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis, della legge 109/94 e s. m. i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del DPR n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

h) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 15 del capitolato speciale d’appalto;

i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

j) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.;

k) le spese contrattuali sono a carico dell’Impresa aggiudicataria fatta eccezione dell’IVA;

l) si rende noto che i dati forniti dalle Imprese partecipanti verranno trattati per le finalità connesse all’espletamento della gara e per l’eventuale stipula del contratto nel rispetto dell’art. 10 della L. 675/96;

m) per quanto non previsto nel presente bando, nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici.

Il Responsabile del procedimento è il Geom. Vincenzo De Siati.

Chivasso, 27 settembre 2000

Il Direttore Generale
dell’A.S.L. n. 7
Laura Serra Guermani