Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Regione Piemonte

Avviso pubblico per la selezione per soli titoli degli aspiranti al conferimento di una borsa di studio prevista dalla legge regionale n. 43/2000 - da assegnare per la collaborazione allo sviluppo della modellistica dell’inquinamento atmosferico regionale - annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno

La Determinazione dirigenziale n. 495 - codice 22.4 - relativa al presente avviso è pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 - parte I e II - del 27 settembre 2000 (Ndr)

Si rende noto

che è indetta pubblica selezione per il conferimento di una borsa di studio - da assegnare per la collaborazione allo sviluppo della modellistica dell’inquinamento atmosferico regionale, che utilizzerà modelli di dispersione (trasporto, diffusione, trasformazione chimica e deposizione degli inquinanti) su domini di interesse regionale, strumento che, integrato con l’inventario delle emissioni e le misure della qualità dell’aria, sarà utilizzato per l’aggiornamento della valutazione della qualità dell’aria sul territorio regionale - annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, per laureati presso la Facoltà di Ingegneria oppure presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, da svolgersi presso il Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte.

La borsa di studio è indivisibile e non cumulabile con altre borse di studio né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendio o retribuzioni di altra natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di impiego con la Regione Piemonte.

L’ammissione alla selezione e l’espletamento della stessa sono disciplinati dai sottoindicati articoli:

Art. 1

La durata della borsa è annuale ed essa sarà utilizzata secondo le direttive impartite dal Responsabile del Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte quale responsabile dello svolgimento delle attività previste dalla borsa di cui al presente provvedimento.

L’importo lordo della borsa di studio è di L. 30.000.000/anno comprensivo di oneri fiscali e I.R.A.P. nonché di tutte le spese (generali, amministrative, per viaggi e trasferte) che il borsista deve sostenere in attuazione delle attività connesse con la borsa stessa: a tale riguardo l’assegnatario dovrà stipulare un contratto di assicurazione a suo favore per la copertura del rischio di infortuni con rinuncia al diritto di rivalsa.

L’impegno orario è stabilito in 36 ore settimanali.

L’importo della borsa di studio verrà corrisposto al borsista in rate mensili posticipate a far tempo dalla data di decorrenza della borsa stessa, previa presentazione di dichiarazione/attestazione da parte del Responsabile del Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte circa l’adempimento del lavoro svolto.

L’assegnatario della borsa di studio è tenuto alla migliore diligenza ed alla massima riservatezza nonché ad attenersi a quanto stabilito dagli artt. 621 e 622 del C.P. in materia di garanzie a tutela del contenuto di documenti segreti e di segreto professionale; pertanto ogni informazione o notizia che gli venga comunicata o che comunque apprenda a causa della sua attività di borsista dovrà essere mantenuta segreta.

I risultati delle attività sono di proprietà della Regione Piemonte e l’assegnatario della borsa di studio non potrà divulgarli e/o pubblicarli senza previa ed espressa autorizzazione della Regione, citando la stessa come promotrice del programma e proprietaria dei risultati.

Art. 2

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

1. diploma di laurea conseguito presso la Facoltà di Ingegneria oppure presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali;

2. cittadinanza italiana oppure i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del D.P.R. 761/79;

3. aver ottemperato agli obblighi di leva.

Art. 3

I concorrenti che intendono partecipare alla presente selezione dovranno presentare domanda in carta semplice, predisposta sulla base del fac-simile riportato in calce, datata e sottoscritta, indirizzata a: Regione Piemonte, Assessorato all’Ambiente, Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico”, Via Principe Amedeo n. 17, 10123 Torino.

Le domande possono essere consegnate a mano (direttamente presso la segreteria del Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte entro i termini stabiliti con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12) o fatte pervenire tramite raccomandata, comunque entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso di selezione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Nella domanda è fatto obbligo agli aspiranti di dichiarare, sotto la propria responsabilità:

_ la data e il luogo di nascita, la residenza;

_ il possesso della cittadinanza italiana oppure i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del D.P.R. 761/79;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, oppure i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

- le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

- i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, votazione, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- il possesso e il numero del codice fiscale;

- l’indirizzo a cui deve essere fatta pervenire ogni comunicazione.

I candidati devono inoltre dichiarare, in carta semplice su foglio a parte, datato e firmato:

- di impegnarsi a stipulare un contratto di assicurazione a proprio favore per la copertura del rischio di infortuni con rinuncia al diritto di rivalsa;

- di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con la Regione Piemonte.

Art. 4

Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (resa ai sensi degli art. 4 legge 15/1968, art. 3 comma 9 legge 127/1997 e art. 2 D.P.R. 403/1998) attestante eventuali precedenti esperienze dirette acquisite in attività connesse all’utilizzo dei modelli di dispersione in atmosfera ed ogni altro titolo di merito che il candidato ritenga opportuno indicare ai fini della valutazione, compreso l’indirizzo di studi seguito nell’ambito del Corso di laurea.

Costituirà titolo preferenziale aver maturato le seguenti esperienze:

- studi ed applicazioni di modellistica di dispersione degli inquinanti atmosferici;

- partecipazione ad attività di campagne sperimentali per il monitoraggio della qualità dell’aria ed elaborazione di dati meteorologici e chimici;

- conoscenza degli inventari delle emissioni e loro utilizzo nei modelli di dispersione;

- capacità di base nella programmazione informatica e nell’utilizzo di WS e PC;

- conoscenza della lingua inglese.

Art. 5

L’assegnazione della borsa di studio sarà disposta previa formalizzazione della graduatoria degli idonei valutando i titoli di merito e professionali, la documentazione prodotta ed in particolare l’esperienza diretta acquisita in materia di attività connesse all’utilizzo dei modelli di dispersione in atmosfera.

Le valutazioni saranno effettuate da apposita Commissione composta dal Responsabile del Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte e da due funzionari regionali competenti nella materia specifica e designati dal Responsabile del Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico”.

La borsa di studio che resta disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore, o per altro motivo, potrà essere assegnata al candidato successivo risultato idoneo nell’ordine della graduatoria.

Art. 6

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a presentare, a pena di decadenza, nel termine di 10 giorni dalla data del relativo invito, i seguenti documenti:

- dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa di studio alle condizioni comunicate con esplicita assicurazione sotto la propria responsabilità che non usufruirà durante tutto il periodo di durata della borsa di altre borse di studio né di altri assegni e sovvenzioni di analoga natura;

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (resa ai sensi degli art. 4 legge 15/1968, art. 3 comma 9 legge 127/1997 e art. 2 D.P.R. 403/1998) con cui l’assegnatario dichiara di non percepire stipendi e retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato;

- copia del contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni con rinuncia al diritto di rivalsa.

Art. 7

L’assegnatario della borsa di studio ha l’obbligo:

- di iniziare puntualmente alla data di decorrenza presso il Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte le attività in programma, pena la decadenza della nomina salvo che provi l’esistenza di legittimo impedimento;

- di continuare l’attività regolarmente ed ininterrottamente per l’intero periodo di durata della borsa di studio. Possono essere ammessi ritardi ed interruzioni della borsa di studio solo per gravi impedimenti o malattie debitamente giustificati. Se tali impedimenti o malattie dovessero protrarsi per più di un mese, la borsa di studio è soggetta a sospensione fino alla data di ripresa dell’attività che deve comunque avvenire entro due mesi dalla sospensione, pena la decadenza. L’assegnatario della borsa di studio può rinunciare al prosieguo delle attività solo in caso di preavviso di almeno due mesi all’Amministrazione Regionale;

- di osservare tutte le norme interne e le direttive impartite dal Responsabile del Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico”.

Art. 8

L’Amministrazione della Regione Piemonte non assume alcuna responsabilità per casi di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni di recapito da parte dei candidati o di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della stessa.

Per acquisire eventuali ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi a:

Regione Piemonte Assessorato all’Ambiente
Settore Risanamento Acustico ed Atmosferico
Via Principe Amedeo n. 17
10123 Torino
tel. 011-4323958 (Ing. Arduino)


Alla Regione Piemonte
Assessorato all’Ambiente
Settore Risanamento Acustico ed Atmosferico
Via Principe Amedeo, 17
10123 Torino

Oggetto: domanda di partecipazione alla selezione per soli titoli per il conferimento di una borsa di studio prevista dalla legge regionale n. 43/2000, annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, per laureati presso la Facoltà di Ingegneria oppure presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, da svolgersi presso il Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte, avente ad oggetto la collaborazione allo sviluppo della modellistica dell’inquinamento atmosferico regionale.

Il/La sottoscritto/a _____

chiede

di essere ammesso/a a partecipare alla selezione pubblica per soli titoli per il conferimento di una borsa di studio prevista dalla legge regionale n. 43/2000 - da assegnare per la collaborazione allo sviluppo della modellistica dell’inquinamento atmosferico regionale - annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, per laureati presso la Facoltà di Ingegneria oppure presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, da svolgersi presso il Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte.

A tal fine, consapevole delle responsabilità che assume e delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 26 della legge 15/1968, ed informato che, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, i dati personali forniti con la presente domanda saranno utilizzati per gli adempimenti inerenti l’espletamento della procedura concorsuale, dichiara:

a) di essere nato/a a _____ (Prov. di ____) il _____;

b) di essere residente a _____ (Prov. di ____) CAP _____ Via _____ n. _____;

c) di essere in possesso del seguente codice fiscale _____;

d) di essere cittadino/a italiano/a (oppure di appartenere ad uno Stato facente parte dell’U.E.);

e) di essere _____ (indicare lo stato civile ) n. figli ____;

f) di godere dei diritti politici;

g) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____.;

h) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso oppure di aver riportato le seguenti condanne penali e/o di avere i seguenti procedimenti penali in corso;

i) di aver assolto agli obblighi di leva;

j) di essere in possesso del diploma di laurea in _____ conseguito presso _____il _____ con votazione _____;

k) di aver conseguito dottorato di ricerca in _____ presso _____ in data _____;

l) di avere ottenuto il diploma di specializzazione post-laurea/master in _____ presso _____  in data _____; (specificare la durata in mesi o il monte ore complessivo del corso);

m) di avere il seguente recapito al quale chiede sia indirizzata ogni comunicazione relativa alla selezione: _____

tel.: _____

Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare l’eventuale variazione del proprio recapito, sollevando la Regione Piemonte da ogni responsabilità per eventuali disguidi imputabili all’omessa comunicazione.

_____, li ___/___/___

Firma

Ai sensi dell’art. 3 comma 11 della legge 127/1997 la firma in calce alla presente istanza non è soggetta ad autenticazione se apposta in presenza del dipendente regionale addetto o se alla stessa è allegata la fotocopia di un documento di identità dell’istante.

Il sottoscritto _____ nato a _____ (Prov. di ____) il _____ residente a _____ (Prov. di ____) CAP _____ Via _____ n. _____,

avendo presentato il _____ domanda di partecipazione alla selezione pubblica per il conferimento di una borsa di studio prevista dalla legge regionale n. 43/2000 - da assegnare per la collaborazione allo sviluppo della modellistica dell’inquinamento atmosferico regionale - annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, per laureati presso la Facoltà di Ingegneria oppure presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, da svolgersi presso il Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte,

dichiara

- di impegnarsi a stipulare un contratto di assicurazione a proprio favore per la copertura del rischio di infortuni con rinuncia al diritto di rivalsa per la durata della borsa di studio;

- di essere consapevole che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con la Regione Piemonte.

_____, li ___/___/___

Firma

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

resa ai sensi dell’art. 4 legge 4 gennaio 1968 n. 15, art. 3 comma 9 legge 15 maggio 1997 n. 127 e art. 2 D.P.R. 20 ottobre 1998 n. 403

Il sottoscritto _____ nato a _____ (Prov. di ____) il _____ residente a _____ (Prov. di ____) CAP _____ Via _____ n. _____,

avendo presentato il _____ domanda di partecipazione alla selezione pubblica per il conferimento di una borsa di studio prevista dalla legge regionale 43/2000 - da assegnare per la collaborazione allo sviluppo della modellistica dell’inquinamento atmosferico regionale - annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, per laureati presso la Facoltà di Ingegneria oppure presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, da svolgersi presso il Settore “Risanamento Acustico ed Atmosferico” della Regione Piemonte,

consapevole della responsabilità che assume e delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 26 della legge 15/1968,

dichiara

a) di aver svolto le seguenti attività attinenti la selezione in oggetto (indicare sede, periodo, eventuale referente per ulteriori informazioni):

- ____

- ____

- ____

b) altri titoli di merito: (per i corsi di specializzazione e di formazione post-laurea dovranno essere indicati la durata in mesi o il monte ore complessivo).

- ____

- ____

- ____

_____, lì ___/___/___

Il Dichiarante

_____

(firma leggibile)

Ai sensi dell’art. 3 comma 11 della legge 127/1997 e dell’art. 3 D.P.R. 403/1998 la firma in calce alla dichiarazione sostitutiva non è soggetta ad autenticazione se apposta in presenza del dipendente regionale addetto o se alla dichiarazione è allegata la fotocopia di un documento di identità del dichiarante.