Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Concorso pubblico a: n. 3 posti di Operatore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Alla posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dal C.C.N.L. per il personale del Comparto Sanità siglato in data 7/4/1999.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al d.P.R. 761/79, al d.m. 30/1/1982, al d.leg.vo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, al d.P.R. n. 483 del 10/12/1997, avuto riguardo delle disposizioni di cui alla Legge 15/68, alla legge 370/88 ed al d.P.R. 487/94.

Si precisa che alla procedura concorsuale si applica il disposto del d.m. n. 458 del 21/10/1991, e pertanto un terzo dei posti deve intendersi prioritariamente riservato al personale in servizio di ruolo presso l’A.S.L. n. 8 ed in possesso dei requisiti prescritti.

Requisiti richiesti

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 1 del d.m. 30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni, e precisamente:

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 37 del d. l.vo 29/1993 l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26, comma 1, del d.P.R. 20/12/1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica.

Requisiti specifici

I requisiti specifici previsti dall’art. 81 del d.m. 30/1/1982 sono i seguenti:

a) diploma di scuola speciale universitaria per tecnico di laboratorio medico; attestato di corso di abilitazione per tecnico di laboratorio medico, di durata almeno biennale, svolto in presidi del S.S.N., al quale si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

A tali titoli sono equiparati quelli indicati nell’art. 132, punto 3, del d.P.R. 27/3/1969 n. 130, purchè i relativi corsi siano iniziati in data antecedente a quella di entrata in vigore del d.m. 30/1/1982.

Ai sensi dell’art. 4 della Legge 26/2/1999 n. 42, i diplomi previsti dalla normativa concorsuale del personale del S.S.N. sono equipollenti ai diplomi universitari di cui all’art. 6, comma 3, del d. l.vo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.

b) iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando di concorso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domande di ammissione

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso pubblico, sottoscritta, redatta in carta semplice esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, all’A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO), entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Gli aspiranti sotto la propria responsabilità devono indicare nella domanda (datata e firmata):

a) cognome, nome e codice fiscale;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del decreto l.vo n. 29/1993;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate ( ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nel riguardo degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

l) i titoli che danno diritto a preferenza (legge 482/1968 e successive modificazioni ed integrazioni);

m) il possesso della patente di guida, precisando il tipo di patente;

n) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

L’Azienda Sanitaria Locale n. 8 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:

1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2) iscrizione all’Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando;

3) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando ( da dichiarare con autocertificazione ai sensi di legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione);

4) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

5) ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di lire 10.000, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100 intestato A.S.L. n. 8 - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;

6) elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano  rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente.

Nella domanda di ammissione al concorso l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.

L’omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.

Esclusione dal concorso

L’ esclusione dal concorso è disposta dal Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale n. 8 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dall’esecutività della relativa determinazione.

Prove di esame

Le prove di esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

La data e la sede delle prove di esame saranno comunicate al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove con raccomandata con avviso di ricevimento.

Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° serie speciale “concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Valutazione dei titoli

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

50 punti per i titoli

50 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

25 punti per la prova scritta

25 punti per la prova pratica

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera punti 25

titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15

curriculum formativo e professionale punti 10

Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Graduatoria

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’articolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria del concorso resta valida per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.

Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli idonei al pubblico concorso, l’Amministrazione approva anche l’apposita graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo l’ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale finale.

Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio.

I vincitori del concorso saranno invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dell’Azienda Sanitaria Locale. n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in competente bollo:

1) estratto per riassunto dell’atto di nascita (in carta semplice);

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di godimento dei diritti politici;

4) certificato generale del casellario giudiziale;

5) originale o copia notarile del titolo di studio richiesti dal concorso pubblico;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di residenza;

8) certificato di idoneità fisica all’impiego da richiedersi al servizio di medicina del lavoro della sede di destinazione;

9) altri titoli che hanno dato diritto ad usufruire di precedenza o preferenza a parità di valutazione.

E’ data facoltà ai vincitori, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1, 2, 3, 6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dall’ufficio assunzioni dell’ente.

Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del d. l.vo 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.

In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, i vincitori dovranno prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.

I vincitori sono tenuti, altresì a dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso della patente di guida e, in caso affermativo, sono tenuti, se necessario, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell’Azienda nonché al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell’Azienda, di tale custodia rispondendone a norma del codice civile.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.

I candidati assunti sono soggetto all’obbligo del periodo di prova di cui all’art. 15 del C.C.N.L. del comparto sanità.

Decadenza

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale n. 8.

Nel caso che i posti messi a concorso restino scoperti per rinuncia o decadenza dei vincitori, l’Azienda Sanitaria Locale n. 8 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo l’ordine della graduatoria stessa.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ex art. 7, comma 1, del d. l.vo 29/1993.

Il presente bando viene emesso tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 2 aprile 1968, n. 482.

Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal d.m. 30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni, dal d.P.R. 10/12/1997 n. 483 nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore.

L’Azienda Sanitaria Locale n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.

Si fa presente che il sorteggio di cui all’art. 9 della Legge 20/5/1985, n. 207 avrà luogo alle ore 12 del 5° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando di concorso sulla G.U. della Repubblica Italiana, presso la sede dell’Azienda di Moncalieri - Via Real Collegio n. 20.

Qualora detto giorno sia festivo o coincidente con il sabato, sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo.

Per ogni altra comunicazione, rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale . n. 8 tel. 011/ 69.30.329 - 97.19.407.

Il Direttore Amministrativo
Livio Sabena