Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2000

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CONCORSI

 

Azienda ospedaliera O.I.R.M. S. Anna - Torino

Bando di selezione per titoli ed esami per n. 2 posti di Ausiliario Specializzato - Servizi Socio Assistenziali - n. 1 posto di Operatore Tecnico addetto all’assistenza e n. 2 posti di Coadiutore Amministrativo

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1807/2000/DG del 13.9.2000, sono indette selezioni per titoli ed esami a:

n. 2 posti di Ausiliario Specializzato - Servizi Socio Assistenziali

n. 1 posto di Operatore Tecnico addetto all’assistenza

n. 2 posti di Coadiutore Amministrativo

esclusivamente riservate al personale già in possesso dei corrispondenti profili professionali presso la ex clinica “Nuova San Paolo” di Torino in mobilità a seguito della cessazione del rapporto convenzionale con la Regione.

La procedura per l’espletamento dell’avviso in argomento è disciplinata dal D.M. Sanità 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni, dai titoli I e II del D.P.R. 483/97 nonchè dai seguenti articoli:

Art. 1

Per essere ammessi alle selezioni i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

c) titolo di istruzione secondaria di primo grado;

d) per il profilo professionale di Operatore Tecnico addetto all’assistenza è richiesto il titolo specifico rilasciato da scuola autorizzata.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Alle selezioni possono partecipare esclusivamente i dipendenti della ex clinica “Nuova San Paolo”, compresi nell’elenco per profilo professionale trasmesso a questa Azienda dalla Regione Piemonte, in possesso dei requisiti specifici e generali sopra riportati.

Art. 2

Le domande di ammissione alle selezioni, redatte su carta semplice devono pervenire a pena di esclusione dalla procedura a mezzo raccomandata A.R. o corriere al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna U.O.A. Gestione del Personale, Settore Concorsi, Corso Spezia n. 60, 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) al presente bando con la presentazione di una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Per l’ammissione alla selezione, gli aspiranti devono presentare domanda indicando:

a) il cognome ed il nome,

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;

i) i precedenti rapporti di pubblico impiego.

Nella domanda di ammissione alla selezione, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande che perverranno all’Azienda oltre il termine stabilito al comma 1 del presente articolo.

Art. 3

Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:

- tutte le certificazioni relative ai titoli di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

- eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio.

Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli devono essere presentati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente esclusivamente secondo l’allegato “A1” del presente bando.

Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Alla domanda devono essere uniti, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.

Art. 4

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.M. Sanità 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni e al D.P.R. 494/87.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli

b) 70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 40 punti per la prova pratica

b) 30 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera punti 20

b) titoli vari punti 10

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente o suo delegato.

Art. 5

La Commissione esaminatrice sarà costituita a norma dell’art. 44, D.P.R. 494/87.

Le prove delle selezioni consisteranno in:

Prova pratica o d’arte su materie attinenti il posto a selezione

Colloquio sulle materie oggetto della prova pratica o d’arte

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge.

Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove.

Il superamento di ciascuna delle prove previste è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente alla metà più uno del punteggio previsto.

Art. 6

La Commissione, al termine delle prove di esame formula le graduatorie di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove la prevista valutazione di sufficienza.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formulate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal citato art. 5 del D.P.R. n. 487/94, così come modificato dalla legge 16.6.98, n. 191.

Il fabbisogno biennale riferito ai profili professionali di che trattasi, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 761/79, è da ritenersi soddisfatto con l’indizione delle selezioni in oggetto.

Art. 7

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’Azienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente nel termine di trenta giorni all’U.O.A. Amministrazione del Personale, a pena di decadenza dei diritti conseguenti:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla selezione;

b) certificato generale del casellario giudiziale.

I candidati vincitori sono tenuti, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell’art. 58 del D.L.vo n. 29/93 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 8

L’assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data di effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi due.

A seguito dell’assunzione nel profilo professionale specifico è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.

Art. 9

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella Legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

A conclusione della presente procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione alla selezione. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011/3134.616 - 3134.747 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 13,00 alla ore 15,00.

Il Direttore Generale
Gianluigi Boveri

Allegato A

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale
dell’Azienda Ospedaliera “O.I.R.M. - S. Anna”
U.O.A. Gestione del Personale - Settore Concorsi
Corso Spezia, 60 - 10126 Torino

Il/La sottoscritt _____ chiede di poter partecipare alla selezione per titoli ed esami a n. ___ post _ di _____

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a _____ prov. _____ il _____

b) di risiedere a _____ prov. _____ Via _____

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

e) di aver riportato le seguenti condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere in possesso del titolo di studio _____

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _____

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative alla selezione è: _____(indicare anche il numero di telefono).

Data _____

Firma _____

N.B. Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità

Allegato A1

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, per i casi previsti dall’art. 2 della Legge 15/68 e dall’art. 1 del D.P.R. 403/98, con richiamo alle sanzioni penali previste dall’art. 26 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art. 11, comma 3 del D.P.R. 403/98, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a _____ nato/a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

- di essere in possesso del titolo di studio: _____ conseguito il _____ presso _____;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____ figli a carico;

- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di _____ presso _____ nel periodo _____;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____ al _____ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro _____ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;

- di aver svolto attività _____ presso _____ dal _____ al _____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: _____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al _____ con/senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 403/98, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____

Firma per esteso_____

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.