Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Sandigliano (Biella)

Estratto del bando di gara per l’appalto mediante pubblico incanto dei lavori di rifacimento del manto di copertura dei loculi nel cimitero comunale

Comune di Sandigliano (Biella) Via E. Maroino n. 3 - 13876 Sandigliano - (BI) Tel. 015/691003 Fax 015/2493238

Questo Comune deve indire pubblico incanto per l’appalto dei lavori di “Rifacimento del manto di copertura dei loculi nel cimitero comunale” per un importo a base d’asta di Lire 80.000.000, pari ad Euro 41.316,55 I.V.A. esclusa, di cui Lire 78.000.000 in Euro 40.283,64 soggetti a ribasso d’asta e Lire 2.000.000 in Euro 1.032,91 non soggetti a ribasso d’asta, quale onere per il piano di sicurezza e di coordinamento.

L’aggiudicazione avverrà ai sensi deIl’art. 21, comma I, lettera b), della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, secondo il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo delle opere a corpo posto a base di gara.

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alI’art. 10 della legge n. 109/94 e s.m.i.

Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile.

I consorzi e le riunioni di concorrenti sono disciplinati dagli artt. 11, 12 e 13 della legge 109/94 e s.m.i.

Per partecipare alla gara è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del regolamento di qualificazione approvato con D.P.R. 25.1.2000 n. 34 per lavori riferiti ad opere edili appartenenti alla categoria OG1 di cui al D.P.R. 34/2000 (ex cat. G1 D.M.LL.PP. 15.5.1998 n. 304);

Ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, si procederà all’esclusione automatica dalla gara di tutte le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione dal calcolo di tale media del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte che presentino il maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, senza includere nel calcolo del suddetto scarto medio le offerte rientranti nel 10% delle offerte che presentino il maggior ribasso.

La procedura di esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater, della legge 109/94 e s.m.i., questa Amministrazione appaltante, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte presentate, richiederà ad un numero di offerenti pari al 10% delle offerte presentate e ritenute valide, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando di gara, mediante la trasmissione della documentazione indicata nel bando di gara integrale.

Tale verifica a campione verrà effettuata nei confronti della ditta aggiudicataria e del concorrente che segue in graduatoria, qualora non siano ricompresi fra le ditte già sorteggiate.

I lavori, come dalla disposizione di cui all’art. 23 del capitolato speciale d’appalto devono compiersi in giorni 20 (venti) decorrenti dalla data del verbale di consegna.

L’opera è finanziata interamente con fondi propri dell’Ente Appaltante.

I pagamenti verranno effettuati mediante acconti determinati dai certificati di pagamento redatti in base agli stati di avanzamento dei lavori eseguiti, quando l’ammontare di questi raggiungerà l’importo di L. 35.000.000 al netto delle eventuali ritenute di legge di cui all’art. 31 del capitolato speciale d’appalto, salvo l’ultimo che sarà emesso qualunque sia l’importo stesso.

Alla ditta appaltatrice non verrà erogata alcuna anticipazione del prezzo di aggiudicazione dei lavori. Per partecipare alla gara, le imprese interessate aventi i requisiti richiesti dal bando di gara e dalle leggi vigenti, dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Sandigliano - Via E. Maroino n. 3 - 13876 Sandigliano, esclusivamente mediante raccomandata postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12 del giorno lavorativo precedente quello della gara, l’offerta di gara redatta secondo le disposizioni indicate nel bando stesso.

La gara sarà esperita, in una sala della sede del Palazzo Comunale, Via E. Maroino n. 3 - Sandigliano - BI - , aperta al pubblico, il giorno 25/10/2000 alle ore 10,00, per quanto attiene all’esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte alle determinazioni della Commissione di gara in merito all’ammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio pubblico di cui all’art. 10, comma I quater, della legge 109/94 e s.m.i.

La gara proseguirà il giorno 8/11/2000 alle ore 10,00 per quanto attiene alle determinazioni della Commissione di gara in merito alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati ed a tutti gli ulteriori adempimenti, compresa l’apertura delle buste contenenti le offerte, per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori. Il bando integrale di gara, i capitolati d’oneri e i documenti complementari, potranno essere richiesti, previo pagamento delle somme dovute per la documentazione, all’Ufficio Tecnico Comunale.

Sandigliano, 15 settembre 2000

Il Responsabile del Procedimento
Patteri Nanni