Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2000
Comune di Sandigliano (Biella)
Estratto del bando di gara per lappalto mediante pubblico incanto dei lavori di rifacimento del manto di copertura dei loculi nel cimitero comunale
Comune di Sandigliano (Biella) Via E. Maroino n. 3 - 13876 Sandigliano - (BI) Tel. 015/691003 Fax 015/2493238
Questo Comune deve indire pubblico incanto per lappalto dei lavori di Rifacimento del manto di copertura dei loculi nel cimitero comunale per un importo a base dasta di Lire 80.000.000, pari ad Euro 41.316,55 I.V.A. esclusa, di cui Lire 78.000.000 in Euro 40.283,64 soggetti a ribasso dasta e Lire 2.000.000 in Euro 1.032,91 non soggetti a ribasso dasta, quale onere per il piano di sicurezza e di coordinamento.
Laggiudicazione avverrà ai sensi deIlart. 21, comma I, lettera b), della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, secondo il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sullimporto delle opere a corpo posto a base di gara.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alIart. 10 della legge n. 109/94 e s.m.i.
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile.
I consorzi e le riunioni di concorrenti sono disciplinati dagli artt. 11, 12 e 13 della legge 109/94 e s.m.i.
Per partecipare alla gara è richiesto il possesso dei requisiti di cui allart. 28 del regolamento di qualificazione approvato con D.P.R. 25.1.2000 n. 34 per lavori riferiti ad opere edili appartenenti alla categoria OG1 di cui al D.P.R. 34/2000 (ex cat. G1 D.M.LL.PP. 15.5.1998 n. 304);
Ai sensi dellart. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, si procederà allesclusione automatica dalla gara di tutte le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione dal calcolo di tale media del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte che presentino il maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, senza includere nel calcolo del suddetto scarto medio le offerte rientranti nel 10% delle offerte che presentino il maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Ai sensi dellart. 10, comma 1-quater, della legge 109/94 e s.m.i., questa Amministrazione appaltante, prima di procedere allapertura delle buste delle offerte presentate, richiederà ad un numero di offerenti pari al 10% delle offerte presentate e ritenute valide, arrotondato allunità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando di gara, mediante la trasmissione della documentazione indicata nel bando di gara integrale.
Tale verifica a campione verrà effettuata nei confronti della ditta aggiudicataria e del concorrente che segue in graduatoria, qualora non siano ricompresi fra le ditte già sorteggiate.
I lavori, come dalla disposizione di cui allart. 23 del capitolato speciale dappalto devono compiersi in giorni 20 (venti) decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Lopera è finanziata interamente con fondi propri dellEnte Appaltante.
I pagamenti verranno effettuati mediante acconti determinati dai certificati di pagamento redatti in base agli stati di avanzamento dei lavori eseguiti, quando lammontare di questi raggiungerà limporto di L. 35.000.000 al netto delle eventuali ritenute di legge di cui allart. 31 del capitolato speciale dappalto, salvo lultimo che sarà emesso qualunque sia limporto stesso.
Alla ditta appaltatrice non verrà erogata alcuna anticipazione del prezzo di aggiudicazione dei lavori. Per partecipare alla gara, le imprese interessate aventi i requisiti richiesti dal bando di gara e dalle leggi vigenti, dovranno far pervenire allUfficio Protocollo del Comune di Sandigliano - Via E. Maroino n. 3 - 13876 Sandigliano, esclusivamente mediante raccomandata postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12 del giorno lavorativo precedente quello della gara, lofferta di gara redatta secondo le disposizioni indicate nel bando stesso.
La gara sarà esperita, in una sala della sede del Palazzo Comunale, Via E. Maroino n. 3 - Sandigliano - BI - , aperta al pubblico, il giorno 25/10/2000 alle ore 10,00, per quanto attiene allesame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte alle determinazioni della Commissione di gara in merito allammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio pubblico di cui allart. 10, comma I quater, della legge 109/94 e s.m.i.
La gara proseguirà il giorno 8/11/2000 alle ore 10,00 per quanto attiene alle determinazioni della Commissione di gara in merito alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati ed a tutti gli ulteriori adempimenti, compresa lapertura delle buste contenenti le offerte, per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori. Il bando integrale di gara, i capitolati doneri e i documenti complementari, potranno essere richiesti, previo pagamento delle somme dovute per la documentazione, allUfficio Tecnico Comunale.
Sandigliano, 15 settembre 2000
Il Responsabile del Procedimento
Patteri Nanni