Bollettino Ufficiale n. 39 del 27 / 09 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Alessandria

Bando di licitazione privata - realizzazione e sistemazione strada di collegamento fra i quartieri Borsalino e Galimberti

1. Stazione appaltante: Comune di Alessandria, piazza della Libertà, 1, 15100 Alessandria, telefono 0131202253, fax 0131202371.

2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge n. 109/1994 e s.m.i..

3. Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 - luogo di esecuzione: Alessandria;

3.2 - descrizione: realizzazione e sistemazione strada di collegamento fra i quartieri Borsalino e Galimberti;

3.3 - importo complessivo dell’appalto: L. 1.605.285.347 (lire unmiliardo seicentocinquemilioni duecentottantacinquemila trecentoquarantasette), euro 829.060,69; categoria prevalente OG3; classifica III fino a L. 2.000.000.000;

3.4 - lavorazioni di cui si compone l’intervento: opere stradali, categoria OG3, importo L. 1.366.347.347, euro 705.659,51; impianti tecnologici, categoria OG11, importo L. 238.938.000, euro 123.401,18;

3.5 - modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi del combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma 1, lett. a), della legge 109/1994 e s.m.i.;

4 - Termine di esecuzione: giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5 - Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/1994 e s.m.i., costituiti da Imprese singole o Imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge 109/1994 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

6 - Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione, in carta legale, deve pervenire all’indirizzo di cui al precedente punto 1 entro 19 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e del fax.

In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le Imprese associate o consorziate ovvero da associati o consorziati.

Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1 - una dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e del D.P.R. 403/98, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a) certifica di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione all’appalto previste dall’art. 24 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14/6/1993;

b) dichiara di essere in possesso dell’attestato SOA per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare ovvero di possedere i requisiti di cui al punto 10 del presente bando;

c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dell’art. 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

d) (per le Imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

2 - (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18/1/2000) certificazione in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge;

3 - (nel caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della legge 109/1994 e s.m.i.) dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.

Nel caso di concorrente costituito da Imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

7 - Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data del presente bando;

8 - Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al collaudo provvisorio;

9 - Finanziamento: parte mutuo di L. 5.731.000.000 (euro 2.959.814,48) con la Cassa di Risparmio di Alessandria S.p.A.;

10 - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- (nel caso di concorrenti in possesso dell’attestato SOA): attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità; le categorie e le classifiche per le quali l’Impresa è qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare;

- (nel caso di concorrenti non in possesso dall’attestato SOA): i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2;

11 - criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

12 - Varianti: non sono ammesse offerte in varianti;

13 - Altre informazioni:

a) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/1994 e s.m.i.; nel caso di offerte di numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d) l’aggiudicataria deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti all’art. 30 comma 2, della legge 109/1994 e s.m.i.;

e) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, legge 109/1994 e s.m.i.;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della legge 109/1994 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura dell’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

h) gli importi dichiarati da Imprese stabiliti in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

i) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 42 del capitolato speciale d’appalto;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto detratto l’importo conseguente al ribasso offerto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.;

n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s.m.i.;

o) responsabile del procedimento: ing. Marco Italo Neri, dirigente Servizio Strade, Verde Pubblico, Arredo Urbano, Agricoltura ed Edilizia Pubblica Direzione LL.PP.

Alessandria, 15 settembre 2000

Responsabile    Dirigente
del Procedimento    Dir. Istituzionale
M. I. Neri    R. Legnazzi