Bollettino Ufficiale n. 38 del 20 / 09 / 2000

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Comune di Collegno (Torino)

Avviso di gara - Alienazione a titolo oneroso di appezzamento di terreno, sito in Collegno, Corso Francia (area ex F.I.S.)

E’ indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per l’alienazione a titolo oneroso di appezzamento di terreno, sito in Collegno, Corso Francia (area ex F.I.S.).

Importo a base d’asta L. 1.428.462.500.= pari ad Eu. 737.739,31=, oltre IVA.

La gara avrà luogo nel Palazzo Civico, P.zza del Municipio n. 1 - Collegno, dinnanzi al Segretario - Direttore Generale, assistito dal Responsabile Uff. Contratti e da due testimoni, il giorno Mercoledì 11 ottobre 2000, alle ore 10,00.

Il terreno comunale in oggetto è censito al catasto terreni al Foglio 8/2 mappale 2940/a, da frazionare a cura dell’Amministrazione comunale, individuato in base al vigente P.R.G.C. all’art. 13-4 con il codice B2tr1, a destinazione residenziale.

La gara sarà esperita ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76) del R.C.G.S. approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827, con presentazione di offerte segrete in aumento da confrontarsi con il prezzo a base d’asta suindicato.

La deliberazione e la relativa perizia sono visibili, nelle consuete ore d’ufficio (9/14), presso questi Uffici Comunali.

L’offerta può essere espressa in Lire od in Euro, a scelta del concorrente.

L’opzione della denominazione in Euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.

L’espressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

L’offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal concorrente, dovrà contenere:

- l’indicazione del codice fiscale e le precise generalità dell’offerente;

- l’enunciazione in cifre ed in lettere dell’aumento offerto, dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome e l’indirizzo del concorrente, nonchè la dicitura: “”Contiene offerta"".

Detta busta suggellata, contenente l’offerta, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anch’essa suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, che oltre alle generalità ed indirizzo dell’offerente dovrà pure riportare sopra l’indicazione:

“Alienazione appezzamento di terreno sito in Collegno, Corso Francia (Area ex F.I.S.)”, dovrà essere indirizzata: “Al Sindaco del Comune di Collegno” e dovrà pervenire all’ufficio protocollo del comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale, normale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno martedì 10 ottobre 2000, d’intesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.

Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena l’esclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dell’offerta, i seguenti documenti comprovanti la capacità ad obbligarsi:

Per i soggetti privati: dichiarazione debitamente sottoscritta ai sensi di legge, di non avere in corso procedure che comportino perdita o limitazioni alla capacità di contrarre obblighi con la P.A.

Per le Ditte individuali o Società: Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, o dichiarazione sostitutiva dello stesso, dal quale risulti che la Ditta o Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo del Titolare, se trattasi di Ditta individuale, di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società.

Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 Legge n. 127/71), in competente bollo, se tenuti.

Ricevuta del versamento effettuato presso la Civica Tesoreria in contanti, ovvero assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T. - Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio n. 5 - Tel. 011/4158450), delle seguenti somme:

L. 71.423.125.=, pari ad Eu. 36.886,97= pari al 5% dell’importo a base d’asta, a titolo di deposito cauzionale;

L. 214.269.375.=, pari ad Eu. 110.660,90= pari al 15% dell’importo a base d’asta, a titolo di fondo spese contrattuali.

Per effettuare tali versamenti in contanti, occorre munirsi delle apposite reversali presso l’Ufficio Ragioneria del Comune e comunicare per iscritto le modalità di rimborso.

Detti depositi verranno restituiti ai concorrenti non aggiudicatari.

Ai sensi degli artt. 2 della L. n. 15/68 e 1 del D.P.R. n. 403/98, i certificati di cui ai suddetti n.ri 2) e 3) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice, del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.

Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l’uso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nell’art. 26 della L. n. 15/68.

Con la presentazione dell’offerta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.

Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabilmente sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà seduta stante all’aggiudicazione dell’appalto, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.

L’aggiudicazione della gara sarà definitiva ad unico incanto.

Si procederà all’aggiudicazione della gara qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.

Non si farà luogo ad azione per lesione, né ad aumento o diminuzione del prezzo, per qualunque materiale errore nella determinazione del prezzo d’asta.

Il concorrente aggiudicatario si intenderà obbligato per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati all’approvazione dello stesso.

La stipulazione del contratto avverrà mediante rogito di un Notaio di fiducia dell’aggiudicatario.

Contestualmente al rogito dovrà avvenire il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T. -Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio n. 5 - Tel. 011/4158450).

Il deposito cauzionale fatto dall’aggiudicatario a garanzia dell’offerta sarà imputato in acconto sull’importo contrattuale.

Il saldo sarà pagato al momento del rogito notarile da stipularsi entro 30 giorni dall’aggiudicazione pena l’annullamento della gara.

L’aggiudicazione della gara resta subordinata alla condizione che dalle comunicazioni trasmesse dalla Prefettura, a carico dell’aggiudicatario e dei soggetti indicati all’art. 2 del D.P.R. n. 252/98 (Legge antimafia), risulti l’insussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui all’art. 10 della Legge n. 575/65.

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, come modificato dall’art. 20 del D.P.R. n. 367/94, viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso all’Albo Pretorio del Comune di Collegno, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Torino, per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, sul quotidiano “Gazzetta Aste e Appalti Pubblici” e sui settimanali “Corriere di Rivoli, Collegno e Grugliasco” e “Notiziario Settimanale degli Appalti in Piemonte”, nonchè tramite le testate locali.

“Informativa ai sensi dell’art. 10 Legge n. 675/96

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del Comune di Collegno - Settore Segretariato - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."

Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Patrimonio (Tel. 011/4015463).

Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti (Tel. 011/4015206-207-210).

Collegno, 11 settembre 2000

Il Segretario - Direttore Generale
Tomarchio

Il Sindaco
D’Ottavio