Bollettino Ufficiale n. 37 del 13 / 09 / 2000
Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino SAGAT - Torino
Bando di gara per pubblico incanto manutenzioni edifici
1. Committente: SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO). Tel. 011/5676245 fax 011/5676420 - http://www.turin-airport.com.
2. Appalto per la manutenzione sugli edifici e relative pertinenze siti presso laeroporto di Torino-Caselle, come previsto nel Capitolato Speciale dAppalto.
Importo complessivo Lire 1.900.000.000 (E. 981.268,11) oltre IVA.
Verrà inoltre corrisposto un importo pari al 3% dellimporto dei singoli incarichi, calcolato senza lapplicazione del ribasso dasta per oneri di Sicurezza, limitatamente ai lavori rientranti nel disposto del D.Lgs. 494/96 e s.m.i.
Categoria prevalente: OG1 classifica III fino a Lit. 2.000.000.000 (E. 1.032.913)
Le caratteristiche tecniche e prestazionali degli interventi previsti sono specificate nel Capitolato Speciale dAppalto.
3. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10 c. 1, legge 109/94 e s.m.i., costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93 e segg. DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c. 5 legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea come previsto allart.8 c. 11bis legge 109/94 e s.m.i. e allart. 3, c. 7, DPR 34/2000.
4. Termine di durata: la durata dellappalto è di 2 anni salvo che limporto complessivo venga raggiunto in un termine minore. La durata dei singoli interventi da eseguirsi nel suddetto periodo verrà definita allatto dellaffidamento dei singoli incarichi.
5. Aggiudicazione: ai sensi dellart. 21, c. 1 lett. a) e 1 bis legge 109/94 e s.m.i..
Offerta con unico ribasso percentuale sul preziario OO.PP. Regione Piemonte 2000.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
6. Termine e modalità per la presentazione delle offerte: a pena di esclusione le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro le ore 10.00 del 13/10/2000 allindirizzo di cui al punto 1, Segreteria Generale, in plico chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura nonché controfirmato sugli stessi, recante allesterno, oltre al nominativo, recapito, numero di telefono e fax dellimpresa, la dicitura Gara manutenzione edifici e contenente due buste opache chiuse a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmate sugli stessi recanti lindicazione: busta n. 1 documentazione e busta n. 2 offerta economica.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Lo stesso giorno 13/10/2000 alle ore 10.45 si procederà in seduta pubblica al sorteggio degli offerenti che dovranno presentare lattestazione SOA di cui al DPR 34/2000 ovvero la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui allart. 31 del DPR 34/2000, ai sensi dellart. 10, c.1 quater della legge 109/94 e s.m.i., entro il termine perentorio di 10 giorni dallinvio della richiesta che sarà inoltrata a mezzo fax al numero indicato sul plico contenente l offerta.
Lapertura delle buste avverrà in seduta pubblica il giorno 31/10/2000 alle ore 11.00 presso lente appaltante.
7. Il sopralluogo è previsto a pena di esclusione e verrà certificato dalla Committente. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal 21/09/2000 al 09/10/2000 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax al n. 011/5676430 (tel. n. 011/5676325-292). La richiesta dovrà pervenire esclusivamente entro e non oltre il 05/10/2000, indicando per ogni impresa massimo due nominativi con relativi dati anagrafici e di residenza, nonché allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Qualora limpresa indicasse soggetti non facenti parte del proprio organico, dovrà allegare altresì una scrittura privata dalla quale risulti il mandato conferito ai fini del sopralluogo. Dovrà inoltre essere indicato il recapito cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di fax.
8. I documenti sono consultabili presso lUfficio Appalti (tel. 011/5676245, fax 011/5676420) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Il loro acquisto potrà essere effettuato presso la copisteria TARGET snc di Ciriè (via S. Ciriaco, 16 - tel. 011/9208518 - fax 011/9224575) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato pomeriggio, previa richiesta a mezzo fax e pagamento in contanti di L. 20.000 (E. 10.33) IVA inclusa.
9. Opere finanziate dallente appaltante.
Le modalità di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale dappalto.
10. Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi inutilmente 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, con comunicazione a mezzo raccomandata o fax.
11. A copertura della mancata sottoscrizione del contratto dovrà essere prestata idonea cauzione a garanzia per un importo pari al 2% dellimporto complessivo (Lit. 38.000.000 - E. 19.625,36), come previsto dallart. 30 c.1 legge 109/94 e s.m.i. e dallart. 100 DPR 554/99, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, unitamente allimpegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui allart. 30 c.2 legge 109/94 e s.m.i. e allart. 101 DPR 554/99 qualora lofferente garantito risultasse aggiudicatario.
La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa di cui allart. 30 c.1 e c.2 legge 109/94 e s.m.i. dovrà prevedere espressamente quanto indicato allart. 30 c.2 bis legge 109/94 e s.m.i.
La misura di tali garanzie è ridotta del 50% per le imprese aventi la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciata da Organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
I fideiussori dovranno possedere i requisiti di cui allart. 107 DPR 554/99.
12. E richiesta la stipulazione di una polizza ai sensi dellart. 30 c. 3 legge 109/94 e s.m.i e art. 103 DPR 554/99. La somma assicurata per i danni indicati allart. 103 c.1 primo periodo del DPR 554/99 deve essere pari a L. 10 miliardi. Trattandosi di interventi in ambito aeroportuale, il massimale per la RCT è fissato a L. 10 miliardi.
13. Condizioni minime.
Le condizioni richieste dovranno essere comprovate, pena l'esclusione, da ogni impresa - singola, riunita o consorziata - attraverso la produzione dei seguenti documenti, da inserire nella "busta n.1 - Documentazione":
a) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 17 del DPR 34/2000; |
b) dichiarazione
resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del
legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti di
di cui all'art. 31 del DPR 34/2000. In caso di ATI orizzontale i requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/2000 devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, c. 2, del DPR 554/99; |
15. Il subappalto è disciplinato dallart. 34 della legge 109/94 e s.m.i. La Sagat non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. Con riferimento allart. 18 c. 3bis della legge 55/90 si precisa che, in caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo allaggiudicatario di trasmettere entro venti giorni da ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
16. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore la Sagat S.p.A. si riserva di avvalersi della facoltà di cui allart. 10 c. 1 ter della legge 109/94 e s.m.i.
17. Si informa che ai sensi dellart. 10 della legge 675/96 i dati personali forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
I concorrenti e laggiudicatario avranno facoltà di esercitare tutti i diritti di cui allart. 13 della legge citata.
Titolare del Trattamento: SAGAT S.p.a., C.so San Maurizio, 12 Caselle Torinese (TO). Responsabile del trattamento: avv. Dario Maffeo, tel. 011/5676252
18. Il Responsabile del Procedimento è ling. Mauro Oldrino, tel. 011/5676325
Caselle, 4 settembre 2000
Il Presidente e Amministratore Delegato
Mario Carrara