Bollettino Ufficiale n. 37 del 13 / 09 / 2000

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APPALTI

 

Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino SAGAT - Torino

Bando di gara per pubblico incanto manutenzioni edifici

1. Committente: SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO). Tel. 011/5676245 fax 011/5676420 - http://www.turin-airport.com.

2. Appalto per la manutenzione sugli edifici e relative pertinenze siti presso l’aeroporto di Torino-Caselle, come previsto nel Capitolato Speciale d’Appalto.

Importo complessivo Lire 1.900.000.000 (E. 981.268,11) oltre IVA.

Verrà inoltre corrisposto un importo pari al 3% dell’importo dei singoli incarichi, calcolato senza l’applicazione del ribasso d’asta per oneri di Sicurezza, limitatamente ai lavori rientranti nel disposto del D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

Categoria prevalente: OG1 classifica III fino a Lit. 2.000.000.000 (E. 1.032.913)

Le caratteristiche tecniche e prestazionali degli interventi previsti sono specificate nel Capitolato Speciale d’Appalto.

3. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10 c. 1, legge 109/94 e s.m.i., costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93 e segg. DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5 legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea come previsto all’art.8 c. 11bis legge 109/94 e s.m.i. e all’art. 3, c. 7, DPR 34/2000.

4. Termine di durata: la durata dell’appalto è di 2 anni salvo che l’importo complessivo venga raggiunto in un termine minore. La durata dei singoli interventi da eseguirsi nel suddetto periodo verrà definita all’atto dell’affidamento dei singoli incarichi.

5. Aggiudicazione: ai sensi dell’art. 21, c. 1 lett. a) e 1 bis legge 109/94 e s.m.i..

Offerta con unico ribasso percentuale sul preziario OO.PP. Regione Piemonte 2000.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.

6. Termine e modalità per la presentazione delle offerte: a pena di esclusione le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro le ore 10.00 del 13/10/2000 all’indirizzo di cui al punto 1, Segreteria Generale, in plico chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura nonché controfirmato sugli stessi, recante all’esterno, oltre al nominativo, recapito, numero di telefono e fax dell’impresa, la dicitura “Gara manutenzione edifici” e contenente due buste opache chiuse a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmate sugli stessi recanti l’indicazione: busta n. 1 “documentazione” e busta n. 2 “offerta economica”.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Lo stesso giorno 13/10/2000 alle ore 10.45 si procederà in seduta pubblica al sorteggio degli offerenti che dovranno presentare l’attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 ovvero la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del DPR 34/2000, ai sensi dell’art. 10, c.1 quater della legge 109/94 e s.m.i., entro il termine perentorio di 10 giorni dall’invio della richiesta che sarà inoltrata a mezzo fax al numero indicato sul plico contenente l’ offerta.

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il giorno 31/10/2000 alle ore 11.00 presso l’ente appaltante.

7. Il sopralluogo è previsto a pena di esclusione e verrà certificato dalla Committente. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal 21/09/2000 al 09/10/2000 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax al n. 011/5676430 (tel. n. 011/5676325-292). La richiesta dovrà pervenire esclusivamente entro e non oltre il 05/10/2000, indicando per ogni impresa massimo due nominativi con relativi dati anagrafici e di residenza, nonché allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Qualora l’impresa indicasse soggetti non facenti parte del proprio organico, dovrà allegare altresì una scrittura privata dalla quale risulti il mandato conferito ai fini del sopralluogo. Dovrà inoltre essere indicato il recapito cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di fax.

8. I documenti sono consultabili presso l’Ufficio Appalti (tel. 011/5676245, fax 011/5676420) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Il loro acquisto potrà essere effettuato presso la copisteria TARGET snc di Ciriè (via S. Ciriaco, 16 - tel. 011/9208518 - fax 011/9224575) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato pomeriggio, previa richiesta a mezzo fax e pagamento in contanti di L. 20.000 (E. 10.33) IVA inclusa.

9. Opere finanziate dall’ente appaltante.

Le modalità di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale d’appalto.

10. Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi inutilmente 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, con comunicazione a mezzo raccomandata o fax.

11. A copertura della mancata sottoscrizione del contratto dovrà essere prestata idonea cauzione a garanzia per un importo pari al 2% dell’importo complessivo (Lit. 38.000.000 - E. 19.625,36), come previsto dall’art. 30 c.1 legge 109/94 e s.m.i. e dall’art. 100 DPR 554/99, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, unitamente all’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all’art. 30 c.2 legge 109/94 e s.m.i. e all’art. 101 DPR 554/99 qualora l’offerente garantito risultasse aggiudicatario.

La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa di cui all’art. 30 c.1 e c.2 legge 109/94 e s.m.i. dovrà prevedere espressamente quanto indicato all’art. 30 c.2 bis legge 109/94 e s.m.i.

La misura di tali garanzie è ridotta del 50% per le imprese aventi la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciata da Organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

I fideiussori dovranno possedere i requisiti di cui all’art. 107 DPR 554/99.

12. E’ richiesta la stipulazione di una polizza ai sensi dell’art. 30 c. 3 legge 109/94 e s.m.i e art. 103 DPR 554/99. La somma assicurata per i danni indicati all’art. 103 c.1 primo periodo del DPR 554/99 deve essere pari a L. 10 miliardi. Trattandosi di interventi in ambito aeroportuale, il massimale per la RCT è fissato a L. 10 miliardi.

13. Condizioni minime.

Le condizioni richieste dovranno essere comprovate, pena l'esclusione, da ogni impresa - singola, riunita o consorziata - attraverso la produzione dei seguenti documenti, da inserire nella "busta n.1 - Documentazione":

a)Attestazione SOA di cui al DPR 34/2000, ovvero nel caso in cui l'impresa non ne sia in possesso:
a) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 17 del DPR 34/2000;
b) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti di di cui all'art. 31 del DPR 34/2000.

In caso di ATI orizzontale i requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/2000 devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, c. 2, del DPR 554/99;

b) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante l'inesistenza delle situazioni di controllo di cui all'art. 10 c. 1 bis , della legge 109/94 e s.m.i.;
c) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante che l'impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68 del 12/03/99;
d) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante ovvero dichiarazione attestante gli stessi a firma del legale rappresentante resa ai sensi delle disposizioni di legge vigenti;
e) idonee referenze bancarie;
f) certificazione di avvenuto sopralluogo rilasciato dalla Committente al momento della effettuazione del sopralluogo stesso;
g) eventuale dichiarazione a firma del legale rappresentante dei lavori che si intendono subappaltare resa in conformità a quanto disposto dall'art. 18 c. 3 legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della legge 109/94 e s.m.i.;
h) dichiarazione a firma del legale rappresentante allegata al Capitolato Speciale d'appalto (all. A);
i) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo e cioè pari a Lit. 38.000.000 (E.19.625,36) come previsto dal precedente punto 11, unitamente all'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 30, c. 2 l. 109/94 e s.m.i. e art.101 DPR554/99, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;
j) in caso di cauzione provvisoria ridotta (vedi punto 11), certificato di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciato da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000;
k) le Associazioni Temporanee di Imprese dovranno allegare il mandato alla capogruppo, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, i Consorzi appositamente costituiti ai sensi degli artt. 2602 C.C e seguenti dovranno allegare copia autentica dell'atto costitutivo;
l) in caso di ATI o di consorzi di cui all'art. 10, c.1 lett. d) ed e) della legge 109/94 e s.m.i., se non ancora costituiti, i legali rappresentanti con i poteri di ciascuna impresa risultanti dalla documentazione di cui alla lettera d), dovranno presentare una dichiarazione - da essi stessi sottoscritta - contenente l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;
m) in caso di consorzi di cui all'art. 10, c. 1 lett. b) e c) della legge 109/94 e s.m.i., l'indicazione delle imprese che eseguiranno i lavori ai sensi dell'art. 13, c. 4 della legge 109/94 e s.m.i.;
14. La busta n. 2 “offerta economica” dovrà contenere l’offerta, espressa in cifre e in lettere, di un unico ribasso percentuale sul preziario OO.PP. Regione Piemonte 2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ovvero dell’ATI o del consorzio, se costituiti. Nel caso di cui al precedente punto 13 lett. l), l’offerta dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese.

15. Il subappalto è disciplinato dall’art. 34 della legge 109/94 e s.m.i. La Sagat non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. Con riferimento all’art. 18 c. 3bis della legge 55/90 si precisa che, in caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni da ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

16. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore la Sagat S.p.A. si riserva di avvalersi della facoltà di cui all’art. 10 c. 1 ter della legge 109/94 e s.m.i.

17. Si informa che ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 i dati personali forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I concorrenti e l’aggiudicatario avranno facoltà di esercitare tutti i diritti di cui all’art. 13 della legge citata.

Titolare del Trattamento: SAGAT S.p.a., C.so San Maurizio, 12 Caselle Torinese (TO). Responsabile del trattamento: avv. Dario Maffeo, tel. 011/5676252

18. Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Mauro Oldrino, tel. 011/5676325

Caselle, 4 settembre 2000

Il Presidente e Amministratore Delegato
Mario Carrara