Bollettino Ufficiale n. 36 del 6 / 09 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 7 - Chivasso (Torino)

Avviso pubblico n. 1 posto di Medico Dirigente del ruolo unico nella disciplina di Patologia Clinica

Art. 1
Posti e trattamento economico

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1350, del 24/8/2000, si rende noto che questa Asl 7 conferirà incarico ottometrale per:

- n. 1 posto di Medico Dirigente del ruolo unico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) (area della Medicina Diagnostica e dei Servizi).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonchè dai CC.CC.NN.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria.

Art. 2
Requisiti generali e specifici
richiesti per l’ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483:

a) laurea in Medicina e Chirurgia;

b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero, in disciplina riconosciuta equipollente ai sensi del D.M.S. 30.1.98 e s.m.i..

Ai sensi e per gli effetti del 2° co., art. 56, del D.P.R. 483/97, il personale di ruolo in servizio alla data 1° febbraio 1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purchè ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra A.S.L. o Azienda Ospedaliera, nella disciplina predetta.

In applicazione dell’art. 74 del D.P.R. 483/97, limitatamente ad un biennio dall’entrata in vigore del predetto decreto, prorogato di un ulteriore biennio ai sensi del D.P.R. del 9 marzo 2000, n. 156, la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente, può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine individuata secondo le tabelle allegate al D.M.S. 31.01.1998 e s.m.i..

c) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Art. 3
Presentazione delle domande:
termine e modalità

Chiunque, in possesso dei requisiti necessari alla copertura di tale posto, intenda assumere il suddetto incarico, deve presentare domanda indirizzandola al Direttore Generale dell’Asl 7 via Po, 11 - 10034 Chivasso (To) con le seguenti modalità:

1) direttamente presso l’Ufficio Concorsi ovvero presso l’Ufficio Protocollo della medesima azienda sito al 3° piano in via Po 11 - Chivasso nell’orario di apertura degli uffici.

in tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto ovvero l’istanza può essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;

2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

in tal caso l’istanza deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

L’istanza e la copia fotostatica del documento possono essere inviate per via telematica.

Le domande, inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, redatte in carta libera e corredate dai documenti prescritti, scade il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.P. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo, non festivo.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la loro responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della L. 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) il cognome ed il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) la procedura a cui intendono partecipare;

4) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

5) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) le eventuali condanne penali riportate;

7) i titoli di studio posseduti;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto a usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato dall’art. 5 DPR 487/94;

11) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione - Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso, per la presentazione della domanda di ammissione;

12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub) 2;

13) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei dati personali, ai sensi della L. 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura di che trattasi.

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, secondo le modalità già precisate, ad eccezione di quella trasmessa per via telematica, che dovrà comunque essere completa di sottoscrizione, pena l’inammissibilità dell’aspirante.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Art. 4
Documenti da allegare

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di cui all’art. 2, lettere a), b) e c), che precede;

b) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, etc.)

c) un elenco dettagliato in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata);

d) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione;

I titoli possono essere prodotti:

- in originale;

- mediante copia autenticata ai sensi dell’art. 14 della legge 15/68, secondo quanto disposto dal comma 4, dell’art. 3, del D.P.R. 403/98.

- mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, nei casi previsti dall’art. 2, della L. 15/68 e s.m.i. e dall’art. 1, del D.P.R. 403/98.

Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della dichiarazione.

- mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all’art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, nei casi previsti dalla normativa vigente, così come specificato dal comma 1, art. 2, del D.P.R. 403/98. La predetta dichiarazione sostitutiva, se presentata contestualmente all’istanza di partecipazione, deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della dichiarazione.

Le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 2 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sopra richiamati, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero presentate con dichiarazione, di cui all’art. 4 della L. 15/68, riguardante la conoscenza del fatto che la copia delle stesse, è conforme all’originale.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, qualora dal controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’u.c. dell’art. 46 del DPR 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi siano stati prestati.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, non autocertificati secondo la normativa vigente, vengono valutati solo se documentati con la copia del foglio matricolare dello stato di servizio precisando che, relativamente ai servizi prestati presso gli Ospedali Militari, sono confermate le disposizioni di cui all’art. 25, del D.P.R. 761/79.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili o necessarie.

Art. 5
Conferimento dell’incarico e
adempimenti dei vincitori

Il conferimento dell’incarico sarà effettuato a favore dei candidati che siano in possesso dei requisiti prescritti e che presentino maggiori titoli da valutarsi secondo i criteri fissati dal D.M.S. 30.1.1982 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483, per il relativo concorso pubblico.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso.

La graduatoria relativa al presente avviso sarà utilizzata per la copertura di tutti i posti di Dirigente Medico del ruolo unico di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) che si renderanno temporaneamente vacanti ai sensi dell’art. 16 del C.C.N.L. del 5.12.1996, per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria, come integrato dal C.C.N.L. del 5.8.1997 e, comunque, per un periodo non superiore a 24 mesi dalla data di approvazione.

Detto conferimento è subordinato all’esito degli accertamenti sanitari effettuati dall’Azienda nei casi previsti dalla legge, con esclusione dei dipendenti citati al comma 1), p. 2), art. 1, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio, senza che gli aspiranti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Il candidato che non assuma servizio senza giustificato motivo entro la data stabilita dall’Azienda, decade dall’incarico stesso.

Per qualsiasi ulteriore informazione, rivolgersi al Servizio Personale - Settore Concorsi - di questa ASL 7 Chivasso, dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16.30, il venerdì dalle 10.00 alle 11,30 - tel.011/9176340-527.

Il Direttore Generale
Laura Serra Guermani

schema domanda per concorso e avviso

Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 7
via Po, 11
10034 Chivasso (To)

Il/La sottoscritto/a (cognome e nome) ___ nato/a ____ in ___ il ___, residente in ___ via ___, chiede alla S.V. di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,/all’avviso pubblico, per titoli, per la copertura a tempo indeterminato di n. ___ post_ di ___ come da bando pubblicato in data ___.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della L. 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci dichiara:

a) di essere cittadino/a italiano/a ovvero cittadino del seguente Stato della U.E. ___;

b) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ___ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

c) di non avere riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, etc.)

d) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: ___ conseguito presso ____ nell’anno ___;

e) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;

f) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni (oppure di non aver prestato servizio) e che i medesimi sono cessati per i seguenti motivi:

g) di essere in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso, dei requisiti generali e specifici di ammissione;

h) di essere in possesso dei seguenti titoli validi ai fini della preferenza/precedenza a parità di merito (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcune delle categorie di cui all’art. 5 del D.P.R. N. 487/1994):

i) di eleggere domicilio, agli effetti del concorso in ___ via/corso ____ n. ___ Cap ___ Tel. ___; riservandosi di comunicare tempestivamente ogni variazione dello stesso.

j) di allegare alla presente istanza la documentazione prevista dal bando di concorso accettando le condizioni fissate dal bando stesso nonchè quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell’A.S.L. 7 di Chivasso.

k) di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

l) Allega alla presente istanza i seguenti documenti:

- copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R.).

Data ___

(firma per esteso) ___

(N.B.: in applicazione dell’art. 3, comma 5, della Legge 15 maggio 1997, n. 127, non si richiede l’autenticazione della sottoscrizione della domanda per la partecipazione a selezioni per l’assunzione nelle pubbliche amministrazioni.

Ai sensi dell’art. 3, co. 11, della L. 127/97, così come modificato dall’art. 2, co. 10, della L. 191/98 si precisa che:

la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto ovvero deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

L’istanza e la copia fotostatica del documento possono essere inviate per via telematica).

(Il presente modulo è da utilizzare nel caso in cui non vengano allegati, alla domanda di partecipazione, documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati, fatti e qualita’ personali nello stesso indicati)

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto di notorietà

(artt. 2 e 4 L. 4.1.1968, n. 15, art. 3 L. 127/97, artt. 1 e 2 D.P.R. 403/98)

Il/La sottoscritto/a (cognome e nome) ___ nato/a in (luogo di nascita/provincia) ___ il ___ residente in ___ cap. ___ via ___ n. ___ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ___ con scadenza il ___, consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti

dichiara

[] di essere nella seguente posizione agli effetti degli obblighi militari: ___ (indicare Corpo, qualifica e data inizio e fine ferma)

[] di essere iscritto/a nei seguenti elenchi/albi tenuti da Pubblica Amministrazione: ___ (indicare anche luogo e data di iscrizione)

[] di aver conseguito i seguenti Titoli di Studio/ Qualifiche/Specializzazione/Abilitazione/Formazione/Aggiornamento: ___ (specificare anche data, luogo, istituto di conseguimento e votazione riportata)

[] di essere in possesso dei seguenti ulteriori titoli (esempio: partecipazioni a corsi e/o convegni - in tal caso specificare titolo, luogo, data, durata, Ente organizzatore, eventuale esame finale, qualità di partecipazione (Uditore, Relatore o Docente) - o periodi di servizio c/o altri Enti Pubblici - in tal caso specificare Ente di appartenenza, qualifica, disciplina, data inizio e fine servizio, eventuali periodi di aspettative non retribuite):

1. ____

(Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla presente dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della stessa).

[] che le copie delle seguenti pubblicazioni, abstracts, articoli, etc. (allegate, nell’ordine, alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali:

1. ___

Le dichiarazioni sostitutive di cui sopra, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 403/98, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Autorizza l’Azienda al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura concorsuale.

___ (luogo e data)

il dichiarante ___ (firma, per esteso e leggibile, apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione)

Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta, ovvero per via telematica ovvero presentata da persona diversa dall’interessato occorre allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento, in corso di validità.