Bollettino Ufficiale n. 36 del 6 / 09 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 7 - Chivasso (Torino)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di posto del ruolo sanitario n. 1 posto di Medico Dirigente del ruolo unico nella disciplina di Patologia Clinica

Art. 1
Posti e trattamento economico

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1350, del 24 agosto 2000, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo indeterminato, del seguente posto vacante d’organico:

Profilo Professionale: Medici

n. 1 posto di Medico Dirigente del ruolo unico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) (area della Medicina Diagnostica e dei Servizi) dando atto che il succitato posto verrà comunque coperto solo al momento della sua effettiva vacanza ovvero a trasferimento avvenuto del titolare del posto stesso.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonchè dai vigenti contratti nazionali di lavoro per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e successive rettifiche, ai DD.MM.S. 30 e 31.1.1998 e s.m.i., al D.P.R. 20.12.79, n. 761, al D. Lgs. 29/93 e s.m.i., al D. Lgs. 30.12.92, n. 502, e s.m.i., al D.P.R. n. 487/94, e successive modificazioni ed integrazioni, ai CC.CC.NN.L. della dirigenza Medica e Veterinaria, oltre a quelle di cui alla L. 15.5.1997, n. 127 e s.m.i..

Art. 2
Requisiti generali specifici
per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483:

1) Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) titolo di studio per l’accesso alla carriera e posizione funzionale di cui trattasi.

2) Requisiti specifici:

I requisiti specifici di ammissione al concorso disciplinati dall’art. 24 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti:

a) laurea in Medicina e Chirurgia;

b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero, in disciplina riconosciuta equipollente ai sensi del D.M.S. 30.1.98 e s.m.i..

Ai sensi e per gli effetti del 2° co., art. 56, del D.P.R. 483/97, il personale di ruolo in servizio alla data 1° febbraio 1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purchè ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra A.S.L. o Azienda Ospedaliera, nella disciplina predetta.

In applicazione dell’art. 74 del D.P.R. 483/97, limitatamente ad un biennio dall’entrata in vigore del predetto decreto, prorogato di un ulteriore biennio ai sensi del D.P.R. del 9 marzo 2000, n. 156, la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente, può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine individuata secondo le tabelle allegate al D.M.S. 31.01.1998 e s.m.i..

c) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 3
Presentazione delle domande:
termine e modalità

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 7 via Po, 11 - 10034 Chivasso (TO) e possono essere presentate, con le seguenti modalità:

1) direttamente presso l’Ufficio Concorsi ovvero presso l’Ufficio Protocollo della medesima azienda sito al 3° piano in via Po 11 - Chivasso nell’orario di apertura degli Uffici in tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto ovvero l’istanza può essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;

2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in tal caso l’istanza deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

L’istanza e la copia fotostatica del documento possono essere inviate per via telematica.

Le domande, inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto sulla G.U.R.I.. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo, non festivo.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la loro responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della L. 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) il cognome ed il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) la procedura a cui intendono partecipare;

4) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

5) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) le eventuali condanne penali riportate;

7) i titoli di studio posseduti;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto a usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato dall’art. 5 DPR 487/94;

11) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione - Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso, per la presentazione della domanda di ammissione;

12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub) 2;

13) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei dati personali, ai sensi della L. 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura concorsuale.

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, secondo le modalità già precisate, ad eccezione di quella trasmessa per via telematica, che dovrà comunque essere completa di sottoscrizione, pena l’inammissibilità dell’aspirante.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.2.1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Art. 4
Documenti da allegare

Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

a) documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di cui all’art. 2, punto 2, lettere a), b) e c), che precede;

b) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, etc.)

c) un elenco dettagliato in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata);

d) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione;

e) l’originale della ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di lire 7.500 con l’indicazione quale causale del versamento “Tassa concorso”. Il pagamento può essere effettuato mediante:

- vaglia postale intestato all’Azienda Sanitaria Locale n. 7 via Po n. 11 - 10034 Chivasso

- CCP n. 29123106 intestato all’Azienda Sanitaria Locale n. 7 via Po n. 11 - 10034 Chivasso.

I titoli possono essere prodotti:

- in originale;

- mediante copia autenticata ai sensi dell’art. 14 della legge 15/68, secondo quanto disposto dal comma 4, dell’art. 3, del D.P.R. 403/98.

- mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, nei casi previsti dall’art. 2, della L. 15/68 e s.m.i. e dall’art. 1, del D.P.R. 403/98.

Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della dichiarazione.

- mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all’art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, nei casi previsti dalla normativa vigente, così come specificato dal comma 1, art. 2, del D.P.R. 403/98. La predetta dichiarazione sostitutiva, se presentata contestualmente all’istanza di partecipazione, deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della dichiarazione.

Le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 2 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sopra richiamati, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero presentate con dichiarazione, di cui all’art. 4 della L. 15/68, riguardante la conoscenza del fatto che la copia delle stesse, è conforme all’originale.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, qualora dal controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’u.c. dell’art. 46 del DPR 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi siano stati prestati.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, non autocertificati secondo la normativa vigente, vengono valutati solo se documentati con la copia del foglio matricolare dello stato di servizio precisando che, relativamente ai servizi prestati presso gli Ospedali Militari, sono confermate le disposizioni di cui all’art. 25, del D.P.R. 761/79.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili o necessarie.

Art. 5
Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Art. 6
Sorteggio componenti commissione
esaminatrice

Ai fini dell’art. 6, co. 2, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, si rende noto fin d’ora, che il sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice relativa al concorso in parola, avrà luogo presso la sede dell’ASL 7, via Po n. 11 Chivasso - con inizio alle ore 9,00 del decimo giorno successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo. Se eventualmente si rendessero necessari successivi sorteggi per indisponibilità di Commissari già estratti, questi avranno luogo nella stessa sede ed alla stessa ora il ventesimo giorno successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Art. 7
Prove d’esame

Le prove d’esame consisteranno, ai sensi degli art. 26, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, in:

a) prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica:

2) su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

b) prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede in cui si svolgeranno le prove d’esame saranno comunicate ai candidati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda di partecipazione.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La commissione, alla prima riunione, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione, da formalizzare nei relativi verbali, delle prove concorsuali al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. La valutazione è effettuata con il rispetto di quanto previsto dall’art. 9, comma 3, del D.P.R. 483/97.

Art. 8
Redazione della graduatoria

La commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria viene trasmessa agli uffici amministrativi della A.S.L. per i provvedimenti di cui al paragrafo successivo.

Art. 9
Conferimento dei posti

Il Direttore Generale dell’A.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni e della L. 16 giugno 1998, n. 191.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 16 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’ A.S.L., ed è immediatamente efficace.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino ufficiale della regione Piemonte.

La graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti che entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Art. 10
Adempimenti dei vincitori

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dall’A.S.L., ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, al Servizio Amm.ne del Personale dell’A.S.L. 7 via Po 11 - 10034 Chivasso (TO), nel termine e con le modalità stabilite dal bando di concorso, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione dello stesso:

1) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso, qualora non allegati alla domanda stessa

2) certificato di cittadinanza italiana

3) certificato di residenza

4) stato di famiglia

5) certificato generale del casellario giudiziale

6) certificato relativo al godimento dei diritti politici

7) copia del foglio matricolare o dello stato di servizio militare, oppure, per gli esentati, certificato di esito definitivo di leva (per i candidati di sesso maschile)

8) estratto dell’atto di nascita

9) titoli che danno diritto a usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione

I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4), 5), 6) e 8) dovranno essere rilasciati in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 2, comma 4, della legge 127/97 e s.m.i..

La predetta documentazione potrà essere presentata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della legge 15/68 e dell’art. 1, c. 1, del D.P.R. 403/98, che avrà la stessa validità degli atti che sostituisce.

I candidati dichiarati vincitori hanno facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’articolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

La A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, la A.S.L. comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L’assunzione a tempo indeterminato, sarà effettuata a favore dei candidati che siano in possesso dei requisiti prescritti e che risulteranno vincitori della presente procedura concorsuale.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

L’azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 29/93.

La conferma in servizio è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, previsto dall’art. 14, del C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del 8 giugno 2000.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussiste alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonchè attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4, punto 7, della Legge 30.12.1991 n. 412, dell’art. 14 del CCNL di categoria, dell’art. 58 del D. Lgs. 29/93.

Art. 11
Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende sanitarie e delle Aziende Ospedaliere.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la presente procedura concorsuale .

L’Azienda Sanitaria si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente bando di concorso o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e successive rettifiche, ai DD.MM.S. 30 e 31.1.1998 e s.m.i., alla legge 23.12.1978 n. 833, al D.P.R. 20.12.1979, n. 761, al D.P.R. 3/57 e s.m.i., al D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i., al D.Lgs. 3.12.93 n. 29 e successive modifiche ed integrazioni, alla L. 24.12.1993 n. 537, ai CC.CC.NN.L. della dirigenza medica e veterinaria, nonchè alla L. 15.5.1997 n. 127 e s.m.i..

Per informazioni inerenti il presente bando rivolgersi al Servizio Personale - Settore concorsi - di questa ASL 7 Chivasso, dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16.30, il venerdì dalle 10.00 alle 11,30 - tel.011/9176340-527.

Il Direttore Generale
Laura Serra Guermani