Bollettino Ufficiale n. 36 del 6 / 09 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte A.R.P.A. - Torino

Pubblico incanto

Lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione ai fini della vigente normativa antincendio e del D.Lgs 626/94 del fabbricato sede del Dipartimento A.R.P.A. di Alessandria in via Don Gasparolo 1 - Alessandria

1) Soggetto appaltante: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte con sede in Torino - via della Rocca n. 49 - telefono 011-8153.222, fax 011- 8153.253.

2.a) Criterio di aggiudicazione: art. 21 Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo a base d’asta (ed esclusione delle offerte anomale). Per la contabilizzazione lavori sarà applicato l’Elenco Prezzi delle Opere Pubbliche edito dalla Regione Piemonte - volume primo ed. maggio 1994 su cui si applicherà il ribasso d’asta.

2.b) Forma del contratto oggetto del bando di gara: il contratto sarà stipulato con atto pubblico repertoriato e registrato a norma di legge con spese a carico dell’appaltatore.

3.a) Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione dei lavori è in Alessandria - via Don Gasparolo 1.

3.b) Natura dei lavori: categoria prevalente OG 1 per il 62,52% dei lavori; opere scorporabili categoria OG11 per il 37,48% dei lavori.

I lavori possono sommariamente così definirsi:

- opere edili per demolizioni, rimozioni scavi, nuove costruzioni, finizioni, opere accessorie, opere da fabbro ed opere accessorie agli impianti;

- impianto distribuzione gas tecnici e metano;

- impianto idrosanitario;

- impianto idrosanitario di sicurezza;

- impianto estrazione e cappe;

- impianto elettrico;

- impianto telefonico e trasmissione dati;

- impianto rivelazione fughe gas

- impianto rivelazione fumi e allarme antincendio;

- impianto antintrusione;

- smantellamento impianti esistenti.

3.c) Importo lavori a base d’asta: l’importo dei lavori a base d’asta è di lire 613.905.485 Iva esclusa (Euro 317.055,72) su cui sarà applicato il ribasso d’asta, dopo aver dedotto i costi della sicurezza ammontanti a complessive lire 3.940.000 (Euro 2.034,84) non soggetti a ribasso.

4) Durata del contratto: I lavori dovranno essere ultimati entro giorni 153 naturali e consecutivi dalla data di formale consegna.

5) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi: I lavori dovranno essere eseguiti in conformità al progetto approvato con determinazione del Dirigente dell’Uff. Tecnico Patrimoniale n. 17/217 del 27.7.2000 esecutiva, il progetto è in visione presso la Sede Centrale dell’A.R.P.A. (Uff. Tecnico Patrimoniale, sito in Torino, c.so Vittorio Emanuele II n. 2 piano terra, tel. 011 8153 241), e potrà essere ritirato, previo pagamento delle spese di rilascio copie, presso l’Eliografia S. Carlo sita in Torino, via Giolitti 11, previa prenotazione telefonica al n. 011540777.

6) Termine perentorio per ricezione offerte: il plico contenente l’offerta, che dovrà essere redatta in lingua italiana, dovrà pervenire sigillato, all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Ufficio Protocollo, via della Rocca 49 - 10123 Torino - apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso, entro le ore 12,00 del giorno 2.10.2000 (termine perentorio). Oltre il suddetto termine non saranno accettate altre offerte anche se sostitutive o aggiuntive.

7) Apertura plichi: avverrà in seduta pubblica e pertanto potrà assistervi chiunque ne abbia interesse.

1° Seduta - Data, ora e luogo di apertura dei plichi: alle ore 9,30 del giorno 4.10.2000 presso la sala riunioni dell’A.R.P.A. via della Rocca n. 49 - Torino. In tale occasione, ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della legge 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, si procederà all’apertura delle buste contenenti i documenti e al sorteggio del 10% dei concorrenti al fine della verifica dei requisiti.

2° Seduta - Data ora e luogo di apertura delle offerte: alle ore 9,30 del giorno 17.10.2000 presso la sala riunioni dell’A.R.P.A. via della Rocca n° 49 - Torino.

8) Cauzioni: Ai sensi dell’art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni le ditte che partecipano, insieme ai documenti, dovranno presentare una cauzione pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, che dovrà essere costituita nelle forme previste dalla Legge 10/6/1982 n. 348 e dovrà avere validità per almeno 180 giorni alla data di presentazione dell’offerta.

9.a) Modalità finanziamento: fondi propri di bilancio.

9.b) Modalità pagamento: Secondo quanto disposto dall’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, entro 30 gg. dalla data di presentazione della fattura ad avvenuta approvazione del relativo Stato Avanzamento Lavori.

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico che l’imprenditore deve soddisfare: il possesso dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34.

11) Periodo di tempo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 60.

Altre Informazioni

12) Responsabile del procedimento: è il Dirigente Capo dell’Ufficio Tecnico Patrimoniale.

13) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10 della Legge 109 del 11/2/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

15) Subappalto: Il subappalto è consentito alle condizioni di cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 come modificato dall’art. 34 della legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni, col limite massimo del 30% per i lavori della categoria prevalente. In particolare i concorrenti devono indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare.

16) Aggiudicazione: si procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida.

17) Oneri per la sicurezza: Nella formulazione dell’offerta dovrà essere espressamente indicato che la Ditta ha tenuto conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori, dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94.

18) Redazione dell’offerta: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, in competente bollo, dovranno indicare la percentuale di ribasso sia in cifre che in lettere (in caso di discordanza varrà l’indicazione più favorevole per l’Ente) ed essere sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta e racchiuse in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. La busta contenente l’offerta dovrà essere racchiusa in un’altra, nella quale dovranno essere inseriti gli altri documenti richiesti, portante il nominativo della Ditta e la seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno 4.10.2000 ore 9,30 per lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione ai fini della vigente normativa antincendio e del D.Lgs. 626/94 del fabbricato sede del Dipartimento A.R.P.A. di Alessandria in via Don Gasparolo 1 - Alessandria”.

19) Documenti da allegare:

nel suddetto plico oltre a quello dell’offerta dovranno essere inseriti, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

a) domanda di partecipazione alla gara d’appalto in competente bollo, indirizzata al Direttore Generale, redatta in lingua italiana, e contenente le seguenti dichiarazioni temporanee sostitutive, così come previsto dal D.P.C.M. n. 281 del 19/3/1994, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’Impresa, con la quale l’Impresa medesima attesta:

a.1) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, di aver effettuato una verifica della disponibilità della manodopera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

a.2) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori ai sensi dell’art. 18 Legge 55/90 e s.m.i., dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni e certificazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94;

a.3) la composizione della Società o il carattere di ditta individuale con indicazione del legale rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e che l’Impresa non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di domanda di concordato, o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che non si sono verificate nel quinquennio precedente la data della gara procedure di fallimento o concordato;

a.4) di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34 e cioè:

- cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare;

- esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore 40% di quello da affidare;

- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 comma 10 del D.P.R. 34/2000 riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

- dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000;

a.5) di essere iscritto alla C.C.I.A.A. con indicazione degli estremi dell’iscrizione;

a.6) l’assenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e s.m.i. così come dettagliatamente indicate nell’allegato 1 del D.L.vo n. 490 del 8/8/1994 (normativa antimafia);

a.7) l’assenza di cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all’art. 8, comma 7, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

a.8) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori dipendenti.

Nel caso di partecipazione di Impresa riunite, ogni ditta mandante dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva recante le indicazioni del punto a), eccetto le dichiarazioni relative alle lettere a.1) e a.2), e la cauzione provvisoria che dovrà essere versata dalla sola capogruppo. Ogni impresa mandante dovrà inoltre indicare la ragione sociale della ditta qualificata quale capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ai sensi degli artt. 10 e 13 della Legge 11/12/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, l’offerta dev’essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.

b) cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, e valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, che ai sensi della Legge 10/6/1982 n. 348 potrà essere costituita esclusivamente in uno dei seguenti modi:

- Fidejussione bancaria o polizza assicurativa;

- Versamento in contanti o assegno circolare c/o Tesoreria dell’A.R.P.A. (Cassa di Risparmio di Torino, sede di Via XX settembre n. 31 Torino);

- Deposito di titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di Borsa, presso detta Tesoreria.

Alle Ditte non aggiudicatarie la suddetta cauzione verrà restituita appena la determinazione di aggiudicazione sarà divenuta esecutiva.

c) (documento richiesto solo nel caso di eventuali subappalti) Dichiarazione di subappalto in carta semplice, cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 e successive modificazioni e integrazioni.

Avvertenze:

La Ditta aggiudicataria a riprova della dichiarazione temporanea sostitutiva di cui al precedente punto a) dovrà presentare nei termini indicati dalla notifica dell’avvenuta aggiudicazione provvisoria, pena la revoca dell’aggiudicazione, i documenti che saranno appositamente richiesti dalla stazione appaltante.

La proclamazione provvisoria dell’aggiudicatario, pronunciata nella seduta di gara, per diventare definitiva dovrà essere approvata dagli organi dell’A.R.P.A.

Nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.

Qualora l’aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine stabilito con lettera raccomandata a ricevuta di ritorno, incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico Patrimoniale dell’A.R.P.A - c.so Vittorio Emanuele II n. 2 - Torino - telefono 011/8153.209.

Il presente bando è pubblicato su Internet al sito: www.arpa.piemonte.it

Torino, 30 agosto 2000

Il Direttore Generale
Walter Vescovi