CONCORSI

Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./M. Adelaide - Torino

Avviso pubblico di incarico straordinario per n. 20 posti di Operatore Professionale Sanitario - Infermiere

Azienda ospedaliera S. Croce e Carle - Cuneo

Avviso di incarico di n. 1 Operatore Tecnico - Conduttore di generatori di vapore - categoria B

Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Avviso di rettifica

Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare Categoria “C”

ASL n. 2 - Torino

Graduatoria generale relativa al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario Tecnico di Radiologia Medica, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 935/DG/3/2000 del 4/8/2000

ASL n. 4 - Torino

Bando di indizione di pubblico concorso a n. 1 posto di Dirigente Medico del ruolo unico sanitario (ex I Livello) con rapporto esclusivo

ASL n. 5 - Collegno (Torino)

Bando di pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 10 posti di Dirigente Medico - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi - Disciplina: Anestesia e Rianimazione

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di posti del ruolo sanitario per n. 2 Operatori Professionali Sanitari - Ostetriche con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%)

ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Avviso di riapertura termini per n. 9 posti di Dirigente Medico (ex I° livello) Anestesia e Rianimazione

ASL n. 14 - Omegna  (Verbano Cusio Ossola)

Avviso pubblico per soli titoli per n. 5 posti di Dirigente Medico (ex I° Livello) Anestesia e Rianimazione

ASL n. 14 - Omegna  (Verbano Cusio Ossola)

Bando di pubblico concorso per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica - Categoria C

ASL n. 14 - Omegna  (Verbano Cusio Ossola)

Avviso pubblico per soli titoli per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica Categoria C

ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Pubblico avviso per il conferimento di n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Cat. C

ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Pubblico avviso per n. 1 posto di Farmacista Dirigente in sostituzione di titolare assente

ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di: Operatore Professionale Sanitario Tecnico Sanitario di Radiologia Medica - Cat. C

ASL n. 17 - Savigliano (Cuneo)

Avviso graduatorie concorsi

ASL n. 19 - Asti

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto vacante di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Cat. C) per l’attività anatomo - patologica e medico - legale

ASL n. 19 - Asti

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Cat. C) per il Dipartimento dei Servizi

ASL n. 22 - Novi Ligure (Alessandria)

Graduatorie concorsi pubblici

ASL n. 22 Novi Ligure  (Alessandria)

Graduatorie concorsi pubblici

Centro Servizi Socio-Assistenziali e Sanitari - Vigone (Torino)

Concorso pubblico per titoli ed esami a 8 posti di esecutore socio - assistenziale Adest Q.F. B1

Comune di Grugliasco (Torino) - Settore Lavori Pubblici

Avviso pubblico per formazione elenco di professionisti qualificati per incarichi con importo inferiore a 40.000, per progettazione, direzione lavori e coordinatori per la sicurezza

Comune di Oulx (Torino)

Avviso n. 1 posto di Agente di Polizia Municipale cat. C - Area di Vigilanza

Comune di Rivarolo Canavese (Torino)

Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Geometra - Cat. C (ex sesta qualifica) - Settore Tecnico

Comune di San Mauro Torinese (Torino)

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di posti a tempo indeterminato ed a tempo pieno

Comune di Venaria Reale (Torino)

Avviso n. 3 posti a tempo determinato di Collaboratore Amministrativo Contabile - Cat. B3

Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria e dei Parchi e delle Riserve Naturali delle Valli di Lanzo - Venaria Reale (Torino)

Concorso pubblico per n. 1 posto di categoria D - posizione economica D3 - con profilo professionale di “Funzionario addetto ad attività tecniche”

Provincia di Cuneo

Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Dirigente Settore Informatico

Provincia di Torino

n. 12 - 172084/2000 - Concorso Pubblico per esami a n. 21 posti di Educatore (Cat. “C” Posizione Economica “C1" - Ex VI Qualifica Funzionale) - (Concorso n. 2/2000)

Provincia di Torino

n. 13-172097/2000 - Concorso pubblico per esami a n. 25 posti di Assistente ai Servizi Informativi dell’impiego nel settore privato (Cat. “C” Posizione Economica “C1") (Concorso n. 3/2000)


CONCORSI

Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./M. Adelaide - Torino

Avviso pubblico di incarico straordinario per n. 20 posti di Operatore Professionale Sanitario - Infermiere

E’ indetto il seguente avviso:

- Avviso pubblico per soli titoli per conferimento di incarico straordinario di mesi sei per la copertura di n. 20 posti di Operatore Professionale Sanitario - Infermiere.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato improrogabilmente entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2000.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’Azienda Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M. Adelaide, Via Zuretti n. 29, 10126 Torino (tel. 011 - 6933204).

Il Dirigente Responsabile dell’U.O.A.
Amministrazione del Personale
Gaetano Colucci




Azienda ospedaliera S. Croce e Carle - Cuneo

Avviso di incarico di n. 1 Operatore Tecnico - Conduttore di generatori di vapore - categoria B

Sono ammessi al presente avviso gli aspiranti in possesso dei requisiti specifici richiesti dal D.M. 30.1.1982, e dall’allegato 1 al C.C.N.L. 7.4.1999 e dei requisiti generali richiesti dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

La graduatoria sarà formulata sulla base dei titoli prodotti, da valutarsi secondo i criteri fissati nel D.M. 30.1.1982 e nel D.P.R. 483/1997.

Termine per la presentazione delle domande: entro il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza suindicato; a tale fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La graduatoria formulata in esito al presente avviso, per la durata di ventiquattro mesi dalla data del provvedimento di approvazione, sarà utilizzata, salvo comprovati motivi, per tutte le assunzioni a tempo determinato nel profilo suddetto, disposte ai sensi dell’art. 17, comma 1, del C.C.N.L. 1.9.1999 del personale del comparto sanità.

Per il bando e per informazioni rivolgersi al Servizio Personale presso Presidio Ospedaliero “Villa S. Croce” in Cuneo - C.so Francia n. 10 - tel. 0171 441868/441867.

Il Direttore Generale
Fulvio Moirano




Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Avviso di rettifica

Con riferimento all’avviso pubblico per il conferimento di n. 16 borse di studio di cui alla deliberazione n. 2790/360/35/2000 del 4/8/2000, pubblicato sull’edizione del 23 agosto 2000, si comunica che il titolo del Progetto n. 6 “Il regime fiscale di beni immobili e la nuova contabilità economico - patrimoniale, in materia di inventario cespiti immobiliari” risulta variato come segue: “Il regime fiscale dei beni immobili e la nuova contabilità economico - patrimoniale in materia di inventario cespiti mobiliari”.

Il termine di presentazione delle domande, limitatamente al progetto succitato, viene pertanto prorogato al 13 settembre 2000.

Il Direttore Generale
Luigi Odasso




Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare Categoria “C”

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 2608/933/36/2000 del 24.7.2000 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di:

Operatore Professionale Sanitario - Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare Categoria “C”

vacante nella dotazione organica dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista” di Torino.

Ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 21 ottobre 1991 n. 458 un terzo dei posti vacanti da ricoprire - arrotondabile all’unità superiore - è riservato al personale in servizio a tempo indeterminato presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista” di Torino.

Al posto è attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente per il personale del comparto sanità sottoscritto il 7 aprile 1999.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 1 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483:

a) - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) - idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera prima dell’immissione in servizio;

e dei requisiti specifici previsti dall’art. 81 del D.M. Sanità 30 gennaio 1982, modificato dal Decreto Ministeriale 3.12.82, richiamato dal D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483:

a) - corso di abilitazione almeno biennale, svolto in Presidi del Servizio Sanitario Nazionale cui si accede con diploma di istruzione di secondaria di secondo grado, oppure presso strutture Universitarie;

b) - iscrizione all’albo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza.

L’accertamento del diritto alla riserva di cui al citato D.M. n. 458/91 è effettuato d’ufficio dall’Amministrazione all’atto dell’ammissione dei candidati.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 761/79.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda da redigere in carta semplice:

a) - il cognome e nome;

b) - la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) - il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

d) - il Comune di iscrizione nelle cui liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) - le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

f) - i titoli di studio posseduti;

g) - la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) - i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) - il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione al concorso;

l) - il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera b) sopra anzidetta.

Alla domanda di ammissione, redatta su carta semplice, datata e firmata secondo l’allegato schema esemplificativo, devono essere allegati, pena l’esclusione dal concorso, i seguenti documenti:

1) - originale o copia del titolo di studio prescritto quale requisito specifico di ammissione;

2) - tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

3) - un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente;

4) - gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina ai sensi del D.P.R. 487/94. Ove non allegati o non regolari detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

5) - un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Deve altresì essere allegato alla domanda di ammissione il certificato di iscrizione all’Albo Professionale, ove esistente, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando;

I titoli e i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Amministrazione presso cui i servizi stessi siano stati prestati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate, entro il termine di scadenza, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, all’Unità Operativa “Amministrazione del Personale” - Ufficio Concorsi - dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista”, C.so Bramante 88, 10126 Torino. Ai fini dell’ammissione al concorso farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore e il fatto di terzi (come per esempio, ritardo o negligenza del servizio postale) vengano inoltrate tardivamente o non corredate dai documenti richiesti dal presente bando.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione al concorso scade il 30º giorno dalla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale inoltrate in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.

Le prove d’esame, ai sensi dell’art. 83 del D.M. Sanità 30.1.1982 sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede della prova scritta verrà comunicata ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per la prova scritta.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza, di cui agli artt. 14, 15 e 16 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata a ciascun candidato, con osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ dichiarato vincitore, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 482/68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Le relative assunzioni a tempo indeterminato saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze, con osservanza della quota riservata al personale dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista” di Torino di cui agli artt. 1 e 5 del D.M. Sanità 21 ottobre 1991 n. 458.

L’assunzione del vincitore è effettuata per un periodo di prova di mesi sei ai sensi dell’art. 15 del Iº C.C.N.L. per il personale del comparto sanità sottoscritto il 1º Settembre 1995.

Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

Decade nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori, è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria generale finale e quella dei riservatari saranno valide per la durata stabilita dalla normativa vigente al momento della sua approvazione.

Il candidato che risulterà vincitore del concorso verrà invitato dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni in carta legale a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allo stesso:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione a concorso;

b) certificato generale del Casellario Giudiziale;

c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Il candidato che risulterà vincitore del concorso verrà invitato a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro, nonchè a provvedere ex lege 370/88 alla regolarizzazione in bollo dell’istanza di partecipazione al concorso e dei documenti ad essa allegati.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, dalla normativa comunitaria e dal I C.C.N.L. per il personale del comparto sanità sottoscritto il 1.9.95 e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente sottoscritto il 7.4.99.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, invita l’assumendo a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni. Nello stesso termine l’assumendo, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. n. 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi sia stato assunto a seguito di presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera interessata.

Con la partecipazione al concorso è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Regionali del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, al D.M. Sanità 30 gennaio 1982, alla Legge 20 maggio 1985 n. 207, al D.P.R. 28 novembre 1990 n. 384, al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, al D.M. Sanità 21 ottobre 1991 n. 458, al D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3, al D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, al D.Lgs. 7 dicembre 1993 n. 517, al D.Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29, alla Legge 15 maggio 1997 n. 127 e al D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, oltre a quanto stabilito dal Iº C.C.N.L. per il personale del comparto, sottoscritto il 1.9.95 e dal C.C.N.L. vigente sottoscritto il 7.4.99.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne risultasse le necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7, del Decreto Legislativo n. 29/93, e della Legge 10 aprile 1991 n. 125.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 2 aprile 1968 n. 482, nonchè di quelli previsti dalla Legge 31 maggio 1975 n. 191 come modificato dall’art. 39 del D.Lgs. 12 maggio 1995 n. 196 e di quanto previsto dall’art. 2 del D.P.R. 483/97 in merito alle categorie protette.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Ai sensi del disposto della Legge 23 agosto 1988 n. 370, le domande presentate ed i documenti alle stesse allegati, non sono più soggetti all’imposta di bollo, fermo restando che il concorrente vincitore del concorso e comunque tutti coloro che siano chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare in bollo tutti i documenti già presentati.

Ai fini dell’art. 6 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 si rende noto che il sorteggio dei Componenti della Commissione Esaminatrice avrà luogo in seduta pubblica nella Sala di Rappresentanza dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista” di Torino, C.so Bramante 90, Torino, con inizio alle ore 10,00 del 10º giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso.

Qualora detto giorno sia festivo, il sorteggio stesso sarà effettuato il 1º giorno non festivo immediatamente successivo con l’orario anzidetto.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’Unità Operativa “Amministrazione del Personale” - Settore Normativo, Servizio Trattamento Giuridico - Ufficio Concorsi - C.so Bramante 90, Torino - Tel. 011/6335231 - 5445.

Torino, 17 agosto 2000

Il Direttore Generale
Luigi Odasso

Fac-simile della domanda
(in carta semplice)

Al Direttore Generale della
Azienda Sanitaria Ospedaliera
“San Giovanni Battista” di Torino
C.so Bramante 88 - 10126 Torino

Il/la sottoscritto/a ____ (cognome e nome; le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia di ____) Via ____, n. ____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di ____ vacante/i nella pianta organica di questa Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Dichiara sotto la propria responsabilità che:

a) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

b) è iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (1);

c) ha/non ha riportato le seguenti condanne penali; ____;

d) è in possesso dei seguenti titoli di studio: laurea/diploma in ____, conseguito in data ____, presso ____;

e) per quanto riguarda gli obblighi militari, la sua posizione è la seguente ____;

f) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: ____ (2);

ovvero: non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

g) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare:

- ____

h) ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (3);

i) desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono).

Allega alla presente domanda di ammissione, secondo quanto previsto dal presente bando di concorso alla voce “documentazione da allegare alla domanda”, i seguenti documenti:

1) ____

2) ____

3) ____

Data ____

Firma ____

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi;

(2) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

(3) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/94.




ASL n. 2 - Torino

Graduatoria generale relativa al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario Tecnico di Radiologia Medica, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 935/DG/3/2000 del 4/8/2000

    Candidati    Punti
1    Borghese Marco    60.6044
2    D’Aniello Sergio    40
3    Guglielmini Massimo    37.56
4    Leone Barbara    27.36

Il Dirigente Responsabile
Daniela Quarta




ASL n. 4 - Torino

Bando di indizione di pubblico concorso a n. 1 posto di Dirigente Medico del ruolo unico sanitario (ex I Livello) con rapporto esclusivo

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1018/2000, del 16/8/2000, è indetto il pubblico concorso, per titoli ed esami, a:

n. 1 posto di Dirigente Medico (ex I Livello) Neurologia

in applicazione del “Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del S.S.N.” emanato con D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Al vincitore è attribuito il trattamento economico di cui al C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Comparto Sanità.

1) Requisiti generali

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 1 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, e precisamente:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

2) Requisiti specifici

I requisiti specifici previsti dall’art. 24 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti:

a) Laurea in Medicina e chirurgia

b) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso.

Ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/97, è esentato dal possesso di tale requisito il personale medico in servizio di ruolo alla data del 1º febbraio 1998 presso altra A.S.L. o Azienda Ospedaliera su posto corrispondente alla disciplina suddetta.

In conformità alla disciplina transitoria stabilita dall’art. 74 del citato D.P.R., come integrato con D.P.R. 156/2000, fermo restando quanto previsto dall’art. 56, comma 2, per il personale di ruolo, saranno ammessi anche i candidati in possesso di specializzazione in disciplina affine.

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

3) Presentazione delle domande

Nella domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in carta semplice, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome (in stampatello);

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera b) (in stampatello).

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della legge 15.5.1997, n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade alle ore 12.00 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Le domande di partecipazione al concorso, intestate al Direttore Generale devono essere inoltrate al seguente indirizzo:

Azienda Regionale U.S.L. 4 - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, entro e non oltre il termine di scadenza, mediante: consegna diretta (dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.00, 14.30 - 15,30; venerdì 9.00 - 12.00) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia di spedizione.

L’A.S.L. 4 declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

4) Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere allegati, pena esclusione, i seguenti documenti:

1) l’originale della ricevuta del versamento su conto corrente postale n. 484105 comprovante il pagamento della tassa di concorso di L. =7.500=, non rimborsabile, a favore del Tesoriere dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario San Paolo di Torino - Ag. 20 - Via Cimarosa, 87, 10154 Torino, precisando la causale del versamento;

2) originale o copia autenticata ai sensi di legge dei certificati attestanti il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

4) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato;

5) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero possono essere autocertificati dal candidato secondo gli allegati fac-simile, ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, dell’art. 3 della legge 127/97 e degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98.

Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, possono essere presentate e/o autocertificate.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Ai sensi dell’art. 14 della L. 15/68, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni, previa esibizione dell’originale.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

5) Prove d’esame

L’ammissione e/o esclusione al concorso è deliberata dal Direttore Generale dell’A.S.L. 4. I candidati ammessi al concorso saranno sottoposti, in conformità all’art. 26 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, alle seguenti prove:

Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa

Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La data, l’ora e la sede della prova scritta saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4º serie speciale “Concorsi ed esami” non meno di 15 giorni prima della prova medesima. In caso di numero di candidati inferiore a 30, data, ora e sede della prova saranno invece comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova.

Sarà dato avviso per la presentazione alla prova orale ai singoli candidati ammessi a sostenerla con almeno 20 giorni di anticipo.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. La durata delle prove d’esame e le modalità di svolgimento sono stabilite dalla Commissione Esaminatrice nominata ai sensi della vigente normativa concorsuale.

6) Valutazione dei titoli e delle prove

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

In ogni caso il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici, di almeno 21/30; il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L’ammissione alla prova pratica e a quella orale è subordinata al raggiungimento nella prova precedente del sopra specificato punteggio minimo.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

d) curriculum formativo e professionale: 4.

I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui agli artt. 11 e 27 del D.P.R. n. 483/97.

7) Approvazione ed utilizzazione graduatoria

La graduatoria del concorso sarà approvata - a parità di punti - con l’osservanza delle vigenti disposizioni in materia di precedenza e preferenza nelle nomine, stabilite dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive integrazioni e modificazioni.

La graduatoria suddetta sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per diciotto mesi dalla sua approvazione da parte del Direttore Generale, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito stabilite da sopravvenienti norme legislative o regolamentari.

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare i documenti presentati per la partecipazione al concorso; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’A.S.L. 4 disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

8) Assunzione vincitori

Il vincitore del concorso dovrà produrre all’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 4, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in carta semplice:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato comprovante la propria posizione riguardo agli obblighi di leva;

ed i seguenti documenti in regola con le vigenti norme sul bollo:

6) certificato del Casellario Giudiziale;

7) originale o copia autenticata ai sensi di legge del titolo di studio ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma originale.

8) certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici.

I documenti di cui ai punti 2) 3), 4), 6) e 8) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno della presentazione, fatta salva per i certificati anagrafici la facoltà di convalida oltre i termini di validità ai sensi dell’art. 2, comma 4 della L. 127/97; tutti i documenti di cui ai punti da 1) a 8) potranno essere autocertificati: (ad eccezione di quello di cui al punto 6) in quest’ultimo caso i documenti di cui ai punti 6) 7) e 8) non dovranno più essere regolarizzati in bollo. Si precisa che rispetto ai dati richiesti al precedente punto 6 (Certificato del Casellario Giudiziale), può essere autocertificata soltanto l’assenza di condanne penali.

In ogni caso il vincitore, entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, può richiedere all’Azienda l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della L. 7 agosto 1990, n. 241, in merito all’accertamento d’ufficio dei fatti, degli stati e della qualità che la stessa Azienda od altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare.

Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore del concorso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni. Altresì sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

In mancanza di accordo consensuale tra le parti, relativamente alla data di presa di servizio, il vincitore non potrà prendere servizio oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti.

L’assunzione diviene definitiva dopo il superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, ai sensi dell’art. 15 del C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria, fatta salva la possibilità di esonero dal medesimo periodo di prova per i Dirigenti che lo abbiano già superato nella medesima qualifica, professione o disciplina presso altra Azienda od Ente del Comparto.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.

E’ causa di risoluzione immediata del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 2119 del c.c., aver conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ancorchè autocertificati.

9) Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonchè di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’A.S.L. 4 si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 2 aprile 1968, n. 482, nonchè di quanto disposto dalla L. 10 aprile 1991, n. 125, per ciò che concerne le garanzie di pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro. Ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/92, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, oltre che l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove di esame.

Ai fini dell’art. 6, ultimo comma, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, si rende noto che il sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice del suddetto concorso avrà luogo presso il Servizio Personale dell’A.S.L. 4, Strada dell’Arrivore, 25 - Torino alle ore 10.00 del giorno lavorativo immediatamente successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale n. 4 - Strada dell’Arrivore 25/a, 10154 Torino - Tel. 011/2402613 oppure 011/2402660. Indirizzo e-mail: asl4to.concorsi@tin.it.

Il Direttore Generale
Giovanni Rissone

Fac-Simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà

(artt. 2 e 4 L. 4/1/68, n. 15, art. 3 L. 127/97, artt. 1 e 2 D.P.R. 403/98)

Il/La sottoscritto/a ____ nato/a a ____ e residente a ____ Via ____ n. ____ Cap. ____ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il ____

dichiara

- di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): ____

- che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____

- di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ____

- di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____

- di aver svolto la seguente attività di docenza (4): ____

Il Sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 26 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data ____

Il Dichiarante ____

Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato occorre, ai sensi dell’art. 2, comma 11, della L. 191/98, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note per la compilazione

1) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata.

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

4) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.




ASL n. 5 - Collegno (Torino)

Bando di pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 10 posti di Dirigente Medico - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi - Disciplina: Anestesia e Rianimazione

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1227 del 27.7.2000 si rende noto che è indetto un pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 10 posti di Dirigente Medico - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi - Disciplina: Anestesia e Rianimazione.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.1979 n. 761, al D.Lvo 502/92 e successive modifiche ed integrazioni, al D.L. 19.6.1999, n. 229, al D.P.R. 487/94, alla Legge 127/97, successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 483/97 e al D.P.R. 156/2000.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale della Dirigenza Medica e Veterinaria.

Requisiti generali e specifici:

Per l’ammissione al concorso gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti generali e specifici:

A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

B) idoneità fisica all’impiego:

l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendenti da istituti, ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato dalla visita medica.

C) laurea in medicina e chirurgia

D) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso.

Il personale in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10.12.1997, n. 483 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. 483/97, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine, così’ come confermato dall’art. 1 del D.P.R. 9.3.2000, n. 156.

E) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo prima dell’assunzione in servizio.

F) - Qualora il numero dei candidati in possesso della relativa specializzazione, risultasse inferiore al numero dei posti messi a concorso, questa Amministrazione si riserva la possibilità di ammettere anche medici chirurghi specializzandi in Anestesia e Rianimazione che siano al termine del IV° anno di corso ed in attesa dell’espletamento dell’esame di diploma di specialità.

In questo caso l’assunzione in servizio resterà comunque subordinata all’effettivo conseguimento del Diploma di Specializzazione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domande di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande:

Gli interessati sono invitati a presentare domanda di ammissione al concorso - redatta in carta semplice secondo lo schema esemplificativo allegato - all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale 5 con sede in Via Martiri XXX Aprile n. 30 - Collegno.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade alle ore 12 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro dell’ufficio postale accettante.

Per l’ammissione al concorso nella domanda gli aspiranti devono espressamente indicare:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti;

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documenti da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare i seguenti documenti:

1) Diploma di laurea in medicina e chirurgia;

2) Diploma di specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero la documentazione attestante il possesso dei requisiti alternativi di cui alla lettera D), ovvero ancora documentazione attestante le condizioni di cui al punto F);

3) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

4) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

Prove d’esame:

Prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

Prova pratica:

su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario delle prove scritte nonchè la sede delle medesime sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IVª serie speciale - Concorsi ed esami -, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alle prove pratica e orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la partecipazione alla prova orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni e nell’ora e nella sede stabilita saranno dichiarati esclusi dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3

d) curriculum formativo e professionale: 4

Titoli di carriera:

a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23:

1) servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina, punti 1,00 per anno;

2) servizio in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso, punti 0,50 per anno;

3) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per cento;

4) servizio prestato a tempo pieno da valutare con i punteggi di cui sopra aumentati del 20 per cento;

b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazione nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno.

Titoli accademici e di studio:

a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1,00;

b) specializzazione in una disciplina affine, punti 0,50;

c) specializzazione in altra disciplina, punti 0,25

d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione

La specializzazione conseguita ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, nella prova pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria dei vincitori del concorso viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dall’art. 3 e 7 della legge 15.5.97 n. 127, e dall’art. 2, comma 9° della Legge 16.6.1998, n. 191.

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale.

Il vincitore del concorso dovrà produrre i seguenti documenti:

1 - certificato generale del casellario giudiziale

2 - certificato dell’atto di nascita

3 - certificato di residenza

4 - certificato di cittadinanza italiana o equivalente

5 - certificato di godimento dei diritti politici

6 - certificato concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.

I documenti di cui ai numeri 1) 3) 4) e 5) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi da quella entro la quale devono essere presentati.

L’intera documentazione richiesta (sia essa da allegarsi alla domanda o da presentarsi all’atto dell’assunzione) dovrà essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero possono essere prodotte dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sostitutive dell’atto di notorietà (unitamente alla presentazione della fotocopia di un documento di riconoscimento) nei soli modi e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

Il vincitore del concorso è soggetto ad un periodo di prova ai sensi dell’art. 14 del C.C.N.L. per il Comparto della Dirigenza Medica e Veterinaria sottoscritto in data 8.6.2000.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/91 e dell’art. 61 del D.Lvo 29/93.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.2.1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale 5 - Via Martiri XXX Aprile, n. 30 - Collegno (TO) - Tel.: 011/4017019 - 4017020 - 4017021.

Si rende noto, infine, che la Commissione di sorteggio di cui all’art. 6 del D.P.R. 483/97 si riunirà per le operazioni di competenza presso la sede della Azienda Sanitaria Locale 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 Collegno alle ore 10 del 5° giorno non festivo, successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Qualora la scadenza coincida con un giorno non lavorativo, si sorteggerà il primo giorno successivo lavorativo.

Il Direttore Generale
Nicolò Coppola




ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di posti del ruolo sanitario per n. 2 Operatori Professionali Sanitari - Ostetriche con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%)

In esecuzione della deliberazione n. 904 del 16.8.2000 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo dei seguenti posti di categoria “C”:

- n. 2 Operatori Professionali Sanitari - Ostetriche con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%)

di cui n. 1 posto con riserva ai lavoratori disabili iscritti nell’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della legge 12.3.99 n. 68 e n. 1 posto riservato al personale in servizio di ruolo presso l’A.S.L. 9 di Ivrea. Dette riserve non verranno applicate in assenza di aventi diritto.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Le procedure per l’espletamento del concorso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761 e dal D.M. 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni, avuto riguardo alle disposizioni di cui alla legge 20 maggio 1985 n. 207, all’art. 11 del D.L. 24/11/90 n. 344, al Decreto n. 458 del 21.10.91 e all’art. 77 del D.P.R. 10.12.97 n. 483 e alla Legge 12.3.99 n. 68.

Requisiti generali per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea ;

b) idoneità fisica all’impiego;

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Requisiti specifici per l’ammissione

1) diploma di ostetrica

2) iscrizione al relativo albo professionale

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3 comma 6 della L. 15.5.97 n. 127, la partecipazione al concorso suddetto non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 9 di Ivrea, devono essere inviate a mezzo posta a: Servizio del Personale Azienda Sanitaria Locale n. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1º giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per l’invio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle legge vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) iscrizione all’Albo Professionale

8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

11) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 10 primo comma, della legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode inoltre dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge.

Ai sensi dell’art. 3 comma 5 della legge 127 /97, così come modificato dalla L. 191/98, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.1992 n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) l’originale della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di L. 7.500 tramite

- vaglia postale intestato alla Tesoreria dell’A.S.L. 9 (Istituto Bancario San Paolo - Agenzia di Ivrea)

ovvero

- quietanza rilasciata dal Tesoriere stesso

ovvero

- accredito bancario presso Banca San Paolo - Agenzia di Ivrea (cod. A.B.I. 1025 - cod. agenzia 0335 - C.A.B. 30540)

oppure

- versamento sul conto corrente postale n. 12443107 intestato all’A.S.L. 9.

Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.

Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal concorso stesso.

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato dal concorrente;

4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

5) un elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti di cui al punto 2) devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati (vedi fac simile allegato) dal candidato ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/68 n. 15, dell’art. 3 della Legge 127/97 e degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della L. 958/86.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e nel D.M. 30 gennaio 1982.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’art. 83 del D.M. 30.1.82 in:

prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso

Il diario delle prove scritte verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale “Concorsi ed esami” non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verrà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 13,5/25.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove d’esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Conferimento dei posti

Il Direttore Generale, con proprio provvedimento, procede all’approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dall’art. 3 comma 7 della legge 127/97, integrato dall’art. 2 comma 9 della Legge 16.6.98 n. 191.

Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli idonei si terrà conto della eventuale presenza di candidati riservatari conseguente all’applicazione della legge 12.3.1999 n. 68 e, contestualmente si approverà anche l’apposita graduatoria dei concorrenti, risultati idonei, che hanno diritto alla riserva ai sensi del Decreto n. 458 del 21.10.91, secondo l’ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale.

I concorrenti inclusi nella suddetta graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.

I vincitori del concorso saranno invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti, anche sotto forma di autocertificazione:

1. il titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari , certificato generale del casellario giudiziale e iscrizione al relativo albo professionale. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

2. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

I candidati risultati idonei aventi diritto alla riserva ai sensi della Legge 68/99 dovranno produrre apposita certificazione attestante l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della Legge 12.3.99 n. 68.

I vincitori del concorso saranno tenuti altresì, nel termine dei 30 giorni succitati, a presentare la dichiarazione di incompatibilità ai sensi dell’art. 58 D.L. 29/93 ovvero l’opzione per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. 9 di Ivrea.

L’accertamento della idoneità fisica alla mansione, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette (anche considerando il disposto dell’art. 16 della Legge 68/1999) è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria prima dell’immissione in servizio.

Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

Colui che senza giustificato motivo non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina stessa.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell’art. 15 del C.C.N.L. del 1.9.95.

Utilizzazione della graduatoria

La graduatoria relativa al presente concorso, formulata in base al disposto dell’art. 18 del D.P.R. 10.12.97 n. 483, approvata con provvedimento del Direttore Generale rimane efficace per un termine di 24 mesi (art. 20 comma 3 L. 23.12.1999 n. 488) dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La graduatoria verrà utilizzata sia per la copertura del posto oggetto del concorso, qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte dei candidati nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento del posto in argomento che per la copertura dei posti che si renderanno vacanti nei limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Si riserva inoltre di utilizzare le domande pervenute per il predetto concorso per eventuali conferimenti di incarichi nelle more dell’espletamento del concorso medesimo.

Le operazioni di sorteggio di componenti di commissioni esaminatrici, che si terranno in seduta pubblica presso la sede dell’A.S.L. 9 di Ivrea, Via Aldisio, 2 saranno effettuate alle ore 9.00 del settimo giorno successivo a quello di scadenza del bando. A tal fine il presente ha valore di notifica ai sensi dell’art. 6 comma 3 del D.P.R. 10.12. 97 n. 483.

Per informazioni rivolgersi a “Segreteria Servizio del Personale” - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.

Il Direttore Generale
Gianpaolo Costamagna

Schema esemplificativo
della domanda per la partecipazione
al concorso pubblico:

Al Direttore Generale dell’ASL. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)

Oggetto: Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%).

Il/la sottoscritto/a ____ chiede di poter partecipare al concorso suddetto.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

Dichiara

a) data e luogo di nascita ____ di risiedere in ____ prov. ____ C.A.P. ____ via ____ n. ____

b) di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza) ____

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ____

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali ____

e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’istituto in cui i titoli sono stati conseguiti): ____

f) di essere iscritto all’Albo Professionale

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro eventuale risoluzione): ____

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: ____ telefono ____

l) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.96 n. 675 finalizzato gli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Data ____ Firma ____

Fac-Simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà

(artt. 2 e 4 Legge n. 15/68, art. 3 Legge n. 127/97 e artt. 1 e 2 D.P.R. n. 403/98)

Il/La sottoscritto/a ____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ Via ____ n. ____ CAP ____

con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il ____

Dichiara

[] (di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): ____

[] (che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____

[] (di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ____

[] (di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____

[] di aver svolto la seguente attività di docenza (4): ____

Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 26 della Legge 4.1.68 n. 15, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data ____ Il dichiarante ____

Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato occorre, ai sensi dell’art. 2 comma 11, della L 191/98, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note per la compilazione

1) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

4) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.




ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Avviso di riapertura termini per n. 9 posti di Dirigente Medico (ex Iº livello) Anestesia e Rianimazione

Si rende noto che in esecuzione della deliberazione del Direttore Generale sono riaperti i termini di partecipazione al pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti:

- n. 9 posti di Dirigente Medico (ex Iº Livello) Anestesia e Rianimazione.

Le domande di partecipazione, redatte ai sensi di Legge e corredata da tutta la prescritta documentazione, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30º giorno successivo la pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, indirizzate al Legale Rappresentante della A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini n. 96 - 28887 Omegna (Vb).

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti generali e specifici e delle modalità di partecipazione è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 14 del 5.4.2000.

E’ data facoltà a quei candidati che lo ritenessero opportuno di integrare la domanda già prodotta nei termini di cui al primo bando, con la documentazione eventualmente nel frattempo acquisita ed utile ai fini della valutazione dei titoli.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.A. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini, 96 - 28887 Omegna - tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale
Mario Vannini




ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Avviso pubblico per soli titoli per n. 5 posti di Dirigente Medico (ex Iº Livello) Anestesia e Rianimazione

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale, è indetto avviso pubblico per la copertura a tempo determinato ex art. 16 punto 1 lettera c) del C.C.N.L. 5.12.1996, per un periodo di mesi otto in attesa dell’espletamento del pubblico concorso, dei seguenti posti:

- n. 5 posti di Dirigente Medico (ex Iº Livello) Anestesia e Rianimazione.

Le domande di ammissione all’avviso devono essere presentate direttamente o inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Direttore Generale della A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini n. 96 - 28887 Omegna (Vb).

Il termine di presentazione delle domande, redatte su carta semplice e corredate dai documenti prescritti, scade il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Al fine di non pregiudicare il regolare funzionamento della U.O.A. interessata, l’Amministrazione si riserva la facoltà di ammettere, e quindi di redigere apposita e separata graduatoria, candidati sprovvisti di specializzazione ma in possesso di documentata esperienza lavorativa nel settore, così come indicato nella nota della Regione Piemonte Prot. n. 3318/53/790 del 19.6.1997.

La graduatoria risultante dalla procedura in argomento potrà essere utilizzata per assunzioni di personale a tempo determinato ex art. 16 punto 1) del C.C.N.L. 5.12.1996 salvo approvazione della graduatoria del pubblico concorso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.A. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini, 96 - 28887 Omegna - tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale
Mario Vannini




ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Bando di pubblico concorso per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica - Categoria C

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato del seguente posto:

n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica - Categoria C.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.M. 30.1.1982, e successive modificazioni ed integrazioni e dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483, nonchè dei seguenti articoli:

Art. 1 - Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura della A.S.L. prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 comma I, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761;

c) diploma di ostetrica

d) iscrizione al relativo albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza del bando.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 2 - Domanda di ammissione

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, devono essere presentate direttamente o inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Legale Rappresentante dell’A.S.L. Via Mazzini, 96 - 28887 Omegna, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante. L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) al presente bando. Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono indicare nella domanda sotto la propria responsabilità:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararlo espressamente);

e) i titoli di studio e accademici posseduti con l’indicazione del luogo e della data di conseguimento;

f) l’iscrizione al relativo albo professionale;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione, ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni. Nella domanda di ammissione al concorso, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata nella lettera a). La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione, ai sensi della Legge n. 127 del 15.5.1997 art. 3 comma 5). Ai sensi dell’art. 10, I comma, della legge 31.12.1996 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Organizzazione Sviluppo risorse umane - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Non saranno accolte le domande che perverranno all’Azienda recanti timbro postale di data posteriore al termine stabilito al comma 1º del presente articolo, quelle non complete delle dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e quelle non sottoscritte.

Art. 3 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

a) copia fotostatica documento di identità in corso di validità;

b) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e successive modificazioni, a precedenza o preferenza a parità di punteggio;

c) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia con auto dichiarazione di copia conforme all’originale posseduto dal candidato, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Al fine della certificazione dei servizi resi, il relativo documento deve essere allegato alla domanda.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e in copia conforme all’originale o accompagnate da atto notorio attestante la conformità agli originali.

Alla domanda devono essere uniti, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.

Art. 4 - Valutazione titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.M. 30.1.1982 e al D.P.R. 10.12.1997 n. 483. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’ente o suo delegato.

Art. 5 - Commissione Esaminatrice

La commissione esaminatrice sarà costituita a norma dell’art. 82 del D.M. 30.1.1982. Il sorteggio di cui all’art. 6 del D.P.R. 483/97 verrà effettuato il primo lunedì non festivo successivo alla data di scadenza del presente bando, presso la sede legale della A.S.L., U.O.A. Organizzazione Sviluppo risorse umane, Via Mazzini, 96 - Omegna con inizio alle ore 9,30.

Art. 6 - Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

a) prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso

b) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità valido a norma di Legge. Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data fissata per ciascuna prova. L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di valutazione di sufficienza nella prova scritta.

Art. 7 - Graduatoria

La Commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine di punteggio della valutazione complessiva riportata di ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal richiamato art. 5 del D.P.R. 487/94. Le nomine sono disposte tenendo conto di quanto previsto dalla legge 2.4.1968 n. 482, ed in particolare dall’art. 12. La graduatoria del concorso rimane valida per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte per eventuali coperture di posti vacanti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Art. 8 - Adempimenti dei vincitori

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dalla A.S.L., ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a regolarizzare in bollo la domanda di partecipazione nonchè a compilare il modulo di autocertificazione fornito dall’Ente.

I candidati vincitori sono tenuti, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di compatibilità, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 29/93 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 14. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti, autodichiarazioni o autocertificazioni falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I candidati dichiarati vincitori hanno facoltà di richiedere all’Azienda, entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18 comma 3° della Legge 7.8.1990 n. 241.

Art. 9 - Assunzione

L’assunzione decorre, a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei. Alla posizione funzionale di Operatore Professionale Collaboratore Ostetrica è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.

Art. 10 - Norme finali

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fà riferimento alla legislazione statale in materia, nonchè alle disposizioni contenute nella legge 10.4.1991 n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro. La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando. L’A.S.L. si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità, a suo insindacabile giudizio. Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.A. Organizzazione Sviluppo Risorse Umane - Settore Concorsi - A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini, 96 - 28887 Omegna - tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale
Mario Vannini

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale
Azienda A.S.L. n. 14
Via Mazzini, 96
28887 Omegna

Il/la sottoscritt____ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ____ post ____ di ____.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a ____ prov. ____ il ____;

b) di risiedere a ____ prov. ____ via ____;

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ____);

d) di essere iscritto/a nella liste elettorali del Comune di ____ (ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime);

e) di non aver riportato condanne penali. (In caso positivo specificare quali);

f) di essere in possesso del seguente titolo di studio: ____ conseguito il ____ presso ____;

g) di essere iscritto all’albo professionale ____ dal ____ con numero di iscrizione ____;

h) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____;

i) di aver prestato i seguenti servizi presso la Pubblica Amministrazione (specificare Ente, qualifica, periodo), le eventuali cause di cessazione (se non sono mai stati prestati servizi presso la Pubblica Amministrazione dichiararlo espressamente;

l) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: ____ (indicare anche il numero di telefono).

Data ____

Firma ____




ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Avviso pubblico per soli titoli per n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica Categoria C

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale, è indetto avviso pubblico per soli titoli, per la copertura a tempo determinato ex art. 17 punto 1 lettera d) del C.C.N.L. 2.9.1995, nelle more dell’espletamento del concorso pubblico, del seguente posto:

- n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica Categoria C.

Le domande di ammissione all’avviso devono essere presentate direttamente o inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Direttore Generale della A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini n. 96 - 28887 Omegna (Vb).

Il termine di presentazione delle domande, redatte su carta semplice e corredate dai documenti prescritti, scade il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

La graduatoria risultante dalla procedura in argomento potrà essere utilizzata per assunzione di personale a tempo determinato ex art. 17 punto 1) del C.C.N.L. 2.9.1995 salvo approvazione della graduatoria del relativo concorso pubblico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.A. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Settore Concorsi - A.S.L. n. 14 di Omegna - Via Mazzini, 96 - 28887 Omegna - tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale
Mario Vannini




ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Pubblico avviso per il conferimento di n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Cat. C

E’ indetto il pubblico avviso per il conferimento, nelle more dell’espletamento del pubblico concorso e comunque per il periodo massimo di mesi otto, di n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica Cat. C.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data della presente pubblicazione.

Per informazioni rivolgersi al servizio personale dell’A.S.L. 16 - Via San Pio V° n. 6 - 12084 Mondovì tel. 0174-723757/550214.

Su delega del Direttore Generale
Il Responsabile dell’U.O.A. Personale
Mario Montanero




ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Pubblico avviso per n. 1 posto di Farmacista Dirigente in sostituzione di titolare assente

E’ riaperto il termine utile di presentazione delle domande di ammissione al pubblico avviso per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Farmacista Dirigente in sostituzione di titolare assente.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data della presente pubblicazione.

Per informazioni rivolgersi al servizio personale dell’A.S.L. 16 - Via San Pio V° n. 6 - 12084 Mondovì tel. 0174-550214/723757.

Su delega del Direttore Generale
Il Responsabile dell’U.O.A. Personale
Mario Montanero




ASL n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di: Operatore Professionale Sanitario Tecnico Sanitario di Radiologia Medica - Cat. C

Ai sensi del D.M. 21.10.1991, n. 458 un posto è riservato prioritariamente al personale in servizio a tempo indeterminato presso questa Azienda Sanitaria in possesso dei requisiti specifici prescritti.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.M. 30.1.1982 e successive modificazioni ed integrazioni, alla legge 20.5.1985 n. 207, avuto riguardo alle disposizioni di cui all’art. 77 del D.P.R. 10.12.97 n. 483.

Requisiti per l’ammissione:

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b)) idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) diploma di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica;

d) iscrizione al relativo Albo Professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Presentazione delle domande:

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 16 di Mondovì - Ceva, devono pervenire entro il termine delle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento entro il termine indicato.

A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine di presentazione si intende prorogato alle ore 12,00 del primo giorno successivo non festivo.

Nella domanda, i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) le generalità, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).

Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli possono essere prodotti:

- in originale;

- mediante copia autenticata ai sensi dell’art. 14 della legge 15/68, secondo quanto disposto dal comma 4, dell’art. 3, del D.P.R. 403/98;

- mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, nei casi previsti dall’art. 2, della legge 15/68 e dall’art. 1 del D.P.R. 403/98. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata dei certificati oggetto della dichiarazione;

- mediante dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, di cui all’art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, nei casi previsti dalla normativa vigente, così come specificato dal comma 1, art. 2, del D.P.R. 403/98. Le predette dichiarazioni sostitutive, se presentate contestualmente all’istanza di partecipazione, devono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto, in caso contrario la sottoscrizione deve essere autenticata secondo le modalità di cui all’art. 20 della legge 15/68. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata dei certificati oggetto della dichiarazione.

Le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 2 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sopra richiamati, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero presentate con dichiarazione, di cui all’art. 4 della legge 15/68, riguardante la conoscenza del fatto che la copia delle stesse, è conforme all’originale.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Ai fini dell’art. 7, ultimo comma, del D.M. 30.1.1982, si rende noto fin d’ora che il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice, relativa al concorso, avrà luogo presso la sede di questa A.S.L. (Mondovì - Via S. Pio V, n. 6) con inizio alle ore 9,00 del quinto giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo.

Punteggio:

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 50 punti per i titoli;

b) 50 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti:

a) 25 punti per la prova scritta;

b) 25 punti per la prova pratica.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 25;

b) titoli accademici, di studio e pubblicazioni: 15;

c) curriculum formativo e professionale: 10.

Prove d’esame:

Le prove d’esame sono le seguenti:

a) prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

b) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Adempimenti dei vincitori:

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’A.S.L., ai fini della stipulazione del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allo stesso:

a) autocertificazione corrispondente alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

b) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Questa A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipulazione del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’A.S.L. non darà luogo alla stipulazione del contratto.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. 3.2.1993 n. 29.

La graduatoria rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonchè di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge 2 aprile 1968 n. 482.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute nel D.M. 30.1.1982 e successive modificazioni e nei titoli I e II del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, in quanto applicabili.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale in Mondovì - Via San Pio V° n. 6 - Tel. 0174/550214 - 0174/723757.

Il Direttore Generale
Luigi Cavagliani




ASL n. 17 - Savigliano (Cuneo)

Avviso graduatorie concorsi

Pubblicazione delle graduatorie dei seguenti concorsi approvate con i sottoindicati provvedimenti del Direttore Generale:

Concorso pubblico a n. 3 posti di Dirigente Medico (ex I Livello) - Disciplina Malattie Metaboliche e Diabetologia (deliberazione n. 694 del 2.5.2000)

1)    Dr. Oleandri Salvatore    punti    75,213/100
2)    Dr. Razzore Paola    punti    72,474/100
3)    Dr. Sbriglia Maria Stella    punti    71,852/100
4)    Dr. Arvia Caterina    punti    70,172/100
5)    Dr. Boffano Gian Mario    punti    69,147/100
6)    Greco Domenico    punti    68,454/100

Pubblica selezione a n. 2 posti di Coadiutore Amministrativo Operatore su Personal Computer (deliberazione n. 1137 del 12.7.2000)

    Cognome/Nome    Punteggio
1    Morano Cristina    69,550
2    Perlo Simona    69,500
3    Levet Valentina    68,000
4    Grosso Romina    67,500
5    Raspo Giuliana    66,200
6    Pesce Daniela    65,200
7    Travi Federica    64,700
8    Corradin Roberto    64,520
9    Rinaudo Massimo    64,500
10    Fissore Manuela    63,800
11    Mussetto Mara    63,400
12    Paschiero Elena    62,700
13    Bertola Elisa    62,550
14    Gerbaudo Carla    62,200
15    Vighetti Sergio    62,150
16    Ceniccola Caterina    61,500
17    Durando Paola    61,350
18    Sandrone Simona    60,000
19    Garzino Laura    59,630
20    Cicio Giuseppina    58,700
21    Bongiovanni Milva    58,150
22    Mina Cristina    57,500
23    Gosmar Patrizia    56,550
24    Aimar Silvia    56,415
25    Colombo Sara    55,250
26    Tible Stefania    55,000
27    Giordano Lucia    54,500
28    Salomone Chiara    54,000
29    Chiaramello Lorena    53,600
30    Armando Carola    53,250
31    Tavella Daniela    53,200
32    Riberi Antonella    53,000
33    Pungitore Ileana    51,250
34    Bernardi Sonia    51,000
35    Rinaudo Paola    50,650
36    Soldano Sabina    50,508
37    Sola Silvana    50,500
38    Ambrogio Maria Teresa    50,342
39    Bronello Sabrina    50,000
40    Nigro Manuela    49,700
41    Sacco Monica    49,500
42    Benvenuto Silvia    49,470
43    Mogna Patrizia    49,400
44    Borda Laura    49,100
45    Marchisio Stefania    48,500
46    Colombano Micaela    48,145
47    Brondino Paola    46,050
48    Gonella Denise    46,000
49    Pireddu Alessandra    45,550
50    Cavigliasso Paola    45,500
51    Fissolo Cristina    45,050
52    Becchio Anna Rita    44,117
53    Vidotto Anna Maria    42,600
54    Roggero Simona    42,000
55    Panero Enrica    41,075
56    Forneris Giacomo    41,000
57    Argena Graziella    40,700
58    Lanzetti Cristina    39,500

Per Delega del Direttore Generale
Antonio Fabbricatore

Il Responsabile Servizio Personale
Giuseppe Beccaria




ASL n. 19 - Asti

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto vacante di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Cat. C) per l’attività anatomo-patologica e medico-legale

In esecuzione della deliberazione n. 1393 del 7.8.2000 è indetto pubblico concorso in conformità alla vigente normativa di un concorso per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto vacante nella seguente posizione funzionale:

Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Cat. C) per l’attività anatomo-patologica e medico-legale.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dal C.C.N.L. vigente per l’area del comparto sottoscritto il 7/7/99.

La procedura per l’espletamento del presente concorso è disciplinata da: D.P.R. 20.12.79 n. 761, D.L.vo n. 502/92 e s.m.i., D.P.R. 9.5.94 n. 487, D.P.R. n. 483 del 10.12.97.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/97.

Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea.

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, fatte salve l’osservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli art. 25 e 26, - comma 1 - D.P.R. n. 761/79.

Requisiti specifici

1) Diploma di scuola speciale universitaria per Tecnico di Laboratorio medico; attestato di corso di abilitazione per Tecnico di Laboratorio medico, di durata almeno biennale, svolto in presidi del S.S.N. al quale si accede con diploma di istruzione secondaria di 2° grado.

A tali titoli sono equiparati quelli indicati nell’art. 132, punto 3, del D.P.R. n. 130 del 27/3/1969, purchè i relativi corsi siano iniziati in data antecedente a quella di entrata in vigore del D.M. 30/1/1982.

2) Iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a quella di scadenza del bando.

Ai sensi della L. 127 del 15/5/1997 la partecipazione ai concorsi non è soggetta a limiti di età, salvo i limiti di età previsti dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere ai posti messi a concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione - da redigersi in carta semplice - dovranno pervenire al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 19 di Asti, via Orfanotrofio n. 15/17, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purchè spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito, a pena di decadenza:

a) essere presentata direttamente presso l’A.S.L. n. 19 - Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, in orario d’ufficio (lunedì - venerdì ore 9.00 - 14.30)

b) essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) essere inviata a mezzo agenzia di spedizione.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato “A” del presente bando e gli aspiranti devono indicare:

1) Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) Possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del D.L.vo n. 29/93, e s.m.i.;

3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) Dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) Posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) Titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti;

7) Servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni, nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) Autorizzazione all’Azienda, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, saranno trattati soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è in ogni caso obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dallo stesso;

9) Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/95, nella domanda di partecipazione al concorso l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

10) Domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso;

11) Data e firma. Ai sensi dell’art. 3 - comma 5 - L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Alla domanda deve essere altresì unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie e/o documenti, previa esibizione dell’originale. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta all’autenticazione. I contenuti del curriculum e le pubblicazioni, nonché tutte le documentazioni relative ai titoli possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge n. 15 del 20/5/85.

Operazioni di sorteggio

Le operazioni di sorteggio dei componenti della relativa Commissione Esaminatrice avranno luogo, presso la U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi dell’A.S.L. 19, Via Conte Verde, 125 - Asti, il primo giorno feriale successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Ai concorrenti sarà comunicata tempestivamente la data degli esami; prima di sostenere le prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

La commissione esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. La graduatoria, ai sensi dell’art. 20 - comma 3 - della Legge n. 488 del 23/12/99, resta efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e può essere utilizzata per coprire eventuali posti, nella qualifica e posizione per cui il concorso è stato bandito, che successivamente, ma sempre entro il suddetto termine di validità, si rendessero disponibili, tenuto conto anche dei disposti di cui al D.M. 21/10/1991 n. 458 ed al D.Lgs. 12/5/1995 n. 196.

I vincitori del concorso saranno impiegati oltre che nell’attività di sala settoria dell’U.O. di Anatomia Patologica, con compiti di collaborazione col medico settore, anche in quella routinaria di laboratorio di isto-citopatologia.

In particolare le mansioni specifiche saranno:

a) assistenza alle operazioni autoptiche, porgendo la necessaria strumentazione al medico settore o quant’altro sia necessario, senza intervento diretto nelle operazioni di dissezione, di esclusiva competenza medica.

b) cura della pulizia del cadavere al termine delle operazioni.

c) Sovraintendenza al buon funzionamento della strumentazione ed all’approvvigionamento dei materiali di consumo della sala stessa.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10/4/1991 n. 125.

L’A.S.L. 19 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi al Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, Via Conte Verde, 125 - Asti. Tel. 0141/394344 opp. 394306 opp. 394343.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo




ASL n. 19 - Asti

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Cat. C) per il Dipartimento dei Servizi

In esecuzione della deliberazione n. 1394 del 7.8.2000 è indetto pubblico concorso in conformità alla vigente normativa di un concorso per la copertura a tempo indeterminato di posti vacanti nella seguente posizione funzionale:

Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Cat. C) per il Dipartimento dei Servizi

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dal C.C.N.L. vigente per l’area del comparto sottoscritto il 7/7/99.

La procedura per l’espletamento del presente concorso è disciplinata da: D.P.R. 20.12.79 n. 761, D.L.vo n. 502/92 e s.m.i., D.P.R. 9.5.94 n. 487, D.P.R. n. 483 del 10.12.97.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/97.

Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea.

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, fatte salve l’osservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli art. 25 e 26, - comma 1 - D.P.R. n. 761/79.

Requisiti specifici

1) Diploma di scuola speciale universitaria per Tecnico di Laboratorio medico; attestato di corso di abilitazione per Tecnico di Laboratorio medico, di durata almeno biennale, svolto in presidi del S.S.N. al quale si accede con diploma di istruzione secondaria di 2° grado.

A tali titoli sono equiparati quelli indicati nell’art. 132, punto 3, del D.P.R. n. 130 del 27/3/1969, purchè i relativi corsi siano iniziati in data antecedente a quella di entrata in vigore del D.M. 30/1/1982.

2) Iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a quella di scadenza del bando.

Ai sensi della L. 127 del 15/5/1997 la partecipazione ai concorsi non è soggetta a limiti di età, salvo i limiti di età previsti dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere ai posti messi a concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione - da redigersi in carta semplice - dovranno pervenire al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 19 di Asti, via Orfanotrofio n. 15/17, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purchè spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito, a pena di decadenza:

a) essere presentata direttamente presso l’A.S.L. n. 19 - Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, in orario d’ufficio (lunedì - venerdì ore 9.00 - 14.30)

b) essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) essere inviata a mezzo agenzia di spedizione.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato “A” del presente bando e gli aspiranti devono indicare:

1) Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) Possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del D.L.vo n. 29/93, e s.m.i.;

3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) Dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) Posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) Titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti;

7) Servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni, nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) Autorizzazione all’Azienda, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, saranno trattati soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è in ogni caso obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dallo stesso;

9) Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/95, nella domanda di partecipazione al concorso l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

10) Domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso;

11) Data e firma. Ai sensi dell’art. 3 - comma 5 - L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Alla domanda deve essere altresì unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie e/o documenti, previa esibizione dell’originale. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta all’autenticazione. I contenuti del curriculum e le pubblicazioni, nonché tutte le documentazioni relative ai titoli possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge n. 15 del 20/5/85.

Operazioni di sorteggio

Le operazioni di sorteggio dei componenti della relativa Commissione Esaminatrice avranno luogo, presso la U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi dell’A.S.L. 19, Via Conte Verde, 125 - Asti , il primo giorno feriale successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Ai concorrenti sarà comunicata tempestivamente la data degli esami; prima di sostenere le prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

La commissione esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. La graduatoria, ai sensi dell’art. 20 - comma 3 - della Legge n. 488 del 23/12/99, resta efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e può essere utilizzata per coprire eventuali posti, nella qualifica e posizione per cui il concorso è stato bandito, che successivamente, ma sempre entro il suddetto termine di validità, si rendessero disponibili, tenuto conto anche dei disposti di cui al D.M. 21/10/1991 n. 458 ed al D.Lgs. 12/5/1995 n. 196.

I vincitori del concorso saranno impiegati, in rapporto alle esigenze di servizio, alle UU.OO. di Laboratorio Analisi, Anatomia Patologica e Medicina Trasfusionale.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10/4/1991 n. 125.

L’A.S.L. 19 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi al Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, Via Conte Verde, 125 - Asti. Tel. 0141/394344 opp. 394306 opp. 394343.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo




ASL n. 22 - Novi Ligure (Alessandria)

Graduatorie concorsi pubblici

Ai sensi dell’art. 18, comma 6, del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, si rende nota la seguente graduatoria:

- Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2 posti di Medico Dirigente (ex 1º Livello) Nefrologia (approvata con deliberazione n. 776 D.G. del 28.6.2000):

1.    Schillaci Onofrio    punti    70,36
2.    Marino Angela Maria    punti    68,50
3.    Berruti Valeria    punti    68,25
4.    Ruggiero Pio    punti    67,46
5.    D’Amore Rosario    punti    66,53

Il Direttore Generale
Giorgio Martiny




ASL n. 22 Novi Ligure (Alessandria)

Graduatorie concorsi pubblici

Ai sensi dell’art. 18, comma 6, del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, si rendono note le seguenti graduatorie:

- Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Medico Dirigente (ex 1° Livello) Medicina Trasfusionale Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi (approvata con deliberazione n. 774 D.G. del 28.6.2000):

1.    Montinaro Eleonora    punti    71,60
2.    Coppola Giuseppe    punti    69,60
3.    Montagno Antonio    punti    68,00

- Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2 posti di Medico Dirigente (ex 1° Livello) Radiodiagnostica (approvata con deliberazione n. 775 D.G. del 28.6.2000):

1.    Catanese Carola    punti    69,60
2.    De Cicco Enzo    punti    65,60

Il Direttore Generale
Giorgio Martiny




Centro Servizi Socio-Assistenziali e Sanitari - Vigone (Torino)

Concorso pubblico per titoli ed esami a 8 posti di esecutore socio - assistenziale Adest Q.F. B1

E’ indetto pubblico concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 8 esecutori socio - assistenziali - Adest Q.F. B1.

Titolo di studio: Diploma di scuola media ed attestato di qualifica di operatore socio-assistenziale addetto ai servizi tutelari riconosciuto dalla Regione Piemonte.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il testo integrale del bando con allegato fac-simile di domanda, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso è disponibile presso la segreteria dell’Ente (Tel. 011-9809171) in orario di ufficio.

Vigone, 30 agosto 2000

Il Segretario - Direttore
Albino Lomello




Comune di Grugliasco (Torino) - Settore Lavori Pubblici

Avviso pubblico per formazione elenco di professionisti qualificati per incarichi con importo inferiore a 40.000 Euro, per progettazione, direzione lavori e coordinatori per la sicurezza

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Grugliasco intende formare l’Elenco di professionisti esterni abilitati per l’eventuale affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e di coordinatore per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Lgs. n. 494/96, il cui importo stimato sia inferiore a 40.000 Euro in relazione a quanto indicato al Capo IV art. 62 del D.P.R. 554/1999.

Sarà costituito un elenco per ciascuno dei tre tipi di incarico sopraccitati.

Ciascun elenco sarà suddiviso per categorie progettuali nell’ambito delle quali verranno iscritti i soggetti che avranno fatto richiesta, in relazione alla specifica professionalità dichiarata.

I soggetti interessati, liberi professionisti singoli o associati e le società di ingegneria, dovranno presentare la propria candidatura all’iscrizione negli elenchi unicamente tramite la scheda predisposta degli Uffici Comunali compilata in ogni sua parte a macchina o a mano in stampatello, seguendo le indicazioni contenute nell’apposito disciplinare. La scheda e il disciplinare, contenente fra l’altro i criteri di valutazione delle candidature e di affidamento degli incarichi, potranno essere ritirati presso la Segreteria LL.PP. - P.zza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco, nei giorni lun. - mar. - giov. - ven. ore 8,30 - 12,00. La richiesta di documentazione potrà essere avanzata anche tramite fax al n. 011-4013715.

E’ fatto divieto al professionista che partecipa alla selezione come studio associato o come dipendente, socio o collaboratore di una società di ingegneria di partecipare anche come singolo ovvero in più di uno studio associato o di una società di ingegneria.

Il Settore Lavori Pubblici provvederà all’esame delle istanze pervenute ed alla conseguente compilazione degli elenchi.

Della conclusione della selezione e della formazione degli elenchi verrà dato avviso con le medesime modalità fissate per l’avviso di apertura della selezione, mentre gli elenchi predisposti saranno pubblicati mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune, che curerà la tenuta degli elenchi e presso il quale gli stessi potranno essere consultati da chiunque vi abbia interesse.

Tali elenchi avranno “validità” biennale con possibilità di aggiornamento semestrale; decorso tale termine, e salva in ogni caso l’applicabilità della normativa ordinaria o di attuazione che nel frattempo dovesse essere emanata, si provvederà al rinnovo.

All’effettivo affidamento degli incarichi, si provvederà secondo le modalità previste dall’art. 62 del D.P.R. 554/1999 tra tutti quelli iscritti negli specifici elenchi e sottoelenchi, a seconda del tipo di incarico, relativo importo e categoria.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere agli eventuali affidatari degli specifici incarichi ulteriore documentazione comprovante quanto dichiarato ai fini dell’iscrizione nell’elenco, nonchè il possesso degli ulteriori requisiti e l’inesistenza delle situazioni di incompatibilità previsti dalla legge e dai regolamenti in vigore.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 29 settembre 2000 ore 12 all’Ufficio Protocollo del Comune di Grugliasco - P.zza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco e dovranno essere contenute in busta chiusa con la dicitura: “non aprire - contiene istanza di iscrizione agli elenchi di professionisti per incarichi inferiori ai 40.000 Euro”

Le domande dovranno essere spedite a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata entro il termine di cui sopra. E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, all’ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in P.zza Matteotti n. 50 che ne rilascerà apposita ricevuta.

Tutte le istanze pervenute successivamente al termine su indicato verranno prese in considerazione esclusivamente in occasione del primo aggiornamento semestrale dell’elenco, successivo alla data di presentazione.

Tutte le informazioni relative al presente avviso potranno essere richieste al Settore LL.PP. - tel. n. 011-4013710.

Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è l’Ing. Grazia Maria Topi - tel. n. 011 - 4013730.

Il Vicario del Dirigente
Settore LL.PP.
Grazia Maria Topi




Comune di Oulx (Torino)

Avviso n. 1 posto di Agente di Polizia Municipale cat. C - Area di Vigilanza

Si avvisa che è indetto il Concorso Pubblico per Titoli ed Esami per la copertura di n. 1 posto di Agente di Polizia Municipale Cat. C - Area di Vigilanza. I requisiti richiesti, oltre a quelli previsti dal D.P.R. 487/94 art. 2, sono il diploma di Scuola Media Superiore e la patente di guida di tipo “B”. Le prove per questo concorso si svolgeranno secondo il seguente calendario:

1a prova scritta, il giorno 2.10.2000 alle ore 9.00 e

2a prova scritta, il giorno 2.10.2000 alle ore 14.00,

presso il Centro Sociale del Comune di Oulx - Piazza Garambois;

prova orale, il giorno 9.10.2000 alle ore 9,00 presso il Municipio di Oulx - Sala Consiliare - Piazza Garambois n. 1.

I candidati, ai quali non sarà stata comunicata l’esclusione dal concorso, saranno tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, nel giorno, ora e luoghi sopra indicati. Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, dovranno essere presentate al Comune di Oulx, 10056, Piazza Garambois n. 1 (Provincia di Torino), direttamente al Protocollo, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando, per estratto, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento da spedire entro la data suddetta.

Copia integrale del bando verrà affissa all’Albo Pretorio del Comune contestualmente alla pubblicazione del presente e potrà essere richiesta all’Ufficio Segreteria, tel. 0122/831102.

Oulx, 23 agosto 2000

Il Responsabile dell’Area
di Vigilanza
Arturo Gardino




Comune di Rivarolo Canavese (Torino)

Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Geometra - Cat. C (ex sesta qualifica) - Settore Tecnico

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per il concorso pubblico di cui all’oggetto, già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie speciale Concorsi, n. 52.

Scadenza nuovo termine: quindici giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per informazioni e copia del bando rivolgersi all’ufficio personale del Comune, telefono 0124454645/59, e sul sito: http//www.rivarolocanavese.it.

Per il Responsabile Settore Finanziario
Domenico Farina




Comune di San Mauro Torinese (Torino)

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di posti a tempo indeterminato ed a tempo pieno

Sono indetti i seguenti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato ed a tempo pieno:

n. 1 Responsabile Sistema Informativo (categoria D.1).

Titolo di studio richiesto: laurea in ingegneria elettronica o altra specializzazione equipollente, matematica, informatica, scienze statistiche.

Ulteriori requisiti: conoscenza della lingua inglese; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Termine presentazione delle domande: 18 settembre 2000

Diario delle prove d’esame:

prova scritta: mercoledì 4 ottobre 2000 ore 15,00

prova pratica: martedì 17 ottobre 2000 ore 15,00

prova orale: giovedì 26 ottobre 2000 ore 15,00

La prova scritta si svolge presso la Scuola Media “C.A. dalla Chiesa” - Via Speranza 40 - San Mauro Torinese.

Qualsiasi modifica del diario delle prove d’esame verrà comunicata con lettera raccomandata A.R. o telegramma.

I candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, alla prova scritta.

Agli stessi verrà confermata la convocazione alla prova pratica, a superamento della prova scritta.

n. 1 Coordinatore Capo Servizi Demografici - Settore Amministrativo (categoria D.3).

Titolo di studio richiesto: laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze statistiche, economia e commercio.

Ulteriori requisiti: conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Termine presentazione delle domande: 18 settembre 2000

Diario delle prove d’esame:

prova scritta: lunedì 2 ottobre 2000 ore 15,00

prova pratica: giovedì 5 ottobre 2000 ore 15,00

prova orale: lunedì 30 ottobre 2000 ore 15,00

La prova scritta e la prova pratica si svolgono presso la Scuola Media “C.A. dalla Chiesa” - Via Speranza 40 - San Mauro Torinese.

Qualsiasi modifica del diario delle prove d’esame verrà comunicata con lettera raccomandata A.R. o telegramma.

I candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, alla prova scritta ed alla prova pratica.

Per informazioni e ritiro copia integrale dei bandi rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune - Via Martiri della Libertà 150 - 10099 San Mauro Torinese, tel. 0118217737.

Il Dirigente Settore Amministrativo
Cardarelli




Comune di Venaria Reale (Torino)

Avviso n. 3 posti a tempo determinato di Collaboratore Amministrativo Contabile - Cat. B3

E’ indetta la seguente selezione per titoli ed esami a n. 3 posti a tempo determinato di Collaboratore Amministrativo Contabile - Cat. B3 - progetto obiettivo - durata un anno prorogabile.

Titolo di studio: diploma di ragioneria, maturità scientifica.

- Riapertura termini concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Collaboratore Professionale Cuoco Asilo Nido - Cat. B3

Titolo di studio: diploma di maturità professionale di tecnico delle attività alberghiere oppure di tecnico dei servizi di ristorazione o equivalente più diploma di qualifica professionale di addetto ai servizi alberghieri di cucina o di operatore servizi ristorazione/settore cucina, o equivalente, conseguiti presso istituti professionali statali.

Scadenza: trenta giorni dalla pubblicazione sulla G.U.

I testi integrali dei bandi di concorso, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione ai concorsi, è disponibile presso l’Ufficio Personale Giuridico del Comune di Venaria Reale (TO) tel. 011/4072219-255.

Il Sindaco
Giuseppe Catania




Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria e dei Parchi e delle Riserve Naturali delle Valli di Lanzo - Venaria Reale (Torino)

Concorso pubblico per n. 1 posto di categoria D - posizione economica D3 - con profilo professionale di “Funzionario addetto ad attività tecniche”

In esecuzione della deliberazione di Giunta Esecutiva n. 261.3 del 30.5.2000, è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di categoria D - posizione economica D3 - con profilo professionale di “Funzionario addetto ad attività tecniche” per l’ufficio di fruizione.

Il requisito specifico richiesto per l’ammissione è il possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea: Architettura; Conservazione dei beni culturali; Economia ambientale; Economia del turismo; Economia per le arti, la cultura e la comunicazione; Ingegneria per l’ambiente ed il territorio; Lettere; Lingua e cultura italiana; Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale; Politica del territorio; Relazioni pubbliche; Scienze ambientali; Scienze biologiche; Scienze della comunicazione; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze forestali ed ambientali; Scienze naturali; Scienze turistiche; Storia; Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali; Storia e conservazione dei beni culturali.

Le domande dovranno essere inviate entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale.

I bandi potranno essere ritirati presso gli Uffici dell’Ente V.le C. Emanuele II - 256 -10078 Venaria (TO) - Telefono: 011-4993311.

Il Presidente
Domenico Tavolada




Provincia di Cuneo

Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Dirigente Settore Informatico

In esecuzione della D.G.P. n. 610 del 11.7.00, è indetto avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Dirigente Settore Informatico.

Requisiti richiesti:

- laurea in informatica, in ingegneria informatica, in ingegneria elettronica od in ingegneria delle telecomunicazioni;

- esperienza di almeno cinque anni nella direzione di servizi informativi di enti pubblici o privati, con specifiche conoscenze nella progettazione e gestione dei seguenti sistemi: rete windows con server microsoft win nt 400 e client microsoft win 9x/win nt wks; protocollo tcp/ip; fast ethernet.

Al candidato primo collocato nella graduatoria di merito sarà proposta, previa verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di istanza, la costituzione di un rapporto di diritto pubblico della durata di anni cinque, passibili di rinnovo alla scadenza, previo superamento di un periodo di prova della durata di sei mesi.

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e sottoscritte dai candidati senza autenticazione, correlate dei relativi curricula professionali, dovranno essere presentate alla Provincia di Cuneo o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data di accettazione dell’Ufficio Postale), entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Personale, Corso Nizza 21, Cuneo, tel. 0171/445260 - 445332.

Il Dirigente del Settore Personale
Alessandro Lovera




Provincia di Torino

n. 12 - 172084/2000 - Concorso Pubblico per esami a n. 21 posti di Educatore (Cat. “C” Posizione Economica “C1" - Ex VI Qualifica Funzionale) - (Concorso n. 2/2000)

Il Dirigente del Servizio Programmazione
e Acquisizione Risorse Umane

Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazione pubbliche;

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento di concorsi, come modificato con D.P.R. 30 ottobre 1996 n. 693;

Visto il Regolamento per l’accesso agli impieghi nella Provincia di Torino, approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 122-97908/1996 del 25/6/96 ed in particolare l’art. 11 “Bando di concorso”;

Vista la deliberazione n. 879-169009/2000 dell’8/8/2000 con la quale la Giunta Provinciale ha avviato la procedura per la copertura di n. 21 posti di educatore mediante concorso pubblico per esami;

Vista la legge 15.5.1997, n. 127;

Atteso che la competenza all’adozione del presente provvedimento spetta al Dirigente del Servizio Programmazione e Acquisizione Risorse Umane a seguito delle modificazioni apportate allo Statuto provinciale, approvate dal Consiglio Provinciale in data 13/6/2000;

Visti gli articoli 41 e 44 dello Statuto provinciale;

determina

Art. 1 -
Posti messi a concorso

E’ indetto un concorso pubblico per esami a n. 21 posti di Educatore (cat. “C” posizione economica “C1" - ex VI qualifica funzionale) di cui n. 4 riservati agli aventi diritto ai sensi della legge 24.12.1986 n. 958 e successive integrazioni e modificazioni e n. 5 riservati alle assunzioni obbligatorie di cui alla legge 12.3.1999 n. 68.

E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai sensi della legge n. 125 del 10.4.1991 e del decreto legislativo 3.2.1993 n. 29, come modificato dall’art. 29 del decreto legislativo n. 546 del 23.12.1993.

Art. 2 -
Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea i quali devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti, i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso - fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana - di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani e di adeguata conoscenza della lingua italiana;

2) idoneità fisica all’impiego;

3) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

4) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

5) i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;

6) non aver subito condanne per un reato ostativo alla costituzione del rapporto d’impiego;

7) possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e del diploma di Educatore Specializzato o professionale o di Educatore di comunità, conseguito in esito a corsi biennali o triennali post-secondari o Diploma di Laurea in Scienze dell’educazione o pedagogia;

oppure

possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed anzianità di servizio a qualunque titolo di almeno un anno con rapporto di lavoro pubblico o privato o con incarico convenzionale presso strutture pubbliche o private in qualità di educatore per una durata equivalente ad almeno 20 ore settimanali;

8) possesso della patente di guida categoria “B”.

Art. 3 -
Presentazione delle domande - termini e modalità

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice in conformità all’allegato modulo, che forma parte integrante del presente bando, dovrà essere inviata, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4º Serie speciale “Concorsi ed esami”, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o presentata direttamente in busta chiusa alla Provincia di Torino, Via Maria Vittoria 12, 10123 Torino - Servizio Programmazione ed Acquisizione Risorse Umane - entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di cui sopra.

Ove il suddetto termine cada in giorno festivo, esso viene prorogato automaticamente al giorno seguente non festivo.

Agli effetti dell’osservanza dei termini stabiliti per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso e dei relativi documenti, fa fede la data del timbro postale della località di partenza sulla lettera raccomandata o, nel caso di consegna diretta presso gli Uffici dell’Amministrazione, la data del timbro apposto dall’Ufficio incaricato a ricevere la documentazione di cui trattasi.

Sull’esterno della busta deve essere indicata la denominazione o il numero (n. 2/2000) del concorso di cui trattasi.

I candidati le cui domande, trasmesse a mezzo posta entro i termini previsti, non siano pervenute alla Provincia di Torino entro venti giorni dal termine di scadenza di cui sopra, non saranno ammessi a partecipare.

La Provincia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La Provincia ha facoltà di prorogare motivatamente il termine di scadenza di presentazione delle domande o di revocare - previa deliberazione della Giunta Provinciale - il concorso stesso, quando l’interesse pubblico lo richieda, con avviso che la tassa di concorso sarà restituita nel solo caso in cui la Commissione non abbia iniziato i lavori.

Art. 4 -
Contenuto della domanda

Nella domanda di partecipazione, l’aspirante deve indicare la denominazione del concorso e dichiarare, sotto la propria responsabilità:

- il cognome, il nome, nonchè l’eventuale cognome acquisito;

- il luogo e la data di nascita;

- il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

- se cittadino italiano: il comune ove è iscritto nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione ovvero della cancellazione dalle liste medesime;

- se cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea: di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

- le eventuali condanne penali riportate;

- per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;

- per i cittadini dell’Unione Europea, la conoscenza della lingua italiana;

- gli eventuali servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego;

- il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado con indicazione della Scuola presso cui il titolo è stato conseguito e l’anno scolastico di conseguimento;

- il possesso del diploma di Educatore Specializzato o professionale o di Educatore di comunità, conseguito in esito a corsi biennali o triennali post-secondari o Diploma di Laurea in Scienze dell’educazione o pedagogia;

oppure

il possesso dell’anzianità di servizio a qualunque titolo di almeno un anno con rapporto di lavoro pubblico o privato o con incarico convenzionale presso strutture pubbliche o private in qualità di educatore per una durata equivalente ad almeno 20 ore settimanali;

- il possesso della patente di guida categoria “B”;

- la residenza, nonchè l’indirizzo al quale devono essere inviate le comunicazioni relative al concorso, se diverso dalla residenza.

I riservatari devono dichiarare la condizione soggettiva che dà titolo alla riserva.

I candidati portatori di handicaps possono richiedere l’uso degli ausili necessari e la necessità di tempi aggiuntivi eventuali, occorrenti per sostenere le prove di esame, ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.92 n. 104 e dell’art. 16 della legge 12.3.99 n. 68. Tali richieste devono essere indicate nella domanda.

La firma in calce alla domanda di partecipazione al concorso non è soggetta ad autenticazione.

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi degli articoli 10 e 12 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione.

Art. 5 -
Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso deve essere allegata:

- la ricevuta del versamento della tassa di concorso, prevista dal regio decreto 21.10.1923 e successive modificazioni, di L. 7.500.= da effettuare sul c.c.p. n. 00216101, intestato all’Amministrazione Provinciale di Torino - Sezione Tesoreria - Via Bogino, 12 - 10123 Torino.

Art. 6 -
Prove di concorso

Le prove di concorso consistono in due prove scritte ed un colloquio.

Prove scritte

1ª prova scritta (max 5 ore): la prova, anche in forma di questionario, è diretta ad accertare la conoscenza dei concorrenti nelle materie di esame;

2ª prova scritta (max 3 ore): la prova pratica o a contenuto teorico-pratico è diretta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla soluzione di problemi coerenti alla professionalità richiesta.

I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare soltanto testi di legge non commentati ed autorizzati dalla Commissione esaminatrice ed i dizionari.

Colloquio

Il colloquio: è diretto ad accertare la conoscenza delle materie d’esame.

Conseguono l’ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

Sarà prevista una seduta di riserva per gli esami orali per i candidati assenti per gravi e valide motivazioni regolarmente documentate. Tale seduta sarà di norma effettuata entro quindici giorni dall’ultima riunione fissata per gli orali.

Le prove orali si svolgeranno in un locale aperto al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale la commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati e l’affiggerà nella sede d’esame.

Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, i candidati dovranno essere muniti di un idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia. Il documento suddetto non deve essere scaduto per decorso del termine di validità previsto.

Materie d’esame:

- nozioni di tecniche pedagogiche e dell’organizzazione del lavoro in Comunità;

- legislazione socio-assistenziale e sanitaria;

- nozioni di igiene e pronto soccorso;

- nozioni di psicologia generale, con particolare riguardo all’infanzia ed all’età evolutiva;

- nozioni di ordinamento statale, regionale e degli enti locali;

- nozioni di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;

- nozioni di diritto penale (limitatamente a: Libro II, Titoli II e VII del Codice penale);

- nozioni sul rapporto d’impiego negli enti locali;

- elementi di qualità dei servizi pubblici;

- elementi di informatica e conoscenza di base dell’uso dei videoterminali.

Art. 7 -
Trasparenza amministrativa

Ai sensi dell’art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni:

- la commissione esaminatrice, alla prima riunione, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove. Essa, immediatamente prima dell’inizio di ciascuna prova orale, determina i quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame. Tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte;

- i candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1992, n. 352, con le modalità ivi previste.

Art. 8 -
Comunicazioni del diario delle prove ai candidati

Il diario delle prove scritte sarà comunicato direttamente ai candidati ammessi con un anticipo di almeno quindici giorni.

Il diario della prova orale sarà comunicato ai candidati ammessi con un anticipo di almeno venti giorni; in tale comunicazione sarà indicato il voto riportato nelle singole prove scritte.

Art. 9 -
Esclusioni e rinunce

La Provincia può disporre in ogni momento, con determinazione motivata del Dirigente del Servizio Programmazione ed Acquisizione Risorse Umane, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Tale provvedimento verrà comunicato all’interessato mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

L’assenza del candidato alle prove di concorso sarà considerata come rinuncia al concorso.

Art. 10 -
Riserva, precedenza e preferenza a parità di merito

I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Servizio Programmazione e Acquisizione Risorse Umane della Provincia di Torino, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Tali documenti, ove previsto dalla legge, potranno essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva di certificazione o da dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono le seguenti:

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

1) gli insigniti di medaglia al valore militare;

2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) gli orfani di guerra;

6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) i feriti in combattimento;

9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonchè i capi di famiglia numerosa;

10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19) gli invalidi ed i mutilati civili;

20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) dalla minore età.

Art. 11 -
Formazione ed approvazione della graduatoria

La Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria di merito. La votazione complessiva è determinata dalla somma della media dei voti riportati nelle due prove scritte e dal voto del colloquio.

Verranno applicate, a parità di punteggio, le norme vigenti in materia di precedenza e preferenza indicate al precedente art. 10.

Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.3.1999 n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Qualora i posti riservati non venissero coperti verranno comunque assegnati rispettando l’ordine della graduatoria di merito.

Il decreto di approvazione della graduatoria di merito viene pubblicato all’Albo pretorio della Provincia di Torino per quindici giorni consecutivi e ne viene data comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e dalla data di pubblicazione decorreranno per tutti gli interessati, i termini per l’eventuale impugnativa.

La graduatoria di merito rimane efficace e può essere utilizzata in conformità alle disposizioni normative vigenti.

La Provincia non darà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.

La Provincia nel rispetto dell’ordine della graduatoria e nell’arco di validità della stessa, può proporre assunzione a tempo determinato.

Art. 12 -
Assunzione in servizio

La Provincia provvederà a stipulare con i vincitori del concorso un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, regolato dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente, esclusi i dirigenti, del comparto Regioni-Autonomie Locali anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del contratto di lavoro.

Gli stessi saranno inquadrati nel profilo professionale di Educatore (cat. “C” posizione economica “C1" - ex VI qualifica funzionale).

La costituzione del nuovo rapporto di lavoro, regolato da contratti collettivi vigenti nel tempo, acquisterà carattere di stabilità decorso il periodo di prova di mesi sei.

Art. 13 -
Trattamento economico

Ai posti è attribuito il trattamento economico lordo previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente, esclusi i dirigenti del comparto Regioni-Autonomie locali, pubblicato sul Supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale - Serie generale n. 95 in data 24 aprile 1999 e successive modificazioni.

Art. 14 -
Presentazione dei documenti a seguito di nomina

I concorrenti che conseguiranno la nomina a seguito dell’espletamento del concorso di cui trattasi, saranno invitati dall’Amministrazione a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data indicata nell’apposita comunicazione, a pena di decadenza, dichiarazione sostitutiva di certificazioni relativa al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando di concorso.

Per tutti i vincitori il certificato generale del casellario giudiziale italiano sarà acquisito d’ufficio.

La Provincia sottoporrà gli interessati a visita sanitaria di controllo per comprovarne la incondizionata idoneità ed attitudine psico-fisica al servizio specifico.

Art. 15 -
Periodo di prova

Il periodo di prova avrà la durata di mesi sei. Durante tale periodo l’Amministrazione porrà in essere attività formative ed utilizzerà strumenti di valutazione per verificare l’adeguatezza al ruolo al fine della conferma in servizio ovvero dell’eventuale recesso dal rapporto di lavoro.

Decorsa la metà del periodo di prova ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso nè di indennità sostitutiva del preavviso.

Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità dal giorno di assunzione a tutti gli effetti.

Art. 16 -
Responsabile del procedimento

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della legge 241/90 si informa che il Responsabile del procedimento relativo al concorso pubblico in oggetto è la Dott.ssa Laura Pagnini - Dirigente del Servizio Programmazione e Acquisizione Risorse Umane.

Art. 17 -
Norma di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando saranno osservate le norme del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni nonchè del Regolamento per l’accesso agli impieghi nella Provincia di Torino.

Torino, 10 agosto 2000

Il Dirigente del Servizio
Laura Pagnini

Allegato

Alla Provincia di Torino
Servizio Programmazione e Acquisizione
Risorse Umane
Via Maria Vittoria, 12
10123 - Torino

Domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami a n. 21 posti di Educatore (Cat. “C” Posizione Economica “C1" - Ex VI Qualifica Funzionale) Concorso n. 2/2000

(Compilare a macchina o in stampatello)

____l____ sottoscritt____ (Cognome, nome, cognome acquisito) nat____ il ____ a ____ prov. ____

Chiede

a - di essere ammesso a partecipare al concorso sopraindicato;

b - di partecipare alla riserva in quanto:

[] avente diritto ai sensi della Legge 24.12.1986 n. 958 e successive modificazioni e integrazioni;

[] avente diritto ai sensi della Legge 12.3.1999 n. 68.

A tal fine sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle conseguenze penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni false.

Dichiara

1 - di essere cittadino ____ (italiano o di stato membro dell’U.E. da indicare)

2a - (per i cittadini italiani) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____

ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali o di essere stato cancellato dalle stesse per i seguenti motivi: ____

2b - (per i cittadini di stato membro dell’U.E.) di godere dei diritti civili e politici nello Stato di ____

ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali o di essere stato cancellato dalle stesse per i seguenti motivi: ____

3 - di aver riportato condanne penali: SI NO

se SI indicare le condanne penali ____

4 - la posizione nei confronti degli obblighi di leva è la seguente: ____

5 - (per i cittadini dell’Unione Europea) di conoscere la lingua italiana;

6 - di aver prestato i seguenti servizi come dipendente presso pubbliche amministrazioni (indicare anche le eventuali cause di risoluzione): ____

7 - di possedere il seguente titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso: ____ conseguito presso ____ il ____;

8 - di possedere i seguenti altri requisiti (da indicare):

8a - (possesso del diploma di Educatore Specializzato o professionale o di Educatore di comunità, conseguito in esito a corsi biennali o triennali post-secondari o Diploma di Laurea in Scienze dell’educazione o pedagogia) conseguito presso ____ nell’anno scolastico o accademico ____

8b - (possesso dell’anzianità di servizio a qualunque titolo di almeno un anno con rapporto di lavoro pubblico o privato o con incarico convenzionale presso strutture pubbliche o private in qualità di educatore per una durata equivalente ad almeno 20 ore settimanali) presso:

____ (indicare la struttura) ____ (data di inizio e fine periodo) ____ (n. ore settimanali)

____ (indicare la struttura) ____ (data di inizio e fine periodo) ____ (n. ore settimanali)

____ (indicare la struttura) ____ (data di inizio e fine periodo) ____ (n. ore settimanali)

8c - il possesso della patente di guida categoria “B” SI NO

9 - (per i portatori di handicap) di richiedere quanto segue, ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.92 n. 104 e dell’art. 16 della legge 12.3.99 n. 68 (utilizzo di ausili occorrenti e necessità di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere le prove): ____

10 - di essere residente in ____ Via/Corso ____ n. ____ CAP. ____ tel. ____ impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni successive;

11 - di indicare il seguente recapito per le comunicazioni (se diverso dalla residenza) ____ tel. ____ impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni successive;

Allegati:

- ricevuta di pagamento della tassa di concorso di L. 7.500.=

____

In fede

____ lì ____      (Firma) _____




Provincia di Torino

n. 13-172097/2000 - Concorso pubblico per esami a n. 25 posti di Assistente ai Servizi Informativi dell’impiego nel settore privato (Cat. “C” Posizione Economica “C1") (Concorso n. 3/2000)

Il Dirigente del Servizio Programmazione
e Acquisizione Risorse Umane

Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazione pubbliche;

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento di concorsi, come modificato con D.P.R. 30 ottobre 1996 n. 693;

Visto il Regolamento per l’accesso agli impieghi nella Provincia di Torino, approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 122-97908/1996 del 25/6/96 ed in particolare l’art. 11 “Bando di concorso”;

Vista la deliberazione n. 877-168615/2000 dell’8/8/2000 con la quale la Giunta Provinciale ha avviato la procedura per la copertura di n. 25 posti di assistente ai servizi informativi dell’impiego nel settore privato mediante concorso pubblico per esami;

Vista la legge 15.5.1997, n. 127;

Atteso che la competenza all’adozione del presente provvedimento spetta al Dirigente del Servizio Programmazione e Acquisizione Risorse Umane a seguito delle modificazioni apportate allo Statuto provinciale, approvate dal Consiglio Provinciale in data 13/6/2000;

Visti gli articoli 41 e 44 dello Statuto provinciale;

determina

Art. 1 -
Posti messi a concorso

E’ indetto un concorso pubblico per esami a n. 25 posti di Assistente ai Servizi Informativi dell’Impiego nel Settore Privato (cat. “C” - posizione economica “C1") di cui n. 5 riservati alle assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 12.3.1999 n. 68.

E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai sensi della legge n. 125 del 10.4.1991 e del decreto legislativo 3.2.1993 n. 29, come modificato dall’art. 29 del decreto legislativo n. 546 del 23.12.1993.

Art. 2 -
Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea i quali devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti, i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso - fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana - di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani e di adeguata conoscenza della lingua italiana;

2) idoneità fisica all’impiego;

3) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

4) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

5) i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;

6) non aver subito condanne per un reato ostativo alla costituzione del rapporto d’impiego;

7) possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Art. 3 -
Presentazione delle domande - termini e modalità

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice in conformità all’allegato modulo, che forma parte integrante del presente bando, dovrà essere inviata, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4º Serie speciale “Concorsi ed esami”, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o presentata direttamente in busta chiusa alla Provincia di Torino, Via Maria Vittoria 12, 10123 Torino - Servizio Programmazione ed Acquisizione Risorse Umane - entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di cui sopra.

Ove il suddetto termine cada in giorno festivo, esso viene prorogato automaticamente al giorno seguente non festivo.

Agli effetti dell’osservanza dei termini stabiliti per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso e dei relativi documenti, fa fede la data del timbro postale della località di partenza sulla lettera raccomandata o, nel caso di consegna diretta presso gli Uffici dell’Amministrazione, la data del timbro apposto dall’Ufficio incaricato a ricevere la documentazione di cui trattasi.

Sull’esterno della busta deve essere indicata la denominazione o il numero (n. 3/2000) del concorso di cui trattasi.

I candidati le cui domande, trasmesse a mezzo posta entro i termini previsti, non siano pervenute alla Provincia di Torino entro venti giorni dal termine di scadenza di cui sopra, non saranno ammessi a partecipare.

La Provincia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La Provincia ha facoltà di prorogare motivatamente il termine di scadenza di presentazione delle domande o di revocare - previa deliberazione della Giunta Provinciale - il concorso stesso, quando l’interesse pubblico lo richieda, con avviso che la tassa di concorso sarà restituita nel solo caso in cui la Commissione non abbia iniziato i lavori.

Art. 4 -
Contenuto della domanda

Nella domanda di partecipazione, l’aspirante deve indicare la denominazione del concorso e dichiarare, sotto la propria responsabilità:

- il cognome, il nome, nonchè l’eventuale cognome acquisito;

- il luogo e la data di nascita;

- il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

- se cittadino italiano: il comune ove è iscritto nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione ovvero della cancellazione dalle liste medesime;

- se cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea: di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

- le eventuali condanne penali riportate;

- per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;

- per i cittadini dell’Unione Europea, la conoscenza della lingua italiana;

- gli eventuali servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego;

- il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado con indicazione della Scuola presso cui il titolo è stato conseguito e l’anno scolastico di conseguimento;

- la residenza, nonchè l’indirizzo al quale devono essere inviate le comunicazioni relative al concorso, se diverso dalla residenza.

I riservatari devono dichiarare la condizione soggettiva che dà titolo alla riserva.

I candidati portatori di handicaps possono richiedere l’uso degli ausili necessari e la necessità di tempi aggiuntivi eventuali, occorrenti per sostenere le prove di esame, ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.92 n. 104 e dell’art. 16 della legge 12.3.99 n. 68. Tali richieste devono essere indicate nella domanda.

La firma in calce alla domanda di partecipazione al concorso non è soggetta ad autenticazione.

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi degli articoli 10 e 12 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione.

Art. 5 -
Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere allegati:

- la ricevuta del versamento della tassa di concorso, prevista dal regio decreto 21.10.1923 e successive modificazioni, di L. 7.500.= da effettuare sul c.c.p. n. 00216101, intestato all’Amministrazione Provinciale di Torino - Sezione Tesoreria - Via Bogino, 12 - 10123 Torino.

Art. 6 -
Prove di concorso

Le prove di concorso consistono in due prove scritte ed un colloquio.

Prove scritte

1ª prova scritta: (max 5 ore) la prova, anche in forma di questionario, è diretta ad accertare la conoscenza dei concorrenti nelle materie d’esame;

2ª prova scritta: (max 3 ore) la prova pratica o a contenuto teorico-pratico è diretta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla soluzione di problemi coerenti alla professionalità richiesta;

I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare soltanto testi di legge non commentati ed autorizzati dalla Commissione esaminatrice ed i dizionari.

Colloquio

Il colloquio: è diretto ad accertare la conoscenza delle materie d’esame.

Conseguono l’ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

Sarà prevista una seduta di riserva per gli esami orali per i candidati assenti per gravi e valide motivazioni regolarmente documentate. Tale seduta sarà di norma effettuata entro quindici giorni dall’ultima riunione fissata per gli orali.

Le prove orali si svolgeranno in un locale aperto al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale la commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati e l’affiggerà nella sede d’esame.

Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, i candidati dovranno essere muniti di un idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia. Il documento suddetto non deve essere scaduto per decorso del termine di validità previsto.

Materie d’esame:

- nozioni di ordinamento statale, regionale e degli enti locali;

- nozioni di diritto penale (limitatamente a: Libro II, Titoli II e VII del Codice penale);

- nozioni sul rapporto d’impiego negli enti locali;

- elementi di qualità dei servizi pubblici;

- elementi di informatica e conoscenza di base dell’uso dei videoterminali;

- elementi di diritto del lavoro;

- legislazione sociale.

Art. 7 -
Trasparenza amministrativa

Ai sensi dell’art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni:

- la commissione esaminatrice, alla prima riunione, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove. Essa, immediatamente prima dell’inizio di ciascuna prova orale, determina i quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame. Tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte;

- i candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1992, n. 352, con le modalità ivi previste.

Art. 8 -
Comunicazioni del diario delle prove ai candidati

Il diario delle prove scritte sarà comunicato direttamente ai candidati ammessi con un anticipo di almeno quindici giorni.

Il diario della prova orale sarà comunicato ai candidati ammessi con un anticipo di almeno venti giorni; in tale comunicazione sarà indicato il voto riportato nelle singole prove scritte.

Art. 9 -
Esclusioni e rinunce

La Provincia può disporre in ogni momento, con determinazione motivata del Dirigente del Servizio Programmazione ed Acquisizione Risorse Umane, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Tale provvedimento verrà comunicato all’interessato mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

L’assenza del candidato alle prove di concorso sarà considerata come rinuncia al concorso.

Art. 10 -
Riserva, precedenza e preferenza a parità di merito

I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Servizio Programmazione e Acquisizione Risorse Umane della Provincia di Torino, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Tali documenti, ove previsto dalla legge, potranno essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva di certificazione o da dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono le seguenti:

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

1) gli insigniti di medaglia al valore militare;

2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) gli orfani di guerra;

6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) i feriti in combattimento;

9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonchè i capi di famiglia numerosa;

10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19) gli invalidi ed i mutilati civili;

20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) dalla minore età.

Art. 11 -
Formazione ed approvazione della graduatoria

La Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria di merito. La votazione complessiva è determinata dalla somma della media dei voti riportati nelle due prove scritte e dal voto del colloquio.

Verranno applicate, a parità di punteggio, le norme vigenti in materia di precedenza e preferenza indicate al precedente art. 10.

Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.3.99 n. 68.

Qualora i posti riservati non venissero coperti verranno comunque assegnati rispettando l’ordine della graduatoria di merito.

Il decreto di approvazione della graduatoria di merito viene pubblicato all’Albo pretorio della Provincia di Torino per quindici giorni consecutivi e ne viene data comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e dalla data di pubblicazione decorreranno per tutti gli interessati, i termini per l’eventuale impugnativa.

La graduatoria di merito rimane efficace e può essere utilizzata in conformità alle disposizioni normative vigenti.

La Provincia non darà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.

La Provincia nel rispetto dell’ordine della graduatoria e nell’arco di validità della stessa, può proporre assunzione a tempo determinato.

Art. 12 -
Assunzione in servizio

La Provincia provvederà a stipulare con i vincitori del concorso un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, regolato dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente, esclusi i dirigenti, del comparto Regioni-Autonomie Locali anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del contratto di lavoro.

Gli stessi saranno inquadrati nel profilo professionale di Assistente ai servizi informativi dell’impiego nel settore privato (cat. “C” posizione economica “C1").

La costituzione del nuovo rapporto di lavoro, regolato da contratti collettivi vigenti nel tempo, acquisterà carattere di stabilità decorso il periodo di prova di mesi sei.

Art. 13 -
Trattamento economico

Ai posti è attribuito il trattamento economico lordo previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente, esclusi i dirigenti del comparto Regioni - Autonomie locali, pubblicato sul Supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale - Serie generale n. 95 in data 24 aprile 1999 e successive modificazioni.

Art. 14 -
Presentazione dei documenti a seguito di nomina

I concorrenti che conseguiranno la nomina a seguito dell’espletamento del concorso di cui trattasi, saranno invitati dall’Amministrazione a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data indicata nell’apposita comunicazione, a pena di decadenza, dichiarazione sostitutiva di certificazioni relativa al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando di concorso.

Per tutti i vincitori il certificato generale del casellario giudiziale italiano sarà acquisito d’ufficio.

La Provincia sottoporrà gli interessati a visita sanitaria di controllo per comprovarne la incondizionata idoneità ed attitudine psico-fisica al servizio specifico.

Art. 15 -
Periodo di prova

Il periodo di prova avrà la durata di mesi sei. Durante tale periodo l’Amministrazione porrà in essere attività formative ed utilizzerà strumenti di valutazione per verificare l’adeguatezza al ruolo al fine della conferma in servizio ovvero dell’eventuale recesso dal rapporto di lavoro.

Decorsa la metà del periodo di prova ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso nè di indennità sostitutiva del preavviso.

Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità dal giorno di assunzione a tutti gli effetti.

Art. 16 -
Responsabile del procedimento

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della legge 241/90 si informa che il Responsabile del procedimento relativo al concorso pubblico in oggetto è la Dott.ssa Laura Pagnini - Dirigente del Servizio Programmazione e Acquisizione Risorse Umane.

Art. 17 -
Norma di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando saranno osservate le norme del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni nonchè del Regolamento per l’accesso agli impieghi nella Provincia di Torino.

Torino, 10 agosto 2000

Il Dirigente del Servizio
Laura Pagnini

Allegato

Alla Provincia di Torino
Servizio Programmazione ed Acquisizione
Risorse Umane
Via Maria Vittoria, 12
10123 - Torino

Domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami a n. 25 posti di Assistente ai Servizi Informativi dell’impiego nel Settore privato (Cat. “C” Posizione Economica “C1") Concorso n. 3/2000

(Compilare a macchina o in stampatello)

____l____ sottoscritt____ (Cognome, nome, cognome acquisito) nat____ il ____ a ____ prov. ____

Chiede

a - di essere ammesso a partecipare al concorso sopraindicato;

b - di partecipare alla riserva in quanto:

[] avente diritto ai sensi della Legge 12.3.1999 n. 68.

A tal fine sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle conseguenze penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni false.

Dichiara

1 - di essere cittadino ____ (italiano o di stato membro dell’U.E. da indicare)

2a - (per i cittadini italiani) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____

ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali o di essere stato cancellato dalle stesse per i seguenti motivi: ____

2b - (per i cittadini di stato membro dell’U.E.) di godere dei diritti civili e politici nello Stato di ____

ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali o di essere stato cancellato dalle stesse per i seguenti motivi: ____

3 - di aver riportato condanne penali: SI NO

se SI indicare le condanne penali ____

4 - la posizione nei confronti degli obblighi di leva è la seguente: ____

5 - (per i cittadini dell’Unione Europea) di conoscere la lingua italiana;

6 - di aver prestato i seguenti servizi come dipendente presso pubbliche amministrazioni (indicare anche le eventuali cause di risoluzione): ____

7 - di possedere il seguente titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso: ____ conseguito presso ____ il ____;

8 - (per i portatori di handicap) di richiedere quanto segue, ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.92 n. 104 e dell’art. 16 della legge 12.3.99 n. 68 (utilizzo di ausili occorrenti e necessità di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere le prove): ____

9 - di essere residente in ____ Via/Corso ____ n. ____ CAP. ____ tel. ____ impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni successive;

10 - di indicare il seguente recapito per le comunicazioni (se diverso dalla residenza) ____ tel. ____ impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni successive;

Allegati:

- ricevuta di pagamento della tassa di concorso di L. 7.500.=

In fede ____

____ lì ____    (Firma) ____