Bollettino Ufficiale n. 35 del 30 / 08 / 2000

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Deliberazione della Giunta Regionale 31 luglio 2000, n. 103 - 689

Artt. 3 e 3-bis del lgs. n. 502/1992 e s.m.i.. Avviso per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere della Regione Piemonte

A relazione dell’ Assessore D’Ambrosio:

La Regione Piemonte indice un pubblico avviso per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria regionale in conformità a quanto previsto dagli artt. 3 e 3-bis del d. lgs. n. 502/1992 e s. m. i., dalla legge n. 590/1994 e dalla normativa regionale di riferimento.

L’art. 1 della legge n. 590/1994 stabilisce che le Regioni, previo avviso da pubblicarsi almeno trenta giorni prima nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nominano i direttori generali delle Unità sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere tra coloro che ne abbiano inoltrato domanda.

Con deliberazione n. 2-24475 del 30.4.1998 la Giunta regionale aveva approvato un avviso pubblico per l’acquisizione di disponibilità alla nomina a direttore generale da utilizzare nei due anni successivi alla pubblicazione dell’avviso stesso e, pertanto, sino al 26.6.2000.

Considerato che la formazione di un elenco di idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria per la copertura delle sedi che dovessero risultare vacanti è conforme al principio di economicità dell’azione amministrativa, occorre provvedere all’emissione di un nuovo avviso pubblico vista la scadenza di cui sopra.

Si ritiene, inoltre, opportuno che l’elenco di idonei venga aggiornato periodicamente a partire dall’anno 2001 con le modalità stabilite da apposito provvedimento della Giunta regionale.

Al fine di garantire, ai sensi della l. 241/1990 e della l.r. 27/1994, un’adeguata informazione in merito all’avviso, contenente le indicazioni sui requisiti per la nomina, sul regime delle incompatibilità, sui termini e le modalità di presentazione della domanda nonché il fac-simile della stessa con una scheda analitica relativa al curriculum del candidato, si ritiene necessaria la pubblicazione del testo integrale dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e sul sito Internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/bandi), nonché la pubblicazione di un breve comunicato inerente l’emanazione dell’avviso stesso sui quattro quotidiani a diffusione nazionale “La Stampa”, “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera” ed “Il Sole 24 Ore”, ritenuti idonei per le finalità esposte.

Il d. lgs. n. 502/1992 e s. m. i. prevede che i candidati debbano essere in possesso dei seguenti requisiti:

- diploma di laurea;

- specifici e documentati requisiti coerenti rispetto alle funzioni da svolgere ed attestanti qualificata formazione ed attività professionale con esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolta nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell’avviso.

Considerato che, ai sensi dell’art. 2, comma 3, l.r. 39/1995, le nomine di competenza della Giunta regionale sono effettuate sulla base di criteri di carattere generale assunti dalla Giunta sentita la Commissione consultiva per le nomine, con riferimento ai requisiti previsti dalla normativa nazionale si propone di definire i criteri di valutazione del possesso del requisito dell’esperienza quinquennale di cui sopra come segue.

Tenuto conto che il decreto legislativo n. 229/1999 di riforma sanitaria configura le aziende sanitarie quali enti dotati di autonomia imprenditoriale, la cui attività deve essere informata a criteri di efficacia, efficienza ed economicità e si svolge mediante atti di diritto privato, e considerato il rilevante ruolo attribuito al direttore generale, preposto all’azienda quale responsabile della gestione complessiva, cui compete, tra l’altro, l’adozione dell’atto aziendale di diritto privato che disciplina organizzazione e funzionamento dell’azienda stessa, si ritiene di non considerare attività professionale ai fini dell’avviso le esperienze relative ad attività libero-professionale, né quelle relative all’esercizio di mandato politico, né quelle di mera consulenza, né, nel caso di società pubbliche o private, quali componenti di organi di amministrazione, eccezion fatta per l’amministratore delegato, o il socio accomandatario, e per il consigliere delegato con incarichi operativi.

L’attività professionale di cui sopra deve essere stata svolta nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell’avviso per un periodo, anche non continuativo, di almeno cinque anni.

Detta attività deve, inoltre, riferirsi a funzioni effettivamente svolte in seguito al conferimento di incarico formale.

L’attività di amministratore di enti o aziende sanitarie viene considerata rilevante esclusivamente qualora svolta in qualità di organo monocratico (amministratore straordinario, direttore generale, commissario) successivamente all’attuazione della legge 4 aprile 1991, n. 111.

Per “attività di direzione tecnica o amministrativa” verrà considerata l’attività di direzione di strutture organizzative svolta sotto il profilo tecnico o amministrativo in tutte le diverse specializzazioni professionali, escludendo le funzioni di mero studio, ricerca, ispezione nonché le attività finanziarie di mera partecipazione.

L’attività di direzione sarà, inoltre, ritenuta qualificata se esercitata con riguardo all’intera organizzazione dell’ente, azienda, struttura od organismo, ovvero ad una delle principali articolazioni organizzative degli stessi secondo i rispettivi ordinamenti, e dovrà essere comunque contraddistinta da autonomia decisionale, consistenza organizzativa e responsabilità verso l’esterno.

Considerati i tempi necessari all’espletamento delle procedure inerenti l’avviso pubblico occorre, infine, prorogare la validità dell’attuale elenco di idonei formato ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 2-24475 del 30.4.1998 fino alla data di pubblicazione dell’elenco da formarsi con il presente avviso.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e della l.r. 25 luglio 1994, n. 27 si individua quale struttura responsabile del procedimento di formazione dell’elenco di idonei all’incarico di direttore generale di azienda sanitaria il Settore Assetto istituzionale ed organi collegiali della Direzione Programmazione sanitaria dell’Assessorato Programmazione sanitaria-psichiatria ed emergenza 118-assistenza sanitaria e quale Responsabile del procedimento stesso la dott.ssa Patrizia Quattrone, responsabile della P.O. Assetto istituzionale del SSR.

Per la verifica del possesso dei requisiti per l’inserimento nell’elenco degli idonei alla nomina si ritiene di costituire un’apposita commissione composta dall’arch. Luigi Robino, direttore regionale alla Programmazione sanitaria, dalla dott.ssa Giuliana Bottero, direttore regionale agli Affari istituzionali e processo di delega, dall’ing. Ruggero Teppa, direttore regionale alla Politiche sociali, individuati quali esperti nella materia, ai sensi dell’art. 11, comma 3 della l.r. n. 10/1995.

A conclusione del procedimento l’elenco degli idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria regionale sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La struttura responsabile, in attuazione di quanto previsto dall’art. 11 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403 ed in conformità alle disposizioni regionali in materia, procederà al controllo delle dichiarazioni sostitutive presentate dai candidati inseriti nell’elenco degli idonei che verranno nominati, nonché al controllo a campione delle dichiarazioni stesse fra quanti hanno presentato domanda.

Visto il d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i.;

visto il d.lgs. n. 229/1199;

vista la legge n. 590/1994;

visto il d.p.r. n. 403/1998;

vista la l.r. 39/1995;

vista la l.r. 10/1995;

sentita la Commissione consultiva per le nomine ai sensi dell’art. 24 dello Statuto, che si è espressa in data 26.7.2000;

la Giunta regionale, per le motivazioni esposte in premessa, all’unanimità,

delibera

- di costituire un elenco di idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria regionale che verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e aggiornato periodicamente a partire dall’anno 2001 con le modalità stabilite da apposito provvedimento della Giunta regionale;

- di approvare i criteri per la valutazione del possesso dei requisiti richiesti per la nomina a direttore generale dal d. lgs. n. 502/1992 e s.m.i. come definiti in premessa;

- di approvare l’allegato avviso pubblico, parte integrante del presente provvedimento, per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria regionale, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nel Bollettino ufficiale della Regione Piemonte e da inserire sul sito Internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/bandi);

- di approvare la pubblicazione di un comunicato inerente l’emanazione dell’avviso stesso sui quattro quotidiani a diffusione nazionale “La Stampa”, “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera” ed “Il Sole 24 Ore”;

- di prorogare la validità dell’attuale elenco di idonei formato ai sensi della dgr n. 2-24475 del 30.4.1998 fino alla data di pubblicazione dell’elenco da formarsi con l’avviso di cui sopra;

- di individuare quale struttura responsabile del procedimento di formazione dell’elenco di idonei all’incarico di direttore generale di azienda sanitaria, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e della l.r. 25 luglio 1994, n. 27, il Settore Assetto istituzionale ed organi collegiali della Direzione Programmazione sanitaria dell’Assessorato Programmazione sanitaria - psichiatria ed emergenza 118-assistenza sanitaria e quale responsabile del procedimento stesso la dott.ssa Patrizia Quattrone, responsabile della P.O. Assetto istituzionale del SSR;

- di disporre che per la verifica del possesso dei requisiti per l’inserimento nell’elenco degli idonei alla nomina sia costituita un’apposita commissione composta dall’arch. Luigi Robino, direttore regionale alla Programmazione sanitaria, dalla dott.ssa Giuliana Bottero, direttore regionale agli Affari istituzionali e processo di delega, dall’ing. Ruggero Teppa, direttore regionale alla Politiche sociali, individuati quali esperti nella materia ai sensi dell’art. 11, comma 3 della l.r. n. 10/1995;

- di disporre che la struttura responsabile, in attuazione di quanto previsto dall’art. 11 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403 ed in conformità alle disposizioni regionali in materia, proceda al controllo delle dichiarazioni sostitutive presentate dai candidati inseriti nell’elenco degli idonei che verranno nominati, nonché al controllo a campione delle dichiarazioni stesse fra quanti hanno presentato domanda.

(omissis)

L’avviso pubblico relativo all presente D.G.R. è pubblicato nel Bollettino Ufficiale  n. 35 del  30 agosto 2000 - parte III - alla voce Altri annunci (Ndr)