Bollettino Ufficiale n. 35 del 30 / 08 / 2000

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CONCORSI

 

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di posti del ruolo sanitario per n. 2 Operatori Professionali Sanitari - Ostetriche con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%)

In esecuzione della deliberazione n. 904 del 16.8.2000 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo dei seguenti posti di categoria “C”:

- n. 2 Operatori Professionali Sanitari - Ostetriche con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%)

di cui n. 1 posto con riserva ai lavoratori disabili iscritti nell’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della legge 12.3.99 n. 68 e n. 1 posto riservato al personale in servizio di ruolo presso l’A.S.L. 9 di Ivrea. Dette riserve non verranno applicate in assenza di aventi diritto.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Le procedure per l’espletamento del concorso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761 e dal D.M. 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni, avuto riguardo alle disposizioni di cui alla legge 20 maggio 1985 n. 207, all’art. 11 del D.L. 24/11/90 n. 344, al Decreto n. 458 del 21.10.91 e all’art. 77 del D.P.R. 10.12.97 n. 483 e alla Legge 12.3.99 n. 68.

Requisiti generali per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea ;

b) idoneità fisica all’impiego;

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Requisiti specifici per l’ammissione

1) diploma di ostetrica

2) iscrizione al relativo albo professionale

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3 comma 6 della L. 15.5.97 n. 127, la partecipazione al concorso suddetto non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 9 di Ivrea, devono essere inviate a mezzo posta a: Servizio del Personale Azienda Sanitaria Locale n. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1º giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per l’invio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle legge vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) iscrizione all’Albo Professionale

8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

11) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 10 primo comma, della legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode inoltre dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge.

Ai sensi dell’art. 3 comma 5 della legge 127 /97, così come modificato dalla L. 191/98, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.1992 n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) l’originale della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di L. 7.500 tramite

- vaglia postale intestato alla Tesoreria dell’A.S.L. 9 (Istituto Bancario San Paolo - Agenzia di Ivrea)

ovvero

- quietanza rilasciata dal Tesoriere stesso

ovvero

- accredito bancario presso Banca San Paolo - Agenzia di Ivrea (cod. A.B.I. 1025 - cod. agenzia 0335 - C.A.B. 30540)

oppure

- versamento sul conto corrente postale n. 12443107 intestato all’A.S.L. 9.

Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.

Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal concorso stesso.

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato dal concorrente;

4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

5) un elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti di cui al punto 2) devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati (vedi fac simile allegato) dal candidato ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/68 n. 15, dell’art. 3 della Legge 127/97 e degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della L. 958/86.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e nel D.M. 30 gennaio 1982.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’art. 83 del D.M. 30.1.82 in:

prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso

Il diario delle prove scritte verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale “Concorsi ed esami” non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verrà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 13,5/25.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove d’esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Conferimento dei posti

Il Direttore Generale, con proprio provvedimento, procede all’approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dall’art. 3 comma 7 della legge 127/97, integrato dall’art. 2 comma 9 della Legge 16.6.98 n. 191.

Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli idonei si terrà conto della eventuale presenza di candidati riservatari conseguente all’applicazione della legge 12.3.1999 n. 68 e, contestualmente si approverà anche l’apposita graduatoria dei concorrenti, risultati idonei, che hanno diritto alla riserva ai sensi del Decreto n. 458 del 21.10.91, secondo l’ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale.

I concorrenti inclusi nella suddetta graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.

I vincitori del concorso saranno invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti, anche sotto forma di autocertificazione:

1. il titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari , certificato generale del casellario giudiziale e iscrizione al relativo albo professionale. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

2. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

I candidati risultati idonei aventi diritto alla riserva ai sensi della Legge 68/99 dovranno produrre apposita certificazione attestante l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della Legge 12.3.99 n. 68.

I vincitori del concorso saranno tenuti altresì, nel termine dei 30 giorni succitati, a presentare la dichiarazione di incompatibilità ai sensi dell’art. 58 D.L. 29/93 ovvero l’opzione per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. 9 di Ivrea.

L’accertamento della idoneità fisica alla mansione, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette (anche considerando il disposto dell’art. 16 della Legge 68/1999) è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria prima dell’immissione in servizio.

Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

Colui che senza giustificato motivo non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina stessa.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell’art. 15 del C.C.N.L. del 1.9.95.

Utilizzazione della graduatoria

La graduatoria relativa al presente concorso, formulata in base al disposto dell’art. 18 del D.P.R. 10.12.97 n. 483, approvata con provvedimento del Direttore Generale rimane efficace per un termine di 24 mesi (art. 20 comma 3 L. 23.12.1999 n. 488) dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La graduatoria verrà utilizzata sia per la copertura del posto oggetto del concorso, qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte dei candidati nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento del posto in argomento che per la copertura dei posti che si renderanno vacanti nei limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Si riserva inoltre di utilizzare le domande pervenute per il predetto concorso per eventuali conferimenti di incarichi nelle more dell’espletamento del concorso medesimo.

Le operazioni di sorteggio di componenti di commissioni esaminatrici, che si terranno in seduta pubblica presso la sede dell’A.S.L. 9 di Ivrea, Via Aldisio, 2 saranno effettuate alle ore 9.00 del settimo giorno successivo a quello di scadenza del bando. A tal fine il presente ha valore di notifica ai sensi dell’art. 6 comma 3 del D.P.R. 10.12. 97 n. 483.

Per informazioni rivolgersi a “Segreteria Servizio del Personale” - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.

Il Direttore Generale
Gianpaolo Costamagna

Schema esemplificativo
della domanda per la partecipazione
al concorso pubblico:

Al Direttore Generale dell’ASL. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)

Oggetto: Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%).

Il/la sottoscritto/a ____ chiede di poter partecipare al concorso suddetto.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

Dichiara

a) data e luogo di nascita ____ di risiedere in ____ prov. ____ C.A.P. ____ via ____ n. ____

b) di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza) ____

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ____

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali ____

e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’istituto in cui i titoli sono stati conseguiti): ____

f) di essere iscritto all’Albo Professionale

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro eventuale risoluzione): ____

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: ____ telefono ____

l) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.96 n. 675 finalizzato gli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Data ____ Firma ____

Fac-Simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà

(artt. 2 e 4 Legge n. 15/68, art. 3 Legge n. 127/97 e artt. 1 e 2 D.P.R. n. 403/98)

Il/La sottoscritto/a ____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ Via ____ n. ____ CAP ____

con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il ____

Dichiara

[] (di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): ____

[] (che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____

[] (di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ____

[] (di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____

[] di aver svolto la seguente attività di docenza (4): ____

Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 26 della Legge 4.1.68 n. 15, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data ____ Il dichiarante ____

Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato occorre, ai sensi dell’art. 2 comma 11, della L 191/98, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note per la compilazione

1) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

4) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.