Bollettino Ufficiale n. 34 del 23 / 08 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione del Consiglio Regionale 27 luglio 2000, n. 20-21577

Nomina della Commissione consultiva per i procedimenti di iniziativa legislativa popolare e degli Enti locali e di referendum (Titolo II della legge regionale 20/12/1990, n. 55)

Tale deliberazione, nel testo che segue, è posta ai voti per alzata di mano ed approvata con il seguente esito: presenti n. 34 Consiglieri, votanti n. 33 Consiglieri, voti favorevoli n. 33 (n. 1 Consigliere non partecipa alla votazione).

IL CONSIGLIO REGIONALE

Vista la legge regionale 20 dicembre 1990, n. 55 (Modificazione della legge regionale 16 gennaio 1973, n. 4 in materia di iniziativa legislativa popolare e degli enti locali e di referendum), la quale prevede al titolo II l’istituzione della “Commissione consultiva regionale per i procedimenti di iniziativa legislativa popolare e degli enti locali e di referendum”, organo consultivo della Regione per le questioni tecnico-giuridiche che concernono l’interpretazione e l’applicazione al caso concreto delle norme dello Statuto e delle leggi regionali in materia di iniziativa legislativa popolare e degli enti locali e di referendum, nonché delle altre leggi nazionali e regionali di cui si renda necessaria l’interpretazione e l’applicazione nel corso dei predetti procedimenti.

Preso atto che l’articolo 7 della legge prevede che la Commissione sia composta da cinque professori di ruolo di materie giuridiche presso gli Atenei del Piemonte e da quattro Avvocati iscritti all’albo speciale per il patrocinio davanti la Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori, sorteggiati dal Difensore Civico fra quelli designati rispettivamente dai Rettori degli Atenei e dai Presidenti degli Ordini degli Avvocati del Piemonte.

Considerato che con lettera in data 19 luglio u.s. il Difensore Civico ha trasmesso al Presidente del Consiglio regionale copia del verbale delle operazioni di sorteggio dei cattedratici e degli avvocati chiamati a far parte della predetta Commissione e che l’ultimo comma dell’art. 7 della legge prevede che il Consiglio regionale provveda con propria deliberazione alla nomina della Commissione.

Visto che tale deliberazione deve essere assunta, come previsto dall’art. 9, comma 1, della l.r. 55/1990 entra tre mesi dalla prima seduta del Consiglio regionale dopo le elezioni.

delibera

1. di prendere atto dell’esito del sorteggio effettuato dal Difensore Civico ai sensi dell’art. 7 della legge regionale 20 dicembre 1990, n. 55 e di nominare di conseguenza la Commissione consultiva per i procedimenti di iniziativa legislativa popolare e degli enti locali e di referendum di cui al Titolo II della citata legge i seguenti Professori di ruolo in materie giuridiche presso gli Atenei del Piemonte:

Prof. Stefano Sicardi dell’Università degli Studi di Torino

Prof. Giuseppe Coscia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Vercelli

Prof. Eugenio Bruti Liberati dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Vercelli

Prof. Sergio Vinciguerra dell’Università degli Studi di Torino

Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni dell’Università degli Studi di Torino

e i seguenti Avvocati iscritti all’albo speciale per il patrocinio avanti la Corte di Cassazione e di altre giurisdizioni superiori:

Avv. Andrea Gaspari dell’Ordine degli Avvocati di Pinerolo

Avv. Monica Totolo dell’Ordine degli Avvocati di Asti

Avv. Gianfranco Sassi dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria

Avv. Lorenzo Gullino dell’Ordine degli Avvocati di Saluzzo

(omissis)