Bollettino Ufficiale n. 34 del 23 / 08 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Regione Piemonte - Direzione Generale Sviluppo dell’Agricoltura - Ufficio Regionale di Coordinamento dei Servizi Antisofisticazioni Vinicole
Circolare 8 agosto 2000, n. prot. 153/12.2R

Anagrafe Vitivinicola delle Imprese Agricole - Dichiarazione delle Superfici Vitate e del Potenziale Viticolo dell’Impresa - Riapertura termini per la presentazione al 15 dicembre 2000

Ai sigg. Sindaci dei Comuni del Piemonte
Alle Province del Piemonte
Alle Organizzazioni Professionali
ed Associative di categoria
Ai Servizi Antisofisticazioni Vinicole
di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino
Al CSI-Piemonte Gruppo Agricoltura

I Comuni, le Organizzazioni Professionali e le Associazioni dei produttori stanno trasmettendo la documentazione relativa alle Dichiarazioni in oggetto presentate entro il 31 luglio 2000.

La presentazione di tale Dichiarazione è condizione necessaria per poter usufruire dei benefici e delle autorizzazioni previsti dal Reg. U.E. n. 1493/99 - O.C.M. Vino.

La normativa di riferimento è stata oggetto di interpretazioni diverse, nonché fonte di dubbi e di qualche equivoco, sia perché alcuni regolamenti attuativi dell’O.C.M. Vino, comunitari o nazionali, non hanno ancora completato l’iter procedurale, sia perché gli organi di informazione hanno fatto sempre riferimento alla situazione nazionale, non tenendo conto che la Regione Piemonte, come anche la Regione Valle d’Aosta, hanno stipulato una convenzione con l’A.I.M.A. che incaricava l’amministrazione regionale delle operazioni relative alla Dichiarazione delle Superfici Vitate.

I buoni risultati ad oggi conseguiti, sono dovuti alle scelte della Regione Piemonte ed anche allo spirito di collaborazione ed allo sforzo operativo di Province, Comuni, Organizzazioni Professionali ed Associazioni dei Produttori.

Gli stessi Enti ed Organizzazioni hanno però segnalato che le difficoltà oggettive per la compilazione della Dichiarazione hanno rallentato le operazioni di presentazione da parte dei produttori.

Pertanto, al fine di consentire a tutte aziende di adempiere pienamente agli obblighi di legge, la Regione Piemonte con la presente dispone la riapertura dei termini per la presentazione della Dichiarazione delle Superfici Vitate.

Questo significa che, relativamente alle aziende che hanno presentato la Dichiarazione entro il 31 luglio 2000, le Province, i Comuni, le Organizzazioni Professionali e le Associazioni dei Produttori dovranno completare la trasmissione della documentazione, sia informatica sia cartacea, secondo quanto comunicato dalla Regione Piemonte con propria circolare prot. n. 5407/12.2 del 15 giugno 2000.

I conduttori che non hanno ancora presentato la Dichiarazione potranno comunque adempiere a tale obbligo entro il termine del 15 dicembre 2000.

La Dichiarazione potrà essere presentata, a discrezione del dichiarante, sia direttamente ai Comuni, sia tramite le Organizzazioni Professionali o le Associazioni dei Produttori.

Si ricorda che sono tenuti all’obbligo di presentazione della Dichiarazione tutti i conduttori di superfici vitate superiori a 1.000 mq..

E’ comunque consentita, ed in alcuni casi consigliata, la presentazione della Dichiarazione anche agli autoconsumatori, specialmente nelle aree interessate da riconoscimenti di nuove denominazioni di origine o da progetti di ristrutturazione di vigneti.

Le modalità per la compilazione e la presentazione della Dichiarazione sono quelle specificate con circolare regionale prot. n. 1583/12.2 del 18 febbraio 2000, pubblicata integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 1° marzo 2000, n. 9.

Nel richiedere l’abituale collaborazione a tutti gli Enti ed organismi interessati l’Ufficio scrivente rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Con l’occasione si porgono distinti saluti.

Il Responsabile dell’Ufficio
Regionale di Coordinamento
Enrico Zola