Bollettino Ufficiale n. 34 del 23 / 08 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Regione Piemonte - Settore Tutela del Consumatore

Bando di Concorso per sette premi per tesi di laurea

Art. 1 L’Amministrazione Regionale, nell’ambito degli obiettivi delle LL.RR. 21/85 e 23/94 in materia di difesa e tutela del consumatore, e in riferimento al Piano di attività triennale 1999/2001 (D.C.R. 29 luglio 1999 n. 551 - 9788), ai fini di incentivare in ambito universitario lo svolgimento di studi e ricerche utili ad una migliore tutela del consumatore, bandisce per l’anno 2000 un concorso per sette premi per tesi di laurea di quattro milioni ciascuno, su argomenti attinenti agli aspetti di produzione, trasformazione e commercializzazione di beni e servizi al consumo finale, indagati da un punto di vista economico, giuridico, imprenditoriale, sanitario e tecnologico e che siano di interesse per la difesa e tutela del consumatore.

Art. 2 Possono partecipare all’assegnazione del premio i laureati che abbiano discusso la tesi di laurea, sugli argomenti indicati all’art. 1, nella seconda e terza sessione di laurea dell’anno accademico 1999/2000 e nella prima sessione del 2000/2001. Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti è fissato per martedì 31 ottobre 2000 (farà fede il timbro postale). Entro tale data i concorrenti dovranno presentare all’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte - Settore Tutela del Consumatore - via XX Settembre 88, 10122 Torino i seguenti documenti:

- domanda in carta semplice diretta al Dirigente del Settore Tutela del Consumatore riportante gli estremi anagrafici del concorrente e vistata dal relatore della tesi o dal Presidente del consiglio di corso di laurea, contenente l’autorizzazione all’utilizzo di propri dati personali per la raccolta ed il trattamento economico ai sensi della legge 31/12/1966 n. 675;

- certificato di laurea in carta semplice;

- due copie della tesi di laurea (una delle quali sarà trattenuta in caso di assegnazione del premio e sarà consultabile presso la Biblioteca del Consiglio regionale piemontese in via Alfieri, 15 - 10123 Torino);

- un estratto, in forma di articolo, riassuntivo della tesi di almeno cinque cartelle che sarà valutato e pubblicato.

Art. 3 La Commissione giudicatrice sarà composta da nove membri della Consulta regionale per la difesa e tutela del consumatore e, più precisamente, dall’Assessore al Commercio o da un suo delegato - che la presiede -, da quattro rappresentanti delle associazioni dei consumatori e quattro dell’Università degli studi di Torino, individuati nell’ambito della Consulta stessa.

Art. 4 La valutazione delle tesi avverrà secondo i seguenti criteri:

- Attinenza;

- Attualità;

- Applicabilità;

- Originalità;

- Correttezza;

- Fruibilità dell’estratto riassuntivo di cui all’articolo 2 del bando, ai fini della successiva pubblicazione.

Art. 5 I premi saranno assegnati in un’unica soluzione durante una cerimonia ufficiale che avverrà in data da destinarsi.

Art. 6 L’Amministrazione Regionale Piemontese acquisisce il diritto di copyright e potrà utilizzare dati e informazioni delle tesi premiate per ogni loro opportuna diffusione.

Il Presidente della Giunta Regionale
Enzo Ghigo

Il Presidente della Consulta regionale per
la difesa e tutela del consumatore
Ettore Racchelli

La Determinazione Dirigenziale 13.6.2000, n. 130, Codice 17, relativa  al presente bando è pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 34 del 23 agosto 2000, Parte I e II (n.d.r.).