Bollettino Ufficiale n. 33 del 16 / 08 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 agosto 2000, n. 79

Adozione delle determinazioni del Collegio di Vigilanza in merito alla Variante al Progetto Edilizio Unità d’Intervento U1 lotto 6, Cooperativa Edilizia Casainsieme Prima e Cooperativa San Giovanni 92, in attuazione dell’accordo di programma stipulato tra la Regione Piemonte ed il Comune di Torino denominato “Borgata Villaretto”

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

(omissis)

decreta

Art.1

Sono adottate le determinazioni dei rappresentanti del Collegio di Vigilanza, assunte con verbale redatto e sottoscritto dai medesimi in data 08.06.2000, allegato al presente Decreto, unitamente al referto del Settore Regionale Attuazione Programmi in Materia Edilizia, riguardanti l’assenso alla variante al progetto, come esplicitato al successivo art. 2

Art. 2

L’adozione, con il presente Decreto, delle determinazioni dei rappresentanti del Collegio di Vigilanza, determina:

a) l’assenso alla variante edilizia al progetto riguardante l’unità d’intervento U1 - lotto6, autorizzato nell’ambito dell’accordo di programma originario e relative modifiche, costituito dagli atti sottoelencati e riguardanti i seguenti operatori:

Unità d’intervento U1 - lotto 6

COPERATIVA EDILIZIA CASAINSIEME PRIMA

COOPERATIVA SAN GIOVANNI 92

Relazione Tecnica

Legge 13/ 89 riguardante il superamento delle Barriere Architettoniche.

Tavola 1 costituita da: Planimetria catastale

estratto di Prgc.

Planimetria unità di intervento

Planimetria unità di intervento U1

Tavola 2 costituita da : Dimostrazione SLP

Dimostrazione SLP logge

Tavola 3 costituita da : Piante - prospetti - sezioni

Tavola 4 costituita da : Pianta Piano terra ( 1° FT)

Tavola 5 costituita da : Pianta piano interrato

Pianta piano sottotetto.

Tavola 6 costituita da : Pianta piano primo ( 2° FT)

Pianta piano secondo ( 3° FT)

Tavola 7 costituita da : Prospetto sud via privata

Prospetto est su via Pubblica

Prospetto nord su cortile

Prospetto ovest su cortile

Tavola 8 costituita da: Particolare costruttivo

Tavola 9 costituita da: Prospetto sud via privata

Prospetto est su via pubblica

Prospetto nord su cortile

Tavola 10 costituita da: Planimetria

Assonometria

Schizzi.

Art.3

L’Aggiornamento dei valori complessivi degli oneri afferenti al costo di costruzione definiti al punto 13 delle premesse dell’accordo di programma originario, riferiti agli operatori Cooperativa Edilizia Casainsieme Prima e Cooperativa San Giovanni 92, in conseguenza della variante al progetto, assentita dal Collegio di Vigilanza, per un importo di L. 592.185.610 ( 574.350.605 +17.835.005)

L’efficacia delle determinazioni del Collegio di Vigilanza, definite all’articolo 2, decorre dalla data di pubblicazione sul Bur del presente Decreto.

Copia dell’atto in oggetto sarà trasmesso al Sindaco del Comune di Torino, dal Responsabile del procedimento.

Assessore all’Urbanistica
Franco Maria Botta

Direttore Regionale all’Edilizia
Giuseppe Brunetti

Responsabile del procedimento
ed estensore del Decreto
Claudio Fumagalli

p. Enzo Ghigo
Il Vice Presidente
William Casoni

Allegato

Verbale Ufficiale del Collegio di Vigilanza

Oggetto: Verbale del Collegio di Vigilanza avente per oggetto “Variante al Progetto Edilizio Unità d’Intervento U1 Lotto 6, Cooperativa Ediliza Casainsieme Prima e Cooperativa San Giovanni 92, in attuazione dell’accordo di programma stipulato tra la Regione Piemonte ed il Comune di Torino denominato “Borgata Villaretto”.

In data 08.06.2000, in seguito a specifica convocazione n. 11183/S1/1.45 del 02.06.2000 il Presidente della Giunte Regionale, ha convocato il Collegio di Vigilanza per valutare le richieste avanzate dalle Cooperativa Edilizia Casainsiene Prima e Cooperativa San Giovanni 92, riguardante la variante al progetto Unita d’Intervento U1 Lotto 6.

Sono presenti alla seduta i soggetti individuati dall’art. 14 del Decreto di adozione dell’accordo di programma, ovvero:

per il Comune di Torino:

Ing. Gianni Broglino, Dirigente del Settore Procedimenti Istruttori Edilizi, che partecipa quale delegato del legale rappresentante del Comune di Torino, Dott. Mario Viano;

(prot 604/2000I-6-1)

Dott.ssa Giulietta Gagliardi, Dirigente Responsabile del Settore Procedure Amministrative Edilizie.

Demetri Claudio, funzionario del Comune di Torino;

Mauro Cortese , funzionario del Comune di Torino;

Oscar Caddia, funzionario del Comune di Torino

per la Regione Piemonte:

Arch. Franzo Giuseppina - che presiede la seduta per effetto della specifica delega conferitagli in data 06.06.2000, dal Presidente della Giunta Regionale, On. Enzo Ghigo.

Arch. Adriano Bellone, Dirigente del Settore Programmazione e localizzazione delle Risorse.

Arch. Claudio Fumagalli, Dirigente Responsabile del Settore Accordi di programma ed Esame di Conformità urbanistica, con funzioni di Responsabile del procedimento.

Per i Soggetti attuatori:

Arch. Riccardo Alemanni, rappresentante dello Studio Rolla.

Apre la seduta il Responsabile del procedimento dell’accordo, Arch. Claudio Fumagalli, che illustra i contenuti della richiesta inoltrata dallo Studio Rolla in data 08.06.2000, per conto dei proponenti Cooperativa Edilizia Casainsieme Prima e Cooperativa San Giovanni 92.

L’Arch. Fumagalli invita quindi l’Arch. Alemanni dello Studio Rolla ad esporre nel dettaglio le modifiche al progetto proposte dagli operatori..

L’Arch. Alemanni illustra le modifiche che si possono riassumere come di seguito esposto:

Unità d’intervento U1 lotto 6 - Cooperativa Edilizia Casainsieme Prima - Cooperativa San Giovanni 92

Le varianti proposte, riguardanti l’edificio residenziale di nuova costruzione a 3 piani fuori terra e sottotetto abitabile, consistono essenzialmente in modifiche distributive interne, modifiche di facciata ed ampliamento del piano interrato ad uso autorimesse. I parametri urbanistici ( S.L.P.) ed edilizi (superficie coperta massima verso spazi pubblici ecc.) sostanzialemente non variano rispetto al progetto approvato originariamente con l’accordo di programma. L’Arch. Alemanni precisa che l’ampliamento del piano interrato si è reso necessario per le manifestate esigenze dei condomini.

L’Ing. Broglino rimette al Collegio di Vigilanza la relazione tecnica, precisando che la proposta di Variante al progetto determina, ai sensi del D.M. 801/77, il passaggio dell’edificio dalla classe V alla classe VII, comportando il riconteggio degli oneri di costruzione, per un totale di L. 17.835.005.

L’Ing. Broglino informa il Collegio di Vigilanza di non disporre al momento dell’atto formale di delega, che provvederà a trasmettere prima della firma delle determinazione del Collegio di Vigilanza.

L’Arch. Fumagalli informa che sulla proposta di variante al progetto la Commissione Regionale per i Beni Culturali Ambientali, si è espressa con parere favorevole nella seduta del 10.05.2000, formalizzandolo con comunicazione scritta n. prot.18638/97; 19972/99; 6473/2000; 9604/19/19.20 del 19.05.2000. Analogamente informa che è altresì depositato agli atti del Collegio il parere favorevole dell’ASL n.prot.10/V/2000 del 29/02/2000

L’Arch. Claudio Fumagalli precisa altresì che gli atti oggetto di valutazione del Collegio di Vigilanza sono così costituiti:

- Relazione Tecnica

- Legge 13/89 riguardante il superamento delle Barriere architettoniche

- Tavola 1 constituita da: Planimetria catastale

estratto di PRGC

Planimetria unità di intervento

Planimetria unità di intervento U1

- Tavola 2 costituita da : Dimostrazione SLP

Dimostrazione SLP logge .

- Tavola 3 costituita da: Piante

prospetti

Sezioni

- Tavola 4 costituita da : Pianta Piano Terra ( 1° F.T.)

- Tavola 5 costituita da: Pianta Piano interrato

Pianta piano sottotetto.

- Tavola 6 costituita da: Pianta Piano Primo ( 2° F.T)

Pianta Piano secondo ( 3° F.T.)

- Tavola 7 costituita da: Prospetto sud via Privata

Prospetto est su via Pubblica

Prospetto nord su cortile

Prospetto ovest su cortile

- Tavola 8 costituita da: Particolare costruttivo

- Tavola 9 costituita da : Prospetto sud su via privata

Prospetto est su via pubblica

Prospetto nord su cortile

Prospetto ovest su cortile

- Tavola 10 costituita da: Planimetria

Assonometria

Schizzi

Prende ora la parola il delegato regionale Arch.Giuseppina Franzo la quale precisa che nella proposta di modifica al progetto, il rapporto tra la superficie utile residenziale e non residenziale non deve essere superiore al 45%. Nel caso in cui non fosse rispettato questo rapporto, la parte eccedente dovrà essere “ autofinanziata”.I componenti del Collegio richiedono all’uopo la verifica di tale condizione e precisano altresì che i soggetti attuatori producano le fidejussioni per la copertura dell’importo supplementare relativa al maggior onere del costo di costruzione.

A conclusione della seduta i rappresentanti convenuti convengono che le modifiche non hanno carattere sostanziale tali da costituire modifca all’accordo di programma con riferimento al procedimento di cui all’art. 27 della legge 142 / 90.

Ritenengono quindi opportuno, nell’ ambito delle competenze assegnate al presente Collegio di vigilanza sull’esecuzione dell’accordo, assentire, per il buon andamento e funzionalità dell’attuazione dell’accordo di programma, la variante al progetto di cui sopra, non rilevando pregiudizio alcuno al contenuto dell’accordo originario e alle successive modifiche, con la condizione che l’emanazione del provvedimento regionale di adozione delle presenti determinazioni, avvenga dopo l’effettuazione della verifica sopraccitata da parte del Settore Attuazione Programmi in Materia Edilizia.

I delegati dei legali rappresentanti e i componenti del Collegio di Vigilanza, visti gli atti depositati dal Responsabile del procedimento nella presente seduta, concordemente assumono quindi all’unanimità le determinazioni di:

1) assentire la variante al progetto autorizzato nell’ambito dell’accordo originario,

riguardante l’ Unità d’Intervento U1 Lotto 6, Cooperativa Ediliza Casainsieme Prima e Cooperativa San Giovanni 92.

2) di aggiornare i valori complessivi degli oneri afferenti al costo di costruzione definiti al punto 13 delle premesse dell’accordo di programma originario, riferiti agli operatori Cooperativa Ediliza Casainsieme Prima e Cooperativa San Giovanni 92, in conseguenza della variante al progetto, assentita nella presente seduta, per un importo di L. 592.185.610 ( 574.350.605 + 17.835.005).

3) di disporre che il provvedimento del Presidente della Giunta Regionale di adozione delle presenti determinazioni, avvenga dopo l’effettuazione della verifica richiesta dal Collegio di Vigilanza al Settore Attuazione Programmi in Materia Edilizia della Regione Piemonte, il cui esito sarà allegato al Decreto.

Le presenti determinazioni del Collegio di Vigilanza saranno formalizzate con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, da pubblicarsi sul BUR secondo le disposizioni di legge; al decreto dovrà essere allegato il presente verbale sottoscritto dai delegati dei legali rappresentanti della Regione Piemonte e del Comune di Torino, nonchè dagli altri componenti del Collegio, e l’esito della verifica effettuata dal Settore Attuazione Programmi in Materia Edilizia della Regione Piemonte.

L’efficacia delle determinazioni di cui sopra, espresse nella presente seduta dal Collegio di Vigilanza, decorre dall’atto della pubblicazione sul Bur del Decreto del Presidente della Regione Piemonte di adozione delle medesime.

Letto, condiviso e sottoscritto

il Delegato del legale rappresentante
della Regione Piemonte
Arch. Giuseppina Franzo

il Delegato del legale rappresentante
del Comune di Torino
Ing. Gianni Broglino

I componenti del Collegio:
Dott.ssa Giulietta Gagliardi
Arch. Claudio Fumagalli
Arch. Adriano Bellone