Bollettino Ufficiale n. 33 del 16 / 08 / 2000

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CONCORSI

 

Azienda ospedaliera San Luigi - Orbassano (Torino)

Avviso per n. 1 posto di Dirigente Medico di struttura complessa - Area medica e delle Specialità Mediche disciplina di Gastroenterologia

In esecuzione della deliberazione n. 1133 del 4.8.2000 del Direttore Generale è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale, ai sensi dell’art. 15, 3º comma del Decreto Legislativo n. 502/1992, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 517/1993 e dall’art. 13 del D.Lgs. 229/99, nonchè dal D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, per la copertura di n. 1 posto di:

Dirigente Medico di struttura complessa - Area medica e delle Specialità Mediche disciplina di Gastroenterologia

A) Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/1997 e dal D.P.R. 484/1997, salva l’emanazione di diverse disposizioni normative:

Requisiti generali:

1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1), del D.P.R. 761/79, é dispensato da visita medica.

Requisiti specifici:

1) iscrizione all’Albo dei Medici - Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio.

2) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

L’anzianità di servizio utile per l’accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, secondo quanto disposto dall’art. 10 del D.P.R. 484/97.

Saranno valutati altresì i servizi prestati ai sensi del disposto degli artt. 11, 12, e 13 del D.P.R. 484/97.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonchè le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.

Ai sensi del 5º comma dell’art. 15 del D.P.R. 484/97, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del detto regolamento, per le discipline di nuova istituzione l’anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.

3) Curriculum così come specificato nel successivo punto C;

4) L’attribuzione dell’incarico di dirigente di struttura complessa comporta l’obbligo di acquisire l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5 comma d) del D.P.R. 484/97 nel primo corso utile, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 229/99.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

L’accertamento del possesso dei suddetti requisiti specifici è effettuato da apposita Commissione, nominata secondo i criteri previsti dall’art. 13 del D.Lgs. 229/99 che ha sostituito l’art. 15 del D.Lgs. 502/92.

Ai sensi della circolare ministeriale n. 1221 del 10/5/96, tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l’incarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di età dell’interessato.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

B) Presentazione delle domande:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla legge 370/88) ed indirizzata al Legale Rappresentante dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi, Regione Gonzole, 10 Orbassano - Cap. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione dei presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza:

1) - direttamente presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - settore concorsi - in orario d’Ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30)

In tal caso la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata e deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza

2) - a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, anche non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato alle ore 12.00 del primo giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.

Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:

1) Il cognome e nome;

2) La data, il luogo di nascita e la residenza;

3) Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) Le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) I titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) La posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) I servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9) Il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione all’avviso;

10) Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione all’avviso;

11) L’autorizzazione all’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi al trattamento dei dati personali, ai sensi della Legge 31.12.96 n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura.

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

C) Documentazione da allegare alla domanda:

La presentazione della documentazione di cui al presente paragrafo, con esclusione di quella prevista ai punti 3) e 7), può essere effettuata anche le modalità di cui al punto successivo D): “Semplificazione delle certificazioni amministrative”.

Alla domanda di ammissione all’avviso, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) del presente bando, i candidati devono allegare:

- curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, documentante le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative svolte, con riferimento:

1. alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

2. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

3. alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

4. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

5. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

6. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/97, nonchè alle pregresse idoneità nazionali.

Al curriculum stesso dovranno inoltre allegarsi:

7. le eventuali casistiche operatorie che devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso per l’attribuzione dell’incarico e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base della attestazione del Dirigente di Struttura Complessa del competente dipartimento o unità operativa della Unità Sanitaria Locale o dell’Azienda Ospedaliera

8. L’elenco cronologico della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, della quale produzione sarà valutato l’impatto sulla comunità scientifica. Oltre l’elenco cronologico delle pubblicazioni vanno allegate le pubblicazioni ritenute più significative fino ad un massimo di cinque.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

- Documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando

- Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito

- Elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

D) Semplificazione delle certificazioni amministrative

In luogo dell’esibizione in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge di tutta la documentazione richiesta, ad eccezione di quella prevista al paragrafo C punti 3) e 7), è ammessa, a titolo definitivo, anche la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatte ai sensi degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98 e secondo lo schema di cui all’allegato B).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale. Tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti all’autentica della copia.

La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di cui sopra non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso.

In caso di invio della domanda la relativa istanza deve essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (art. 2 commi 10 e 11 della Legge n. 191/98).

La documentazione dichiarata potrà essere successivamente richiesta dall’Amministrazione al fine di eventuali controlli.

E) Modalità di selezione

La Commissione, costituita ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 229/99 accerterà l’idoneità dei candidati sulla base:

1. della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, in conformità a quanto disposto dall’art. 8, commi 3 e 4 del D.P.R. 484/97;

2. di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonchè all’accertamento delle capacità gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate, ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dalla procedura quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti essendo ritenuti rinunciatari.

F) Conferimento dell’incarico

L’attribuzione dell’incarico viene effettuata dal Direttore Generale tra i candidati idonei selezionati dalla Commissione di cui sopra.

L’incarico ha durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o periodo più breve.

Il dirigente di struttura complessa è sottoposto alle verifiche previste dal D.Lgs. 229/88 e dal C.C.N.L. vigente.

L’incarico è revocabile secondo quanto disposto dall’art. 13 del D.Lgs. n. 299/99 (art. 15 - ter comma 3).

E’ altresì applicato l’art. 13 del D.Lgs. n. 299/99 (art. 15 quater) in materia di esclusività del rapporto di lavoro del Dirigente di struttura complessa.

G) Costituzione del rapporto di lavoro

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, i seguenti documenti, o le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione:

1) certificato di nascita;

2) certificato di cittadinanza in bollo;

3) certificato di residenza in bollo;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale in bollo;

6) documentazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione all’avviso in originale o copia autenticata;

7) n. 2 fotocopie del certificato del codice fiscale;

8) eventuale dichiarazione del servizio prestato presso Enti Pubblici;

9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Nello stesso termine di trenta giorni il vincitore dell’avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. n. 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

L’Amministrazione provvede d’ufficio ad accertare, nelle forme di legge, l’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’ammissione in servizio.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere il presente bando.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10.4.1991 n. 125.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso valgono le norme di cui al D.Lgs. n. 502/92 così come modificato dal D.Lgs. n. 517/93, dal D.Lgs. n. 29/93, dal D.P.R. 484/97 e dal D.Lgs. 229/99 oltre a quanto stabilito dal C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente.

Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di concorso è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli accordi Nazionali di Lavoro.

Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio

Allegato A)

Fac-simile della domanda
(in carta semplice)

Al Legale Rappresentante
Azienda Sanitaria Ospedaliera
San Luigi di Orbassano

Il sottoscritto ____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia di ____) via ____, n. ____, chiede di essere ammesso all’avviso di incarico quinquennale per la copertura di n. ____ posto/i di ____ vacante/i nella Pianta Organica di questa Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Dichiara sotto la propria responsabilità che:

1) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

2) è iscritto nelle liste elettorali del comune di ____ (1);

3) ha riportato le seguenti condanne penali: ____ (2);

4) é in possesso dei seguenti titoli di studio:

laurea/diploma in ____, conseguito in data ____, presso l’Università/Istituto ____;

5) per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente ____;

6) ha prestato i seguititi servizi presso pubbliche amministrazioni: ____ (3)

ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

7) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare:

- ____

- ____

8) ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (4);

9) desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., telefono)

10) autorizza l’A.S.O. al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 per gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale.

Allega alla presente domanda di ammissione, secondo quanto previsto dal presente bando di concorso alla voce “Documentazione da allegare alla domanda”, i seguenti documenti:

a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

b) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando di concorso;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

d) elenco in carta semplice e in triplice copia di tutti i documenti e titoli presentati, datato e firmato.

Data, ____

Firma (b) ____

In luogo dell’esibizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando o delle certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, è ammessa la presentazione, a titolo definitivo, di una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatte ai sensi degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98 e secondo lo schema di cui all’allegato B).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale. Tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti all’autentica della copia.

La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di cui sopra non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso. In caso di invio della domanda occorre sottoscrivere la presente dichiarazione e allegare alla stessa copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

La documentazione dichiarata potrà essere successivamente richiesta dall’Amministrazione al fine di eventuali controlli.

(b) La firma non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda.

In caso di invio della domanda occorre sottoscrivere la presente dichiarazione e allegare alla stessa copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) In mancanza di condanne penali dichiarare espressamente di non averne riportate.

(3) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

4) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del DPR 487/94.

Allegato B)

Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli Artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98

Io sottoscritto ____ nat____ a ____ il ____ residente in ____ prov. ____ via ____ consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali previste dall’art. 26 della Legge 4 gennaio 1968 n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate

DICHIARO:

1) di possedere i seguenti requisiti specifici richiesti per la partecipazione all’avviso di incarico quinquennale a n. 1 posto di ____

2) di possedere i seguenti titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito: ____.

Il sottoscritto è consapevole che, ai sensi della vigente normativa, l’Amministrazione potrà successivamente richiedere la documentazione dichiarata, al fine di eventuali controlli.

Letto, confermato e sottoscritto

lì ____

Il Dichiarante 1) ____

1) La firma non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda.

In caso di invio della domanda occorre sottoscrivere la presente dichiarazione e allegare alla stessa copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.