Bollettino Ufficiale n. 33 del 16 / 08 / 2000

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APPALTI

 

Consorzio Servizi del Verbano Cusio Ossola - Verbania Pallanza

Bando di Gara - Procedura aperta - Pubblico Incanto per lavori a corpo chiavi in mano - Realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili

1. Ente Appaltante: Consorzio Servizi del Verbano - Cusio - Ossola - Via Olanda n. 55 - 28922 Verbania Pallanza (VB) - Codice Fiscale: 00386540033 - tel. 0323/518711 - fax. 0323/556347.

2. Oggetto dell’Appalto: Lavori a corpo chiavi in mano per la realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili nell’ambito dell’impianto di termoutilizzazione dei RSU del Consorzio Servizi Verbano Cusio Ossola sito in Mergozzo.

3. Importo complessivo dell’opera - Prezzo a base di gara:

- L’importo complessivo dell’opera è di L. 500.000.000 (Euro 258.228,45)

- L’importo posto a base di gara è di L. 487.804.878 (Euro 251.930,20)

4. Oneri per la sicurezza: Nell’importo a base di gara di cui al precedente punto 3 è compreso l’importo di L. 12.195.122 (Euro 6.298,25) per oneri di sicurezza non soggetto a ribasso d’asta.

5. Procedura di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta - pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante ribasso sull’importo dei lavori posti a base di gara con l’esclusione di offerte in aumento. Ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 902/86 non si procederà all’aggiudicazione nel caso pervenga una sola offerta. Troverà applicazione la normativa prevista dall’art. 21, comma 1/bis, della Legge 109/94 modif. dalla Legge 415/98 in materia di offerta anomala, qualora ne ricorrano le condizioni.

6. Caratteristiche generali dell’opera - Natura ed entità della prestazione - Luogo di esecuzione: a) Classificazione dei lavori:


Class.    Cat.    Tipo    Descrizione    Lire    Euro
1°    os22    Prevalente    Impianti di potabilizzazione
            e depurazione    L. 327.267.975    169.019,80
I°    OG1    Scorporabile/Subappaltabile    Edifici civili edi industriali    L. 172.732.025    89.208,65


b) Luogo di esecuzione: Località Prato Michelaccio - Comune di Mergozzo presso Impianto di Termoutilizzazione rifiuti.

c) Modalità di pagamento: i pagamenti verranno effettuati su presentazione di regolare fattura al maturare degli stati di avanzamento redatti dalla D.L. come indicato dall’art. 30 del CSA e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 11 della legge regionale n. 18/84 e s.m.i. Gli interessi per ritardato pagamento decorreranno dal 30º giorno successivo alla data di effettivo accreditamento presso la tesoreria consortile dei relativi importi somministrati dalla Cassa Depositi e Prestiti.

7. Finanziamento dell’opera: L’opera è finanziata con mutuo Cassa Deposito e Prestiti.

8. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi i soggetti indicati all’art. 10 della Legge 109/94 modificata con la Legge n. 415/98 iscritti alla C.C.I.A.A., che non si trovino nei casi di esclusione previsti dall’art. 18 del D.Lgs. n. 406/91 e all’art. 24 comma 1 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14.06.1993 e che siano in possesso dei requisiti di ordine generale occorrenti per la qualificazione previsti dall’art. 17 e dall’art. 29 comma 3 del D.P.R. n. 34/2000 e che risultino inoltre in possesso dei requisiti particolari di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa previsti per i lavori pubblici di importo superiore 150.000 euro ed inferiore al controvalore in euro di 5.000.000 di dsp meglio specificati dall’art. 31 lettere a)-b)-c)-d) del D.P.R. n. 34/2000. Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea alle condizioni previste dagli articoli 18 e 19 del D.Lgs. n. 406/91 ed in possesso dei requisiti generali e particolari sopra indicati. Per le associazioni temporanee di concorrenti, i consorzi stabili, i consorzi di concorrenti e di gruppi GEIE si rinvia a quanto prescritto dagli articoli 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e s.m.i.

9. Cauzione provvisoria e definitiva:

per partecipare alla gara la ditta dovrà prestare, all’atto della presentazione dell’offerta, la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta e precisamente L. 9.756.000 (Euro 5.038,55) in contanti o mediante fidejussione bancaria o assicurativa che dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. Per le ditte non aggiudicatarie la cauzione verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione della gara, mentre per la ditta aggiudicataria la cauzione verrà trattenuta dal Consorzio fino alla stipula del relativo contratto. L’esecutore dovrà prestare la cauzione definitiva (anche mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa) in ragione del 10% dell’importo del contratto. Sia la cauzione provvisoria che la cauzione definitiva dovranno contenere tra l’altro la rinuncia del beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In presenza di ribasso d’asta superiore al 20% essa va aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20%.

Sono previsti tre livelli di assicurazione:

1. quella relativa alla cauzione definitiva;

2. quella che tenga indenne l’Amministrazione aggiudicatrice da tutti i tipi di rischi e preveda una garanzia di responsabilità civile verso terzi (fino all’emissione del collaudo provvisorio);

3. quella che preveda una polizza indennitaria decennale.

Le imprese partecipanti alla gara munite della certificazione del sistema di qualità (conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 90000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 450000) usufruiscono della cauzione ridotta del 50%.

10. Termine e modalità di espletamento della gara:

a) Data e luogo di presentazione del plico: per partecipare alla gara, le Ditte interessate dovranno far pervenire alla sede del Consorzio - Via Olanda n. 55 - Verbania Pallanza, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 27 settembre 2000, pena esclusione dalla gara stessa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo recapito a mano, apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo o ragione sociale e l’indirizzo del mittente, nonchè il riferimento all’oggetto dell’offerta così come meglio specificato “Appalto per lavori a corpo chiavi in mano realizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento acque reflue industriali e civili”. In caso di recapito a mano del sopracitato plico verrà rilasciata ricevuta da parte dell’addetto al protocollo del Consorzio. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico giunga a destinazione nel tempo utile specificatamente indicato nel bando di gara.

b) Documenti che devono essere inseriti nel plico: Il plico dovrà contenere, a pena esclusione dalla gara, in apposite e separate buste:

- Offerta economica: redatta in italiano su apposito modello (allegato A) in carta resa legale con marca da bollo da L. 20.000 e sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta. Detta offerta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata, da inserire nel sopra citato plico principale recante all’esterno la sola dicitura: “Contiene offerta economica”. Nella stessa dovrà essere specificata la percentuale unica di ribasso in cifre e in lettere sul prezzo a base d’asta.

- Documentazione: in separata busta sigillata, recante all’esterno la sola dicitura “Contiene documentazione” e inserita a sua volta nel plico principale, dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione specificatamente richiesta nel bando integrale di gara.

1. Richiesta di partecipazione alla gara e dichiarazione di impegno: redatta in italiano e conforme al modello (allegato B), sottoscritta dal Legale Rappresentante. In caso di inottemperanza a quanto attestato nella dichiarazione di impegno di cui sopra, la Ditta risulterà automaticamente decaduta dalla aggiudicazione senza alcuna pretesa, consentendo al Consorzio i incamerare la cauzione provvisoria a titolo di risarcimento danno con riserva di azione maggior danno e di procedere all’aggiudicazione alla successiva ditta in graduatoria.

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio: redatta in italiano su conforme modello (allegato C), sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta con allegata fotocopia del documento di riconoscimento dello stesso.

3. Cauzione provvisoria: come indicato al punto n. 9.

4. Eventuale dichiarazione di subappalto: in bollo.

c) Data, ora e luogo di celebrazione della gara: la gara sarà esperita il giorno 28 settembre 2000 alle ore 10.30, nella sala riunioni esistente nella Sede del Consorzio e sarà espletata dall’apposita Commissione di Gara. Alla stessa possono presenziare i rappresentanti di tutte le Ditte che ne hanno interesse.

d) Modalità di espletamento della gara: Il Presidente della Commissione di Gara procederà all’accertamento dell’ammissibilità delle offerte ed alla valutazione delle stesse provvederà ad escludere dalla gara le Ditte che avranno presentato il plico presso il Consorzio dopo il termine perentorio fissato nel bando di gara e, a suo insindacabile giudizio, nel caso in cui manchi o risulti sostanzialmente incompleta o irregolare la documentazione obbligatoria indicata alla precedente lettera E) del presente punto 10). Ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della Legge n. 109/94 e s.m.i., prima di procedere all’apertura delle buste contenenti le offerte, il Presidente della Commissione della Gara, richiederà ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate arrotondate all’unità superiore scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro 10 giorni di richiesta, il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa con la presentazione dei relativi documenti che verranno a tal fine richiesti in considerazione della particolare natura dei soggetti stessi (ditte individuali, società di persone, società di capitali ecc.) Quando tale prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni presentate a corredo dell’offerta, il Presidente della Commissione di Gara procederà all’esclusione del concorrente, all’escussione della relativa cauzione provvisoria ed agli altri adempimenti di cui al suddetto art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i. Successivamente il Presidente della Commissione di Gara dà applicazione a quanto disposto dall’art. 21 comma 1 bis in materia di offerta anomala ove ne ricorrano le condizioni. L’esclusione automatica delle offerte anomale avverrà qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. All’individuazione delle offerte anomale si perverrà calcolando la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse (applicati all’importo dei valori al netto degli oneri per la sicurezza), con esclusione del 10% arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Si precisa che in caso di offerte, con pari percentuale di ribasso, in numero superiore al 10%, l’esclusione avverrà tramite sorteggio tra le stesse. Nel caso in cui, dopo avere effettuato tutte le operazioni di verifica relative all’offerta anomala, risulta che le n. 2 (due) offerte più convenienti siano formulate in misura uguale si procederà seduta stante all’aggiudicazione per sorteggio tra le stesse. L’aggiudicazione definitiva dell’appalto sarà effettuata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consorzio sulla base delle risultanze dei verbali di gara che verranno trasmessi dal Presidente della Commissione di Gara. Il Consorzio si riserva, prima della stipula del contratto, di effettuare la verifica del possesso dei requisiti attestati con la dichiarazione sostitutiva definitiva di certificazione e atto notorio nei confronti della ditta risultata aggiudicataria.

11) Documentazione comprovante i requisiti dichiarati: I requisiti richiesti per partecipare all’appalto in questione e specificatamente indicati nell’art. 31 comma 1 lettera a)-b)-c)-d) del D.P.R. n. 34/2000 sono così comprovati:

Il requisito indicato alla lettera a) riguardante la cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare è comprovato:

per l’attività diretta: a) per le ditte individuali, le società di persone, i consorzi di cooperative, i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili che effettuano esclusivamente attività di costruzione con le dichiarazioni annuali IVA e con la dichiarazione dei redditi modello 740, 750 o Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) corredati dalla fotocopia della relativa ricevuta di presentazione. Se gli stessi soggetti svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività, le dichiarazioni IVA ed il modello di dichiarazione dei redditi devono essere accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca il volume di affari fra le diverse attività;

b) per le società di capitali e le società cooperative che effettuano esclusivamente attività di costruzione con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito.

Se le stesse società svolgono attività di costruzione unitamente ad altre attività i bilanci devono essere accompagnati dalla nota integrativa agli stessi che ripartisca il volume di affari nelle diverse attività o, in mancanza, da autocertificazione del legale rappresentante che ripartisca l’importo fra le diverse attività, per l’attività indiretta: la cifra di affari in lavori in proporzione alle quote di partecipazione dell’impresa richiedente è comprovata con la presentazione dei bilanci annuali anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) riclassificati e corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito, dei consorzi di cui all’art. 10 lettere e) ed e bis) della legge n. 109/94, e delle società tra imprese riunite dei quali l’impresa stessa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte dei soggetti consorziati, accompagnata da autocertificazione del legale rappresentante attestante la effettiva quota di partecipazione dell’impresa richiedente.

- il requisito indicato alla lettera b) riguardante l’esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare, è comprovato:

per lavori pubblici: con la presentazione di certificati di esecuzione rilasciati dai committenti attinenti tra l’altro al buon esito dei lavori stessi accompagnati da autocertificazione del legale rappresentante contenente l’elencazione dei lavori effettuati e dei relativi importi. (certificati di esecuzione di cui sopra devono essere conformi all’allegato D al D.P.R. n. 34/2000 fatti salvi quelli rilasciati prima dell’entrata in vigore di detto D.P.R..

Per lavori privati o in proprio: da autocertificazione del legale rappresentante contenente l’elencazione dei lavori effettuati (specificando se di privati o in proprio) e dei relativi importi, accompagnata dalla seguente ulteriore documentazione giustificativa;

- concessione edilizia con allegata copia del progetto approvato;

- contratto stipulato o, in mancanza, altri enti e documenti attestanti la volontà negoziale;

- copia delle fatture corrispondenti ai lavori eseguiti;

- copia del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori sul modello allegato a quanto prescritto per i lavori pubblici.

Tutti i sopraccitati lavori devono essere stati regolarmente eseguiti e con buon esito, iniziati ed ultimati nell’ultimo quinquennio. La valutazione degli stessi sarà effettuata dalla stazione appaltante ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, con la puntuale verifica della effettiva esecuzione diretta dei lavori da parte del concorrente.

- Il requisito indicato alla lettera c) riguardante il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 comma 10 del DPR n. 34/2000 riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata è comprovato:

- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio dalle dichiarazioni annuali dei redditi modello 740, 750 o Unico (anche in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante) con la prova dell’avvenuta presentazione di modelli stessi e dai certificati di correntezza contributiva rilasciati dall’INPS, INAIL, e Cassa Edile (ove prevista) oppure dalle richieste dei predetti certificati inoltrate all’INPS, INAIL e Cassa Edile (ove prevista) vistate dagli stessi enti e corredate dalla fotocopia dei D.M. 10 e dalle ricevute dei versamenti contributivi effettuati almeno nell’ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. La ripartizione del costo tra il personale operaio ed il personale tecnico laureato o diplomato deve essere comprovata in base al numero medio di dipendenti diviso per categorie ed attestato da autocertificazione del legale rappresentante;

- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio con la presentazione dei bilanci annuali riclassificati (anche in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante) corredati dalla fotocopia della relativa nota di deposito e dai certificati di correntezza contributiva rilasciata dall’INPS, INAIL e Cassa Edile (ove prevista), vistate dagli stessi enti e corredate dalle fotocopie dei DM10 e dalle ricevute dei versamenti contributivi effettuati almeno nell’ultimo anno antecedente la pubblicazione del bando di gara. La composizione del costo tra gli importi riferiti al personale operaio ovvero al personale tecnico laureato o diplomato può essere comprovata dalla ripartizione del costo complessivo in base al numero medio di dipendenti diviso per le corrispondenti categorie come risultate dalla nota integrativa al bilancio, nonchè dalla presentazione di autocertificazione del legale rappresentante sulla consistenza dell’organico.

- il requisito indicato alla lettera d) riguardante la dotazione stabile di attrezzatura tecnica è comprovato con una dichiarazione contenente l’elencazione dettagliata di tutte le attrezzature, i mezzi d’opera e d’equipaggiamento tecnico in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio dalla quale risultino le essenziali indicazioni identificate.

Il valore dell’ammortamento costituito dalla dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera, ed equipaggiamento tecnico in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio relativo all’ultimo quinquennio viene comprovato;

- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio (ditte individuali e società di persone) dalle dichiarazioni annuali dei redditi modello 740, 750 o Unico (anche in fotocopia sottoscritti dal legale rappresentante) corredate dalla relativa ricevuta di presentazione, della copia del libro dei beni ammortizzabili vidimato e da autocertificazione del legale rappresentante circa la quota riferita alla attrezzatura tecnica.

- Per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio, con la presentazione dei bilanci annuali (anche in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante) riclassificati, corredati da relativa nota di deposito e dalla copia del libro dei beni ammortizzabili vidimato. Qualora la nota integrativa non contenga le informazioni richieste, la quota riferita alla attrezzatura tecnica va comprovata con la presentazione di autocertificazione del legale rappresentante.

I canoni di locazione finanziaria e di noleggio sono comprovati mediante i relativi contratti, sia in ordine al loro ammontare che in ordine alla loro temporizzazione.

12) Altre indicazioni:

- Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazioni alla gara possono essere espressi in lire o in euro a scelta del concorrente. L’opzione della denominazione in euro espressa del concorrente è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra il Consorzio ed il concorrente. L’opzione iniziale espressa in lire dal concorrente può essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in euro.

- La Ditta aggiudicataria dovrà

- costituire le garanzie e le coperture assicurative previste nel presente bando e nel Capitolato Speciale d’Appalto;

- redigere e consegnare entro 30 giorni dall’aggiudicazione e, comunque, prima dalla consegna lavori:

a) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e coordinamento;

b) un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori;

- il legale legale rappresentante dalla Ditta aggiudicataria dovrà presentarsi alla firma del contratto nel giorno che verrà fissato con apposito avviso; in caso di inadempienza la ditta risulterà automaticamente decaduta dalla aggiudicazione e il Consorzio incamererà la cauzione provvisoria a titolo di risarcimento con riserva di recupero del maggior danno subito e procederà all’aggiudicazione dell’appalto in questione alla successiva ditta in graduatoria.

- Resta a carico dell’Impresa appaltatrice l’onere di esporre nel cantiere il cartello conforme al modello ministeriale previsto dalla legge n. 55/90 con l’aggiunta della seguente dicitura: “Opera realizzata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti.

- Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle condizioni tutte indicate nel CSA e nel progetto esecutivo approvato dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio nonchè alla normativa vigente in materia.

- Oltre che nei casi di decadenza automatica dall’aggiudicazione già previsti nel presente bando, anche in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore si procederà all’aggiudicazione dell’appalto in questione al secondo classificato alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

- Tutte le spese di appalto e di contratto, inerenti e conseguenti, rimangono a totale carico dell’appaltatore, ancorchè disposizioni di legge ne prevedano la rivalsa.

- Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, la ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi ad osservare tutte le norme operanti in materia di previdenza, assistenza, assicurative, di igiene e di sicurezza dei lavoratori, nonchè i relativi contratti collettivi di lavoro di categoria e le norme in materia di collocamento obbligatorio dei disabili.

- Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, la ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi ad osservare tutte le norme operanti in materia di previdenza, assistenza, assicurative, di igiene e di sicurezza dei lavoratori, nonchè i relativi contratti collettivi di lavoro di categoria e le norme in materia di collocamento obbligatorio dei disabili.

Il Consorzio, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, provvederà alla raccolta ed al trattamento dei dati personali di tutte le Ditte partecipanti al pubblico incanto per le finalità connesse all’espletamento dell’appalto in questione e in caso di aggiudicazione, per tutte le susseguenti operazioni inerenti la stipula del contratto di appalto e all’esecuzione del servizio. In particolare ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 della sopra citata legge si comunica quanto segue:

a) finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati:

- il trattamento riguarda qualunque operazione e complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque autorizzati, concernenti la raccolta, la registrazione l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati;

- i dati verranno trattati per le finalità connesse all’espletamento di tutte le fasi relative all’appalto in questione;

- il trattamento dei dati avverrà con procedure atte a garantire la sicurezza;

b) la natura del conferimento di tali dati è obbligatorio;

c) i dati sono utilizzati e comunicati: all’interno dell’Ente tra gli incaricati del trattamento ed all’estero al Tesoriere del Consorzio, al Ministero delle Finanze, al CO.RE.CO., all’INPS, all’INAIL, all’USL n. 14, Tesoriere.

13) Richiesta documenti: copia dei modelli di offerta, dichiarazione sostitutiva, dichiarazione di impegno e degli altri documenti di gara sono in visione presso il Consorzio durante il normale orario d’ufficio e potranno essere richiesti all’indirizzo di cui al punto n. 1).

14) Invio all’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali CEE: non dovuto.

15) Il presente bando è stato pubblicato all’Albo Consortile in data 26 luglio 2000.

Verbania, 26 luglio 2000

Il Direttore CON.SER.V.C.O.
Daniele Pasquali

Allegati: Modelli A), B) e C).

Modello A

Offerta economica

Procedura aperta-pubblico incanto per lavori a corpo chiavi in mano razionalizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili

Importo a base di gara L. 487.804.878 (Euro 251.930,20)

Al Consorzio Servizi V.C.O.
Via Olanda n. 55
28922 Verbania Pallanza

Il sottoscritto ____ nato ____ a _____ il ____ e residente in _____ via ____ codice fiscale n. _____, in qualità di ____ avente sede legale nel Comune di ____ in via ____ Codice Fiscale n. _____

Dichiara

Di offrire per l’aggiudicazione dell’appalto relativo ai lavori in oggetto il seguente ribasso percentuale: Ribasso offerto L. ____ % (diconsi lire _____ per cento).

_____, lì _____

Timbro e firma

Modello B

Richiesta di partecipazione alla gara e dichiarazione di impegno per l’ammissione al pubblico incanto per l’appalto dei lavori a corpo chiavi in mano di razionalizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili

Il sottoscritto _____ nato a ____ il ____ e residente in ____ via _____ codice fiscale ____ in qualità di ____ della Ditta ____ avente sede legale nel Comune di ____ via ____ Codice fiscale n. ____:

Dichiara sotto la propria responsabilità:

1. Che si è recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e che ha preso conoscenza delle condizioni locali, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativo e tali da consentire l’offerta presentata ed altresì di possedere l’attrezzatura necessaria per l’esecuzione dei lavori;

2. Che accetta l’appalto alle condizioni del Capitolato generale per gli appalti delle opere dello Stato, approvato con D.P.R. 16 luglio 1962, n. 1063 e del Capitolato speciale d’appalto allegato al progetto dei lavori oggetto della gara, per quanto non diversamente disciplinato nel bando;

3. Che ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

4. Che si impegna, nell’esecuzione dei lavori stessi, ad osservare tutte le norme e prescrizioni di legge operanti in materia in relazione ai trattamenti economici, assicurativi, di igiene e di sicurezza dei lavoratori nonchè in materia di collocamento obbligatorio dei disabili;

5. Che si impegna a produrre tutta la documentazione necessaria e prevista per legge per la stipula del contratto ed alla sottoscrizione dello stesso nei termini e modi fissati nelle relative comunicazioni dell’amministrazione consortile;

6. Che si impegna ad iniziare i lavori entro la data concordata con il Direttore Lavori e ad ultimarli improrogabilmente entro il termine previsto dal C.S.A.:

7. Che si dichiara consapevole, sin d’ora, che in caso di inottemperanza a tutto quanto sopra, risulterà automaticamente decaduta dall’aggiudicazione, consentendo conseguentemente l’Amministrazione di procedere alla aggiudicazione del servizio alla ditta che segue in graduatoria, impegnandosi inoltre a risarcire all’Ente l’eventuale maggior danno recato, anche attraverso l’incameramento della cauzione di cui agli artt. 19-20 del Capitolato Speciale d’Oneri;

8. Che ha preso atto dell’informativa fatta nel Capitolato Speciale d’Oneri e resa ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 e s.m.i. e liberamente accorda il proprio consenso affinchè ai sensi e per gli effetti degli artt. 11, 20 e 22 della citata legge, tutti i propri dati personali possono essere trattati dal Comune per gli scopi relativi all’appalto in questione ed essere oggetto di comunicazioni ai soggetti pubblici e privati per le finalità dichiarate nella surrichiamata informativa.

Luogo e data ______, il _______

Timbro e firma

Modello C

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio attestante il possesso dei requisiti per potere partecipare al pubblico incanto per l’appalto dei lavori a corpo chiavi in mano di razionalizzazione dei sistemi di trattamento e smaltimento delle acque reflue industriali e civili

Importo a base di gara L. 487.804.878 (Euro 251.930,20)

Il sottoscritto ___ nato a ____ il ____ e residente in ____ via _____ codice fiscale n. ____ in qualità di ______ della Ditta _____ avente sede legale nel Comune di _____ via _____ Codice Fiscale _____;

dichiara sotto la propria responsabilità

1) - che la ditta/società che rappresenta è iscritta al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di _____ al n. _____ dalla data _____, o in mancanza è iscritta al Registro Ditte presso la C.C.I.A.A. di _____ al n. ____ dalla data ______ con la seguente esatta denominazione _____ con sede in _____ via _____ n. ____ e con la seguente forma giuridica: ______

2) - che la ditta/società che rappresenta è iscritta all’Albo Nazionale Costruttori istituito con legge 10.2.1962 n. 57 e succ. modif. alla categoria _____ per l’importo di L. _____ ed è in possesso di tutti i requisiti specificatamente richiesti dall’art. 6 del D.L. n. 502 del 30.12.1999;

oppure (cancellare l’ipotesi che non ricorre)

- che la ditta/società che rappresenta non è iscritta all’Albo Nazionale Costruttori istituito con legge 10.2.1962 n. 57 e succ. modif. ed è in possesso di tutti i requisiti specificatamente richiesti dagli artt. 6 e 11 comma 2 del D.L. n. 502 del 30.12.1999;

3) che (per le ditte individuali) il titolare della ditta è il signor Nome - cognome - luogo e data di nascita): ______

4) che (per le società in nome collettivo) i componenti dell’impresa sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _____ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data di nascita): ______

5) che (per le società in accomandita semplice) gli accomandatari dell’impresa sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _______ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data nascita): ______

6) che (per gli altri tipi di società anche consortili o cooperative o di consorzi di cooperative) i legali rappresentanti sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): ______ e gli altri componenti dell’organo di amministrazione i seguenti signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _______ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data di nascita): _____

7) che per le società di cui all’art. 2506 cc i rappresentanti stabilmente la società in Italia sono i signori (nome - cognome - luogo e data di nascita): _____ ed il direttore tecnico è il signor (nome - cognome - luogo e data nascita): _____

8) che nei confronti delle persone le cui generalità sono state riportate nel precedente punto _____ e dei loro conviventi e dei consorziati (cancellare quello che non è di pertinenza), non sono state adottate misure di prevenzione e che, a propria conoscenza non è in corso, per le medesime persone, alcun procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione o di una delle cause ostative all’iscrizione negli albi di appaltatori o fornitori pubblici, ai sensi delle leggi 31.5.1965 n. 575 e 13.9.1982 n. 646 e loro modificazioni con particolare riferimento alla legge 19.3.1990 n. 55.

9) Dichiara inoltre, che nei confronti della ditta/società non sono stati comminati provvedimenti di cui ai commi 1, 2, 3 e 4, dell’art. 10 ed al secondo comma dell’art. 10/quater della legge 31/5/1965 n. 575 così come modificata dalla legge 19.3.1990 n. 55.

10) che ai casellari giudiziari della Procura della Repubblica di _____ a nome dei Sigg.ri sottoelencati (riportare i nominativi indicati nello spazio di pertinenza 2 - 3 - 4 - 5 o 6 limitatamente agli amministratori muniti di potere di rappresentanza ed al direttore tecnico): _______ a tutt’oggi non risulta alcuna iscrizione (oppure risulta: _______).

11) che dal certificato della Camera di Commercio di ______ o in mancanza della Cancelleria del Tribunale di _______ risulta che la Società non si trova in stato di liquidazione e/o fallimento e che non ha presentato domanda di concordato nel quinquennio anteriore alla data dell’offerta.

12) che la ditta/società è in possesso dell’idoneità tecnico professionale in materia di sicurezza del lavoro, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. a), del D. Legislativo n. 626 del 19.9.1994 in relazione alla fornitura da svolgere ed è pienamente cosciente su rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui è destinata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottare in relazione alla propria attività.

13) che la ditta/società e tutti gli amministratori e dirigenti tecnici della stessa non si trovano negli altri casi di esclusione dalla procedura di appalto previsti dall’art. 18 del D.Legisl. 19.12.1991 n. 406 e dall’art. 11 del D.Legisl. 24.7.1992 n. 358.

14) che non si trova nelle condizioni di incapacità di controllare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della Legge 24.11.1981 n. 689.

15) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti e che non sussistono cause di divieto o di sospensione dei procedimenti indicati nell’allegato 1 del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490 nei confronti dei soci amministratori, del direttore tecnico e dei familiari degli stessi soggetti, anche di fatto conviventi;

16) di non avere subito alcuna delle sanzioni amministrative accessorie previste dall’art. 21 del D. Legisl./l. n. 427/97 e s.m.i. per violazioni in materia di norme tributarie;

17) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni civili e penali previste per coloro che rendano attestazioni false, dichiara, sotto la propria responsabilità, che i dati forniti sono completi e veritieri. Luogo e data Firma

In conformità a quanto disposto dall’art. 2 comma 10 della legge 191/98, alla presente il sottoscritto firmatario allega fotocopia non autenticata del proprio documento di identità personale.