Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 21.4
D.D. 11 maggio 2000, n. 154

D.G.R. 51-29424 del 21.2.2000. Acquisto spazi pubblicitari su “La Stampa” e “La Repubblica”. Spesa di Lire 213.830.400. cap. 14600/2000

Vista la DGR n. 53-29426 del 21/2/00 che approva i criteri per la gestione delle risorse della spesa diretta a favore della promozione sportiva e ne individua gli obiettivi;

vista la D.G.R. n. 51-29424 del 21/02/00 che tra le iniziative di promozione turistica individua le sottoelencate manifestazioni ed iniziative sportive alle quali la Regione partecipa in veste di coorganizzatore e che rappresentano una occasione per far conoscere le potenziabilità turistiche del Piemonte:

- Campionati Nazionali Universitari 20/28 maggio

- Festa dello Sport (Olympic day) 4 giugno

- Meeting Internazionale di atletica 10 giugno

- Coppa del mondo di ciclismo 13/16 luglio

- Coppa del mondo di sci nautico 5/6 luglio

- Concorsi ippici di Pinerolo 15/16 e 22/24 settembre

- Roller Marathon 24 settembre

- Iniziative Campagna Sport pulito da definire

Considerato che nell’ambito della campagna di comunicazione “Regione Piemonte Sport Pulito” rivolta alla sensibilizzazione contro l’uso del doping e mirata a radicare ed amplificare i valori culturali e sociali dello sport utilizzando quale campo d’azione manifestazioni sportive di grande richiamo è ritenuto opportuna l’acquisto di spazi promo-pubblicitari su testate quotidiane a diffusione nazionale;

ritenuto opportuno definire un programma di interventi promo-pubblicitari con le testate “La Stampa” e “La Repubblica” atti ad ampliare la campagna di sensibilizzazione attraverso gli eventi sportivi di grande richiamo che si svolgeranno nel corso dell’anno 2000 sul territorio piemontese i quali rappresentano un ottimo veicolo promozionale in quanto producono “audiences” costituita sia dagli appassionati e tifosi degli sport specifici, sia in quanto manifestazione sportiva oggetto di attenzione da parte dei mezzi di informazione;

atteso che ai sensi comma 1, dell’art. 31 lettera b) le ditte Manzoni S.p.A. e Publikompass sono concessionari esclusivi per l’acquisto di spazi pubblicitari sui quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa”;

ritenute congrue le offerte presentate dalle concessionarie per la pubblicità delle testate interpellate rispetto ai prezzi di listino, si ritiene di dare corso al programma editoriale, prevedendo numero due uscite per ogni evento sportivo, affidando i relativi incarichi alle seguenti concessionarie:


Concessionario    Testata    Modalità    Prezzo IVA inclusa
A. Manzoni S.p.A.     La Repubblica - ed. Torino     - n. 32 uscite Formato 27
Via Nervesa 21 - Milano    (area di diffusione: Piemonte     moduli in B/N (n. 16 avvisi
    -Valle d’Aosta-Novara) -      per ogni edizione)
    ed. Milano
    (area di diffusione: Lombardia-
    Novara-Piacenza)    
            L. 93.830.400
Publikompass S.p.A.     La Stampa ed. Nazionale -     - n. 10 uscite a pagamento
C.so M. D’Azeglio, 60 Torino    ed. Regionale    - n. 4 uscite omaggio Formato
        24 moduli in B/N (mm 143x240)
        - n. 4 pagine (mm 338x480)
        in B/N in stand by a titolo gratuito    L. 120.000.000


atteso che gli sconti praticati dalle ditte sopraelencate sono considerate sostitutive al versamento del deposito cauzionale previste dall’art. 37, della l.r. 8/84;

Quanto sopra premesso:

IL DIRIGENTE

vista la L.R. 55/81;

vista la L.R. 51/97, artt. 17, 22 e 23;

vista la L.r. n. 33 del 7/04/00 “Bilancio di previsione 2000 e pluriennale 2000-2002;

visto l’accantonamento n. 100132 di L. 10.652.000.000. sul cap. 14600/00 effettuato con D.G.R. n. 41-29313 del 7.2.2000;

vista la l.r. 8/84 e sue modifiche;

Vista la nota prot. n. 8566/21 del 2.5.2000, di assegnazione delle risorse finanziarie nella misura di L. 240.000.000.=, già stanziate sul cap. 14600/2000 (acc. 100132) con D.G.R. 51-29424 del 21.2.2000 a favore del Responsabile del Settore Sport per la compartecipazione a grandi eventi sportivi e finalizzati all’acquisto di spazi pubblicitari su testate quotidiane;

determina

Di affidare, mediante lettera commerciale, secondo gli schemi in uso all’amministrazione regionale, allegati al presente provvedimento, e con la previsione di una penalità pari al 10% del corrispettivo per inadempienze contrattuali e ritardi nell’esecuzione delle obbligazioni alle seguenti concessionarie per la pubblicità:

- A. Manzoni S.p.A. corrente in Milano - Via Nervesa 21 - per la pubblicazione sul quotidiano “La Repubblica” di numero complessive 32 uscite, (formato 27 moduli) in B/N, suddivise in n. 16 avvisi edizione Milano e n. 16 avvisi edizione Torino, per una spesa complessiva di L. 93.830.400.= IVA inclusa, prezzo scontato del 70% rispetto ai prezzi di listino, in sostituzione del versamento di cauzione;

- Publikompass S.p.A. corrente in Torino - C.so M. D’Azeglio, 60 - per la pubblicazione sulla testata quotidiana “La Stampa” edizione nazionale, di n. 10 uscite a pagamento, n. 4 uscite omaggio (formato 24 moduli in B/N), oltre ad uno sconto di L. 75.000.000.= rispetto al prezzo di listino ed a n. 4 pagine in B/N in stand by ed. regionale, a titolo gratuito, in sostituzione del versamento di cauzione, per una spesa complessiva di L. 120.000.000.= IVA inclusa.

La spesa di L. 213.830.400.= IVA inclusa è impegnata sul cap. 14600 del Bilancio 2000 e sarà liquidata, secondo le indicazioni fornite dai singoli beneficiari a pubblicazione degli avvisi pubblicitari ed a presentazione di fattura debitamente firmata dalla Dott.ssa Rosanna Lucia.

Il Dirigente responsabile
Alfonso Facco