Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Pianezza (Torino)

Avviso di asta Pubblica - Servizio di trasporto scolastico

Il Direttore di Settore

In esecuzione della determinazione del Direttore del Settore Servizi al Cittadino n. 655 del 2 Agosto 2000

rende noto

E’ indetta per il giorno Martedì 29 Agosto 2000 alle ore 10.00 presso il Palazzo Comunale, P.zza Leumann n. 1, Pianezza, una gara mediante asta pubblica ad unico e definitivo incanto per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico con accompagnatore per gli alunni delle Scuole materne, elementari e medie di questo Comune.

Oggetto dell’appalto

L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di trasporto scolastico con accompagnatore mediante l’utilizzo di uno scuolabus Daily Iveco 49/10 di proprietà comunale omologato nell’anno 1988 per 49 posti a sedere con targa TO52399L.

Termini per l’esecuzione del servizio

Il servizio dovrà essere svolto nel periodo dal Settembre 2000 al Luglio 2002.

Modalità di esecuzione del servizio

Il servizio dovrà essere svolto dalla Ditta aggiudicataria con propri capitali, proprio personale e con l’assunzione di tutti gli oneri derivanti dal rimessaggio, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria dello scuolabus adibito al servizio, compresi gli oneri, nessuno escluso, per la revisione periodica dell’automezzo da effettuarsi nei modi e nei tempi previsti dal Codice della Strada vigente, nonché provvedere al pagamento della polizza di Responsabilità Civile già in essere.

L’appaltatore dovrà altresì avere a disposizione un altro mezzo, con le stesse caratteristiche di quello di proprietà comunale, da utilizzare per i percorsi che si effettuano in orari coincidenti ed in caso di indisponibilità dello scuolabus comunale per manutenzione, furto od altro.

Per tutti gli itinerari previsti l’appaltatore dovrà garantire sullo scuolabus la presenza di un accompagnatore.

L’appaltatore ha l’obbligo di rispettare pienamente gli orari stabiliti.

Importo a base d’asta

L’importo unitario a base d’asta è fissato in L. 3.850 (tremilaottocentocinquanta) = pari a Euro 1,99 per chilometro di servizio di trasporto svolto, oltre IVA a norma di legge.

Valore presunto del contratto

Il valore presunto del contratto per l’intero periodo del servizio (Settembre 2000 - Luglio 2002) è di L. 199.900.000 (centonovantanovemilioninovecentomila)= (pari a Euro 103.239,73) oltre all’IVA (corrispondente al prodotto Km. 51.922 presunti da percorrere x l’importo unitario di L. 3.850).

Criterio di aggiudicazione

La gara verrà espletata, ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del R.D. 23 Maggio 1924, n. 827, con offerte in ribasso sull’importo a base d’asta, con aggiudicazione alla Ditta che ha presentato l’offerta più vantaggiosa per il Comune.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta purché ritenuta valida. In caso di offerte uguali, si procederà con sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento.

Autorità che presenzierà la gara

La gara sarà presieduta dal Direttore del Settore Servizi al Cittadino, o da chi ne fa le veci in caso di suo impedimento o assenza, con l’assistenza di due testimoni.

Requisiti per la partecipazione alla gara

Saranno ammesse alla gara le Ditte:

a) iscritte alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto e comunque di trasporto pubblico;

b) in possesso dei requisiti professionali di cui al D.M. 20 dicembre 1991, n. 448.

Elaborati di gara

Il presente bando, che è anche disponibile su Internet all’indirizzo: www.comune.pianezza.to.it, potrà essere richiesto dalle Ditte interessate all’Ufficio Istruzione del Comune di Pianezza.

Il Disciplinare d’appalto potrà essere visionato e ritirato presso il suddetto Ufficio Istruzione dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e inoltre il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, deve:

- contenere l’indicazione del numero di partita IVA della Ditta;

- indicare in cifre ed in lettere la percentuale di ribasso offerto;

- essere chiusa, pena l’esclusione dalla gara, in busta debitamente suggellata con ceralacca, che dovrà riportare il cognome, il nome o la ragione sociale, l’indirizzo della Ditta concorrente, l’oggetto dell’appalto cui l’offerta si riferisce nonché la dicitura: “Contiene offerta”.

Detta busta suggellata, contenente l’offerta, dovrà essere chiusa in apposito plico, anch’esso suggellato con ceralacca, pena esclusione dalla gara, riportante, oltre alle generalità ed indirizzo dell’offerente, l’indicazione esatta dell’appalto cui si riferisce.

Tale plico così formato dovrà essere indirizzato: “Al Sindaco del Comune di Pianezza”, P.zza Leumann n. 1, Pianezza (TO) e dovrà pervenire all’ufficio protocollo del comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale, normale o in corso particolare, escluso quindi il recapito a mano ordinario, pena l’esclusione dalla gara, entro le ore 12.00 del giorno lunedi’ 28 agosto 2000.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.

Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

Nel plico suddetto dovranno pure essere acclusi, pena l’esclusione dalla gara, assieme alla busta suggellata contenente l’offerta, i seguenti documenti comprovanti la capacità ad obbligarsi:

1) Istanza in bollo di partecipazione alla gara

2) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 4 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni ed integrazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403, con la quale il titolare o il legale rappresentante della società concorrente, del quale deve essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità, attesta sotto la propria personale responsabilità:

- Di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento del servizio e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l’offerta;

- Di accettare senza riserve tutte le condizioni e prescrizioni del Disciplinare d’appalto del servizio;

- Che il prezzo offerto tiene conto degli oneri derivanti dall’osservanza delle misure e degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro previste dal D.Lgs. 626/94 e successive modificazioni e integrazioni;

- Di impegnarsi ad iniziare ed eseguire il servizio, immediatamente dopo l’aggiudicazione definitiva dell’appalto,

- Di non trovarsi con altri concorrenti alla gara in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del Codice Civile;

- Di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;

- Di non aver commesso, nell’esercizio della propria attività professionale, un errore grave;

- Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori;

- Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse;

- Di essere in regola ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili

3) Dichiarazione resa dal titolare o legale rappresentante della Ditta o Società concorrente ai sensi dell’art. 2 Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e s.m.i. e dell’art. 1 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403, con la quale si attesta:

- che la Ditta o Società concorrente è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, riportando che la Ditta stessa è regolarmente costituita, nonché tutti gli estremi di detta iscrizione e le materie di competenza, e i soggetti della Ditta che ricoprono la carica di rappresentante legale o amministratore della Società stessa;

- che la Ditta concorrente, se Cooperativa, è iscritta nel Registro Prefettizio della Provincia ove la stessa ha la sede, riportando tutti gli estremi di detta iscrizione e le materie di competenza;

- che, se la Ditta concorrente fa parte di Consorzio di cooperative, il Consorzio stesso è iscritto nello Schedario generale della cooperazione, riportando tutti gli estremi di detta iscrizione e le materie di competenza;

- che la Ditta o Società concorrente non si trova in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la Legge italiana e che tali situazioni non si sono verificate nell’ultimo quinquennio e non risultano in corso;

- che il titolare della Ditta, se trattasi di Ditta individuale, o tutti gli amministratori muniti di rappresentanza, se trattasi di Società di capitali, o i soci, se trattasi di Società in nome collettivo, o i soci accomandatari, se trattasi di Società in accomandita semplice, non hanno commesso alcun reato che incida sulla moralità dei soggetti medesimi;

- di aver conseguito l’abilitazione professionale di cui al D.M. 20 dicembre 1991, n. 448, riportando gli estremi dell’attestato e l’autorità che lo ha rilasciato.

4) Certificazione rilasciata dagli uffici competenti, di cui all’art. 4 del D.Lgs. 23.12.1997, n. 469, da cui risulti l’ottemperanza della Ditta concorrente alle norme della Legga 12.3.1999, n. 68.

5) Per il raggruppamento di imprese:

L’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le Ditte raggruppate e deve specificare le parti che saranno eseguite dalle singole Ditte e contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.Lgs. 358/92.

Si precisa che, nel caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo di Imprese, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 24.07.1992, n. 358, la documentazione sopra elencata dovrà essere prodotta, oltreché dalla concorrente mandataria, anche da ciascuna concorrente mandante, escluse la cauzione provvisoria e le dichiarazioni di accettazione delle condizioni di cui ai punti precedenti, che dovranno essere presentate dalla sola mandataria. L’offerta dovrà essere presentata da tutte le Imprese raggruppate, deve specificare le parti d’appalto che saranno eseguite da ognuna di esse e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le singole Imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal sopra citato art. 10.

6) Documento attestante l’avvenuta costituzione della cauzione provvisoria che è fissata in L. 6.670.000 (seimilioniseicentosettantamila).

Tale cauzione può essere costituita in uno dei seguenti modi:

- mediante versamento del relativo importo presso la Tesoreria Comunale, Banca CRT Agenzia di Pianezza;

- assegno circolare intestato al Comune di Pianezza;

- fidejussione bancaria o assicurativa. In tale caso la fidejussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune di Pianezza e avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Finanziamento

Il Servizio oggetto del presente appalto è finanziato con mezzi propri del bilancio comunale.

Pagamenti

Il pagamento del Servizio si effettuerà a mezzo servizio Tesoreria comunale e nei termini indicati all’art. 6 del Disciplinare d’appalto.

Cessione o subappalto del servizio

E’ vietata la cessione o subappalto del contratto di appalto del servizio.

Avvertenze

Si rammenta che in ordine alla veridicità delle dichiarazioni di cui sopra, la stazione appaltante potrà procedere, a campione, a verifiche d’ufficio per i concorrenti non aggiudicatari. Si rammenta altresì che in caso di dichiarazioni mendaci, le stesse comporteranno a carico del dichiarante l’applicazione delle sanzioni previste dalla vigente legislazione.

Con la presentazione dell’offerta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle condizioni e delle prescrizioni che regolano la gara, nonché di accettare incondizionatamente le norme contenute nel presente Bando di gara.

Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.

La misura del ribasso dovrà essere unica ed uniforme.

L’aggiudicazione dell’appalto sarà definitiva ad unico incanto.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 (centottanta) giorni dalla data della gara d’appalto.

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabilmente sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà all’aggiudicazione del servizio, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposito provvedimento da parte del competente organo.

La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati all’approvazione dello stesso.

La Ditta aggiudicataria è tenuta a costituire la cauzione definitiva pari a 1/20 dell’importo definitivo di aggiudicazione in uno dei seguenti modi:

- mediante versamento del relativo importo presso la Tesoreria Comunale, Banca CRT Agenzia di Pianezza;

- fidejussione bancaria o assicurativa. In tale caso la fidejussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune di Pianezza e avere validità almeno fino al 30 Settembre 2002.

La Ditta aggiudicataria è tenuta a firmare il contratto del presente appalto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta dall’Amministrazione, con l’avvertenza che in caso contrario il Comune potrà procedere alla risoluzione del contratto comunque formatosi, con l’aggiudicazione al concorrente che segue nella graduatoria. Si avverte che il mancato adempimento relativo alla costituzione della cauzione definitiva o alla stipula del contratto comporterà l’incameramento della cauzione provvisoria, fatto salvo il diritto dell’Amministrazione stessa al risarcimento dei danni derivanti dalla mancata stipulazione.

Il concorrente, in sede di offerta, potrà richiedere che il pagamento del corrispettivo dell’appalto venga effettuato in Euro.

L’opzione della denominazione in Euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.

Tutte le spese d’asta obbligatorie, di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future dell’appalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.

L’IVA è a carico del Comune.

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento al Regolamento comunale per la disciplina dei contratti e a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. 23.5.1924 n. 827 e s.m.i.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino.

Il responsabile del procedimento, per il presente affidamento, è il Sig. Borgione Giovanni.

Informativa ai sensi dell’art. della Legge n. 675/96.

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del Comune di Pianezza - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto a rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Pianezza, 2 agosto 2000

Il Direttore del Settore
Servizi al Cittadino f.f.
Anna Maria Rizzetto