Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Servizio Interventi sul Territorio - Asta pubblica - bando di gara - (offerte solo in ribasso) - realizzazione prolungamento in via Vivaldi

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto dei lavori inerenti:

realizzazione prolungamento in Via Vivaldi ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della L. n. 109 dell’11.2.1994 e successive modifiche ed integrazioni.

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a corpo e a misura occorrenti per la realizzazione delle opere stradali ed igieniche in Via Vivaldi e Via Perosi, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto consultabile da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Interventi sul Territorio, Unità Progettazione e D.L. Strade - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/3702487-3702465.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

- i modelli A) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

- n. 2 modelli c) denominati: “lista delle categorie di lavoro e forniture per l’esecuzione dell’appalto” di cui uno relativo alla “Viabilità e fognature” e uno relativo alla “Pubblica Illuminazione” da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1 del paragrafo “Offerta e documentazione”

- n. 2 modelli d): elenchi descrittivi delle singole voci indicate nei modelli c)

A) Importo complessivo dei lavori: L. 266.167.494 = al netto di IVA pari a Euro 137.464,04 di cui:

- L. 252.206.614 pari a Euro 130.253,85 soggetto a ribasso d’asta

- L. 13.960.880 pari a Euro 7.210,19 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta

L’importo complessivo è così suddiviso:

- Opere stradali L. 144.851.900

- Opere di fognatura L. 103.954.394

- Opere di Pubblica Illuminazione L. 17.361.200

Categoria prevalente

Opere stradali L. 162.213.100

Categoria Scorporabile

Opere di fognatura L. 103.954.394

L’importo complessivo è inoltre così suddiviso:

- a corpo L. 119.659.700 pari a Euro 61.799,08

- a misura L. 146.507.794 pari a Euro 75.664,96

Ai sensi dell’art. 326 della L. 20/3/1865 n. 2248 allegato F per le opere o provviste a corpo, il prezzo convenuto, tenuto conto del ribasso d’asta, è fisso ed invariabile senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna verifica o variazione sulla loro misura, o sul valore attribuito alla quantità e qualità di dette opere o provviste.

Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per l’impresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nell’offerta.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con fondi propri.

C) Modalità di pagamento:

Come stabilito dall’art. 20 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera quando il suo credito al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di L. 100.000.000 pari a Euro 51.645,69.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

D) Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla gara le imprese in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 17 del D.P.R. 34/2000, ivi compresa l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto, nonché dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo:

- Impresa singola

D1) Aver eseguito direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, lavori analoghi a quelli di cui alla categoria prevalente per un importo non inferiore all’importo complessivo di cui al precedente punto A);

D2) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori eseguiti sia inferiore a quanto richiesto, lo stesso importo viene figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente punto D1);

D3) Possedere adeguata attrezzatura tecnica, consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio.

- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi

E’ consentita la partecipazione alla gara alle associazioni temporanee di concorrenti o ai consorzi, di cui all’art. 10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e.i. anche se non ancora costituiti. In tal caso dovrà essere presentata, in allegato alla documentazione di gara, apposita dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione di tipo orizzontale, ciascuna associata dovrà possedere i requisiti indicati nei punti D1 e D2 nella misura minima del 20%.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

Nel caso di associazione di tipo verticale, la capogruppo dovrà possedere i requisiti indicati nei punti D1 e D2 riferiti all’importo delle opere appartenenti alla categoria prevalente e ciascuna mandante, o altra impresa consorziata, dovrà essere in possesso dei predetti requisiti (D1 e D2), riferiti all’importo della categoria scorporabile che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione Europea, l’esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alla presente gara è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare, nel caso in cui si trovasse in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della citata legge, pena l’esclusione dalla gara. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, presenterà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

E) Modalità di aggiudicazione:

L’aggiudicazione sarà effettuata, trattandosi di lavori parte a corpo e parte a misura, con il metodo previsto dall’art. 21, comma 1 lett. c) della L. n. 109/94 e s.m. e i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, risultante dalla somma dei prezzi complessivi offerti per ciascuna tipologia di lavoro, da indicare come di seguito specificato al successivo punto 1) del paragrafo “Offerta e Documentazione”.

Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo dei lavori soggetto a ribasso d’asta di L. 252.206.614.

Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art. 21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

La suddetta procedura di esclusione sarà espletata previa percentualizzazione dei prezzi complessivi offerti, ammessi.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori

Luogo di esecuzione dei lavori: Novara - come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione dei lavori: 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione dei lavori: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, con le riserve di cui all’art. 337 della L. n. 2248 del 20.3.1865 e art. 10 del R.D. n. 350 del 25.5.1895.

G) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da art. 11 del Capitolato Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i.

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 11 del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione.

L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi

Ai sensi dell’art. 26, co.3, della L. 109/94 e s.m.i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11.10.2000, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: “COMUNE DI NOVARA - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara” che dovrà, inoltre, recare all’esterno la seguente dicitura:

“Offerta per l’appalto dei lavori inerenti: Realizzazione prolungamento in via Vivaldi Importo complessivo dei lavori: L. 266.167.494 = al netto di IVA pari a Euro 137.464,04 di cui L. 252.206.614 pari a Euro 130.253,85 soggetto a ribasso d’asta - L. 13.960.880 pari a Euro 7.210,19 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta”

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Aperture buste

1° Seduta: Il 12.10.2000 alle ore 9,30 in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, alla presenza del pubblico, avverrà la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio di cui all’art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati saranno invitati a comprovare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dichiarati.

2° Seduta: Alle ore 10:00 del 13.11.2000, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà, in presenza del pubblico, all’espletamento delle operazioni di cui all’art. 21 - co. 1 - lett. a) e 1/bis della legge 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi contenenti l’offerta economica presentata dalle concorrenti ammesse alla gara.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione:

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:

1) Offerta da presentare mediante compilazione dei n. 2 moduli a più colonne - Modelli c) ognuno denominato “lista delle categorie di lavoro e forniture per l’esecuzione dell’appalto”, indicando su ciascun modulo il prezzo unitario contrattuale per ciascuna delle voci, da esprimere sia in cifre che in lettere, e il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari offerti. Il prezzo complessivo offerto per ciascuna tipologia di lavori, dovrà essere indicato, sempre in cifre ed in lettere, nell’ultima pagina di ciascun modulo; in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. I moduli dovranno essere sottoscritti in ogni pagina dal titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata Pena l’esclusione dalla gara. La firma deve essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. I due moduli, sui quali dovranno essere applicate le necessarie marche da bollo da L. 20.000, dovranno essere inseriti, senza alcun altro documento in un’unica busta chiusa.

Si fa presente che, fermo quanto sopra, in caso di discordanza di prezzo, la presentazione dell’offerta in modo non conforme al presente bando di gara, comporterà l’esclusione dalla gara.

Si fa presente che la somma dei due prezzi complessivi offerti deve essere al netto degli oneri per la sicurezza.

Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza comune di Novara) dell’importo di L. 5.323.350 = euro 2.749,28 =, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. Tale garanzia dovrà contenere l’impegno del fidejussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al 2° comma dell’art. 30 della L. 109/94 e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 così come modificati dalla L. n. 127 del 15.5.97, dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R. 403/98 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art. 34 della L. n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore.

Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa, presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) - pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702487-3702465.

Avvertenze

Costituirà motivo di esclusione dalla gara:

- La mancanza dei requisiti di partecipazione di cui al punto D) ivi compresa la mancata dichiarazione ai sensi della legge n. 68/99;

- La presentazione del plico oltre il termine indicato al paragrafo “Modalità di partecipazione” o di plico non sigillato con ceralacca;

- La presentazione dell’offerta in modo non conforme al presente bando di gara;

- La mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio;

- La mancata presentazione dell’attestazione di cui al punto 4), della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 3) da parte dell’impresa singola o di ciascuna impresa raggruppata o la sottoscrizione di tale dichiarazione in modo non conforme alle normative ivi indicate.

Si precisa inoltre che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

- I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

per la parte tecnica tel. 0321/3702487-3702465

per la parte amministrativa tel. 0321/370.2247-2248 Fax 0321/628151

Il Dirigente del Servizio Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli