Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Servizio Interventi sul Territorio - Asta pubblica - bando di gara - interventi urgenti di bitumatura di tratti di strade comunali (triennio 2000-2001-2002)

(offerte solo in ribasso)

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto dei lavori inerenti:

interventi urgenti di bitumatura di tratti di strade comunali (triennio 2000-2001-2002) ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della L. n. 109 dell’11.2.1994 e successive modifiche ed integrazioni.

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a misura occorrenti per gli interventi urgenti di bitumatura di tratti di strade comunali per il triennio 2000/2001/2002 come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto consultabile da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Interventi sul Territorio, Unità Manutenzione Strade - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/3702424.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

- i modelli A) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

Importo complessivo dei lavori per il triennio: £ 490.560.000 = al netto di IVA pari a Euro 253.353,10= di cui:

- L. 466.560.000 pari a Euro 240.958,13 soggetto a ribasso d’asta

- L. 24.000.000 pari a Euro 12.394,97 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta

Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per l’impresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nell’offerta.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con Mutuo con Istituto di Credito autorizzato.

C) Modalità di pagamento:

Come stabilito dall’art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera ogni qualvolta il suo credito al netto del ribasso d’asta e delle ritenute raggiunga la cifra di L. 50.000.000= pari ad Euro 25.822,84=.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

D) Requisiti per la partecipazione

- Impresa singola:

D1) Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34 del 25.1.2000, nella categoria OG3 per la classifica I (fino a L 500.000.000)

In mancanza di tale attestazione, è ammessa la partecipazione dei soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 17 del D.P.R. 34/2000 e contenuti nel mod. A di autocertificazione, predisposto da questa stazione appaltante e indicato al successivo punto 3, nonché dei seguenti requisiti di ordine speciale riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana:

D2) Cifra d’affari in lavori non inferiore a L. 858.480.000 (pari a 1,75 volte l’importo complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);

D3) Aver eseguito lavori appartenenti alla categoria OG3 per un importo non inferiore a L. 196.224.000 (pari al 40% dell’importo complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);

D4) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% della cifra d’affari effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% sostenuto per il personale operaio;

D5) Possedere adeguata attrezzatura tecnica consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio, per un valore non inferiore all’1% della cifra d’affari effettivamente realizzata, di cui almeno la metà costituita da oneri relativi a ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti D4 e D5 non rispettino i valori previsti, viene rideterminato figurativamente e proporzionalmente l’importo della cifra d’affari richiesta al punto D2 in applicazione delle disposizioni previste dall’art. 18 co. 15 del D.P.R. 34/2000.

- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui all’art. 10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e i. anche se non ancora costituiti. In tal caso dovrà essere presentata in allegato alla documentazione di gara apposita dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione di imprese di tipo orizzontale:

- ciascuna associata, in possesso dell’attestazione di cui al punto D1, dovrà essere qualificata nella categoria richiesta per una classifica pari ad almeno un quinto del relativo importo

- la capogruppo e le mandanti, prive dell’attestazione di cui al punto D1, dovranno possedere i requisiti indicati nei punti da D2 a D5 rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

L’offerta presentata da imprese raggruppate o consorziate deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione Europea, è necessaria l’iscrizione ad Albi o Liste Ufficiali del proprio Stato di appartenenza per la categoria e l’importo corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare, nel caso in cui si trovasse in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della citata legge, pena l’esclusione dalla gara. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

E) Modalità di aggiudicazione:

L’aggiudicazione sarà effettuata, trattandosi di lavori a misura con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, così come previsto dall’art. 21 co. 1 lett. a) della L. 109/94 e s.m.e.i.. Non sono ammesse offerte in aumento.

Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art. 21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

Si dà atto che l’affidamento dei lavori è subordinato all’erogazione del Mutuo con Istituto di Credito autorizzato.

Si dà inoltre atto che il vincolo contrattuale potrà costituirsi solo con la stipula del contratto dopo la concessione del Mutuo con Istituto di Credito autorizzato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori

Luogo di esecuzione dei lavori: Novara - come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione dei lavori: 100 giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione dei lavori: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, con le riserve di cui all’art. 337 della L. n. 2248 del 20.3.1865 e art. 10 del R.D. n. 350 del 25.5.1895.

G) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i.

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione.

L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi

Ai sensi dell’art. 26, co.3, della L. 109/94 e s.m.i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7.9.2000, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

“Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara” che dovrà, inoltre, recare all’esterno la seguente dicitura: “Offerta per l’appalto dei lavori inerenti: Interventi Urgenti di bitumatura di tratti di strade comunali (Triennio 2000-2001-2002). Importo complessivo dei lavori per il triennio: L. 490.560.000 = al netto di IVA pari a Euro 253.353,10= di cui L. 466.560.000 pari a Euro 240.958,13 soggetto a ribasso d’asta - L. 24.000.000 pari a Euro 12.394,97 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta”

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

1° Seduta: L’8.9.2000, primo giorno lavorativo (da lunedì a venerdì) successivo alla scadenza di presentazione delle offerte, alle ore 9,30 in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, alla presenza del pubblico, avverrà la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio di cui all’art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati saranno invitati a comprovare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dichiarati.

2° Seduta: Il giorno 6.10.2000 alle ore 10:00, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà, in presenza del pubblico, all’espletamento delle operazioni di cui all’art. 21 - co. 1 - lett. a) e 1/bis della legge 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi contenenti l’offerta economica presentata dalle concorrenti ammesse alla gara.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione:

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:

1) Offerta da presentare in competente bollo da L. 20.000, indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere, sull’elenco prezzi posto a base di gara. Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata e chiusa, senza alcun altro documento, in apposita busta.

La suddetta firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere, a pena di decadenza, convalidata dal timbro della ditta.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

Si fa presente che la percentuale di ribasso offerta verrà calcolata sull’importo soggetto a ribasso d’asta indicato al punto A) (L. 466.560.000)

Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (NON QUIETANZA COMUNE DI NOVARA) dell’importo di L. 9.811.200 = euro 5.067,06 =, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. Tale garanzia dovrà contenere l’impegno del fidejussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al 2° comma dell’art. 30 della L. 109/94 e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 così come modificati dalla L. n. 127 del 15.05.97, dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R. 403/98 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art. 34 della L. n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore.

Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) - pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702424.

Avvertenze

Costituirà motivo di esclusione dalla gara:

- La mancanza dei requisiti di partecipazione di cui al punto D) ivi compresa la mancata dichiarazione ai sensi della legge n. 68/99;

- La presentazione del plico oltre il termine indicato al paragrafo “Modalità di partecipazione” o di plico non sigillato con ceralacca;

- La presentazione dell’offerta in modo non conforme al presente bando di gara;

- La mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio;

- La mancata presentazione dell’attestazione di cui al punto 4), della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 3) da parte dell’impresa singola o di ciascuna impresa raggruppata o la sottoscrizione di tale dichiarazione in modo non conforme alle normative ivi indicate.

Si precisa inoltre che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

- per la parte tecnica tel. 0321/3702424

- per la parte amministrativa tel. 0321/370.2247-2248 FAX 0321/628151

Il Dirigente del Servizio Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli