Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Collegno (Torino)

Avviso di gara - Manutenzione triennale degli impianti di rilevazione fumi-gas, segnalazione e estinzione incendi

E’ indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per l’appalto dei lavori di: “manutenzione triennale degli impianti di rilevazione fumi-gas, segnalazione e estinzione incendi”

Importo a base d’asta, fisso ed invariabile, L. 136.150.000=, pari ad EU 70.315,61=, oltre IVA.

Ex art. 34 Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e art. 30 D.P.R. n. 34/2000:

Prevalente: “Impianti tecnologici” (Cat. OG11) per l’intero (Class. 1).

Durata dei lavori: gg 1095 indicativi dal verbale di consegna.

Pagamenti: art. 18 Capitolato Speciale d’Appalto, ex art. 33 D.P.R. n. 1063/62.

I lavori sono finanziati con mezzi di Bilancio.

La gara avrà luogo nel Comune di Collegno, Palazzo Civico, P.zza del Municipio n. 1, dinnanzi al Dirigente Settore Tecnico LL.PP., assistito dal Segretario - Direttore Generale e da due testimoni:

il giorno Mercoledì 13 Settembre 2000, alle ore 9,30 - I seduta,

il giorno Martedì 26 Settembre 2000, alle ore 9,30 - II seduta.

La gara sarà esperita ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1 bis della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con presentazione di offerte segrete da applicarsi indistintamente su tutti i prezzi unitari di cui all’apposito elenco allegato al Capitolato Speciale d’Appalto, sino alla concorrenza dell’importo a base d’asta, fisso ed invariabile, suindicato, con verifica, ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater, stessa Legge, dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti e, qualora le offerte valide siano almeno cinque, con esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

Sono ammessi a presentare offerta consorzi e riunioni di concorrenti, ai sensi e con le modalità di cui agli artt. 10 e segg. della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché imprese dei Paesi appartenenti all’Unione europea, alle condizioni previste dall’art. 8, comma 11-bis stessa Legge.

La deliberazione succitata e gli elaborati tecnici di progetto sono visibili nelle consuete ore d’ufficio (lunedì-giovedì h 9,00/17,00 - venerdì h. 9,00/16,00) presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (Tel. 011/4015400).

Gli elaborati tecnici di progetto possono essere richiesti, su prenotazione, direttamente alla Ditta appaltatrice del servizio di copisteria, Eliocopi EN-FER - 10093 Collegno (TO), Via Dante n. 5 (Tel n. 011/4052351), al costo unitario, per le copie eliografiche, di L. 2.000= pari ad Eu. 1,03= /mq oltre IVA e, per le copie fotostatiche, di L. 150= pari ad Eu 0,08= /foglio oltre IVA ed eventuali spese di spedizione.

Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l’offerta e le eventuali giustificazioni a corredo possono essere espressi in Lire od in Euro, a scelta del concorrente.

L’opzione della denominazione in Euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.

L’espressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

L’offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, o Ditte di cui all’art. 13, c. 5 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, dovrà contenere:

- l’indicazione del numero di partita IVA della Ditta;

- l’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso offerto,

dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome o la ragione sociale, l’indirizzo della Ditta concorrente, l’oggetto dell’appalto cui l’offerta si riferisce nonchè la dicitura: “Contiene offerta”.

Detta busta suggellata, contenente l’offerta, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anch’essa suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, che oltre alle generalità ed indirizzo dell’offerente dovrà pure riportare sopra l’indicazione completa ed esatta dell’appalto cui si riferisce, dovrà essere indirizzata: “Al Sindaco del Comune di Collegno” e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale, normale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno martedì 12 settembre 2000, d’intesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.

Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena l’esclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dell’offerta, i seguenti documenti comprovanti la capacità ad obbligarsi:

Dichiarazioni del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta, o Ditte di cui all’art. 13, c. 5 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni dalla quale risulti:

1) (in bollo) di essersi recati sui luoghi dove devono eseguirsi i lavori;

- di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione dei lavori;

- di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato;

- di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso che sarà per fare;

- di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

- ai sensi dell’art. 34 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e del D.P.R. n. 34/2000, qualora la Ditta si avvalesse del subappalto, l’indicazione dei lavori o parte delle opere da subappaltare;

- ai sensi dell’art. 13, comma 4° della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, per i Consorzi di cui all’art. 10, comma 1°, lett. b) e c), stessa Legge, l’indicazione dell’impresa consorziata per la quale si concorre;

2) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

3) ai sensi degli artt. 28 e 29, 3° comma del D.P.R. n. 34/2000, per la Ditta ed i soggetti elencati all’art. 17, comma 3, di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione elencate all’art. 17, comma 1, stesso Decreto. Tale dichiarazione, qualora resa per sé ed altri, dev’essere accompagnata da copia fotostatica del documento d’identità del dichiarante, ex D.P.R. n. 403/98;

4) ai sensi degli artt. 18 e 28 del D.P.R. n. 34/2000, dichiarazione del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta, da comprovarsi ex art. 10, c. 1-quater, Legge n. 109/94 e successive integrazioni e modificazioni, con la quale si attesta:

- che l’importo dei lavori assimilabili ai lavori in oggetto, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando non è inferiore all’importo del contratto da stipulare;

- di aver sostenuto per il personale dipendente, un costo complessivo non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando;

- ai sensi dell’art. 18, comma 8, stesso Decreto, di possedere adeguata attrezzatura tecnica, della quale debbono essere fornite le essenziali indicazioni identificative;

5) Ricevuta del versamento effettuato in contanti, presso la Civica Tesoreria, muniti dell’apposito avviso di reversale rilasciato dall’Ufficio Ragioneria del Comune, ovvero assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T.-Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio - Tel. 011/4158411), della somma di L. 2.723.000= pari ad Eu 1.406,31= a titolo di cauzione provvisoria,

oppure:

Fidejussione bancaria, assicurativa o garanzia fidejussoria dello stesso importo, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta, contenente:

a) Ai sensi dell’art. 53, 9° e 10° comma, del Regolamento comunale per la disciplina dei contratti e dell’art. 30, comma 2 bis della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, la seguente dichiarazione: “Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dell’Appaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 15 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Comune nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini fissati”;

b) l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

6) Certificazione rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della L. n. 68/99;

7) Certificato della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, dal quale risulti che la Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo, in ogni caso, del Direttore Tecnico nonchè di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società;

ed inoltre:

8) Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 Legge n. 127/71), in competente bollo, se tenuti.

9) Per il raggruppamento di Imprese:

E’ consentita la presentazione di offerta da parte di associazioni temporanee di concorrenti e consorzi di cui all’art. 2602 CC anche se non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con l’impegno espresso a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come Capogruppo.

Qualora l’offerta sia presentata da un raggruppamento di Imprese:

- le dichiarazioni ed i certificati sopra elencati dovranno essere prodotti, oltrechè dall’Impresa mandataria, anche da ciascuna Impresa mandante;

- il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi è regolato dagli artt. 22 e 23 del D. Lgs. n. 406/91 e 8 del D.P.C.M. n. 55/91.

Ai sensi degli artt. 2 della L. n. 15/68 e 1 del D.P.R. n. 403/98, i certificati di cui ai suddetti n.ri 7) e 8) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice, del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.

Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l’uso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nell’art. 26 della L. n. 15/68.

Con la presentazione dell’offerta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.

Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.

La misura del ribasso dovrà essere Unica ed Uniforme per tutti i prezzi.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

I lavori debbono essere eseguiti secondo le prescrizioni del relativo progetto, nonchè della deliberazione e del presente avviso.

L’Amministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’Appaltatore, si riserva la facoltà di cui all’art. 10, c. 1-ter della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 34 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con i limiti ed alle condizioni di cui all’art. 19 del Capitolato Speciale d’Appalto.

La Ditta aggiudicataria dovrà trasmettere alla Stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

L’aggiudicazione dell’appalto sarà definitiva ad unico incanto.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabilmente sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà all’aggiudicazione dei lavori, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.

La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati all’approvazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Comune, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dall’aggiudicazione stessa e l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 5 della Legge n. 687/84.

Tutte le spese obbligatorie, di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future dell’appalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.

L’IVA è a carico del Comune.

L’aggiudicazione dell’appalto non è assoggettata alla vigente “legislazione antimafia”, ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett. e), del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:

- a comprovare le dichiarazioni presentate a corredo dell’offerta, ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

- a prestare nei modi di legge la cauzione definitiva e la polizza assicurativa previste dai commi 2 e 3 dell’art. 30 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

- a presentare il Mod. GAP debitamente compilato nella parte riservata all’Impresa, ai sensi delle Circolari della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. 1699/89 e n. 2974/89;

- a fornire le comunicazioni previste dal Regolamento approvato con D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187 (artt. 1 e 4);

- a presentare il piano di sicurezza, di cui all’art. 31, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, prima della stipula del contratto.

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, come modificato dall’art. 20 del D.P.R. n. 367/94, viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso all’Albo Pretorio del Comune di Collegno, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Torino, per estratto sul quotidiano “Gazzetta Aste e Appalti Pubblici” e sui settimanali “Corriere di Rivoli, Collegno e Grugliasco” e “Notiziario Settimanale degli Appalti in Piemonte”, nonché tramite le testate locali.

“Informativa ai sensi dell’art. 10 Legge n. 675/96

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica d’ufficio, da parte del Comune di Collegno - Settore Amministrazione - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."

Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Tecnico LL.PP (Tel. 011/4015482).

Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti (Tel. 011/4015206-207-210).

Collegno, 28 luglio 2000

Il Segretario Supplente-    Il Vice Sindaco
Vice Direttore Generale    Bertolotto
Santarcangelo