Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000
Comune di Collegno (Torino)
Avviso di gara - completamento ed adeguamento alle norme di sicurezza, antincendio ed igienico-sanitarie delledificio di Corso Francia n. 275
E indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per lappalto dei lavori di: completamento ed adeguamento alle norme di sicurezza, antincendio ed igienico-sanitarie delledificio di Corso Francia n. 275"
Importo a base dasta, fisso ed invariabile, L. 118.000.000=, pari ad EU 60.941,91=, oltre IVA;
Ex art. 34 Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e art. 30 D.P.R. n. 34/2000:
Prevalente: Impianti tecnologici (Cat. OG 11) per L. 54.280.000= pari ad EU 28.033,28= (Class. 1), con qualificazione obbligatoria per le seguenti Categorie Scorporabili:
Edifici civili ed industriali (Cat. OG 1) per L. 42.480.000= pari ad EU 21.939,09= (Class. 1)
Impianti elettromeccanici trasportatori (Cat. OS 4) per L. 21.240.000= pari ad EU 10.969,54= (Class. 1)
Durata dei lavori: gg 120 indicativi decorrenti dal verbale di consegna.
Pagamenti: art. 20 Capitolato Speciale dAppalto, ex art. 33 D.P.R. n. 1063/62.
I lavori sono finanziati in parte con mezzi di bilancio ed in parte con oneri di urbanizzazione.
La gara avrà luogo nel Comune di Collegno, Palazzo Civico, P.zza del Municipio n. 1, dinnanzi al Dirigente Settore Tecnico LL.PP., assistito dal Segretario-Direttore Generale e da due testimoni:
il giorno Giovedì 14 settembre 2000, alle ore 9,30 - I seduta,
il giorno Mercoledì 27 Settembre 2000, alle ore 9,30 - II seduta.
La gara sarà esperita ai sensi dellart. 21, commi 1 e 1 bis della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con presentazione di offerte segrete da applicarsi indistintamente su tutti i prezzi unitari di cui allart. 11 del Capitolato Speciale dAppalto, sino alla concorrenza dellimporto a base dasta, fisso ed invariabile, suindicato con verifica, ai sensi dellart. 10, comma 1-quater stessa legge, dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti e, qualora le offerte valide siano almeno cinque, con esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
Sono ammessi a presentare offerta consorzi e riunioni di concorrenti, ai sensi e con le modalità di cui agli artt. 10 e segg. della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché imprese dei Paesi appartenenti allUnione europea, alle condizioni previste dallart. 8, comma 11-bis stessa Legge.
La deliberazione succitata ed il Capitolato Speciale dAppalto corredato dalle specifiche tecniche sono visibili nelle consuete ore dufficio (lunedì-giovedì h 9,00/17,00 - venerdì h. 9,00/16,00) presso lUfficio Relazioni col Pubblico (Tel. 011/4015400).
I suddetti elaborati possono essere richiesti, su prenotazione, direttamente alla Ditta appaltatrice del servizio di copisteria, Eliocopi EN-FER - 10093 Collegno (TO), Via Dante n. 5 (Tel n. 011/4052351), al costo unitario, per le copie eliografiche, di L. 2.000= pari ad Eu. 1,03= mq. oltre IVA e, per le copie fotostatiche, di L. 150= pari ad Eu 0,08= foglio oltre IVA ed eventuali spese di spedizione.
Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, lofferta e le eventuali giustificazioni a corredo possono essere espressi in Lire od in Euro, a scelta del concorrente.
Lopzione della denominazione in Euro espressa dallofferente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.
Lespressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.
Lofferta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, o Ditte di cui allart. 13, c. 5 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, dovrà contenere:
- lindicazione del numero di partita IVA della Ditta;
- lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso offerto, dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome o la ragione sociale, lindirizzo della Ditta concorrente, loggetto dellappalto cui lofferta si riferisce nonchè la dicitura: Contiene Offerta.
Detta busta suggellata, contenente lofferta, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anchessa suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, che oltre alle generalità ed indirizzo dellofferente dovrà pure riportare sopra lindicazione completa ed esatta dellappalto cui si riferisce, dovrà essere indirizzata: Al Sindaco del Comune di Collegno e dovrà pervenire allUfficio Protocollo del Comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale, normale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno mercoledì 13 settembre 2000, dintesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.
Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena lesclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dellofferta, i seguenti documenti comprovanti la capacità ad obbligarsi:
Dichiarazioni del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta, o Ditte di cui allart. 13, c. 5 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni dalla quale risulti:
1) (in bollo) di essersi recati sui luoghi dove devono eseguirsi i lavori;
- di aver preso conoscenza delle condizioni locali, comprese quelle di cui allart. 8 del Capitolato, e di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sullesecuzione dei lavori;
- di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato;
- di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso che sarà per fare;
- di aver tenuto conto, nella formulazione dellofferta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
- ai sensi dellart. 34 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e del D.P.R. n. 34/2000, qualora la Ditta si avvalesse del subappalto, lindicazione dei lavori o parte delle opere da subappaltare;
- ai sensi dellart. 13, comma 4° della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, per i Consorzi di cui allart. 10, comma 1°, lett. b) e c), stessa Legge, lindicazione dellimpresa consorziata per la quale si concorre;
2) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
3) ai sensi degli artt. 28 e 29, 3° comma del D.P.R. n. 34/2000, per la Ditta ed i soggetti elencati allart. 17, comma 3, di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione elencate allart. 17, comma 1, stesso Decreto. Tale dichiarazione, qualora resa per sé ed altri, devessere accompagnata da copia fotostatica del documento didentità del dichiarante, ex D.P.R. n. 403/98;
4) ai sensi degli artt. 18 e 28 del D.P.R. n. 34/2000, dichiarazione del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta, da comprovarsi ex art. 10, c. 1-quater, Legge n. 109/94 e successive integrazioni e modificazioni, con la quale si attesta:
- che limporto dei lavori assimilabili ai lavori in oggetto, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando non è inferiore allimporto del contratto da stipulare;
- di aver sostenuto per il personale dipendente, un costo complessivo non inferiore al 15% dellimporto dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando;
- ai sensi dellart. 18, comma 8, stesso Decreto, di possedere adeguata attrezzatura tecnica, della quale debbono essere fornite le essenziali indicazioni identificative;
5) Ricevuta del versamento effettuato in contanti, presso la Civica Tesoreria, muniti dellapposito avviso di reversale rilasciato dallUfficio Ragioneria del Comune, ovvero assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T.-Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio - Tel. 011/4158411), della somma di L. 2.360.000= pari ad Eu 1.218,84= a titolo di cauzione provvisoria,
oppure:
Fidejussione bancaria, assicurativa o garanzia fidejussoria dello stesso importo, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dellofferta, contenente:
a) Ai sensi dellart. 53, 9° e 10° comma, del Regolamento comunale per la disciplina dei contratti e dellart. 30, comma 2 bis della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, la seguente dichiarazione: Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dellAppaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 15 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Comune nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini fissati;
b) limpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie entro 30 giorni dallaggiudicazione.
6) Certificazione rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti lottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della L. n. 68/99;
7) Certificato della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, dal quale risulti che la Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo, in ogni caso, del Direttore Tecnico nonchè di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società;
ed inoltre:
8) Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 Legge n. 127/71), in competente bollo, se tenuti.
9) Per il raggruppamento di Imprese:
E consentita la presentazione di offerta da parte di associazioni temporanee di concorrenti e consorzi di cui allart. 2602 CC anche se non ancora costituiti, ai sensi dellart. 13 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con limpegno espresso a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza allimpresa qualificata come Capogruppo.
Qualora lofferta sia presentata da un Raggruppamento di Imprese:
- le dichiarazioni ed i certificati sopra elencati dovranno essere prodotti, oltrechè dallImpresa mandataria, anche da ciascuna Impresa mandante;
- il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi è regolato dagli artt. 22 e 23 del D. Lgs. n. 406/91 e 8 del D.P.C.M. n. 55/91.
Ai sensi degli artt. 2 della L. n. 15/68 e 1 del D.P.R. n. 403/98, i certificati di cui ai suddetti n.ri 7) e 8) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice, del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e luso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nellart. 26 della L. n. 15/68.
Con la presentazione dellofferta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.
Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.
La misura del ribasso dovrà essere Unica ed Uniforme per tutti i prezzi.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara dappalto.
I lavori debbono essere eseguiti secondo le prescrizioni del Capitolato Speciale dAppalto, nonchè della deliberazione e del presente avviso.
LAmministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dellAppaltatore, si riserva la facoltà di cui allart. 10, c. 1-ter della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
E ammesso il subappalto ai sensi dellart. 34 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con i limiti ed alle condizioni di cui agli artt. 21 e 22 del Capitolato Speciale dAppalto.
La Ditta aggiudicataria dovrà trasmettere alla Stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Laggiudicazione dellappalto sarà definitiva ad unico incanto.
Si procederà allaggiudicazione dellappalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.
Chi presiederà lasta giudicherà insindacabilmente sullammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà allapertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà allaggiudicazione dei lavori, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.
La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati allapprovazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Comune, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dallaggiudicazione stessa e lapplicazione delle sanzioni di cui allart. 5 della Legge n. 687/84.
Tutte le spese obbligatorie, di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future dellappalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.
LIVA è a carico del Comune.
Laggiudicazione dellappalto non è assoggettata alla vigente legislazione antimafia, ai sensi dellart. 1, comma 2 lett. e), del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.
La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:
- a comprovare le dichiarazioni presentate a corredo dellofferta, ai sensi dellart. 10, comma 1-quater della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
- a prestare nei modi di legge la cauzione definitiva e la polizza assicurativa previste dai commi 2 e 3 dellart. 30 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
- a presentare il Mod. GAP debitamente compilato nella parte riservata allImpresa, ai sensi delle Circolari della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. 1699/89 e n. 2974/89;
- a fornire le comunicazioni previste dal Regolamento approvato con D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187 (artt. 1 e 4);
- a presentare il piano di sicurezza, di cui allart. 31, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, prima della stipula del contratto.
Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per lamministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24.
Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà lAutorità Giudiziaria del Foro di Torino.
Si comunica inoltre che, ai sensi dellart. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, come modificato dallart. 20 del D.P.R. n. 367/94, viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso allAlbo Pretorio del Comune di Collegno, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Torino, per estratto sul quotidiano Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e sui settimanali Corriere di Rivoli Collegno e Grugliasco e Notiziario Settimanale degli Appalti in Piemonte, nonchè tramite le testate locali.
Informativa ai sensi dellart. 10 Legge n. 675/96
Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e leventuale rifiuto comporta lesclusione dalla gara. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica dufficio, da parte del Comune di Collegno - Settore Amministrazione - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per lammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. Lart. 13 della legge riconosce allinteressato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."
Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Tecnico LL.PP. (Tel. 011/4015450).
Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti (Tel. 011/4015206-207-210).
Collegno, 28 luglio 2000
Il Segretario Supplente- Il Vice Sindaco
Vice Direttore Generale Bertolotto
Santarcangelo