Bollettino Ufficiale n. 32 del 09 / 08 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

A.T.I.V.A. S.p.A. - Torino

Bando di gara mediante pubblico incanto

1. Stazione appaltante:

Autostrada Torino-Ivrea-Valle d’Aosta - A.T.I.V.A. S.p.a. Corso Francia n. 22 - 10143 Torino

telefono 0039 11 4373882 telefax 0039 11 4374713

2. Procedura di gara e forma del contratto:

a) pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della legge 109/1994 e successive modificazioni;

b) contratto di appalto di lavori pubblici da stipulare a corpo e misura;

3. Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:

a) Autostrada Torino-Quincinetto - Comune di Settimo Torinese

b) Lavori di costruzione di nuovo cunicolo pedonale alla barriera di Settimo Torinese

- importo complessivo dell’appalto (a corpo e misura): lire 1.052.498.826 pari a Euro 543.570 comprensivo del costo a corpo, fisso e invariabile, per la sicurezza di lire 50.000.000 pari a Euro 25.823;

- importo categoria prevalente OS21 classifica I: lire 479.036.455 pari a Euro 247.402;

- importo altre categorie (superiore al 10% dell’importo complessivo):

OG3 Lire 239.600.021 pari a Euro 123.743

OS13 Lire 283.862.350 pari a Euro 146.603 (opera speciale superiore al 15% dell’importo complessivo).

4. Termine di esecuzione: giorni 310 (trecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documenti tecnici e amministrativi per la partecipazione alla gara e per l’esecuzione dell’appalto

Documento integrativo del bando di gara

Al presente bando è allegato, per farne parte integrante, un documento contenente le norme integrative, fissate anche a pena di esclusione, relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa.

Copia di detto allegato è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede della stazione appaltante al seguente numero telefonico: 0039 11 4344336 - 0039 11 4344524 (Direzione tecnica, via Principi d’Acaja n. 15 - I piano - Torino).

Elaborati grafici

n. 22 tavole e relativa relazione tecnica

Elaborati descrittivi

Capitolato speciale d’appalto parte prima norme generali

Capitolato speciale d’appalto parte seconda norme tecniche

Nota aggiuntiva al capitolato speciale d’appalto

Elenco prezzi

Piano di sicurezza e coordinamento

Fascicolo della sicurezza

I progetti oggetto dell’offerta dovranno essere visionati da un Amministratore (o da un Direttore Tecnico o da un dipendente dell’Impresa, muniti di delega) dalle ore 9,00 alle ore 12,00, escluso i giorni festivi e prefestivi, presso gli uffici della Direzione Tecnica A.T.I.V.A. S.p.A., via Principi d’Acaja 15 - I° piano - Torino - previo appuntamento telefonico al n. 0039 11 4344336 - 0039 11 4344524, e/o potranno essere prenotati al medesimo numero telefonico con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto alla data di ritiro presso la sede di corso Francia n. 22, Torino, al costo forfetario di Lit. 100.000.= (lire centomila), più IVA.

In caso di acquisto la relativa fattura a carico dell’Impresa richiedente, dovrà saldarsi all’atto dell’emissione contestualmente al ritiro degli elaborati.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte

a) Entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 settembre 2000.

b) All’indirizzo di cui al punto 1. con plico raccomandato esclusivamente a mezzo del servizio postale dello Stato.

E’ ammessa la consegna a mano dei plichi esclusivamente alla commissione di gara dalle ore 8.30 alle ore 9.00 del giorno 12 settembre 2000.

c) In lingua italiana, compresa la documentazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa.

Il termine, il luogo e le modalità sopra indicate sono fissati a pena di esclusione.

Dettagliate modalità di partecipazione alla gara e di compilazione dell’offerta e la specificazione della documentazione richiesta a corredo della stessa sono fissate, anche a pena di esclusione dalla gara, nel documento integrativo del presente bando, citato al precedente punto 5., da richiedere al seguente numero telefonico 0039 11 4344336 - 0039 11 4344524.

7. Apertura delle offerte: l’apertura dei plichi avverrà, alla presenza degli interessati che desiderino parteciparvi, il giorno 12 settembre 2000 alle ore 9.00 presso la sede dell’A.T.I.V.A. s.p.a. in Torino, corso Francia n. 22.

In quell’occasione si procederà alla verifica della documentazione inviata a corredo dell’offerta.

Al termine si provvederà a sorteggiare pubblicamente un numero pari al 10% delle offerte presentate arrotondato all’unità superiore.

Ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della legge 109/1994 e s.m.i.. ai concorrenti sorteggiati, che non siano in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata a norma del DPR 25/01/2000 n. 34, verrà richiesto di comprovare, entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta ed a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico organizzativa necessari per l’esecuzione dei lavori presentando la documentazione di cui agli articoli 18 e seguenti del citato DPR 34/2000 espressamente elencata nella circolare del Ministro dei Lavori Pubblici n. 182/400/93 del 1° marzo 2000.

Nei confronti degli stessi sorteggiati e nello stesso termine di cui al capoverso precedente, la stazione appaltante potrà procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti generali dichiarati in sede di offerta.

Qualora, per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati, si rendesse necessaria la sospensione della gara, all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica si procederà, alla presenza degli interessati che desiderino parteciparvi, in una seconda seduta fin d’ora fissata per il giorno 26 settembre 2000 alle ore 13.00 sempre presso la sede della società in Torino, corso Francia n. 22.

La verifica del possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, nonché dei requisiti di carattere generale e di cui alla legge 68/99 - dichiarati in sede di offerta - avverrà altresì nei confronti dell’aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria qualora gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati.

8. Cauzioni e garanzie:

- Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dei lavori a base di gara, ai sensi dell’art. 30 commi 1 e 2-bis della Legge 109/94 e con le modalità di cui all’art. 100 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554 (Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni).

- Cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo netto di aggiudicazione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 30 comma 2 secondo periodo Legge 109/94, ai sensi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis della legge 109/94 e dell’art. 101 del DPR 21/12/1999 n. 554.

- Le suddette cauzioni sono ridotte del 50%, ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater lettera a) Legge 109/94 qualora l’Impresa partecipante sia in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

- Garanzia fideiussoria per il pagamento della rata di saldo ai sensi dell’art. 28 comma 9 della Legge 109/94 e dell’art. 102 comma 3 del DPR 21/12/1999 n. 554.

Ai sensi dell’art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554 l’Impresa aggiudicataria si impegna a stipulare un’assicurazione, con massimale non inferiore all’importo netto di aggiudicazione per le opere e a lire cinque miliardi per la responsabilità civile.

Tale polizza dovrà essere trasmessa alla società appaltante almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori.

9. Finanziamento delle opere e pagamenti all’appaltatore:

Il finanziamento delle opere avrà luogo mediante ricorso della stazione appaltante a mezzi propri.

Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, sono precisate nella Nota Aggiuntiva al Capitolato Speciale di Appalto e saranno riportate nei documenti contrattuali.

Non verranno concesse anticipazioni.

10. Soggetti ammessi alla gara:

Concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13 comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d) - e) della Legge 109/94 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi in associazione o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) - c) della Legge 109/94 dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettera d) - e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato di qualificazione rilasciato a norma del DPR 25/1/2000 n. 34):

- attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, di qualificazione per la categoria OS21 - classifica I.

(nel caso di concorrente non in possesso del predetto attestato):

- i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2, riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando:

a) cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto di cui al precedente punto 3.

b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria OS21 non inferiore al 40% dell’importo dell’appalto di cui al precedente punto 3.

c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 comma 10 del DPR 34/2000, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata e fatta salva l’applicazione del comma 2 dell’art. 31 del DPR 34/2000.

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18 comma 8 del DPR 34/2000 ridotti alla metà, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata e fatta salva l’applicazione del comma 2 dell’art. 31 del DPR 34/2000.

I requisiti di cui al presente punto 11, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/1999 devono in particolare essere posseduti per:

- l’impresa singola, relativamente alla categoria prevalente (OS21) per l’importo totale dei lavori ovvero per i singoli importi della categoria prevalente e delle categorie scorporabili (OG3 e OS13)

- le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109/94 di tipo orizzontale, dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale); per quelle di tipo verticale, dalla mandataria nella categoria prevalente e dalle mandanti nelle categorie scorporate per i relativi importi indicati nell’offerta ed i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall’impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

Trascorso tale termine senza che sia addivenuti alla stipula, ciascuna Impresa avrà la facoltà di svincolarsene a mezzo di comunicazione scritta, sempre che la mancata stipula non dipenda da fatto dell’Impresa stessa.

13. Criterio di aggiudicazione:

Prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a) della legge 109/94.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’articolo 89 comma 4 del DPR 554/99.

Qualora siano ammesse 2 sole offerte, l’aggiudicazione sarà effettuata al concorrente che avrà proposto l’offerta più vantaggiosa.

In caso di offerte uguali si procederà mediante sorteggio.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

14 bis. Subappalto

E’ regolamentato ai sensi delle norme e leggi vigenti con particolare riguardo all’art. 18 della legge n. 55/90, come modificato ed integrato dall’art. 34 della legge 109/94, ed agli articoli 74 e 141 del D.P.R. 554/1999.

La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potrà superare il 30% dell’importo di aggiudicazione.

I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta i lavori che intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo.

Il subappalto è sempre subordinato alla verifica, da parte della stazione appaltante, della sussistenza dei presupposti di legge ed alla congruità fra quanto indicato in sede di offerta e quanto oggetto di richiesta di subappalto.

Ai termini dell’art. 34 - comma 1 del D.L. 406/91 e dell’art. 18 comma 3 bis n. 55/90 e successive modifiche la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facoltà di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l’importo dei lavori da essi eseguiti.

All’Impresa aggiudicataria è fatto obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

15. Altre informazioni:

Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali previsti dalla normativa vigente e di quelli di cui alla legge 68/99.

Per quanto non previsto o non modificato si farà ricorso all’applicazione delle vigenti norme in materia di lavori pubblici, in quanto e laddove applicabili.

Con la presentazione dell’offerta l’impresa implicitamente accetta, senza riserve, le norme e condizioni contenute nel bando, nel documento integrativo ad esso allegato e di cui al punto 5. nonché nei documenti tecnici e amministrativi di cui allo stesso punto 5.

Con la presentazione dell’offerta, le Imprese esonerano la stazione appaltante da qualsivoglia responsabilità od onere che possa ad esse Imprese derivare in conseguenza della sopravvenuta impossibilità di addivenire all’aggiudicazione o di dare corso all’esecuzione del contratto per qualunque circostanze o per atto d’imperio legislativi amministrativi o giurisdizionali che non consentano il compimento della gara o l’esecuzione totale o parziale del contratto, e rinunciano alla facoltà di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l’esecuzione di prestazioni comunque dovute in favore della stazione appaltante.

Tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo sopportate, restano a carico dell’Impresa concorrente anche in caso in cui la stazione appaltante non ritenga di procedere all’affidamento.

L’impresa non avrà alcunché da pretendere nei confronti della stazione appaltante per aver presentato l’offerta nell’eventualità che la stessa stazione appaltante non proceda per qualsivoglia motivo all’affidamento dei lavori di cui trattasi.

Tutta la documentazione inviata dalle imprese partecipanti alla gara, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti dell’A.T.I.V.A. e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie.

Le spese contrattuali saranno a carico dell’aggiudicatario.

Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all’indirizzo di cui al punto 1. fino a 10 giorni prima della scadenza per la presentazione dell’offerta si darà risposta a mezzo telefax.

16. Tutela dei dati personali (Legge 31-12-1996 n. 675 e successive modifiche ed integrazioni)

I dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse alla gara e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto, saranno trattati dalla stazione appaltante conformemente alle disposizioni della Legge 675/1996.

Eventuali omissioni, anche parziali, del conferimento dei dati richiesti potranno costituire motivo legittimo di esclusione dalla gara.

Le Imprese concorrenti e gli interessati hanno la facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della Legge stessa.

Il titolare del trattamento dei dati è l’A.T.I.V.A. S.p.A. corso Francia n. 22 - Torino.

Torino, 2 agosto 2000

Il Presidente
Alberto Reynaud