Bollettino Ufficiale n. 31 del 2 / 08 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Politecnico di Torino - Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Lavori di ristrutturazione edile ed impiantistica di una porzione del fabbricato B Gruppo 5, presso la Sede della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino

Politecnico di Torino - C.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino (Italia)

Tel. + 39. 11. 564.6336 - Telefax + 39. 11. 564. 6349 - email: ghionep@polito.it

Servizio Contrattazione Passiva, Economato

Ufficio Contrattazione Passiva

Commessa RSOO-905,00

E’ indetto per il giorno 4 settembre 2000 alle ore 9.30, nella saletta del Servizio Edilizia sita al primo piano del Politecnico di Torino, pubblico incanto per l’affidamento dei “Lavori di ristrutturazione edile ed impiantistica di una porzione del fabbricato B Gruppo 5, presso la Sede della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino in C.so Duca degli Abruzzi n. 24 - Torino.

L’aggiudicazione avverrà con il metodo del massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con le modalità previste dall’art. 21 Legge 109/94 e succ. mod. Si procederà all’esclusione delle offerte anomale ai sensi del citato art. 21. Non sono ammesse offerte percentuali in aumento. Si procederà all’aggiudicazione provvisoria anche nel caso in cui sia risultata valida una sola offerta.

L’appalto è a corpo ed il prezzo a base d’asta è fissato in £. 1.429.740.000 (Euro 738.399,087) al netto di I.V.A. e comprensivo del ribasso percentuale offerto dall’impresa aggiudicataria sull’importo a base di gara.

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione delle opere e la somministrazioni di tutte le provviste e mezzi d’opera necessari per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione edile ed impiantistica di una porzione del fabbricato B Gruppo 5.

I suddetti lavori sono meglio specificati e definiti nei seguenti documenti contrattuali:

- Capitolato Speciale d’Appalto;

- Capitolato Generale;

- Elenco prezzi unitari;

- Elaborati grafici relativi al progetto esecutivo delle opere;

- Cronoprogramma dei lavori;

- Piano di sicurezza e coordinamento e relativi allegati grafici;

La documentazione di gara è posta in visione presso una saletta del Servizio Edilizia del Politecnico (C.so Duca degli Abruzzi, 24 - Torino) e sarà consultabile nel corso del sopralluogo.

Le imprese che volessero disporre di una o più copie del Capitolato Speciale d’Appalto, del Piano di Sicurezza e Coordinamento, delle tavole di progetto e degli elenchi prezzi potranno acquistarli direttamente presso la Copisteria La Nuova Riprografica, C.so Einaudi 55 - Torino - Tel. 011/5818608, previa prenotazione telefonica da effettuarsi entro le ore 12 del giorno in cui si intende ritirare il suddetto materiale.

Categorie lavori:

Opere edili L. 1.022.770.000 OG1 (Euro 528.216,62)

Impianti tecnologici L. 334.125.000 OG11 (Euro 172.561,16)

Demolizione di strutture L. 72.845.000 OS23 (Euro 37.621,302)

Classificazione richiesta:

OG 1 categoria prevalente, classifica III, fino a L. 2.000.000.000

Il termine per l’esecuzione dell’appalto è di 210 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Il lavoro è finanziato sui fondi ex lege 449/98.

I pagamenti delle prestazioni avverranno con acconti sull’importo contrattuale in ragione dei S.A.L., secondo il Capitolato Speciale di Appalto.

Ai sensi dell’Art. 31 del Dpr 25 gennaio 2000 n. 34/2000, sono ammesse a partecipare alla gara coloro che siano in possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo ivi specificati.

Le cause di esclusione dalla procedura di aggiudicazione sono disciplinate dai commi 1 e 3 dell’Art. 17 del citato Dpr.

Il plico, chiuso e sigillato, contenente l’offerta economica e gli altri documenti richiesti dovrà pervenire al Politecnico di Torino - Servizio Contrattazione Passiva - Ufficio Gare- C.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino entro le ore 12 del giorno 31 agosto 2000.

All’uopo si avverte che oltre detto termine non resta valida altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si farà luogo a miglioria, né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

Sull’esterno del plico dovranno chiaramente essere apposti gli indirizzi del destinatario e del mittente, nonché la dicitura: “Offerta per la gara di pubblico incanto del giorno 4 settembre 2000 ore 9.30, relativa ”Lavori di ristrutturazione edile ed impiantistica di una porzione del fabbricato B Gruppo 5, presso la Sede della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino.

Le imprese concorrenti dovranno far pervenire detta busta o involucro esclusivamente:

- per mezzo dell’Amministrazione Postale dello Stato mediante raccomandata con avviso di ricevimento,

- o per mezzo di Agenzia di recapito autorizzata,

- oppure mediante recapito a mano entro le ore 12.00 del giorno 31 agosto 2000.

Si precisa che si ammetteranno solo le consegne a mano di plichi affrancati in base alle vigenti tariffe del corriere prioritario e provvisti del bollo di annullo apposto dall’Ufficio Postale.

Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, (agitazioni sindacali comprese) il piego medesimo non giunga a destinazione in tempo utile.

Il piego dovrà contenere i seguenti documenti, redatti in lingua italiana, suddivisi in due distinte buste chiuse A e B:

- Busta a “Documenti”

- Busta B “Offerta economica”

La busta A “Documenti” dovrà contenere, pena l’esclusione dalla gara:

1. L’allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione alla quale dovrà essere allegata una copia fotostatica di un documento di identità del/i sottoscrittore/i (Art. 2, commi 10 e 11, Legge n. 191/98);

2. L’attestazione, debitamente datata, rilasciata da parte di un dipendente dell’Ufficio Tecnico del Politecnico dalla quale risulti che uno dei Direttori Tecnici o il Legale Rappresentante dell’Impresa ha svolto il sopralluogo. Tale attestazione dovrà essere controfirmata dal Direttore Tecnico o dal Legale Rappresentante dell’Impresa quale conferma della propria qualifica dichiarata. La visita di sopralluogo ai fabbricati in argomento potrà essere effettuata solo previa prenotazione telefonica con l’Ufficio Tecnico (contattando i nr. 011/5646177 o 6217 Arch. A. Bianco e nr. 5646341 Ing. D. Imarisio) non potendo le imprese accedere, direttamente e senza autorizzazione, a tutti i locali interessati e dovendo inoltre essere rilasciata dall’Ufficio Tecnico la dichiarazione dell’avvenuto sopralluogo. In ogni caso l’orario di visita è consentito, di norma, tra le ore 9.00 e le ore 16.00 dei giorni feriali (sabato escluso) su preventivo appuntamento.

3. Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo a base di gara, ridotto al 50% per le imprese certificate (art. 8, comma 11 quater lettera a) Legge 109/94), prestato con le modalità previste dalla normativa vigente. (L’eventuale versamento in contanti dovrà essere fatto sul c/c bancario n. 2551101/01 - Cod. ABI 06320 - Cod. CAB 01160 intestato a Politecnico di Torino, specificando la causale del versamento).

Alle imprese non aggiudicatarie la cauzione versata verrà restituita in contrassegno entro 30 giorni dalla data dell’aggiudicazione. Le imprese non aggiudicatarie potranno peraltro ritirare i suddetti documenti presso la Segreteria Ufficio Gare (tel. 564.6374) avvertendo telefonicamente il giorno antecedente al ritiro.

La Busta B “Offerta economica”

1) L’offerta economica in bollo deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando. Nel caso di costituenda A.T.I. l’offerta dovrà essere sottoscritta in forma leggibile e per esteso dai Legali Rappresentanti delle imprese costituende, seguita dall’indicazione del luogo e della data di nascita di ciascun Legale Rappresentante.

Tale offerta dovrà essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sull’esterno della quale dovrà essere riportata l’indicazione dell’appalto dei lavori cui la stessa offerta si riferisce.

In detta busta non devono essere inseriti altri documenti.

Il fatto che l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta, nelle modalità sopra descritte, determina l’esclusione dalla gara.

La Stazione appaltante, nella seduta pubblica del 4 settembre 2000 procederà all’apertura dei plichi pervenuti in tempo utile ed esaminerà prioritariamente solo la completezza e la regolarità dei documenti amministrativi richiesti, ai fini dell’ammissione alla gara. Espletata questa prima operazione, la Commissione aggiudicatrice richiederà al 10% dei concorrenti sorteggiati, con offerte presuntivamente valide, di comprovare, entro il termine perentorio di 10 giorni decorrenti dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica, ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater, Legge n. 109/94) e delle norme contenute nel Titolo III del Dpr. 34/2000.

La seduta pubblica verrà quindi aggiornata al giorno 18 settembre 2000 alle ore 9.30 per l’esame della documentazione prodotta dalle imprese sorteggiate e per l’apertura dei plichi contenenti le offerte economiche.

A gara esperita, questa Amministrazione comunicherà all’aggiudicatario l’esito della gara medesima.

Per tutti gli effetti la presente gara, mentre sarà impegnativa per l’Impresa al momento dell’aggiudicazione, lo sarà per il Politecnico di Torino solo all’avvenuto perfezionamento degli atti relativi.

L’appalto è soggetto alla completa osservanza delle vigenti disposizioni in materia di lotta alla delinquenza mafiosa.

La stipula del relativo contratto avrà luogo solo dopo che saranno state ottemperate le disposizioni di cui al comma precedente.

All’atto della stipulazione del contratto l’Impresa aggiudicataria dovrà versare la cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale a base di gara se il ribasso d’asta è inferiore al 20%, mentre, in caso di ribasso superiore, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il venti per cento.

Tutte le spese di copia, stampa, bollo e tutte le altre inerenti ai contratti, sono a carico dell’Impresa contraente comprese quelle preliminari al contratto come:

disegni, atti di gara, registrazione, ecc., come stabilito dalla legge del 27.12.1975 n. 790 e successive modificazioni.

Si avverte che qualunque inosservanza delle norme per il pubblico incanto sopra esposte, oppure la mancanza o irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti, comporteranno senz’altro la esclusione dalla gara.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’Impresa aggiudicataria, questo Ente procederà alla revoca della aggiudicazione ed interpellerà il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori, alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. (Art. 10, comma 1 ter, Legge n. 109/94).

Il testo integrale del bando e dei relativi allegati è disponibile sul sito internet:

htpp:// www.swas.polito.it/services/gare/ope_pub.asp.

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare la dott.ssa A. Fidale presso l’Ufficio gare del Servizio Contrattazione Passiva del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24 - Torino - Tel. 011/5646374 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (sabato escluso).

Il Responsabile del Procedimento
G. Biscant