Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Azienda ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo - Alessandria

Bando di concorso pubblico per la copertura in ruolo di n. 1 Dirigente Fisico

In esecuzione della determinazione del Dirigente Responsabile n. 196 del 29.6.2000, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo del seguente posto:

Ruolo Sanitario

Profilo Professionale: Fisici

n. 1 Dirigente Fisico

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni di legge nonchè dagli accordi nazionali sindacali in vigore per il personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Le procedure per l’espletamento del concorso sono disciplinate dalle disposizioni di cui al D.L.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.L.vo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Requisiti generali di ammissione (Art. 1 D.P.R. 483/97)

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’azienda ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione (Art. 40 D.P.R. 483/97)

a) diploma di laurea in fisica;

b) specializzazione in Fisica Sanitaria.

Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.

Ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. 483/97, e per effetto della proroga prevista dal D.P.R. 2.3.2000, n. 156, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande (Artt. 2 - 3 D.P.R. 483/97)

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, dovranno essere inviate, entro il perentorio termine del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Direttore Generale - Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” - Via Venezia n. 16 - 15100 Alessandria. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per l’invio della domanda si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Ai fini dell’ammissione al concorso farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:

1. il cognome e il nome;

2. la data, il luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6. i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9. il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

10. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

L’Amministrazione declina, sin d’ora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati devono allegare:

1. un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2. documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

3. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

4. elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;

5. gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Commissione Esaminatrice (Art. 49 D.P.R. 483/97)

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera nella composizione prevista dall’art. 49 del D.P.R. 483/97.

Dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 pt;

b) titoli accademici e di studio: 3 pt;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 pt;

d) curriculum formativo e professionale: 4 pt.

I punteggi per i titoli sono attribuiti secondo i criteri previsti dagli artt. 11, 20, 21, 22, 23 e 43 del D.P.R. 483/97.

Prove di esame (Art. 50 D.P.R. 483/97)

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta:

svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica:

esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso con relazione scritta sul procedimento seguito;

c) prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità valido a norma di legge.

Il diario della prova scritta con l’indicazione della sede d’esame sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova stessa, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicata agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento, nello stesso termine.

Ai candidati ammessi a sostenere la prova pratica e orale verrà data comunicazione almeno 20 giorni prima delle prove stesse.

Il superamento della prova scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

E’ escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Conferimento dei posti

I vincitori del concorso e, comunque, coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a presentare o autocertificare, entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti:

1. certificato generale del casellario giudiziale;

2. estratto dell’atto di nascita;

3. certificato di cittadinanza italiana;

4. per i candidati di sesso maschile: documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

5. certificato di iscrizione nelle liste elettorali;

6. certificato di residenza;

7. gli altri documenti che si ritengono necessari per la documentazione del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso.

Scaduto inutilmente il termine per la presentazione della documentazione non si darà più luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Il dipendente assunto a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei secondo le modalità previste dall’art. 15 del vigente C.C.N.L.

Decade dall’impiego colui che abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

E’ condizione risolutiva del contratto di lavoro la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Utilizzazione della graduatoria

La graduatoria relativa al presente concorso avrà valore per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso, è implicita, da parte dei concorrenti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonchè alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

A decorrere dal 1º gennaio 1989 non sono soggetti all’imposta di bollo le domande, compresa l’autentica della sottoscrizione, ed i relativi documenti per la partecipazione ai concorsi.

L’Azienda Ospedaliera si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Inoltre, in armonia ed in coerenza con la programmazione triennale del fabbisogno di personale cui sono tenute le Amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, richiederà all’assumendo l’impegno a non inoltrare domanda di trasferimento presso altro Ente per un periodo di tre anni dalla data di assunzione, fatta salva la facoltà di deroga da parte dell’Amministrazione ove ritenga ne ricorrano i presupposti.

Per informazioni, rivolgersi all’U.O.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via Santa Caterina, 30 - Alessandria - Tel.: 0131/206728 - 206764.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice del suddetto concorso, si terranno, in seduta pubblica, presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’Azienda Ospedaliera - Via Santa Caterina n. 30 - Alessandria, e saranno effettuate alle ore 9 del decimo giorno non festivo successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il Dirigente Responsabile    Il Direttore Generale
U.O.A. Amministrazione     Paolo Tofanini
del Personale
Mauro Marchini    

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale
Azienda Ospedaliera
“SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”
Via Venezia, 16
15100 Alessandria

Il/La sottoscritt____ rivolge istanza di partecipazione al pubblico concorso per titoli ed esami a n. ____ post____ di ____

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a ____ prov. ____ il ____;

2. di risiedere a ____ prov. ____ via ____;

3. di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ____);

4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

5. di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali ____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

6. di essere in possesso del diploma di laurea in ____ e della specializzazione in ____;

7. di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari ____;

8. di non/aver prestato i seguenti servizi presso le P.A. ____ (e le eventuali cause di cessazione);

9. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono):

Data ____ Firma ____ (per esteso)