Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2000
Consiglio Regionale
Bando di gara a pubblico incanto per lappalto dei lavori di adeguamento di fabbricati ed impianti tecnologici dellimmobile sito in Torino, Piazza Solferino 22
Ente appaltante: Consiglio regionale del Piemonte - Via Alfieri, n. 15 - 10121 - Torino (Italia) - tel. 011/57571 - fax 011/5757312
Procedura daggiudicazione: pubblico incanto a norma dellart. 21, comma 1 lettera b) della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara, con individuazione ed esclusione delle offerte anomale ai sensi dellart. 21, comma 1 bis, della legge citata.
Non sono ammesse offerte pari o in aumento e laggiudicazione è definitiva ad unico incanto.
La procedura di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Oggetto dellappalto: Lavori di adeguamento di fabbricati ed impianti tecnologici dellimmobile di proprietà regionale sito in Torino, piazza Solferino, n. 22.
Importo complessivo dei lavori a corpo: L. 380.000.000 (196.253,62 Euro) oltre IVA, di cui L. 20.900.000 (10.793,95 Euro) oltre IVA per oneri di attuazione del piano di sicurezza, non soggetti a ribasso dasta.
Importo soggetto a ribasso dasta: L. 359.100.000 (185.459,67 Euro) oltre IVA.
Categoria prevalente (categoria dimporto più elevato tra quelle costituenti lintervento)
- OG1 (ex categoria G1 ANC) - importo stimato delle opere L. 380.000.000. (196.253,62 Euro) - classifica ANC sino a L. 500.000.000 (258.228,45 Euro).
Termini di esecuzione dellappalto: 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Il Capitolato Speciale dappalto e gli elaborati di progetto sono in visione presso il Settore Tecnico e Sicurezza, Piazza Solferino, 22 - Torino, previo appuntamento telefonico, e possono essere ritirati a pagamento (prezzo complessivo di L. 178.500 - Euro 92,19 - o.f.c.), previa prenotazione, presso leliografia La Eliocelere s.a.s., Piazza Solferino, 10/C - Torino, Tel. 011/5757.222 - fax 011/5757.312.
Termine di ricezione delle offerte: entro il giorno 12/9/2000, ore 12,00 a pena di esclusione, da presentarsi in piego sigillato a mezzo raccomandata delle Poste Italiane S.p.A. (anche Posta Celere) o a mezzo corriere autorizzato o a mano presso la portineria della sede del Consiglio regionale, via Alfieri, 15 - Torino.
Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Orario di ricevimento della corrispondenza a mano: Lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00. Non si assicura il ricevimento in orari diversi.
Apertura della gara, in seduta pubblica, il giorno 13/9/2000 ore 10,00, in una sala di Palazzo Lascaris, in Torino, via Alfieri 15; durante la seduta si procederà al sorteggio del 10% dei concorrenti ammessi (arrotondato allunità superiore) per la verifica dei requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dellart. 10, comma 1 quater, della L. 109/94 e s.m.i..
Le imprese sorteggiate dovranno presentare gli originali o le copie autenticate della documentazione prevista al Titolo III del D.P.R. 34/2000 e di quantaltro dovesse risultare necessario per la comprova dei requisiti richiesti dal presente bando. Sono esonerate dalla procedura di verifica a campione le imprese in possesso dellattestazione di qualificazione per concorrere alla gara, ai sensi dellart. 1, comma 3, del D.P.R. 34/2000.
La documentazione sopra richiesta dovrà pervenire allUfficio Attività Negoziale del Consiglio Regionale a pena di esclusione dalla gara entro 10 giorni di calendario consecutivi dal ricevimento della richiesta via fax. Il recapito della predetta documentazione entro il termine indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente. Si richiamano le sanzioni previste allart. 10, comma 1 quater, della L. 109/94 e s.m.i..
Ad avvenuta apertura della gara gli offerenti non avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta prima di 90 giorni dalla data di esperimento dellincanto.
Aggiudicazione della gara in seduta pubblica il giorno 5/10/2000, ore 10,00, in una sala di Palazzo Lascaris, in Torino, via Alfieri 15.
Possono partecipare alla gara anche le imprese riunite ai sensi degli artt. 10, comma 1 lettera d) ed e) e 13 della L. 109/94 e s.m.i..
Per le associazioni temporanee dimprese il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi è disciplinato dalle vigenti norme.
E vietata lassociazione in partecipazione. E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 e s.m.i., rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
Non è consentito, inoltre, ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in più di unassociazione temporanea o consorzio di cui allart. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 e s.m.i., ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena desclusione di tutte le diverse offerte presentate.
I Consorzi di cui allart. 10, comma 1 lettere b) e c) della L. 109/94 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede dofferta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra le quali sussistano situazione di controllo previste allart. 2359 del codice Civile o aventi identico rappresentante legale, a pena desclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Modalità di redazione dellofferta: Lofferta, redatta sullapposito Modulo allegato al Capitolato Speciale dAppalto e regolarizzata con una marca da bollo da lit. 20.000 (Euro 10,33), deve indicare, in cifre ed in lettere, il ribasso percentuale sullimporto dei lavori posto a base di gara e non deve essere condizionata. Il ribasso non è esteso agli oneri per il piano per la sicurezza. Il calcolo dellanomalia è effettuato considerando la sola percentuale di ribasso. In caso di discordanza tra lindicazione in cifre e in lettere, è valida quella più vantaggiosa per lAmministrazione.
E facoltà dellimpresa concorrente esprimere lofferta in Euro, anzichè in lire italiane. In questo caso resta inteso che tutta la successiva contabilità sarà calcolata ed espressa in Euro. Qualora lofferta fosse presentata in lire italiane, la ditta aggiudicataria potrà in qualsiasi momento optare per lEuro e da quel momento ogni contabilità sarà espressa in tale valuta.
Il ribasso percentuale offerto verrà, comunque, applicato sullimporto in lire italiane soggette a ribasso dasta. Lofferta deve essere sottoscritta dallimprenditore o dal legale rappresentante della Società e contenuta in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, la quale deve essere inserita in una seconda busta, anchessa sigillata, recante lindirizzo Consiglio Regionale del Piemonte - Direzione Amministrazione e Personale - Via Alfieri, n. 15 Torino.
Tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente, loggetto della gara e la scritta Contiene offerta per lappalto dei lavori di adeguamento di fabbricati e di impianti tecnologici dellimmobile regionale sito in Torino, Piazza Solferino, n. 22".
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1) Istanza dammissione alla gara in carta libera sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15. A tale istanza deve essere allegata fotocopia non autenticata di un documento didentità del sottoscrittore. Listanza deve contenere dichiarazioni successivamente verificabili relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato, in caso di ditta individuale, ovvero al Registro Imprese presso la stessa Camera di Commercio, in caso di Società commerciali, con le seguenti indicazioni:
- sede della Camera di commercio,
- natura giuridica e denominazione del concorrente,
- numero discrizione,
- sede legale,
- oggetto dellattività (dovrà riguardare la tipologia di lavori oggetto del presente bando),
- dati anagrafici del titolare o, in caso di società, di tutti gli amministratori muniti del potere di rappresentanza nonchè del direttore tecnico,
- codice fiscale,
- partita IVA,
b) conformità alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68);
c) inesistenza delle cause desclusione previste dallart. 17 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 Regolamento recante istituzione del sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, ai sensi dellarticolo 8 della L. 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i.;
d) possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario con riferimento al quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando (artt. 29 e 31 del D.P.R. 34/2000):
1) cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75 volte limporto complessivo dei lavori (L. 665.000.000 - Euro 343.443,83);
2) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dellappalto dimporto non inferiore al 40% dellimporto complessivo dei lavori (L. 152.000.000 - Euro .78.501,45);
3) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori di cui allart. 18, comma 10, del D.P.R. 34/2000, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata;
4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dallart. 18, comma 8 del D.P.R. 34/2000, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata.
e) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano lappalto e di avere preso conoscenza di tutta la documentazione di progetto, avendo verificato la coerenza e la completezza della stessa, anche alla luce degli accertamenti effettuati in sede di visita ai locali interessati;
f) che si è tenuto conto, nella preparazione dellofferta, degli oneri previsti per lattuazione del piano di sicurezza, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
g) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti nei confronti dellINPS e dellINAIL ed inoltre per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile (con indicazione delle sedi INPS, INAIL, Cassa Edile di riferimento per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi e relativo numero di posizione);
h) che nella gara non partecipano altre imprese con le quali sussistano situazione di controllo previste allart. 2359 del Codice civile o aventi identico rappresentante legale;
i) (solo per i consorzi di cui allart. 10 comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 e s.m.i.) che il Consorzio concorre alla gara per i seguenti consorziati ____;
l) (eventuale) di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, prevista allart. 8, comma 11 quater, in materia di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e di usufruire, pertanto, della riduzione del 50% della cauzione;
m) indicazione, ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e s.m.i., dei lavori e delle opere che, in caso di aggiudicazione, limpresa intende affidare in subappalto o concedere in cottimo;
n) (per i soli Consorzi e Cooperative) che le stesse non hanno tra i propri consorziati o soci ditte partecipanti alla presente gara.
Si ricorda che, ai sensi dellart. 26 della legge 15 gennaio 1968, n. 15, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e lesibizione di atto falso o contenente dati non più corrispondenti a verità, sono puniti ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia e, inoltre, costituiscono causa desclusione dalla partecipazione a successive gare secondo il disposto dellart. 18, comma 1 lett. g) del d.lgs. 406/91.
2) Ricevuta rilasciata da un funzionario del Settore Tecnico e Sicurezza attestante che lImpresa, nella persona del titolare - legale rappresentante o del direttore tecnico (quale risulti alla C.C.I.A.A. quindi in tale sede munito di documento attestante lidonea iscrizione) o di un delegato con procura notarile, ha eseguito un sopralluogo sul posto ed ha avuto modo di rilevare le condizioni e le circostanze in cui devono svolgersi i lavori.
3) Ricevuta comprovante il versamento della cauzione provvisoria di L. 7.600.000 (Euro.3.925,07) da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dellart. 30 della L. 109/94 e s.m.i., accompagnata dallimpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora lofferente risultasse aggiudicatario. Detta garanzia fidejussoria dovrà avere validità per un periodo di 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dellofferta.
La cauzione potrà anche essere presentata mediante deposito da effettuarsi esclusivamente presso la Tesoreria del Consiglio Regionale - Istituto San Paolo IMI - Via Garibaldi n. 2, con la precisazione che la quietanza dellavvenuto deposito dovrà essere allegata nella busta contenente i documenti.
Le imprese munite della certificazione del sistema di qualità (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000) rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000) usufruiranno della cauzione provvisoria e definitiva ridotta del 50%. Tale condizione favorevole dovrà essere dichiarata nellattestazione di cui sopra.
Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione definitiva.
Per le riunioni di concorrenti non ancora costituite, lofferta - a pena desclusione - dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che intendono costituire lassociazione temporanea o il consorzio, con lindicazione dellimpresa qualificata come capogruppo e dovrà contenere limpegno che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza allimpresa indicata in offerta come capogruppo la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, commi 5 e 5 bis della Legge 109/94 e s.m.i.): ciascuna delle imprese associande dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera i), il certificato di cui al punto 2), nonché la ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di cui al punto 3), richieste per la sola capogruppo;
Per le associazioni temporanee di impresa già costituite, dovrà presentarsi la documentazione richiesta per le associazioni costituende ed inoltre:
- mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata;
- procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in unico atto notarile redatto in forma pubblica.
I cittadini di stati membri dellUE dovranno presentare i documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato dappartenenza, a norma dellart. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.
Dichiarazioni, documenti e cauzioni sono richiesti a pena desclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo desclusione.
La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera m) comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle prescrizioni di legge.
Ai sensi dellart. 10 comma 1-quater delle L. 109/94 e s.m.i., la stazione appaltante, entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, inoltrerà allaggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria la richiesta di comprovare il possesso dei requisiti previsti dal presente bando. La documentazione dovrà essere consegnata - a pena desclusione - entro quindici giorni dal ricevimento della richiesta.
Qualora tale prova non sia fornita nel termine richiesto, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nellofferta, si procederà allesclusione del concorrente dalla gara, allescussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto allAutorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
Laggiudicazione diverrà definitiva dopo lapprovazione dellesito della gara con la prescritta determinazione dirigenziale. Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, fatta salva la facoltà per lAmministrazione di non procedere ad alcuna aggiudicazione con provvedimento adeguatamente motivato.
LAmministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni già proposte in sede di offerta.
Il concorrente risultante miglior offerente in sede di gara ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora siano decorsi 180 giorni dallesperimento dellincanto, senza che sia stato stipulato il contratto. La predetta facoltà non è esercitabile qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili allAmministrazione.
Il contratto verrà stipulato a mezzo di scrittura privata ai sensi dellart. 33, lett. b) della legge regionale 23 gennaio 1984, n. 8.
Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico della ditta aggiudicataria.
Laggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria con le modalità di cui allart. 30 della L. 109/94 come da ultimo modificata dalla L. 415/98.
Per quanto attiene il subappalto si richiama lart. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, come da ultimo modificato dallart. 34 della L. 109/94 e s.m.i. e dal D.P.R. 34/2000; in particolare, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I contratti di subappalto dovranno essere depositati almeno 20 giorni prima delleffettivo inizio dellesecuzione delle relative lavorazioni.
Limpresa appaltatrice avrà diritto a pagamenti in acconto secondo le modalità previste dal capitolato speciale dappalto.
Si informa, ai sensi dellart. 10 della Legge 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
Per informazioni sulla gara dappalto, le ditte potranno rivolgersi - per gli aspetti tecnici del Capitolato - al Settore Tecnico e Sicurezza - Tel. 011/5757226 - Fax 011/5757542, per gli aspetti amministrativi allUfficio attività negoziale - Tel. 011/5757249 - FAX 011/5757542.
Responsabile del procedimento: Ing. Eriberto Naddeo
Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del capitolato speciale dappalto, qualora siano in applicazione di sopravvenute norme di legge.
Il Responsabile
della Direzione Amministrazione e Personale
Wally Montagnin