Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Bando di gara per affidamento incarico professionale relativo alla realizzazione di scuola materna e asilo nido

Il Responsabile

Ai sensi dell’articolo 17, comma 12, della Legge 11.2.1994, n. 109, come modificato dall’art. 5 - sexies della legge 2.6.1995,n. 216, e art. 6 della Legge 18.11.1998, n. 415.

In esecuzione della propria determinazione n. 274 del 17 maggio 2000.

Invita

I soggetti aventi titolo, siano liberi professionisti singoli o associati, nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s.m.i., e società di professionisti, di cui all’articolo 17, comma 6, lettera a) della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e s.m.i., a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente bando.

1) Opera oggetto dell’incarico

L’intervento prevede la costruzione di scuola materna ed asilo nido, con annessa sistemazione dell’area, da realizzarsi anche per lotti funzionali.

L’opera è prevista nel programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2000 - 2001 - 2002, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 31 gennaio 2000, aggiornato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 11.7.2000.

I lavori dovranno essere eseguiti in territorio del Comune di Borgaro Torinese, su area di proprietà dell’Ente stesso.

L’opera sarà finanziata con mezzi propri e con mutuo da contrarsi.

2) Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto le prestazionali relative a:

a) Relazione geologica;

b) Redazione del progetto preliminare;

c) Redazione del progetto definitivo;

d) Redazione del progetto esecutivo;

e) Direzione lavori da espletare ai sensi del Regolamento 25.5.1895 n. 350 e s.m.i., compresa la redazione degli atti contabili, la predisposizione e relativo inoltro agli enti preposti delle pratiche necessarie all’ottenimento delle certificazioni in materia di assistenza ai collaudi nonchè la garanzia di una significativa e costante presenza in cantiere;

f) Coordinamento per la sicurezza di cui al D.Lgs. 494/96 e s.m.i. in fase di progettazione e di esecuzione.

Non è ammesso il subappalto.

3) Compensi professionali

L’importo presunto dell’opera a base d’asta, esclusa I.V.A. 10% e le spese tecniche, è stimato in L. 2.400.000.000= (pari ad Euro 1.239.496,56)=);

ai fini del calcolo della parcella si applicano le tariffe professionali in vigore (legge 2 marzo 1949, n. 143) - Classe I b (L. 2.400.000.000), oltre alla riduzione degli importi di tariffa prevista dal D.L. 65 del 2.3.1989 convertito in legge 26.4.1989, n. 155 ed alle spese ed oneri accessori.

Alle tariffe professionali verrà applicata la riduzione del 20% (ex legge 155/89) e riconosciuti compensi accessori e rimborso spese nella misura forfettaria del 30%.

4) Termini per l’espletamento dell’incarico

Le prestazioni professionali di cui al punto 2) lett. a-b-c-d dovranno essere espletate nel rispetto della seguente tempistica:

- Redazione progetto preliminare: entro giorni 30 (trenta) dalla data di sottoscrizione della convenzione disciplinante l’affidamento dell’incarico;

- Redazione progetto definitivo e relazione geologica: entro giorni 30 (trenta) dalla data di comunicazione, da parte del responsabile unico del procedimento dell’avvenuta approvazione del progetto preliminare;

- Redazione progetto esecutivo: entro giorni 40 (quaranta) dalla data di comunicazione, da parte del responsabile unico del procedimento, dell’avvenuta approvazione del progetto definitivo.

Qualora si verifichino ritardi eccedenti complessivamente i 90 giorni, l’Amministrazione Comunale si riterrà libera da ogni impegno verso il professionista inadempiente, senza che quest’ultimo possa pretendere compensi o indennizzi di sorta sia per onorari, che a titoli di rimborso spese.

5) Modalità di pagamento

La liquidazione dei corrispettivi spettanti verrà disposta come segue:

a) onorari inerenti la progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione:

- acconto del 10%: entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione della convenzione, previa attestazione da parte del responsabile unico del procedimento dell’avvenuto concreto avvio delle prestazioni.

- acconto del 60%: entro 30 giorni dalla data di consegna degli elaborati costituenti le tre fasi di progettazione.

- acconto del 10%: entro 30 giorni dalla data di approvazione del progetto esecutivo.

- saldo: entro 30 giorni dalla data di effettiva acquisizione di tutti i pareri preventivi e autorizzazioni richieste.

b) Onorari inerenti la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: saranno corrisposti nella misura massima del 90% in più soluzioni in relazione all’emissione degli stati avanzamento lavori, mentre il residuo 10% verrà corrisposto ad avvenuto favorevole collaudo tecnico amministrativo.

Su richiesta dell’interessato il compenso potrà essere erogato in Euro anzichè in lire.

6) Termine di partecipazione

L’istanza di partecipazione dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgaro Torinese - Cap. 10071 - P.zza Vittorio Veneto n. 12 - entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 agosto 2000, in plico sigillato mediante raccomandata postale o postacelere o “data certa” su corrispondenza autoprodotta (D.Lgs. n. 261 del 27.7.1999 art. 8). Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il termine prestabilito, ancorchè inoltrate in tempo utile a mezzo servizio postale, anche se sostitutive od aggiuntive di istanze precedenti.

7) Modalità di partecipazione e documentazione

I soggetti interessati dovranno presentare, entro il termine e con le modalità di cui al punto 6), apposito plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l’oggetto:

<Contiene offerta per affidamento incarico professionale relativo a costruzione scuola materna ed asilo nido in Borgaro Torinese>. Tale plico dovrà contenere la seguente documentazione:

1. Istanza di ammissione alla selezione, redatta in competente bollo, resa dinanzi a notaio o pubblico ufficiale a ciò autorizzato e debitamente autenticata ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n. 15. In caso di Associazione temporanea l’istanza di ammissione dovrà essere sottoscritta dal professionista capogruppo a ciò designato da parte dei componenti l’Associazione, con apposita delega, da allegarsi all’istanza medesima.. In alternativa all’autenticazione potrà essere allegata all’istanza fotocopia (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

L’istanza dovrà contenere le seguenti dichiarazioni:

a) Generalità complete del professionista e estremi di iscrizione agli Albi Professionali per la progettazione e la direzione lavori; nel caso in cui i professionisti appartengano ad uno studio associato, ovvero a raggruppamenti temporaneo di professionisti, dovranno essere indicati i dati personali degli Ingegneri o Architetti iscritti all’Albo, personalmente responsabili per la progettazione e la direzione lavori;

b) Sede dello studio e descrizione dell’organizzazione tecnico-professionale (dipendenti, collaboratori esterni, attrezzature, ecc.);

c) Di non avere a carico procedimenti o provvedimenti previsti dalla Legge 31.5.1965, n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia) nonchè di non trovarsi nelle condizioni di incapacità di contrattare con la P .A., di cui agli artt. 120 e seguenti della Legge 24.11.1981, n. 689;

d) Il numero di codice fiscale e partita I.V.A.;

e) L’indirizzo (n. telefonico e fax) a cui inviare le eventuali comunicazioni;

f) Impegno a rinunciare alla prestazione collegiale di cui all’art. 7 T.P. (Legge 143/1949) e l’assunzione della responsabilità solidale di tutti i professionisti nei confronti del Comune di Borgaro T.se (in caso di associazione temporanea).

g) Che l’incarico sarà svolto nel rispetto delle condizioni generali previste nella bozza di convenzione, della quale è stata presa visione, nonchè di quelle precisate nel presente bando;

h) Di accettare il compenso forfettario del 30% quale rimborso spese e compensi accessori, e di applicare lo sconto del 20% (ex legge n. 155/1989), sulle competenze professionali.

2. Deliberazione sottoscritta dal soggetto che firmerà la progettazione e la D.L., di godere di idonea polizza di responsabilità civile finalizzata al progetto di cui trattasi, di valore non inferiore a quello stabilito dal comma 5 - art. 30 della Legge 109/94 e s.m.i., ovvero impegno a stipularla in caso di affidamento dell’incarico, prima della sottoscrizione della convenzione con l’Amministrazione Comunale.

La polizza dovrà essere estesa all’intera durata dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza dovrà coprire, oltre alle ulteriori spese di progettazione che si rendessero necessarie per sopperire alle accertate carenze, deficienze od errori della progettazione stessa, anche i maggiori costi che il Comune di Borgaro dovesse sostenere per la variante ex art. 25, comma 1, lett. d) della legge 109/94, in conseguenza di quanto sopra indicato, ed inoltre i maggiori oneri derivanti dalla sospensione dei lavori.

La polizza dovrà prevedere i tempi ed i modi entro i quali il committente dovrà comunicare all’Ente prestatore le ragioni di contestazione nei confronti dell’affidatario per i vizi di progettazione.

3. Attestazione rilasciata dal Responsabile del procedimento, o suo delegato, attestante che il professionista ha preso visione del luogo interessato all’intervento. I concorrenti dovranno presentarsi nei giorni 8 - 10 del mese di agosto 2000 alle ore 10.00

Le date suddette sono perentorie.

4. Curriculum professionale:

Tale documento dovrà riportare la descrizione dettagliata, relativa a non più di tre progetti ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità progettuale, scelti dal medesimo tra opere pubbliche di costruzione di edifici, di cui almeno uno affine per tipologia a quello del presente bando, il cui importo lavori risulti pari o superiore a L. 1.500.000.000.

Il periodo utile di riferimento decorre dall’anno 1990. Non verranno presi in considerazione interventi realizzati in data antecedente.

Nel predetto documento dovrà evidenziarsi, per ognuno dei tre progetti: l’importo dei lavori progettati - il grado di realizzazione (preliminare, definitivo, esecutivo) - il committente - l’intervenuta esecuzione e/o approvazione, nonchè la descrizione dettagliata delle opere progettate con particolare riferimento agli aspetti più affini all’opera oggetto del presente bando - il nome del progettista e del direttore dei lavori. Tale documento dovrà essere firmato da parte dei soggetti interessati.

5. Documentazione grafica e descrittiva di un progetto definitivo di opera affine a quella oggetto dell’incarico professionale di cui al presente bando (realizzato negli ultimi 10 anni, anche per lotti funzionali).

8) Criteri per l’affidamento dell’incarico

Per la valutazione delle dichiarazioni inerenti i curricula dei candidati, l’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di richiedere adeguata certificazione degli stessi.

L’incarico sarà affidato sulla base del punteggio assegnato in applicazione dei seguenti criteri:

- Valutazione del curriculum professionale massimo punto 50

- Qualità progettazione architettonica riferita alla documentazione grafica e descrittiva del progetto definitivo presentato massimo punti 50

Il Responsabile del procedimento, entro 15 giorni dall’avvenuto affidamento dell’incarico, comunicherà l’esito della selezione agli Ordini e Collegi Professionali interessati a livello territoriale.

9) Accesso alle informazioni e responsabile del procedimento

Il Responsabile unico del procedimento è l’Arch. Brach Bettas Silvano.

I concorrenti potranno far riferimento al predetto funzionario o, in sua assenza, all’Arch. Patrizia Bairo, per ottenere informazioni o prendere visione della documentazione inerente la presente selezione, contattandoli ai numeri telefonici 011 - 42.11.340 o 42.11.334 (fax 011 - 42.11.101) nei seguenti giorni:

lunedì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30

martedì - giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,15

La mancata osservanza delle prescrizioni contenute nel presente bando, per quanto attiene il termine di presentazione dell’istanza, la documentazione da produrre e il contenuto delle dichiarazioni, è motivo di esclusione.

Borgaro Torinese, 24 luglio 2000

Il Responsabile 4º Settore
Servizi Tecnici
Silvano Brach Bettas