Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

ASL n. 19 - Asti

Avviso di Pubblica Selezione, per soli titoli, per il conferimento della gestione provvisoria della Sede Farmaceutica Rurale Unica del Comune di Castelnuovo Calcea (AT)

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1069 del 16/6/2000, è istituito avviso pubblico per il conferimento della gestione provvisoria della Sede Farmaceutica Rurale Unica del Comune di Castelnuovo Calcea, in attesa di pubblico Concorso per titoli ed ed Esami.

- Possono partecipare tutti coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi Vigenti) o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) età non inferiore agli anni diciotto e non superiore agli anni sessanta;

c) possesso dei diritti civili e politici;

d) iscrizione all’albo professionale dei farmacisti;

e) idoneità fisica all’esercizio personale della farmacia;

f) conoscenza della lingua italiana (per i candidati non in possesso della cittadinanza italiana ma di quella di Stati membri dell’Unione Europea).

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico firmata in calce dal concorrente dovrà essere inoltrata al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro il 30º giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La data di arrivo della domanda verrà comprovata dal bollo e data che, a cura dell’Ufficio Protocollo dell’A.S.L. sarà posto su di essa. Se la domanda è inviata per posta deve essere inoltrata in plico raccomandato presentato entro il termine utile presso l’Ufficio Postale di partenza (farà fede la data del timbro posto sulla domanda stessa o sul plico che la contiene).

- Nella domanda, l’aspirante deve dichiarare sotto la sua personale responsabilità, oltre le complete generalità:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) di possedere la cittadinanza italiana, o di uno Stato membro dell’Unione Europea;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Per i cittadini degli Stati membri della U.E. tale dichiarazione è sostituita dalla dichiarazione corrispondente in relazione all’ordinamento dello Stato di appartenenza:

d) di possedere la laurea in farmacia o in chimica e tecnologia farmaceutica specificando ed indicando la data ed il luogo di conseguimento e la votazione riportata;

e) la data ed il luogo in cui è stata conseguita l’abilitazione professionale oppure gli estremi del D.M. di abilitazione definitiva ai sensi dell’art. 7 della L. 8.12.1956, n. 1378.

f) di essere iscritto all’Ordine Professionale dei Farmacisti con specificazione della provincia o regione e della data di iscrizione;

g) di non aver riportato condanne penali

oppure

g) le eventuali condanne penali passate in giudicato con le fattispecie di reato, nonchè i procedimenti penali in corso;

i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- il concorrente potrà allegare alla domanda di partecipazione tutti quei documenti, certificati di servizio, pubblicazioni che riterrà utile produrre ai fini dell’assegnazione del punteggio previsto per titoli di studio e di carriera nonchè per i titoli relativi all’esercizio professionale ai sensi degli art. 5 e 6 del D.C.P.M. 30/3/1994 n. 298.

- L’attività di titolare o direttore di farmacia e di collaboratore di farmacia e di tutti gli altri servizi relativi all’esercizio professionale devono essere comprovati da certificati rilasciati dalle competenti autorità o dagli Ordini Professionali dei Farmacisti.

- Gli altri certificati relativi alla attività professionale debbono essere rilasciati, a seconda dei casi, dalle Autorità competenti o dagli Ordini Professionali dei Farmacisti.

- I farmacisti direttori di aziende farmaceutiche municipalizzate dovranno far specificare nei relativi certificati se è stato prestato servizio presso farmacie comunali aperte al pubblico, indicando la posizione funzionale.

- I titoli di studio e di carriera previsti dall’art. 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30.3.1994 n. 298, debbono risultare da certificati rilasciati dall’autorità competente.

- I titoli relativi ad aggiornamenti professionali curati dagli Ordini Professionali dei Farmacisti dovranno risultare da certificati rilasciati dagli stessi Ordini.

- L’attività svolta presso industrie farmaceutiche o presso depositi o magazzini all’ingrosso di medicinali o presso officine di produzione di cosmetici, dovrà essere attestata dal rappresentante legale.

- L’attività svolta come Professore Universitario presso la Facoltà di Farmacia, come farmacista dipendente del Ministero della Sanità, dell’Istituto Superiore della Sanità, delle Regioni, delle Provincie Autonome, delle Aziende Farmaceutiche e Municipalizzate ed di Farmacia Militare, dovrà essere attestata dai competenti organi.

- I titoli relativi all’esercizio professionale ed i titoli di studio e di carriera conseguiti all’estero dovranno essere rilasciati dagli organi della Pubblica Amministrazione o dagli Ordini Professionali dei Farmacisti del relativo Stato.

- I farmacisti che ritengono di avvalersi dell’agevolazione prevista dall’art. 9 legge 8/3/1968 n. 221 in quanto norma non espressamente abrogata dalla legge 8.11.1991 n. 362 sul riordino del settore farmaceutico - dovranno comprovare, con regolare certificato rilasciato dagli organi competenti, che la farmacia presso la quale hanno esercitato come titolari, direttori o collaboratori, è farmacia rurale ai sensi della legge 8/3/1968 n. 221.

- La documentazione allegata alla domanda deve essere specificatamente indicata in un apposito elenco firmato dal candidato e deve essere prodotta in originale o in copia autentica.

- Per le pubblicazioni e gli altri lavori scientifici non sono ammessi lavori dattiloscritti, manoscritti o in bozza di stampa.

- Autorizzazione, ai sensi della L. n. 675/96, alla A.S.L. n. 19 al trattamento dei propri dati personali ai fini dell’espletamento della procedura di selezione.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dip. Amm.vo della A.S.L. n. 19 per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dalla stessa;

La domanda di partecipazione va tassativamente documentata, a pena di esclusione, in conformità alle indicazioni sopra riportate. Non è, pertanto, ammesso presentare domanda di partecipazione facendo riferimento a documenti di rito o a titoli di merito che siano stati in precedenza prodotti, nè è ammesso al candidato di fare riferimento, senza debitamente documentarli, a stati giuridici personali attributivi di maggiore punteggio o di preferenze in graduatoria adducendo la loro notorietà o accertabilità presso l’amministrazione.

- Il Conferimento della Gestione Provvisoria avverrà a favore del Candidato che presenti maggior punteggio calcolato ai sensi degli articoli 4-5 e 6 del D.P.C.M. 30 marzo 1994 n. 298 nonchè dell’art. 9 della Legge 9/3/1969 n. 221.

- La graduatoria dei concorrenti sarà fornita da apposita commissione esaminatrice secondo l’ordine risultante della somma dei punteggi conseguiti da ciascun candidato nella valutazione dei titoli.

- In caso di parità di punteggio nella graduatoria saranno osservate le disposizioni stabilite dal R.DL 5 luglio 1934 n. 1176, integrato dall’art. 5 del D.P.R. 10/1/1957 n. 3 della Legge 16/6/1998 e dal D.P.R. 9-5-1994 n. 487. A tal fine gli interessati devono documentare nei modi di Legge il proprio diritto entro il termine di presentazione delle domande.

- Il Direttore Generale riconosciuta la regolarità del Procedimento, approva, con propria deliberazione la graduatoria.

- Il candidato che risulterà vincitore dovrà presentare la seguente documentazione in regola con le norme vigenti in materia di bollo:

a) originale del titolo di studio ovvero documento rilasciato dalla competente autorità in sostituzione dello stesso o copia autentica dello stesso dal quale si possa evincere la votazione riportata;

b) certificazione di abilitazione professionale definitiva rilasciato dalle competenti autorità oppure copia autentica dello stesso;

c) certificato di iscrizione all’albo professionale o copia autentica dello stesso;

d) copia del foglio matricolare o dello stato di servizio militare ovvero, per chi non abbia prestato servizio militare, certificato di esito di leva (per i concorrenti di sesso maschile);

e) certificato rilasciato dal comune di residenza, ai sensi dell’art. 11, legge 4/1/1968, n. 15 attestante: data e luogo di nascita, residenza, godimento dei diritti politici, cittadinanza di uno Stato U.E.;

f) certificato generale del casellario giudiziario;

- tutti gli altri certificati e documenti eventualmente necessari previsti dal presente avviso pubblico per dimostrare il possesso dei requisiti prescritti.

- I certificati di cui ai punti precedenti, ai sensi della L.127/97, devono avere la data non anteriore a sei mesi rispetto a quella del ricevimento della lettera di invito alla presentazione. Sono comunque ammessi, ai sensi art. 2, comma 4, L. 127/97, anche oltre il suddetto termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, sottoscrivendo in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

- il candidato che risulterà vincitore dovrà altresì provvedere a rilevare gli arredi, le provviste e le dotazioni attinenti all’esercizio farmaceutico, nonchè provvedere alla corresponsione dell’indennità di avviamento agli aventi Diritto ai sensi dell’art. 110 T.U.LL.S. e dell’art. 17 Legge 2/4/1968, n. 475.

- Il Rilascio dell’autorizzazione alla gestione provvisoria della Farmacia è inoltre subordinato all’osservanza delle disposizioni contenute nel T.U. delle LL.SS. 27/7/1934 n. 1265.

- In caso il candidato non ottemperi a quanto sopra disposto la gestione verrà conferita al successivo candidato utilmente in graduatoria.

- La sede farmaceutica rurale unica del Comune di Castelnuovo Calcea gode dei benefici previsti dalla Legge a favore dei titolari e gestori di Farmacie rurali (L. 8/3/1968 n. 221).

Il presente avviso pubblico sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto entro i successivi 10 giorni sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sarà altresì trasmesso all’Ordine Provinciale dei Farmacisti, al Comune di Castelnuovo Calcea e pubblicato all’albo di questa A.S.L.

L’Amministrazione di questa A.S.L. si riserva la facoltà di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con apposito provvedimento, il presente avviso.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo